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Il film di D&D sarà scritto dagli sceneggiatori di Spiderman Homecoming

Articolo di J.R.Zambrano del 22 gennaio
I registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley lavorano assieme dal 2001. Il duo ha alle proprie spalle una serie di film comici, diretti o scritti. Una lista che comprende: Come ammazzare il capo... e vivere felici, Piovono Polpette 2, L'incredibile Burt Wonderstone e, ovviamente, Spider-Man: Homecoming. Stando ad un recente tweet di Jonathan Goldstein, lui e Dailey co-dirigeranno e scriveranno il nuovo film di D&D.
E' una notizia piacevole riguardante il futuro film di D&D, la cui data d'uscita è stata rimandata recentemente per adattarsi all'uscita di Mission Impossible 7. Ora che ha un po' di tempo, Goldstein ha confermato ciò che Dailey stava tweettando all'inizio di quest'anno, dove l'attore/regista che ha interpretato Sam Weir in Freaks&Geeks, ha pubblicato la foto di 2d20 proprio durante la notte di capodanno.
Devo dire che non avrebbero potuto fare una scelta migliore per i registi/sceneggiatori del film di D&D. Goldstein e Dailey hanno un talento riguardo al trovare modi alternativi per guardare delle cose a noi familiari. E' evidente osservando il loro approccio a Spider-Man: Homecoming.

"Abbiamo fatto delle scelte diametralmente opposte a quelle fatte con i precedenti film di Spider-Man. Al posto di un film focalizzato sulla tragedia e la drammaticità che hanno dato vita a Spider-Man, abbiamo scelto di approfondire il suo rapporto con la vita da liceale. Abbiamo dato spazio ai problemi adolescenziali di Peter Parker, immaginando come potesse agire un adolescente reale con dei superpoteri. Secondo noi questa caratteristica è proprio ciò che lo distingue da ogni altro supereroe del Marvel Cinematic Universe. E' un ragazzo che non ha ancora un'idea chiara su sé stesso, è immaturo e spesso usa i propri poteri per i propri fini, almeno all'inizio. Ci è piaciuta l'idea di fornirgli un'opportunità per imparare, non solo ad usare le proprie abilità responsabilmente, ma anche a sopravvivere al liceo"
Homecoming è probabilmente uno dei migliori film del MCU e chiunque sostenga diversamente vi sta mentendo, probabilmente. E non dovreste essere amici di un bugiardo. Ma anche i loro lavori "non blockbuster" come Game Night - Indovina chi muore stasera? o Come ammazzare il capo... e vivere felici riescono a funzionare molto meglio di quanto dovrebbero. Il duo è molto abile nel creare dei personaggi con cui si riesca a familiarizzare e che facciano da motore per la storia. Quindi sarà divertente vedere come gestiranno il film di D&D, soprattutto perché molti dettagli sono già stati decisi prima del loro arrivo.

Goldstein e Dailey erano già stati confermati come registi, ma la loro assunzione come sceneggiatori fornisce loro una maggiore libertà di movimento. Soprattutto data la miriade di cambiamenti a cui è stato soggetto il film negli ultimi tempi, compreso lo spostamento da Luglio a Novembre 2021. Ma sappiamo comunque un paio di cose. Ad esempio, la trama sarà incentrata sul cercare il luogo in cui viene attualmente custodito l'Occhio di Vecna.

E, sebbene Dungeons and Dragons (2021) non abbia ancora un cast, abbiamo una lista precisa di tutti i ruoli. Ecco un riassunto di tutti i personaggi menzionati sopra, assieme al numero di scene in cui reciteranno, grazie a Fandomwire:
Raven Hightower è il personaggio maschile principale, dato che appare in 88 scene. Ha gli occhi scuri, i capelli lunghi, la barba, un mantello sgargiante, un'armatura di cuoio e impugna una lama di fuoco magica. E' un uomo onorevole: lui e sua sorella erano degli schiavi, ma lei è morta ed egli è tuttora tormentato dalla sua scomparsa. Hack Karroway è un altro personaggio maschile importante, con 77 scene all'attivo, ma è un personaggio doppiato. E' un umano trasformato in Mezzo Drago, cosa che lo ha fatto diventare un colosso di 2,10 m e coperto da delle scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura umana, impugna una spada bastarda e può sputare fuoco. E' intelligente e razionale. Olivan Trickfoot è un personaggio maschile di supporto a cui sono state dedicate 51 scene ed è uno gnomo con degli anelli incantati. E' furbo e non ci si può fidare di lui. Alyssa Steelsong è un personaggio femminile forte e di supporto con 41 scene. E' la guida dei guerrieri mascherati e impugna una mazza. E' l'erede più probabile per il ruolo di Lord Protettore dei Cavalieri della Triade in seguito all'eventuale morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile di supporto con 26 scene. E' magro, giovane  e con i capelli lunghi, è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio maschile di supporto con 14 scene. E' un elfo di bell'aspetto con la pelle nero corvino, le orecchie a punta e dei lunghi capelli bianchi. E' il leader degli uomini incappucciati ed è responsabile di Damaia e La Bestia. Damaia è un personaggio femminile di supporto con 10 scene. E' una tiefling, una discendente dei demoni. Ha le corna, i denti appuntiti e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è un enorme uomo incappucciato che indossa una maschera di legno inespressiva. Bickety è un personaggio maschile di supporto con 9 scene ed è uno spadaccino umano con la faccia coperta da delle cicatrici, oltre ad essere un avventuriero.  Zanril è un personaggio maschile di supporto con 9 scene. E' un warlock calvo che esplora il Tempio dei Demoni con Karroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile di supporto con 7 scene ed è un mezz'orco avventuriero. Palarandusk è in personaggio maschile di supporto con solo 3 scene. E' un antico drago d'oro, nonché Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie crepate, delle spine dorsali ricurve e dei baffi da pesce gatto. Mangia delle gemme per rimanere in vita. E' già stata stilata una lista per tutti questi ruoli, che comprende celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Depp. Una voce di corridoio cita Ansel Elgort, attore di Baby Driver, come interprete di Raven Hightower.
E, sebbene il film non abbia ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley si sono guadagnati sufficiente rispetto dal sottoscritto: darò certamente una possibilità a questo nuovo film. State in allerta per altre notizie mentre seguiamo le peripezie del film di D&D.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/the-dd-movie-will-be-written-and-directed-by-the-spider-man-homecoming-duo.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Not The End

