Vai al contenuto

Gestire la magia


Messaggio consigliato

Spero di arrivare al risultato sperato ovvero quello di un D&D più simile ai libri fantasy e ai film del signore degli anelli piuttosto che ad un gioco per PC.

Scusa se insisto, ma allora dovresti proprio leggere l'articolo che ti ho linkato, visto che affronta esattamente il problema da te indicato (in particolare dal paragrafo "analyzing aragorn").

Potresti scoprire nuovi punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema,se ho capito bene cosa intendi,è che se questo richiede piu di una-due sessioni il giocatore a cui è morto il PG nel frattempo si annoia.

Se c'è la possibilità il giocatore può entrare con un personaggio provvisorio.

Comunque la mia idea è quella per cui o si trova subito (praticamente impossibile), oppure ci vuole un sacco di tempo (e a quel punto si fa prima fare un nuovo PG, o a fare un'avventura apposita). Così si scoraggia l'uso smodato della resurrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Klunk: secondo me non si risolve il problema, anzi c'è il riscio che il pg resti anche amareggiato sul fatto di avere la possibilità di far resuscitare il pg, ma non ha a portata di mano i diamanti. Io personalmente non riuscirei ad abbandonare un pg solo perchè non si trovano i diamanti... invece con il % resurrezione te ne fai una ragione (il fato a voluto così...) si celebra un bel funerale e via alla nuova leva. Allora la morte di un pg sarà ricordata con dolore e/o con onore (è caduto contro il signore oscuro), non perchè "non c'erano i diamanti disponibili".

x D@rK-SePHiRoTH: carino, ma non rende ancora la mia idea. Nell'ultima campagna che ho masterizzato ho fatto giocare ai pg un assedio contro la loro città. Flotte di mostri (ibixian) a GS2 si sono comportati egregiamente contro PG di 11° livello che utilizzavano tutte le loro risorse per spingere giù le scale dalle mura, incitare la milizia, maghi che scagliavano incantesimi distruttivi contro totti d'assedio e truppe di mostri. Ad un certo punto ho rischiato anche di farne fuori qualcuno, GS2 VS 11° livello. Quindi la mia aspettativa del D&D è quella di ripercorrere quello che tutti abbiamo letto da libri come "la spada di shannara", "il signore degli anelli", "la triologia delle terre perdute (Drizzt)". Non è un problema di essere di 5°-10°-20° livello, per me il discorso è che:

-per arrivare da vattelapesca a cuccuruccù devi viaggiare a piedi/cavallo, fare le provviste, decidere se attraversare i monti nebbiosi, la foresta oscura o la palude dei troll invece di fare viaggiare nel vento o teletrasporto.

-se trovi il pugnale dell'assassino non puoi con scrutare superiore e teletrasporto entrare nella camera segreta della gilda degli assassini e prendere il malvagio. Devi invece raccogliere indizi, informazioni, parlare con qualcuno che ha visto il delitto, pedinare/intimidire/cercare e poi infiltrarti nel covo.

Questa è la mia aspettativa di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Klunk: secondo me non si risolve il problema, anzi c'è il riscio che il pg resti anche amareggiato sul fatto di avere la possibilità di far resuscitare il pg, ma non ha a portata di mano i diamanti. Io personalmente non riuscirei ad abbandonare un pg solo perchè non si trovano i diamanti... invece con il % resurrezione te ne fai una ragione (il fato a voluto così...) si celebra un bel funerale e via alla nuova leva. Allora la morte di un pg sarà ricordata con dolore e/o con onore (è caduto contro il signore oscuro), non perchè "non c'erano i diamanti disponibili".

