Vai al contenuto

Nuova espansione: Avacyn Restored - Ignite the Dawn


Messaggio consigliato

La grafica di alcune carte del espansione mi è piaciuta ma non concordo su la scelta di inserire tutti questi mammut angeli e demoni, per me dovevano inserire carte di piccolo calibro simili al diavolo da uno e allo zombie da uno della vecchia espansione (davo per certo quindi un bel angelo da uno e un vampiro rosso forte da due, che per fortuna è arrivato).

Ecco i vampiri che a caldo mi sono piaciuti di più:

Spoiler:  

134.jpg?27701da mettere in 2/3 massimo

139.jpg?18326 da mettere massimo in 2 massimo

086.jpg?12322per una particolare tipologia di vampiro forse

092.jpg?31644insieme allo sterminatore puo' prendere il posto di olivia voldaren; massimo in 2 penso

Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente d'accordo... Anche perché è praticamente ciò che dico dagli inizi dello spoiler :D Questa espansione se la potevano risparmiare, a parte qualche terra e IL miracolo blu, il resto non verrà praticamente mai giocato. Il paragone con Kamigawa è più che calzante (tanto che l'ho fatto io stesso).

La grafica delle carte poi lascia davvero a desiderare, per molte carte hanno praticamente preso le immagini del video e le hanno stampate o_O Le prime due espansioni avevano una logica, e (solo ed esclusivamente tematicamente parlando) anche questa, però potevano preoccuparsi un po' di più del "design" dell'espansione stessa.

A differenza di Magoselvaggio a me, ad esempio, la meccanica "Miracle" fa stare male al solo pensarci o_O E' l'idea peggiore che potessero avere (a mio modo di vedere): aumentare il valore del topdeck (= fattore C all'ennesima potenza = ZERO tattica).

Soulbound la salvo, ma hanno stampato carte pietose per questa meccanica (che spero rispolverino in futuro, visto che non mi dispiace per nulla).

Completamente disaccordo.... scusate ma davvero non vedete le carte che ci sono???? 5 danni a cc1 vi sembra una ******? lol.... il demone rosso è equilibrato ma rimane una gran bella carta che forse creerà un red deck win in modern, time walk in 4x non ti piace? hai idea di cosa può fare un mazzo di legacy con quella carta???? Terra che rende incaunterabili un tipo di cretura se viene speso del suo mana per giocarla.... ti sembra poco poter calare creatura fragandotene di calice, fow, drain, c.balance, daze etc? E un bell emrakull castato di 4 turno grazie al nuovo enchant stile oath? Per non parlare di red che ti aggiunge un R per ogni creatura che controlli.... artefatto a cc 3 che diventa un angello quando entra in gioco una creatura sotto il tuo controllo (undying, bloodghast!!!!) e ancora BX per ogni creatura che controlla il giocatore paga x punti vita o la sacrifica... ti pare poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco legacy ed il timewalk di avacyn è una ciofeca, non che mi faccia schifo fare un turno extra, ma non posso tirarlo quando voglio come la P9 e ciò lo rende dipendente dai cantrip. Il più delle volte si rivela un explore, che bello!

La terra è davvero buona, però tutto sommato in legacy è bilanciata da wasta/rishadan per chi usa il porto.

Mentre i 5 danni a cc1 sono davvero golosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente disaccordo.... scusate ma davvero non vedete le carte che ci sono???? 5 danni a cc1 vi sembra una ******? lol.... il demone rosso è equilibrato ma rimane una gran bella carta che forse creerà un red deck win in modern, time walk in 4x non ti piace? hai idea di cosa può fare un mazzo di legacy con quella carta???? Terra che rende incaunterabili un tipo di cretura se viene speso del suo mana per giocarla.... ti sembra poco poter calare creatura fragandotene di calice, fow, drain, c.balance, daze etc? E un bell emrakull castato di 4 turno grazie al nuovo enchant stile oath? Per non parlare di red che ti aggiunge un R per ogni creatura che controlli.... artefatto a cc 3 che diventa un angello quando entra in gioco una creatura sotto il tuo controllo (undying, bloodghast!!!!) e ancora BX per ogni creatura che controlla il giocatore paga x punti vita o la sacrifica... ti pare poco?

Seriamente parlando? Sì. Le uniche carte veramente giocabili che hai elencato sono il diavolo rosso (che sicuramente farà paura) e la terra (assieme a quella rosso-blu e verde-blu, che non sono niente male), i 5 danni a CC 1 non saranno mai giocati ad 1 se non per "fortuna" totale, e se non li si gioca ad 1 sono una pescata iper morta.