Not the End, un gioco che vi chiede quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

Mercoledì 22 Gennaio 2020, è partita la campagna di crowdfunding di 3 settimane per Not the End, il nuovo gioco di Fumble, creato da Claudio Pustorino (dark_megres) e Fabio Airoldi (Airon) e arricchito dalle illustrazioni di Pietro Bastas.
In 47 minuti ha raggiunto il suo obiettivo e in meno di 24 ore ha sbloccato tutti gli stretch goal previsti, convincendoci ad aggiungere nuovi stretch goal, che aggiungono moduli di avventura, nuove regole, la copertina rigida per il manuale di avventura, Echoes (a cui collaborano alcune tra le figure di maggior spicco del panorama ludico italiano), e materiali a corredo dell’avventura, che saranno lo stretch goal finale a 35.000€.

Not the End è anche tra i primi 5 Kickstarter di giochi di ruolo più di successo del 2020 a livello mondiale e mancano ancora circa due settimane alla fine della campagna.
Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, Not the End è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

In Not the End ogni prova può essere cruciale per lo sviluppo del personaggio, cambiando profondamente chi è e il mondo che lo circonda.
Rischia per ciò che ritieni importante.
Lascia che la storia cambi il tuo eroe.
Vivi ogni fine come un nuovo inizio.
Gioca, rischia, dibatti, combatti, esplora, trionfa... Fallisci. E poi rialzati.
Questa non è la fine!

Fumble vive da 7 anni il mondo del Gioco di Ruolo in prima linea, come primo podcast di actual play in Italia e da più di un anno anche come casa editrice.
Ha già pubblicato due giochi, Gattai! e Klothos, che ha anche vinto come Miglior regolamento e game design ai Player Awards 2019.

Link alla pagina del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/oneeye01/not-the-end
Link al quickstart gratuito di Not the End e alla scheda giocatore:
http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate
http://bit.ly/NtESheets
Link istituzionali:
https://fumblegdr.it/
http://bit.ly/FumbleDiscord

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5 Eroi Non Buoni

Articolo di J.R. Zambrano del 22 Gennaio
Tutti adorano il dramma. Ma non solo nel senso di "a Jaeden non è piaciuto il mio tweet, ma ha ritwittato Brylor E Khaleesi nell'ultimo TikTok", o in quello di "mio zio ha ucciso mio padre, forse, e ora non sono sicuro se sto vedendo il fantasma di mio padre oppure sono pazzo? Quindi dovrei uccidere tutti”. In generale adoriamo la sensazione di provare emozioni contrastanti. Di sapere qualcosa che i nostri personaggi non sanno e perseverare nell'affrontare una situazione difficile.

Uno dei modi migliori per generare una tensione conflittuale è quello di proporre un conflitto in cui non si odiano necessariamente le persone che stanno dall'altra parte. Cavolo, potrebbero anche essere dalla stessa parte, ma il conflitto viene dall'interno, come abbiamo visto nella nostra guida ai criminali che non sono malvagi. L'altra faccia della medaglia, tuttavia, è avere amici che vi fanno fermare e vi spingono a porvi la domanda: siamo noi i cattivi?
Oppure, se non state cercando il tipo di dramma con questi risvolti, potreste ottenere quei momenti emozionanti in cui gli eroi e qualcuno che era stato designato come il cattivo si uniscono per affrontare un male ancora più grande, e improvvisamente si trovano a combattere fianco a fianco o schiena contro schiena con il mago oscuro che avete tentato di eliminare durante la prima metà del gioco dopo aver superato quei semplici mini-giochi anti-frustrazione da millenials.