Secondo me è peggio che un giocatore/PG non tema la morte perché tanto ci sono cascate di diamanti per risorgere. Alla faccia della coerenza tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bannare gli eventuali incantesimi non ti servirà assolutamente a niente. Nei libri fantasy anche il più possente dei guerrieri non può sconfiggeere da solo una folla di gente armata di forconi (guerriero 20° vs popolani di 1°). In D&D sì. Per realizzare veramente una campagna nello stile che cerchi l'E6 rimane l'unica soluzione. Ti consiglio di provarlo. Col mio gruppo l'abbiamo provato e non siamo tornati indietro (tranne ora che, mio malgrado, stiamo provando pathfinder).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bannare gli eventuali incantesimi non ti servirà assolutamente a niente. Nei libri fantasy anche il più possente dei guerrieri non può sconfiggeere da solo una folla di gente armata di forconi (guerriero 20° vs popolani di 1°). In D&D sì. Per realizzare veramente una campagna nello stile che cerchi l'E6 rimane l'unica soluzione. Ti consiglio di provarlo. Col mio gruppo l'abbiamo provato e non siamo tornati indietro (tranne ora che, mio malgrado, stiamo provando pathfinder).

OT: Pathfinder è complessivamente un buon sistema - comunque esiste anche il P6, l'E6 per pathfinder

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di essere di 5°-10°-20° livello

Questo *è* il problema, perché D&D parte dal presupposto che i personaggi, al 5º, al 10º o al 20º, sappiano fare cose molto diverse.

Se tu invece non vuoi che i PG possano mai superare un certo limite, perché a quel punto non limiti appunto il livello del personaggio?

In D&D puoi ripercorrere tutte le spade di Shannara, i signori degli anelli e così via che vuoi. Basta rendersi conto che i protagonisti di quei libri erano al più al 5º livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto desiderio è di 9°, quindi lo puoi castare quando sei di 17° e non di 9° come con rianimare i morti.

Poi ti costa 5.000 PE, che anche se a quel livello non sono una caterva, pochi non sono e dà sempre fastidio spenderli.

Infine a quel livello, i PG in un ambientazione che non è forgotten, potrebbero avere una certa influenza, tale da riuscire "spingere", affinché un piccolo stato (o comunque chi ne ha le possibilità) possa fornire loro i diamanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli bassi io, come DM, permetto ai Pg di fare una quest per la resurrezione.

Ipotizziamo che siano fortunati e che abbiano trovato un chierico di livello abbastanza alto disposto a lanciare l'incantesimo, la componente materiale la devono mettere loro e il chierico non opererà il servizio gratuitamente e giù di quest numero 2.

Se invece a resuscitare è uno del gruppo faccio come detto dagli altri, ovvero rendo i diamanti difficilmente accessibili; banalmente sono le pietre preferite di un drago bianco di età appropriata al gruppo che ne ha accumulati un bel po' nel suo nascondiglio sui monti dell'agonia bianca:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è ben più complesso....lo squilibrio rimane e si sente tra classi magiche e non....esempio eclatante:tutti dicono che il guerriero con gli oggetti magici sopperisce all'inferiorità verso i caster.....cosa falsa...perchè puoi avere gli oggetti che vuoi ma il caster partirà sempre con una marcia in più(e bastano cavolate tipo test su volontà e simili)....ci son classi che nell'end game non posson far nulla.Va bene è d&d ma i picchiatori mi sembran troppo trattati male....(non si conta il tob dato che non so bene cosa cambia)

Fare un sistema come in martelli da guerra dove l'uso della magia è pericoloso e logorante si che allora già sarebbe diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.) inserire il tiro % di resurrezione come nell'AD&D (se sbagli il % seppellisci il PG)

2.) Non concedere incantesimi che alterano troppo capacità di movimento e divinazione dei pg per risolvere enigmi e problemi con meno magia (viaggi, corde, intelligenza invece di teletrasporto, volare e divinazioni)

Grazie

infatti hai ragione... La Magia Fa schifo spiega le Cose inspiegabili e a me i chierici mi stanno antipatici di una roba assurda... e poi sono scarsissimi se non fosse per quelle Magie che li rendono Troppo utili e scarsissimi i me (il mondo del contrario -.-)...

se si modifica un po' (home rules) il Background puoi semplicemente dare ai PG opportunita' di Non usare la Magia perche' in quella precisa zona non e' possibile... cioe' tipo in alcne zone e' piu' forte in altre hanno malus a castare... (ci sta tutto sopratutto in luoghi dove i livelli piu' bassi non giocano) o comunque Attribuire il potere Magico a un particolare Vento che spira sul Mondo in Generale (questa e' la piu' facile) in maniera tale che il Mago deve incalanare questo vento e poi spara Magie...