"Time Walk" sarà decente solo in Legacy (dove ci sono brainstorm e cappa a reggere il palco). L'incantesimo "stile oath" si basa anche questo sulla "fortuna", visto che non ci sono molti modi di controllare la pescata (Ponder in T2 e Serum Visions in Modern, e poi? tutti i cantrip decenti ci sono solo in Legacy). L'istantaneo rosso che dà un mana rosso per ogni creatura è ingiocabile, altrettanto l'artefatto. Il mass removal nero non mi dispiace, anche se lasciando la scelta all'oppo rimane una carta sub-ottimale che dipende da troppi fattori. Meglio da side che non di main.

Non mi dispiace il peschino rosso che ti fa scartare la mano e poi peschi due. Di solito il rosso rimane spesso senza "benzina", pescare due a mano vuota non è malaccio.

Poche bombe, il resto sono carte inutili che non influiranno in nessun formato. Confermo la mia prima impressione!

PS: Per quel che riguarda la terra, in T2 e Modern ci sono i Ghost Quarter. In Modern c'è pure la Faglia Tettonica (senza contare Blood Moon). Le terre sono ampiamente arginabili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando ad una cosa:

Il fatto che i Draft verranno giocati con le sole buste di quest'ultima espansione non potrebbe essere una chiara indicazione del fatto che la

Wizard, con questa espansione, non si sia troppo interessata a carte che interagiscono con i vari formati (soprattutto gli Eternal) ??

Ora non ho guardato tutte le carte, ma a naso direi che ci sarano sicuramente i ciccioni indispensabili a Modern, ma nel compenso la WotC

abbia pensato agli immediati Draft e poco più. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando ad una cosa:

Il fatto che i Draft verranno giocati con le sole buste di quest'ultima espansione non potrebbe essere una chiara indicazione del fatto che la

Wizard, con questa espansione, non si sia troppo interessata a carte che interagiscono con i vari formati (soprattutto gli Eternal) ??

Ora non ho guardato tutte le carte, ma a naso direi che ci sarano sicuramente i ciccioni indispensabili a Modern, ma nel compenso la WotC

abbia pensato agli immediati Draft e poco più. ???

Non lo penso... Questa serie si preannuncia una noia mortale da draftare. Mentre le altre due erano tutto sommato abbastanza veloci e divertenti (ho visto molti tipi di mazzo possibili da costruire), questa edizione si presta poco (a mio modo di vedere) ad un draft che non sia puro e semplice s***o. :)

Se è vero quello che dici tu hanno floppato alla grande (sempre IMHO).

Comunque penso sia abbastanza normale che venga draftata da sola, essendo un'espansione "grande". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso sia abbastanza normale che venga draftata da sola, essendo un'espansione "grande". :)

Ciao,

Sul fatto che i draft con Avacin si presentino noiosi non posso esprimermi, non avendo cognizione di causa.

Ma pensando al fatto che abbiano creato un'espansione sufficentemente grande per essere Draftata da sola

(era già capitato in precedenza??) ho come l'impressione che la Wizard sia interessata soprattutto al tutto e subito.

Cioè, principalmente, alla clientela che gioca Draft (con un occhio a Modern) a vendere bustine... :sorry:

Prensando magari a quei ragazzini che si avvicineranno a Magic solo con questa espansione...

tutto questo IMHO, sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto con sesbassar... l'espansione è oscena. Almeno Kamigawa aveva delle carte effettivamente sgravate (kokusho, yosei, sensei, senza parlare di jitte...) ma soprattutto le carte "buone" erano uniche (in quel momento): Night of Soul's Betrayal era l'unica dico l'unica carta che faceva quello che faceva, Shizo idem, miren the moaning well pure. E Poi c'erano meccaniche pessime ma anche molto interessanti (ninjutsu).

Qui proprio siamo alla frutta: carte per cui persino il nome sembra messo a casaccio (terminus! Entreat the angels! ma che sono? manco in un fantasy di serie c si trovan nomignoli senza fantasia come questi!), le abilità pure (non sembra proprio che ci sia una logica dietro alle carte, han come cercato di arrivare al numero totale di carte distribuendo gli effetti a caso), troppo specializzata (protection from vampires. Davvero davvero? e quando mai la giocheremo sta cosa se non forsissimamente forse in block?).

E il tutto senza un decimo del flavor di kamigawa, che aveva palle e contropalle, oltre che una scelta artistica d'effetto.