Potete sfruttare davvero bene a fini drammatici o comici l'avere delle persone, che in un'altra storia potrebbero essere i cattivi, combattere al fianco dei PG. Potrebbero essere dei mercenari spietati che stavolta sono stati pagati sufficientemente per combattere dalla parte degli angeli. Oppure dei maghi malvagi che non ammetteranno alcun rivale che metta in discussione il loro dominio assoluto; o anche solo un cacciatore di taglie che si preoccupa solamente di raggiungere i propri obiettivi e non gli importa molto di quello che ha fatto.
Qui ci sono cinque "alleati eroici" che non sono buoni, ma sono comunque alleati perfetti per gli avventurieri di qualsiasi allineamento.
L’Assassino

Kalas Vinsmire è un nobile vanesio che è anche uno dei più letali assassini al mondo. Parte di una gilda di assassini a pagamento specializzati nell'eliminazione di obiettivi per conto di cortigiani politicamente ambiziosi, Vinsmire ha adottato il soprannome "La Vipera" sul campo. Vinsmire potrebbe aver tentato di uccidere i PG in passato, o in futuro potrebbe giungere a combatterli, ma è un alleato eccellente quando si tratta di assicurarsi l'ingresso ad un evento formale che non ammetterebbe mai dei senzatetto erranti quali sono il tipico gruppo di avventurieri. Vinsmire potrebbe offrire di aiutarli a intrufolarsi o aiutarli in una rissa, ma lavora sempre per il proprio fine, che in genere consiste nell’uccidere un determinato obiettivo.
Se si desidera aggiungere qualche conflitto interessante, questo obiettivo potrebbe essere qualcuno che i PG potrebbero non volere morto o che stanno cercando di tenere in vita, ma che Vinsmire deciderà di colpire una volta che i PG avranno concluso i loro affari con questo PNG. Vinsmire è decisamente pragmatico e sa bene che non è il caso di combattere uno scontro in cui si è in inferiorità numerica.
La Regina dei Banditi

Sono un grande fan dei cattivi che agiscono nel proprio miglior interesse, specialmente quando tale interesse superiore richiede che aiutino gli avventurieri, cosa che piaccia loro o meno.
Oleanna Kuo è una regina dei banditi. Terrorizza un zona locale di terreno difficile, che si tratti di deserto, foreste aspre o steppe invernali. Ma quando gli avventurieri arrivano e cercano di investigare sui mostri che emergono dalle strane rovine, Kuo si offre di aiutarli. Oppure Kuo manda alcuni dei suoi banditi a morire tra le rovine per vedere se vale la pena prendere un tesoro e se possono uccidere mostri, questo è anche meglio.
Una volta che la prospettiva di un tesoro o quella di tenere a bada i mostri ha attirato Kuo fuori dalla sua fortezza di banditi, ella potrebbe arrivare ad aiutare i PG mentre tenta di costruire il proprio impero di banditi.
Il Mercenario  

Baldrick Rowan è il cocciuto capitano della compagnia mercenaria delle Lame Nere. Le Lame Nere lavorano per chiunque li paghi di più, e non si preoccupano molto dell'ideologia politica di coloro per cui stanno combattendo. Hanno lottato per mettere tiranni sul trono e hanno aiutato i poveri a rovesciare i loro padroni dispotici, solamente per poi voltare le spalle e conquistare la città nel momento in cui un signore della guerra ha adocchiato il luogo.
Quando il gruppo assume un incarico per combattere un nemico particolarmente difficile, Rowan e le Lame Nere potrebbero apparire come persone che combattono contro lo stesso nemico. È l'occasione perfetta per mostrare una possibile minaccia per il futuro, o semplicemente per mostrare come i mercenari possono essere gestiti (acquistandoli) nel caso in cui i PG si trovassero dalla parte sbagliata rispetto alle Lame Nere.
Il Cultista

Per ottenere risultati migliori, provate ad aggiungere un alleato malvagio che lavora verso un fine che risulta vantaggioso nell’immediato, ma che potrebbe avere conseguenze negative nel lungo termine. Considerate Flennara Niral, una cultista yuan-ti che è esperta in tutti i tipi di antichi segreti magici. Potrebbe aiutare il gruppo a distruggere una reliquia, o una protezione magica, ma i PG sanno che ogni volta che si lasciano aiutare stanno promuovendo la causa del dio serpente che lei venera, ed è solo una questione di tempo prima che le sue oscure ambizioni diventino realtà, ma nel frattempo, Niral è così utile…
Il Cacciatore  

Klarn è un cacciatore. Klarn caccia tutto ciò che è stato detto a Klarn di cacciare e Klarn trova sempre le sue prede, ad ogni costo. A volte Klarn le riporta ancora in vita, a volte Klarn deve solo riportare un trofeo. Klarn caccia gli amici e Klarn caccia i nemici. Ecco un grande alleato da avere inizialmente, ad esempio se i PG ottengono l'aiuto di Klarn nel catturare un mostro potente o cacciare un criminale sfuggente. Ma specialmente se un giorno Klarn si ripresenterà per dare la caccia agli stessi PG.
 