la Meccanica la semplifichi e Basta che dici che in questa zona non c'e vento magico per incantesimi Necromazia e quello tira con % di fallimento o tipo Campo Antimagia addirittura ma e' nabba come cosa, puoi anche inserire Rischi del Mestiere Del Tipo ogni incantesimo che lancia Se fa un numero PArticolare Si Becca degli effetti particolari.. Tipo esplosioni, Mutazioni...

Poi se Si muore, ti regoli tu... d'altro canto Bannare gli Incatesimi mi sembra stupido... semplicemente perche' se c'e e' giusto che il Chierico lo scelga per dire e poi Si riveli del tutto Inefficace subendo un Doppio danno... Perche' nella campagna nn le riesce a usare...

Ovviamente queste robe si devono premettere all'inizio e fare una spiegazione della Magia... in altre Occasioni Metti Dei Mostri che Risucchino in maniera permanente le Caratteristiche i Chierici non possono lanciare incantesimi se hanno saggezza troppo bassa... Tu gli la riduci... di un D3 un D6 usando le regole ;) basta che ti accanisci senza farglielo capire...

sono solo spunti di interpretazione... Troppi limiti rendono le cose bruttine alla gente piace vincere facile... perche' e' infantile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è ben più complesso....lo squilibrio rimane e si sente tra classi magiche e non....esempio eclatante:tutti dicono che il guerriero con gli oggetti magici sopperisce all'inferiorità verso i caster.....cosa falsa...perchè puoi avere gli oggetti che vuoi ma il caster partirà sempre con una marcia in più(e bastano cavolate tipo test su volontà e simili)....ci son classi che nell'end game non posson far nulla.Va bene è d&d ma i picchiatori mi sembran troppo trattati male....(non si conta il tob dato che non so bene cosa cambia)

Fare un sistema come in martelli da guerra dove l'uso della magia è pericoloso e logorante si che allora già sarebbe diverso.

Ma perchè? davvero pensate4 che un mago di 10 livello possa superare un barbaro di 10? Una carica un colpo e ciao mago.

Non è che i maghi abbiano tutti gli incantesi a pronta mano e pronto uso.

La cosa della resurrezione la vedo una cosa stupedella. I diamanti non si trovano così facile. Già dover affrontare una avventura per cercarli (o draghi o miniere non si scappa e dove ci sono le miniere.....) e perdere tre compagni per resuscitarne uno...beh, vedrai che volta dopo ci ripensano.

Il mago è figo se vince l'iniziativa. Se la perde, SPESSO ( o no so che tipo di grr avete voi) è un maghetto morto.

Tutti voi andate in giro con guardia superiore e pelle di pietra e gabbia di forza e armatura e scudo e che? (molti incantesimi con alti costi materiali oltretutto.)

Mi volete dire che siccome grazie ad un milione di aggeggini magici avete di base ca 27? Bene.

Quando gli ci vuole ad un barbaro armato di falchion specializzato con critico migliorato in carica a beccarvi? E farvi una bel 50 pf (senza andare a fare build da superdiodellaguerramortaletrapianeti) con relativo tiro per vedere se schiatti?

Boh...ho sempre ritenuto il mago un morto favorito almeno fino al dodicesimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è peggio che un giocatore/PG non tema la morte perché tanto ci sono cascate di diamanti per risorgere. Alla faccia della coerenza tra l'altro.

io penso che la morte si tema di più con la possibilità di perdere definitivamente il pg, rispetto ai diamanti/perdita di livello.

Riguardo alla coerenza sinceramente non ti ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè? davvero pensate4 che un mago di 10 livello possa superare un barbaro di 10? Una carica un colpo e ciao mago.

Non è che i maghi abbiano tutti gli incantesi a pronta mano e pronto uso.