Pure in draft farà acqua, ci son troppe carte che costan troppo per quel che fanno, non c'è removal accettabile nè controllo accettabile, ma allo stesso tempo nemmeno aggro decente. L'unica cosa buona in draft sarà il rosso, per cui sai che polarizzazione delle partite...

infine, parliamo dell'occasione sprecata: premesso che pure innistrad e seguente come flavor son state fatte male (checchè se ne dica, Ice Age o Homelands avevan carte che mettevano davvero caga! torment, shadowmoor, eventide davano una sensazione talmente distorta della realtà che facevano impressione... Innistrad c'ha quattro vampiri e licantropi che fan più ridere che non paura, i vari zombi son dimenticabilissimi - non proprio bane of the living direi... - ) in questa terza potevano approfondire quanto iniziato prima: il cimitero, i licantropi, ecc. ecc. Aver spostato la storia su un piano "epico" con diavoli e angeli è stupido, inconsistente, ripetitivo (per una volta si poteva avere uno showdown tra mostri invece che tra potenze planetarie aiutate da planeswalkers come ormai avviene ogni-singola-espansione-di-magic).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate esattamente cosa è per voi una espansione decente? sembra che se non ci sono 2/3 di carte bomba non sia decente per voi.... lo sparo rosso a cc1 basta che non lo vedi nelle prime 8 carte e lo giocherai sempre a cc 1, l'artefatto non so se ne sei al corrente ma è a cc3 come, totem di phirexia, idolo chimerico, proprio carte ingiocabili mai viste.... poi non capisco questa vostra cognizione di fortuna... fuori dai formati eternal non c'è chi sa che topdeck controll quindi come peschi random tarmo perschi random anche le altre lol, le terre sono arginabili certo... immagino che se giochi un 3color ci metterai sicuramente il 4x di ghost quarter o altre terre incolori... poi anche il demone rosso non fa così paura come voi tutti dite, lo state sopravvalutando immaginatevi: turno uno lo giochi, se l'oppo non ha rimozione ok si prende 4 danni, se ha rimozione entra, passi e viene rimosso. In mid game se l'oppo ha creature entra e non fa niente... tornando alle terre vorrei farvi notare un po di terre non base ULTRA ARGINABILI: accademia di tolaria, valle del tabernacolo, bazar, fabbrica di mishra, inkmoth nexus, laboratorio di mishra etc

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate esattamente cosa è per voi una espansione decente? sembra che se non ci sono 2/3 di carte bomba non sia decente per voi.... lo sparo rosso a cc1 basta che non lo vedi nelle prime 8 carte e lo giocherai sempre a cc 1, l'artefatto non so se ne sei al corrente ma è a cc3 come, totem di phirexia, idolo chimerico, proprio carte ingiocabili mai viste.... poi non capisco questa vostra cognizione di fortuna... fuori dai formati eternal non c'è chi sa che topdeck controll quindi come peschi random tarmo perschi random anche le altre lol, le terre sono arginabili certo... immagino che se giochi un 3color ci metterai sicuramente il 4x di ghost quarter o altre terre incolori... poi anche il demone rosso non fa così paura come voi tutti dite, lo state sopravvalutando immaginatevi: turno uno lo giochi, se l'oppo non ha rimozione ok si prende 4 danni, se ha rimozione entra, passi e viene rimosso. In mid game se l'oppo ha creature entra e non fa niente... tornando alle terre vorrei farvi notare un po di terre non base ULTRA ARGINABILI: accademia di tolaria, valle del tabernacolo, bazar, fabbrica di mishra, inkmoth nexus, laboratorio di mishra etc

Probabilmente in tutto questo messaggio stai scherzando, ma comunque non mi piace il tuo tono da "io so tutto di Magic".

1) Se a te piacciono le espansioni con 10 carte ottime e 230 carte che non verranno giocate, che non offrono spunti per nuovi archetipi, che non si integreranno mai negli archetipi attuali, che non sono nemmeno belle da draftare, non so che farci. Almeno le due espansioni precedenti di questo set erano divertenti da draftare, anche se avevano un mucchio di fuffa.

2) Le bombe in questa espansione ci sono (le abbiamo già notate tutti senza bisogno del maestrino), ma non giustificano il resto, che è e rimane fuffaglia.

3) Un artefatto a CC 3 che quando entra non fa nulla di nulla io la chiamo pescata morta (soprattutto considerando il fatto che viene rimosso dagli sputi). Senza contare il fatto che lo paragoni a carte che valgono centomila volte lui (se non altro perché sono attive già quando le metti giù: uno diventa già una creatura, l'altro al minimo è un acceleratore).