Proponete uno di questi alleati la prossima volta che volete dare una mano ai PG, anche se non necessariamente con le migliori intenzioni.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-heroes-that-arent-good.html
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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Archived

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social.distortion

[3.5-social.distortion] Cacciatori di tesori

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Rundal, anno 1286

Dopo alcuni anni di pellegrinaggio in cerca di avventure sei infine giunta a Nerub, città umana di grande prestigio. Alloggi da alcuni giorni in città e sei affascinata dal gran numero di avventurieri e viaggiatori che vi fanno tappa. La locanda in cui stai, anche a causa del costo contenuto a fronte del buon servizio offerto, è luogo di incontro e di riposo per molti di questi, che spesso stringono amicizia narrandosi i loro viaggi e le loro imprese. I giorni sono trascorsi tranquilli e senza particolari avvenimenti, fino a ieri. Un piccolo gnomo dei sussurri di nome Fanar ti ha avvicinata in locanda ed ha iniziato a farti domande sul tuo aspetto e la tua provenienza. Dopo essersi presentato, ti ha fatto un’offerta: ha detto di essere in cerca di un compagno in grado di aiutarlo a penetrare nella torre del mago Vrajek, a ovest della città. Il mago custodisce un grande tesoro nella torre e lui vorrebbe impossessarsene; ti dice anche che se riuscirete nell’impresa un suo amico bardo, di nome Muner ha in progetto di scrivere una canzone sull’argomento. Notando una tua iniziale preoccupazione riguardo la missione, ti ha dato tempo fino a stasera per pensarci, poi cercherà un nuovo compagno. Tornerà alla locanda alle 21:00 per ricevere una risposta. La torre è molto conosciuta nei dintorni per la forza del mago che la abita e perché nessuno ne è mai uscito vivo. Si dice che sia piena di trappole e trabocchetti, fatti per impedire agli intrusi di intromettervisi. Il mago non ha mai bisogno di attaccare direttamente, poiché non si ha notizia di nessuno che sia riuscito ad arrivare fino all’ultimo piano, cioè quello che comprende i quartieri abitati da Vrajek.

E’ il primo pomeriggio.

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Appena il piccolo gnomo se ne va resto un pò a pensare a quello che mi ha detto: Ci si potrà fidare di uno che nemmeno conosco? E se vuole fregarmi?

Quanto sarà forte questo mago? E' il caso di rischiare la vita con qualcune che magari non è alla mia portata?

Poi mi rendo conto che sono solo pensieri sterili e che non mi porteranno a nulla e decido di chiedere informazioni in giro.

@DM

Spoiler:  
Ho Diplomazia + 12 se dovesse servire.

Onestamente mi hai messo un pò in difficoltà, siccome non so bene come masterizzi devo capire prima quanto c'è di rischioso e soprattutto quanto c'è di eventuale guadagno. Ed a questo proposito: quale è stata l'offerta dello gnomo? Si divide spero.

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Inizi a chiedere un po' in giro e noti che l'argomento è piuttosto spinoso, molti tentano di aggirarlo e di cambiare argomento; solo uno si ferma un attimo a parlare con te Personalmente quelle che so sul mago credo siano solamente leggende e nulla più, storie esagerate di persone che si sono lanciate senza troppa preparazione all'avventura, solo per avere un po' di notorietà. Vrajek è sicuramente un personaggio potente, dotato di grandi capacità, ma non saprei dirti quanto sia proibitivo entrare nella sua torre. Se però l'argomento è di tuo interesse puoi chiedere al vecchio Jold, vive qui a Nerub da molti anni e sicuramente conosce più storie di quante non ne conosca io. Ti dà quindi indicazioni su come arrivare a casa sua, prima di congedarsi e tornare al suo lavoro.

Spoiler:  
Ti informo che come master non sono particolarmente perfido, cioè a meno di idee pazzoidi dei giocatori (tipo i miei in live che si sono lanciati a caso nel piano delle ombre attraverso un portale e sono stati giustamente trucidati da un verme d'ombra) non mi diverto ad ucciderli, ma a farli giocare, quindi le sfide saranno proporzionate o comunque con una via di fuga fattibile. Poi chiaro che se uno non sa giocare probabilmente va in crisi, ma non mi sembra affatto che sia il tuo caso! L'offerta dello gnomo è di dividere, mi sono scordato di specificare.

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Mi congedo dall'uomo cordialmente ringraziandolo dell'informazione e delle indicazioni.

@DM

Spoiler:  
Penso che siamo ancora in locanda quindi gli pago da bere.