La cosa della resurrezione la vedo una cosa stupedella. I diamanti non si trovano così facile. Già dover affrontare una avventura per cercarli (o draghi o miniere non si scappa e dove ci sono le miniere.....) e perdere tre compagni per resuscitarne uno...beh, vedrai che volta dopo ci ripensano.

Il mago è figo se vince l'iniziativa. Se la perde, SPESSO ( o no so che tipo di grr avete voi) è un maghetto morto.

Tutti voi andate in giro con guardia superiore e pelle di pietra e gabbia di forza e armatura e scudo e che? (molti incantesimi con alti costi materiali oltretutto.)

Mi volete dire che siccome grazie ad un milione di aggeggini magici avete di base ca 27? Bene.

Quando gli ci vuole ad un barbaro armato di falchion specializzato con critico migliorato in carica a beccarvi? E farvi una bel 50 pf (senza andare a fare build da superdiodellaguerramortaletrapianeti) con relativo tiro per vedere se schiatti?

Boh...ho sempre ritenuto il mago un morto favorito almeno fino al dodicesimo livello.

Il problema del bilanciamento si presenta ugualmente; per alcuni si presenta dal 10 in su, per te dal 12; ammettendo di volerlo risolvere, come si fa?

Senza dire che siamo OT, visto che non è un problema tra giocatori, ma tra master e giocatori, e il master ha parlato di problemi a gestire resurrezione (per cui ha già ricevuto risposte), teletrasporti e divinazioni.

Per entrambi, secondo me, l'unica è, se si vuole evitare di eliminarli del tutto, fare in modo che servano molte più informazioni perché funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè? davvero pensate4 che un mago di 10 livello possa superare un barbaro di 10? Una carica un colpo e ciao mago.

Non è che i maghi abbiano tutti gli incantesi a pronta mano e pronto uso.

La cosa della resurrezione la vedo una cosa stupedella. I diamanti non si trovano così facile. Già dover affrontare una avventura per cercarli (o draghi o miniere non si scappa e dove ci sono le miniere.....) e perdere tre compagni per resuscitarne uno...beh, vedrai che volta dopo ci ripensano.

Il mago è figo se vince l'iniziativa. Se la perde, SPESSO ( o no so che tipo di grr avete voi) è un maghetto morto.

Tutti voi andate in giro con guardia superiore e pelle di pietra e gabbia di forza e armatura e scudo e che? (molti incantesimi con alti costi materiali oltretutto.)

Mi volete dire che siccome grazie ad un milione di aggeggini magici avete di base ca 27? Bene.

Quando gli ci vuole ad un barbaro armato di falchion specializzato con critico migliorato in carica a beccarvi? E farvi una bel 50 pf (senza andare a fare build da superdiodellaguerramortaletrapianeti) con relativo tiro per vedere se schiatti?

Boh...ho sempre ritenuto il mago un morto favorito almeno fino al dodicesimo livello.

Il problema più che altro non è nelle classi di per sè in uno scontro pvp: anche al 20 un barbaro che carica un mago lo ammazza, è palese.

Il problema è l'apporto che il pg può dare al gruppo. Ad esempio, un incontro con un grande gruppo di nemici:

-il barbaro entra in ira, carica e uccide un nemico. Stop. Il suo turno finisce lì (a meno di costruzione particolari come quelle sull'intimidire).

-il mago può lanciare una spell come i tentacoli (che prende al 7), che bloccano l'intero gruppo di nemici. Il rpund dopo, con una spell ad area, può facilmente colpirli duramente.

E questo non è l'unico esempio; situazione viaggio:

-il barbaro va a piedi o prende un cavallo, mezzi lenti.

-il mago usa teletrasporto (che prende al 9), e in poco tempo arriva.

Inoltre, un caster può dire la sua anche in situazioni in cui non è specializzato; ad esempio, una guardia da convincere: un barbaro non potrà fare nulla di rilevante, un mago se la cava con uno charme.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la morte si tema di più con la possibilità di perdere definitivamente il pg, rispetto ai diamanti/perdita di livello.

Riguardo alla coerenza sinceramente non ti ho capito.