4) Odio il basarsi solo sul topdeck per poter giocare una carta, e Miracle funziona esattamente così: o topdecki la carta oppure non la giocherai mai. Se la topdecki ma non hai il mana per giocarla cavoli tuoi (che bella meccanica uao). Questa meccanica non ha nulla a vedere con un topdeck "normale" (l'oppo non ha creature, pesco tarmo, ho vinto!), perché sfrutta ed esalta solo ed esclusivamente il topdeck (pesco una carta con miracle! ho il mana per giocarla? sì? it's super effective! no? ho una carta ingiocabile in mano).

5) Io non ho mai detto che le terre sono scarse (anzi, sono una delle poche cose che mi piacciono di questa espansione, ma evidentemente non l'hai capito visto che leggi solo quello che vuoi leggere). Semplicemente ci sono modi di arginarle. Rendere incounterabile una creatura non significa che quella creatura una volta in campo di battaglia avrà vita facile. Significa solo che si ha bypassato una delle difese dell'oppo (che ha, peraltro, solo se gioca il blu). Questo non toglie nulla al valore della carta, ma lo relativizza: non significa che giocare quella terra implichi il vincere una partita, le variabili sono molte.

Comunque non so quanti mazzi giochino 3 colori in Standard (in Modern è già più facile). Comunque se so che l'oppo ha 4 carte in mazzo a cui io posso sidare 4 risposte, lo faccio. Non mi frega nulla se devo mettere dentro 4 Ghost Quarter, lo faccio e basta se la carta che mi gioca contro non mi lascia alternative (e comunque quella terra non è così devastante, seppure sia fortissima).

6) Non ho capito perché per te il diavolo rosso (è un diavolo mannaggia!) è scarso. Io non lo giocherei (nel mio mazzo non centrerebbe nulla) ma non mi pare faccia così schifo.

7) Le terre che elenchi sono fortissime, e quindi? E' grazie alla loro forza che le Wasteland costano 35 euro ora. Non capisco il tuo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente a tutti gli utenti di piantarla con commenti di questo genere. Se un giocatore pensa che una carta è forte, è liberissimo di esprimerlo e di giocarla, ma non di continuare a esprimere il concetto, soprattutto se si diventa aggressivi.

Evitate quindi di rispondere agli ultimi commenti, o se proprio volete continuare, fatelo tramite messaggi privati, ma cercate di rimanere tranquilli nelle risposte, un comportamento aggressivo, minaccioso e le offese non sono tollerate nemmeno in privato!

Bye byez :bye:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena di ritorno dal sealed... Che dire, a parte la iella di stare fuori dalla top 8 per un punto, devo dire che non è andata malaccio, nè come sbustate (1x Cavern of Souls!), nè come divertimento.

Come side event rispetto alla top 8 mi sono gustato un draft, in cui ho ancora sbustato bene (1x Vexing Devil), anche se il top è stato del mio vicino che si è beccato Temporal Mastery (questo non gli ha impedito di venir brasato dal sottoscritto comunque) :-p

Effettivamente come sospettavo la tattica dei combattimenti è gestita soprattutto da soulbound e dai blinkini: costruirci intorno il mazzo è abbastanza una garanzia (a parte le bombe). Chi non li ha è meglio che abbia solo bombe!

Altrettanto confermata la schifezza di Miracle come meccanica: pura "fortuna" al 100%. Veramente odiosa o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Due giorni di tornei, 3 in tutto. In ordine un sealed un 2HG ed un altro sealed con annessa classifica complessiva che sommava i risulatti dei tre tornei oltre che le classifiche singole.

1° torneo sealed: top 8 (perso 2-1 agli ottavi con sculate paurose dell'oppo, il mio era nettamente un mazzo migliore ma vabbè)

2° torneo 2HG: Vinto

3° torneo sealed: Vinto

Classifica generale Vinta con distacco siderale dal secondo.

Confermo quanto detto da Sebassar: Soubound in questo formato fa paura mentre Miracle fa pena. Resto però dell'idea che in costruito la meccanica potrà essere forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la fai sparire per un attimo. Come se saltasse via tornando poi stappata. E' ovvio che nel frattempo se ha Auree attaccate vanno al cimitero e se ha Equip si staccano. Il più "utile utilizzo" per (usare parole tue) è far fizare un effetto di targetin quando al momento del target si risponde con il "bounce" e quando torna (subito dopo) è a tutti gli effetti un altro oggetto e non più quello del target precedente. Il secondo "utile utilizzo" in termini di importanza è quello di far staccare Auree ed Equip come dicevo prima ma ce ne sono molti altri come farla rientrare stappata per bloccare o altri che possono creare piccole combo (considera che potresti creare combo infinite però non ti dico come ti lascio il gusto di scoprirlo da solo :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò brevissimo.