Mi metto in strada e vado a cercare la casa di Jold come indicatomi ma prima compro una bottiglia di vino per presentarmi con un dono. Per sicurezza però in strada chiedo a qualcuno se conosce questo Jold per confermare le parole dell'uomo che me lo ha nominato in precedenza.

@DM

Spoiler:  
Le informazioni su Jold le chiedo un paio di volte se entrambi mi danno le stesse (+ o -) risposte allora vado.

Quando arrivo alla casa (se nn la trovo chiedo altre indicazioni) busso leggermante e mi annuncio dall'esterno per non essere invadente dato che voglio essere accettata senza riserve da Jold.

Se mi fa entrare dopo i primi scambi di convenevoli ed avergli dato il regalo vado subito al punto e gli chiedo informazioni del mago.

@DM

Spoiler:  
Ok grazie delle informazioni ma io sono sospettoso di natura e poi a questo PG tengo in modo particolare (non so perché) e quindi devi essere davvero convincente per farmi entrare in una torre di un mago di cui non si sanno le potenzialità... (ho brutte esperienze) :D

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Le persone che ti rispondono per strada ti confermano il fatto che Jold sia uno degli abitanti più anziani della città. Qualche persona ti dice anche che da più giovane ha viaggiato molto e fatto il bardo, quindi conosce sicuramente molte storie e leggende. Acquisti quindi una bottiglia di vino (1 mo) e ti dirigi verso la casa, seguendo le indicazioni che ti erano state date all'inizio. L'edificio è piccolo e non troppo curato. Una delle due finestre accento alla porta ha i vetri rotti e la porta stessa sembra in procinto di cadere. Il legno di cui è fatta sembra per lo più marcio e rigonfio di acqua; bussi e attendi una risposta. Dopo una ventina di secondi ti apre un uomo; noti subito che è molto anziano, i capelli sulla testa sono quasi tutti caduti e la pelle della faccia porta gli evidenti segni del tempo. Rughe profonde solcano il suo viso, come fiumi scavati dall'acqua in mezzo a pianure secolari. Con voce profonda domanda Chi sei? ed avendo udito la tua risposta ti invita ad entrare ed a sederti. La casa all'interno sembra l'esatto opposto di come appare fuori: piccola ma ben curata, con moltissimi oggetti particolari, probabilmente ricordi dei viaggi ormai lontani nel tempo, piazzati un po' ovunque, ma con ordine. Al centro vi è un piccolo tavolo in legno impregnato di olio protettivo (di cui riesci a distinguere il pungente odore), con appoggiata sopra una statuina raffigurante una donna con una brocca sulla testa, al lato sinistro è appoggiato il letto, ordinato e pulito e di fronte a te si trova il camino, con una grossa pentola in ferro sopra. Sulla parete destra sono addossate due cassettiere, coperte di oggetti vari. Dopo che ti sei seduto ascolta le tue domande e risponde Vrajek è molto potente, ma esiste qualcuno che è uscito vivo, un tempo lo conoscevo. Ora però credo sia morto. Si alza e fruga in un cassetto, fino a trovare una vecchia pergamena. La dispiega e la guarda per qualche istante Si chiamava Tanor, riuscì ad entrare nella torre e a rubare un potente amuleto al mago, dopo averlo reso immobile con un incantesimo. Era un amuleto che permetteva di resuscitare i morti, ora non so che fine abbia fatto. Mi raccontò che la torre era molto difficile da salire, ma che con un po' di accortezza si poteva riuscire a recuperare le forze tra un piano e l'altro. Ovviamente la difficoltà sale man mano che si scala la torre, e le "guardie" diventano più crudeli ed agguerrite. Tuttavia mi raccontò un particolare strano: era come se il mago ricompensasse chi saliva la torre: ad ogni piano si trovavano infatti vari tesori, anche se nascosti, utili per completare il piano successivo. Tuttavia la porta al piano successivo si apriva solo se si entrava con oggetti recuperati nella torre, tranne la porta di ingresso alla torre stessa, e non si potevano portare più di 15 oggetti da un piano all'altro, incluse armi ed armature. Hai intenzione di tentare l'impresa?

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Soppeso le parole di Jold, ogni cosa che mi dice la memorizzo e la rielaboro, penso cosa sucecderebbe se entrassi. infine lui mi chiede se voglia entrare:

A dir la verità fino ad Oggi non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo mago.

Oggi pomeriggio però uno gnomo mi si è presentato chiedendomi se volessi accompagnarlo nell'impresa. A primo impatto l'idea mi è sembrata bella ma poi però mi sono fatta delle domande: perché io? Quanto è forte questo mago? Ma soprattutto chi me lo fa fare?

Poi però la curiosità ha preso il sopravvento e la mia decisione sarebbe stata verso il si ma non essendo sprovveduta ho deciso lo stesso di informarmi meglio ed eccomi qui.

Insomma, per rispondere alla tua domanda, si. Vorrei provare, ora mi hai messo ancora più curiosità.