Coerenza nel senso che intanto è ridicolo trovare caterve di diamanti, dato che sono preziosi MOLTO rari. Inoltre a rigor di logica se fossero così tanti, perderebbero valore e quindi ne sarebbero necessari un maggior numero, tornando quindi al problema di non averne abbastanza per raggiungere un dato valore.

A me comunque sembra una boiata perdere per sempre un PG per un tiro di dado. Ci rimarrei molto peggio non potendo più giocare un PG per un tiro di dadi. Se la resurrezione resta possibile, magari in una campagna successiva, o nella stessa più avanti, il PG è stato riportato in vita e si può continuare a giocarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti hai ragione... La Magia Fa schifo spiega le Cose inspiegabili e a me i chierici mi stanno antipatici di una roba assurda... e poi sono scarsissimi se non fosse per quelle Magie che li rendono Troppo utili e scarsissimi i me (il mondo del contrario -.-)...

se si modifica un po' (home rules) il Background puoi semplicemente dare ai PG opportunita' di Non usare la Magia perche' in quella precisa zona non e' possibile... cioe' tipo in alcne zone e' piu' forte in altre hanno malus a castare... (ci sta tutto sopratutto in luoghi dove i livelli piu' bassi non giocano) o comunque Attribuire il potere Magico a un particolare Vento che spira sul Mondo in Generale (questa e' la piu' facile) in maniera tale che il Mago deve incalanare questo vento e poi spara Magie...

la Meccanica la semplifichi e Basta che dici che in questa zona non c'e vento magico per incantesimi Necromazia e quello tira con % di fallimento o tipo Campo Antimagia addirittura ma e' nabba come cosa, puoi anche inserire Rischi del Mestiere Del Tipo ogni incantesimo che lancia Se fa un numero PArticolare Si Becca degli effetti particolari.. Tipo esplosioni, Mutazioni...

Poi se Si muore, ti regoli tu... d'altro canto Bannare gli Incatesimi mi sembra stupido... semplicemente perche' se c'e e' giusto che il Chierico lo scelga per dire e poi Si riveli del tutto Inefficace subendo un Doppio danno... Perche' nella campagna nn le riesce a usare...

Ovviamente queste robe si devono premettere all'inizio e fare una spiegazione della Magia... in altre Occasioni Metti Dei Mostri che Risucchino in maniera permanente le Caratteristiche i Chierici non possono lanciare incantesimi se hanno saggezza troppo bassa... Tu gli la riduci... di un D3 un D6 usando le regole ;) basta che ti accanisci senza farglielo capire...

sono solo spunti di interpretazione... Troppi limiti rendono le cose bruttine alla gente piace vincere facile... perche' e' infantile...

Questo per me è sempre stato un muro invalicabile.

Capire perchè, la gente che odia la magia, giochi a fantasy.

Giocate a Cyberpunk (ma attenti..anche lì....) e risparmiateci le vostre paranoie.

Più chiaro? Bene: volete la magia che se la tiri stai male (tipo le peggiori trovate delle Dragonlance, fatte per mancanza di idee)? Leggete più libri e vedrete cosa inventa la gente per non pagare diritti.

Zero magia?

Benissimo: Colt e pallottole (Colt normale non quella dei fratellini ammazzademoni). Ma anche Cyberpunk, di nuovo.

Bassa magia? Giocate a Lex Arcana e fatevi il vostro legionario, e ammazzate l'augure.

Ma sopratutto.....evitiamo di essere inutilmente infantili e piccarsi su questioni che QUI non dovrebbero essere trattate, visto che la particolarità del gioco è proprio la MAGIA.

Mi trovo a concordare. Che il mago fosse sgravo (non che il chierico ad alti livelli scherzasse) era risaputo fin dalla prima edizione italiana di D&D.

Che la versatilità di mago e chierico andassero ad alti livelli a erodere gli spazi e le competenze di altre classi era in parte giustificato dalla possibilità che non tutte le classi fondamentali fossero presenti nel gruppo (per insufficiente numero di giocatori, o motivi di scelta).