Vinto anch'io il prerelease. Nella fase Sealed ho montato un Boros Umani/Angeli parecchio cattivo, con carte di punta come Gisela e la terra WR (che è parecchio incisiva), oltre all'angelo che quando entra rimette in gioco tutti gli umani che hai nel cimitero e un sacco di altre carte utili.

Nel draft della Top8, invece ho montato un Ur. Scrivo la R in minuscolo perchè c'erano solo 4-5 carte. Il resto erano tutte bombe blu (probabilmente ad andare su quel colore in tutto il tavolo eravamo in 2) che mi hanno permesso di vincere con una certa facilità. Il mazzo era parecchio forte e, anche quando non girava bene, giocava praticamente da solo!!

In ogni caso, alcune considerazioni:

_ Espansione a mio parere ottima da draftare. Ho visto che si giocavano più o meno tutti i colori, forse un po' meno il nero, a differenza di Innistrad in cui la stragrande maggioranza dei giocatori giocava bianco. Devo ammettere però che dopo Dark Ascension, che per il limited non mi piaceva neanche un po', il mio metro di paragone si è un po' abbassato.

_ Molto bella l'idea dell'Helvault e del sistema ad achievements. Al prerelease c'erano anche tanti ragazzini e devo dare merito anche al negoziante che ha creato un torneo con una storia e un background, che ha permesso di vivere ancora meglio la giornata. Alla fine sono rimasti tutti contenti, e vedere persone che sorridono e che si sono divertiteanche se il torneo è andato male non è da poco.

_ Per il costruito si vedrà. Ho la convinzione che l'espansione porterà una ventata d'aria fresca in T2. Circoleranno nuovi mazzi che daranno battaglia o sostituiranno quelli che c'erano già e che sinceramente avevano un po' stufato. Per i formati più "vecchi" non so cosa si possa pretendere. Se in ogni espansione uscissero 10 carte che si possono giocare in Legacy o in Modern, le conseguenze sarebbero davvero disastrose. 2-3 credo che sia il numero giusto per far sì che un'espansione del genere sia discreta. Ottima no, accettabile si.

Meccaniche:

_ Unione d'anime: molto interessante e divertente. Non le vedo un buon potenziale per il costruito, ma comunque ha un voto positivo.

_ Miracle: c'è a chi piace giocare di topdeck e a chi no. Però, considerando che in vent'anni di storia la Wizards ha tirato fuori decine e decine di meccaniche, io apprezzerei il fatto che nonostante tutto riesca a fare ancora qualcosa di originale e di diverso. Che poi piaccia o no è un altro discorso. A me comunque, diverte!

_ La mia preferita, invece, è la possibilità di blinkare a volontà creature e permanenti. Credo che in draft andrò molto spesso su UW solo per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la fai sparire per un attimo. Come se saltasse via tornando poi stappata. E' ovvio che nel frattempo se ha Auree attaccate vanno al cimitero e se ha Equip si staccano. Il più "utile utilizzo" per (usare parole tue) è far fizare un effetto di targetin quando al momento del target si risponde con il "bounce" e quando torna (subito dopo) è a tutti gli effetti un altro oggetto e non più quello del target precedente. Il secondo "utile utilizzo" in termini di importanza è quello di far staccare Auree ed Equip come dicevo prima ma ce ne sono molti altri come farla rientrare stappata per bloccare o altri che possono creare piccole combo (considera che potresti creare combo infinite però non ti dico come ti lascio il gusto di scoprirlo da solo :D)

Grazie mille. :)

Quindi se per esempio un Fulmine del mio avversario bersaglia una mia creatura e io la "blinko" per esempio con Fremito spettrale, quel Fulmine non ha più nessun effetto vero?

Un'altra domanda: se blocco con un 1/1 una creatura 5/5 dell'avversario, il mio 1/1 dovrebbe morire; se io lo blinko, ritorna in campo normalmente, o non posso farlo? Se no chumpblockers infiniti. XD

Sabato ho il torneo quindi vorrei essere un po' preparato riguardo le nuove meccaniche. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto se blocchi e blinki la creatura è dichiarata bloccata e quindi nn ti fa danno ed inoltre la tua si salva perche esce dal combattimento prima di entrare nella fase di assegnazione dei danni (infatti se entri in assegnazione allora non puoi più giocare nulla).

Ottimo, grazie!

Altra domandina: su quali archetipi mi consigliate di puntare? O meglio, su quali colori?

Il torneo che dovrò affrontare è un Booster Draft.

Perdonate i mille quesiti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...