Una cosa però la vorrei capire meglio: Che significa che non posso avere più di 15 oggetti? Io porto con me tutta la mia vita quindi ho ciondoli di vario genere, braccialetti, ma anche corda e cose utili. Dovrei spogliarmi di tutto? Spiegami meglio questo passaggio per favore.

@DM

Spoiler:  
Sono un imbecille! l'anima prescelta nn li prepara gli incantesimi :D

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Da quello che ricordo mi disse proprio così: si può accedere al livello successivo avendo solo 15 oggetti o meno, evidentemente è stato fatto un sortilegio per impedire che chiunque si possa dotare di oggetti potenti possa salire. Ti conviene, se vuoi intraprendere l'impresa, portarti ciò che ritieni indispensabile e lasciare il resto in qualche posto sicuro, per poi recuperarlo una volta uscito. Non so perché lo gnomo abbia chiesto a te, probabilmente gli avrai ispirato fiducia o avrà colto in te qualcosa di particolare, questo non so dirtelo. Posso solo dirti che questo mago è potente se è stato in grado di tenere la torre quasi inviolata per oltre 50 anni. Tuttavia se foste i primi ad entrare e ad uscire senza bisogno di nascondervi come ha dovuto fare il mio amico, cacciato dal mago, la vostra impresa sarebbe ricordata per decenni. Si tratta di fama e celebrità, nonché di una grande impresa, se è ciò che cerchi allora vale la pena andare avanti, le minacce da affrontare però saranno tante.

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Mi stai tentando sempre di più... poi resto ancora un pò a chiacchierare con Jold prima di tronarmene alla locanda per aspettare lo gnomo e comunicargli che ho deciso di accettare ma che voglio parlare meglio di come sarebbero divisi i tesori che troviamo.

@DM

Spoiler:  
Scusa se ti assillo ma voglio capire meglio sta storia dei 15 oggetti: Contano anche stivali, calzoni, maglia.... mutande? :)

Perché semmai mi presento nuda :D Sai lo gnomo! sta gattona tutta nuda poi se la sogna per anni! Fisico statuario, agile, bellissima e nuda! aahahahhaahhahahah

Ti comunico anche che ho scelto la manovra: Shadow Blade Tecnique.

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La giornata procede in maniera tranquilla. La sera, un po' in anticipo rispetto all'orario prestabilito, ti siedi ad un tavolo nella stanza principale della locanda, in attesa dello gnomo. La sala è piuttosto affollata e molta gente si è ritrovata lì per bere e divertirsi, ma non c'è nessuno particolarmente esaltato che disturba gli altri. Dopo pochi minuti arriva lo gnomo; ti soffermi sul suo aspetto, piuttosto curioso. La pelle ha un colore strano, come se fosse velata di grigio ed ha un piccolo tatuaggio sull'occhio destro, probabilmente una runa. Porta sulle spalle un mantello nero, che cela completamente alla vista i vestiti sottostanti. Appena ti nota si siede accanto a te, chiedendoti Allora, cos'hai deciso? Sentendo la tua risposta e la richiesta sui tesori continua Bene, chiedimi ciò che ritieni opportuno e ti risponderò.

Spoiler:  
No, i vestiti non li conto (a meno che forniscano resistenze a varie cose o che so io). Però tutto il resto si. L'armatura vale come un pezzo unico anche se è fatta di più pezzi, lo scudo è a parte, i foderi (non magici) delle armi non contano (così come sacche e zaini non magici). Insomma, 15 oggetti che ti servono. Non ho intenzione di fare la punta alle cose, non sono un master della serie "ho detto 15 oggetti, quindi i calzini valgono come 2"; per farti un esempio, la razione giornaliera è 1 oggetto, un arma con fodero base è un oggetto e così via. Se hai dubbi su una cosa chiedimi se va contata o meno. L'unica è che ogni componente costosa di incantesimo viene contata a parte, quelle non costose non contano

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Vedo che sei ragionevole. Quello che voglio dirti è questo: Prima dit utto mi sembra di capire che il "lavoro sporco" lo dovrò fare io in quanto tu di combattimento ne sai poco e questo può anche starmi bene. Il problema è che poi alla fine se troviamo questo oggetto "potente" come tu dici lo prenderai tu e quindi vorrei sapere come vorresti regolarti e come lo conti al fine della divisione. Inoltre sono venuta a aconoscenza di particolari che potrebbero farti ripensare alla tattica d'approccio alla torre e quindi considerato tutto direi che potrebbe essere un buon compromesso che gli oggetti che troviamo, comprese le monete, possano essere divise con un rapporto di 2 a 1 a mio favore considerando anche l'oggetto che cerchi come un semplice 1. Se ti sembra fattibile ti dico cosa so.