A mio parere se qualcosa (incantesimi, oggetti, cdp, risorse di altro tipo) non piace o viene tenuto dannoso al buon andamento delle sessioni basta semplicemente non concederlo a priori, ma mantenere ferma questa regola per pg o png.

Questo specie in questa edizione di D&D dove si trova praticamente tutto, il suo contrario e ciò che sta nel mezzo è indispensabile, ma deve essere una scelta condivisa e consapevole perché, specie in questa edizione la costruzione del personaggio è fatta a priori.

Io masterizzo benissimo (nel senso che non ho mai avuto proteste da parte dei giocatori che sono consapevoli di questo limite) senza concedere l'uso comune di teletrasporti e resurrezioni, fermo restando che questi possono comparire come elementi eccezionali ottenibili per una volta e a prezzo di grande sforzo in modo che beneficiarne contribuisca alla progressione della campagna ma non danneggi il gioco.

No vabbè....dai.

Allora: è tutto vero ma:

CHI conosce un mago che abbia costantemente TUTTI gli incantesimi?

E' vero che possa, in teoria, fare un pò tutto ma....Quante pergamene ti porti dietro? quanti incantesimi conosci?

NON è possibile, che uno abbia un mago che sia in grado di sopperire a tutto.

E visto che si cita Gandalf......ecco: appunto. Siparla di ridimensionare la magia e poi si cercano gli aspetti di SDA che sembrano a bassa magia. Allora consiglio di legger il manuale del SDA. E poi vediamo la bassa magia dov'è.

I punti ferita, poi, sono il limite e il massimo. QUanti pf ha un mago? Quanto dura i un mago in corpo a corpo?

Quanti incantesimi può lanciare senza essere obbligato a VEDERE il bersaglio?

Che classe armatura può avere un mago, che possa DAVVERO, essere d'aiuto?

Gandalf combatte come un grr e lancia incantesimi ed un soraptutto un veggente.

Lui, va bene. I maghi di Faerun no?

Voglio dire.......io penso che D&D sia sbilanciato ma verso i grr o barbari. NON vs i maghi.

Nella prima edizione poi..........l'unica cosa potente davvero era la palla di fuoco che NON aveva il massimale.

Punto. Poi, prendete i manuali e datevi una scorsa. Ah..che pontenti incantesimi.....Nessun talento per aumentare la potenza...NULLA.

Vi prego....Per quanto rigurda i chierici.....cosa non và?

Resurrezione? certo. Vincoli, rifiuti e pietre preziose. Vi dicono nulla queste cose? Se no, allora capisco perchè vi crei tanto disagio.

Azoun NON è stato resuscitato perchè VIETATO dalle leggi del Cormyr. Tanto per fare un esempio di uno che non è proprio un contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Klunk: secondo me non si risolve il problema, anzi c'è il riscio che il pg resti anche amareggiato sul fatto di avere la possibilità di far resuscitare il pg, ma non ha a portata di mano i diamanti. Io personalmente non riuscirei ad abbandonare un pg solo perchè non si trovano i diamanti... invece con il % resurrezione te ne fai una ragione (il fato a voluto così...) si celebra un bel funerale e via alla nuova leva. Allora la morte di un pg sarà ricordata con dolore e/o con onore (è caduto contro il signore oscuro), non perchè "non c'erano i diamanti disponibili".

x D@rK-SePHiRoTH: carino, ma non rende ancora la mia idea. Nell'ultima campagna che ho masterizzato ho fatto giocare ai pg un assedio contro la loro città. Flotte di mostri (ibixian) a GS2 si sono comportati egregiamente contro PG di 11° livello che utilizzavano tutte le loro risorse per spingere giù le scale dalle mura, incitare la milizia, maghi che scagliavano incantesimi distruttivi contro totti d'assedio e truppe di mostri. Ad un certo punto ho rischiato anche di farne fuori qualcuno, GS2 VS 11° livello. Quindi la mia aspettativa del D&D è quella di ripercorrere quello che tutti abbiamo letto da libri come "la spada di shannara", "il signore degli anelli", "la triologia delle terre perdute (Drizzt)". Non è un problema di essere di 5°-10°-20° livello, per me il discorso è che:

-per arrivare da vattelapesca a cuccuruccù devi viaggiare a piedi/cavallo, fare le provviste, decidere se attraversare i monti nebbiosi, la foresta oscura o la palude dei troll invece di fare viaggiare nel vento o teletrasporto.

-se trovi il pugnale dell'assassino non puoi con scrutare superiore e teletrasporto entrare nella camera segreta della gilda degli assassini e prendere il malvagio. Devi invece raccogliere indizi, informazioni, parlare con qualcuno che ha visto il delitto, pedinare/intimidire/cercare e poi infiltrarti nel covo.

Questa è la mia aspettativa di D&D.

Non hai idea di quanto capisco il tuo problema. Gioco da anni ad una campagna in un ambient high magic con un ladro assassino. Non hai idea di quanto sia frustrato dalla mia inutilità. Capisco anche la sfrenata passione der D&D, anche io, dopo 10 anni, sono arrivato ad avere una vastissima collezione di manuali. Devo però consigliarti un altro GDR. Usa lo stesso sistema cdi dadi di D&D, praticamente è quasi come giocare a D&D usando un'altra ambientazione: Lupo Solitario. Li non esistono incantesimi, ci sono solo dei poteri particolari, quali possono essere la telepatia, la telecinesi, o altre cose particolari, che hanno sempre ( o quasi) un prezzo per essere utilizzate, come punti magia o punti ferita. Le razze sono poche e l'ambientazione è molto low magic! Poca magia, e sopratutto non capace di cambiare le sorti del mondo, almeno non la magia "moderna". Ovvio che se prendi l'antico bastone creato dal primo degli dei, allora forse hai una cosa parecchio devastante tra le mani, ma mi sembra una cosa molto accettabile. Io ho il manuale base, comprato 2 anni fa a lucca alla cifra di 40 euro. Manuale che vale per 3, giocatore, master e mostri. Ci sono anche una serie di librigame non propriamente recenti, le cui trame sono molto affascinanti da giocare di ruolo! Molti utilizzano l'ambientazione di Lupo solitario alle classi di D&D, ma a mio avviso è una scelta decisamente pessima.

Mi ripeto, è un'ambientazione coi fiocchi, volendo rimanere nello stesso sistema di gioco Dungeoniano.

Se cerchi "lupo solitario gdr" su google, ti esce un bel sito, credo ufficiale, dove trovare informazioni e scaricare materiale.

Questa è l'immagine del manuale che ho io. Te lo consiglio veramente caldamente, è un http://www.monasteroramas.net/images/covers/gdr/manualeBaseVersioneNormale.jpgsalto di qualità.

CHI conosce un mago che abbia costantemente TUTTI gli incantesimi?

E' vero che possa, in teoria, fare un pò tutto ma....Quante pergamene ti porti dietro? quanti incantesimi conosci?

NON è possibile, che uno abbia un mago che sia in grado di sopperire a tutto.

E visto che si cita Gandalf......ecco: appunto. Siparla di ridimensionare la magia e poi si cercano gli aspetti di SDA che sembrano a bassa magia. Allora consiglio di legger il manuale del SDA. E poi vediamo la bassa magia dov'è.

I punti ferita, poi, sono il limite e il massimo. QUanti pf ha un mago? Quanto dura i un mago in corpo a corpo?

Che classe armatura può avere un mago, che possa DAVVERO, essere d'aiuto?

I one conosco uno. Da solo può fare quello che fa tutto il gruppo. Ha una valanga di pf, classe armatura inumana per un mago, pergamene pressocchè illimitate e ha il tomo della magia di Boccob, quindi accesso a qualunque incantesimo di qualunque manuale.

E' vero quello che dici rigurado il fatto che la magia è la cosa caratteristica di D&D, ma se deve esistere un guerriero deve avere le stesse possibilità, a tutti i livelli, di un qualsiasi altro pg, altrimenti ci facciamo tutti maghi chierici drudi archivisti e simili, tanto al lv 20 il ladro e il guerrirero non servono più a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...