@DM

Spoiler:  
Ecco si, volevoproprio sentirmi dire questo :)

Ora però vediamo che dice lo gnomo prima di decidere cosa mi porto :D

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A me interessa solo quell'oggetto, tutto il resto è tuo. Il mio obiettivo non è arricchirmi con tesori a caso, è recuperare ciò che mi interessa. Ti va bene come spartizione? In ogni caso non sono un incapace in combattimento, me la so cavare piuttosto bene, tuttavia ho bisogno di aiuto. Ho scelto te dopo averti osservata per qualche giorno di nascosto, mi sembri capace e con il giusto spirito! Ti può andare come accordo?

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Per me è ottimo e ti assicurò che farò del mio meglio per aiutarti.

Quindi gli spiego quello che ho saputo da Jold compreso il fatto dei 15 oggetti e gli dico:

Tu quanti oggetti pensi di doverti portare? Io ancora non ne sono certa ma penso che una decina li porterò anche perché almeno 2-3 razioni dovranno essere inserite nel conteggio.

Mi pare normale che ti dirò io quello che porteremo tra un piano e l'altro.

@DM

Spoiler:  
Le monete d'oro che eventualmente troveremo come le devo conteggiare? Nessuno slot oppure tutte insieme contano 1?

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Se quello che mi dici è vero mi porterò solo oggetti di poco valore, visto che tanto li dovremo lasciare al primo piano e proseguire con i soli oggetti trovati nella torre. Direi che prenderò la mia fidata catena chiodata e degli attrezzi da scasso e nulla più. A parte qualche razione, ovviamente. Tu a cosa pensavi?

Spoiler:  
Le monete contano come un unico slot, indipendentemente da quante tu ne abbia. Le razioni sono l'unica cosa che si può portare da un livello all'altro tra gli oggetti iniziali, ricordati di questa cosa.

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Non sono sicura di fare bene ma io eviterei di portarmi dietro le mie cose anche perché sarebbe assolutamente inutile dovendole lasciare al primo piano e considerando che dovrebbe essere il più facile sarebbero solo sprecate. Quinid io penso di comprarmi un'armatura, prendermi un altro bastone e poi portarmi lo zaino con dentro 5 razioni giornaliere.

@DM

Spoiler:  
Dai quello che mi hai detto dovrei avere solo 7 slot occupati di cui 2 li devo lasciare per forza (armatura e bastone) e 5 sono le razioni che magari diventano 4 perché una la magio già al primo piano (se dovesse servire) e quindi dovrei avere 11 slot liberi al passaggio del piano.

Lui invece quanti slot occupa?

Ho interpretato male? Anche lo zaino occupa uno slot?

Le monete che troviamo conto di metterle nello zaino ma se dici che non posso mi procuro un sacchetto.

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Anch'io comprerò qualcosa, direi una semplice spada, un'armatura e degli strumenti da scasso. Per quanto riguarda le razioni penso che 5 a testa siano un buon compromesso, quindi farò così anch'io. Se non ci sono altre questioni che vuoi discutere io andrei a riposarmi; proporrei di incontrarci qui domani a mezzogiorno per partire, in modo da raggiungere entro sera la torre. Dimenticavo, prendi anche una razione per il viaggio, o comunque tieni conto che sarà bene mangiare prima di entrare nella torre. Hai un cavallo per caso?

Spoiler:  
Il conto è giusto, 7 slot occupati all'inizio, salendo ne rimangono 15-7+2(armi e armatura)=10 o 11 con la razione. Per le monete fai come preferisci, un eventuale sacchetto non conta, quindi fai tu, zaino o sacchetto è indifferente per me. Lui avrà gli stessi slot tuoi +1 degli strumenti da scasso.

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Per la razione in più va bene, io pensavo di partire al mattino ma effetivamente forse è più logico così. In quanto a cavalli no, non ne ho, io viaggio a piedi.

Quindi ci congediamo con l'appuntamento per il giorno successivo.

Al mattino appena sveglia faccio un'abbondante colazione e ritorno un attimo in camera per sistemare le mie cose.

Quando ritengo di essere apposto scendo e prendendo da parte l'oste gli pago due settimane anticipate più una piccola mancia dicendogli di controllare la mia stanza costantemente. Faccio anche una vaga allusione sul fatto che lo ritengo direttamente responsabile.

@DM

Spoiler:  
Se l'oste si offre o se riesco a portarlo sull'argomento gli chiedo se può tenermi direttamente lui gli oggetti o se addirittura c'è qualche banca che abbia questo servizio in città.

Soddisfatta esco e vado a procurarmi ciò che mi serve.

Quando è l'ora dell'appuntamento mi ritrovo con lo gnomo indosando un'armatura di cuoio nouva ed un bastone ferrato, zaino in spalla e dentro razioni ed un sacchezzo abbasanza grande da contenere parecchie monete.

All'arrivo dello gnomo lo accolgo calorosamente, sono pronta all'avventura e non vedo l'ora di partire.

Eccoci qui! Sono ansiosa dimettermi alla prova anche se questa storia di doverela cavare con quello che troviamo mi mette un po' di apprensione.

Hai preso tutto?

Quando vuoi partiamo.

@DM

Spoiler:  
Il Bastone Ferrato non ha valore mentre l'Armatura costa 15 mo.

Dimmi quanto devo lasciare all'oste così sottraggo.

Ma con lo gnomo ci siamo detti come ci chiamiamo?

Gli slot alla fine sono gli stessi perché gli attrezzi li deve lasciare al primo piano...

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Allora cavalcherai con me, non ho alcuna intenzione di viaggiare a piedi e metterci più tempo del previsto. Detto ciò lo gnomo si allontana, uscendo dalla locanda.

La mattina seguente, dopo aver fatto colazione vai a parlare con l'oste, il quale ti dice che c'è una banca in città in cui si possono affittare delle cassette di sicurezza, al costo di 2 mo al giorno. Altrimenti lui sarà felice di sorvegliare la tua stanza per le due settimane richieste, al prezzo di 5 mo mancia compresa.

Lo gnomo arriva puntuale, zaino in spalla e visibilmente pronto per iniziare l'avventura. Si, sono pronto. Il cavallo è fuori, andiamo. Uscite a piedi dalla città e poco fuori dalle mura noti un cavallo legato, dal manto beige e di dimensioni abbastanza grandi. Lo gnomo monta in sella, invitandoti a fare altrettanto dietro di lui. Partite a passo moderato, iniziando a cavalcare per le pianure fuori da Nerub. Cavalcate per un po' in silenzio poi lo gnomo ti dice Sarà una grande avventura! Se ne usciremo vincitori il nostro nome sarà ricordato da molti! Comunque se non sono indiscreto, tu da dove vieni? Qual'è la tua storia?

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Io sono principalmente una viaggiatrice, ho avuto la fortuna di essere stata notata dalla mia divinità e così miritrovo a poter gestire un potere abbastanza grande ma sono sempre alla ricerca di nuove avventure per me e per la sua grandezza.

Mi fermo un attimo poi riprendo:

Questa impresa sembra proprio fare al caso mio, c'è tutto quello che cerco: Fama, Guagagni, Grandezza.

Se portiamo a termine il nostro progetto il mio Dio sarà fiero di me!

@DM

Spoiler:  
Se ho scritto delle cavolate rispetto al BG non era mia intenzione, non ho la scheda sotto mano e sono andato a memoria.

Inoltre non mi ricordo come si scrive il nome del mio dio quindi ho omesso :D

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Anch'io sono per lo più un viaggiatore adesso, ma non ho bisogno di ricchezze, quelle le possiedo già abbondantemente. Cerco piuttosto oggetti unici, come quello custodito dal mago, oggetti che nessuno oltre me possa avere, in modo da poter dimostrare il mio valore. Ora però è meglio se facciamo una pausa e lasciamo riposare un po' il cavallo.

Si ferma in un punto dove si trovi molta erba in modo da poter far mangiare un po' il cavallo. Si siede poi a terra e tira fuori dallo zaino un pezzo di formaggio di dimensioni ridotte ed uno di pane ed inizia a mangiare. Dopo un po' rivolto a te dice Preferisco mangiare un po' ora ed un po' più tardi invece di mangiare tutto prima di entrare nella torre. Vedi cosa preferisci fare tu, ci saranno ancora circa tre ore di viaggio. Se fai attenzione in quella direzione inizia a scorgersi il nostro obiettivo. Ed indica la direzione nella quale state cavalcando. In effetti all'orizzonte si nota qualcosa, come un piccolo bastoncino nero che si erge nella pianura.

Spoiler:  
Ho fatto già passare circa tre ore, quindi conta che sono circa le 4. Per la storia non c'è problema, basta che non bestemmi sennò il Dio si arrabbia :D

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Forse hai ragione, seguirò il tuo esempio. dico prendendo qualcosa da mangiare nello zaino.

Inizio a masticare e dopo aver inghiottito il primo boccone continuo:

Io non sono propriamente alla ricerca di tesori, come ti ho detto la mia prima intenzione è di viaggiare e vivere libera ma se si presentano occasioni come questa non mi tiro indietro e poi non sono stupida, se posso guadagnarci cerco di portare a casa il massimo. anche perché non sono ricca ed ogni cosa può farmi la differenza per sopravvivere in futuro

Torno a mangiare. Dopo un po' però riprendo:

A dir la verità ora che ci avviciniamo inizio a sentire un po' di pressione, un mago è sempre un avversario ostico e non vorrei dover rimpiangere gli oggetti che ho lasciato in città.

@DM

Spoiler:  
Mi sono dimenticato di dirti che preferisco lasciare gli oggetti in una cassetta di sicurezza pagando in anticipo per 3 giorni ed accordandomi di saldare il resto al mio ritorno.

L'oste lo ringrazio ma gli pago solo la locanda per una settimana e gli lascio lo stesso una piccola mancia, diciamo intorno al 10% del totale (fai un conto tondo tipo che se in tutto è 1,7 gli do 2)

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