Vai al contenuto

Combattimenti lunghi? Alcune riflessioni


jettolo

Messaggio consigliato

Un combattimento che poteva durare la metà del tempo, è invece durato il doppio solo per la scelta di un pg .___.
A me sembra invece che abbiate cazzeggiato parecchio... o tentato di fare la tattica perfetta (che non è neppure stata seguita). Probabilmente se non aveste pensato tanto, magari avreste fatto anche più turni, ma ogni turno durando meno avrebbe richiesto meno tempo per il combattimento.

Non so come li avete passati quei 2 minuti a turno, ma se non avete discusso molto avete per forza cazzeggiato molto. L'unica altra ipotesi che mi viene in mente è che fate le somme con la velocità di Goku.

Un'altra cosa che forse può aiutare: come li consultate i mostri? Io di solito li raggruppo su un singolo foglio (o due se sono con molti poteri o tanti), a volte li leggo direttamente sul manuale, ma così non è molto comodo. Forse può aiutare, ma in questo caso è dalla parte del master.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Un'altra cosa che forse può aiutare: come li consultate i mostri? Io di solito li raggruppo su un singolo foglio (o due se sono con molti poteri o tanti), a volte li leggo direttamente sul manuale, ma così non è molto comodo. Forse può aiutare, ma in questo caso è dalla parte del master.

Io faccio delle copie su fogli a parte, anche perché il 90% dei mostri che uso lo faccio da solo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra invece che abbiate cazzeggiato parecchio... o tentato di fare la tattica perfetta (che non è neppure stata seguita). Probabilmente se non aveste pensato tanto, magari avreste fatto anche più turni, ma ogni turno durando meno avrebbe richiesto meno tempo per il combattimento.

Non so come li avete passati quei 2 minuti a turno, ma se non avete discusso molto avete per forza cazzeggiato molto. L'unica altra ipotesi che mi viene in mente è che fate le somme con la velocità di Goku.

Un'altra cosa che forse può aiutare: come li consultate i mostri? Io di solito li raggruppo su un singolo foglio (o due se sono con molti poteri o tanti), a volte li leggo direttamente sul manuale, ma così non è molto comodo. Forse può aiutare, ma in questo caso è dalla parte del master.

Primo: il minuto di tempo a turno lo conto per far prendere decisioni o parlare, il conteggio dei dadi è fuori da questo tempo limite. E questo tempo è un limite, nn aspettato mica che passa tutto, se la decisione è presa e agisci basta hai finito

Secondo: Se il pg che aveva lo stregone invece di usare le propagazione come dicevano tutti, preferiva usare il globo acido, quella è una scelta. Se il combattimento è stato lungo il dato di maggiore importanza è stato questo, perchè co il globo faceva danni dimezzati mentre con le propagazioni avrebbe fatto 5 danni in più di vulnerabilità. Direi che solo questa scelta ha condizionato l'andamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che forse può aiutare: come li consultate i mostri? Io di solito li raggruppo su un singolo foglio (o due se sono con molti poteri o tanti), a volte li leggo direttamente sul manuale, ma così non è molto comodo. Forse può aiutare, ma in questo caso è dalla parte del master.

E' un'ottima idea quella di raggruppare i mostri in un singolo foglio.

Quando facevo il master utilizzavo l'utility DM Battle Screen che facilitava sia la consultazione dei mostri che le variazioni all'ordine di iniziativa, ma si perdeva molta di quella magia che si ha utilizzando i buon vecchi carta e penna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: il minuto di tempo a turno lo conto per far prendere decisioni o parlare, il conteggio dei dadi è fuori da questo tempo limite.
Appunto, due minuti per parlare? 2 minuti è il tempo della scena del film "La Caduta" in cui gli dicono che gli americani hanno preso Berlino! (Senza la seconda parte di furia del Fuhrer)

Sono tanti... è venti volte il tempo che hanno i personaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, due minuti per parlare? 2 minuti è il tempo della scena del film "La Caduta" in cui gli dicono che gli americani hanno preso Berlino! (Senza la seconda parte di furia del Fuhrer)

Sono tanti... è venti volte il tempo che hanno i personaggi!

ho detto 1 minuto O_O

e se non devono dirsi niente e eseguono le azioni che devono fare, passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non devono dirsi niente più di 6 secondi perché oltre non c'è tempo (a meno di avere telepatia).

Se per te va bene è un fatto del vostro tavolo, sto solo dicendo che se per voi 1 minuto per discutere, 5 volte per round, è normale, sono affari vostri. Non è un torneo di scacchi, se si "sbaglia" una mossa si può recuperare.

Il consiglio rimane sempre di discutere di meno e agire di più: più tiri per colpire nello stesso periodo di tempo significa più danni e i PF dei nemici la maggior parte delle volte hanno un valore fisso.

E comunque più indietro avete detto anche 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo attuare la regola dei 6 secondi a round che in effetti è cosi che funziona

Però in 6 secondi davvero non hai neanche il tempo di dire AH che è finito il turno. 2 minuti non so chi l'ha detto ma non io, anche per me sono troppi poi. 1 minuto lo reputo ragionevole

Link al commento
Condividi su altri siti

la regola dei sei secondi non ha senso: i personaggi sono epici guerrieri, alcuni con intelligenza superiore a 20, con esperienza di combattimento periodica. i giocatori sono studenti/lavoratori che è raro tirino un pugno a qualcuno. inoltre, i personaggi ci vivono, hanno i poteri perché li hanno imparati con anni di pratiche, non con pochi minuti di consultazione di un manuale. non ha il minimo senso mettere il limite a 6 secondi. senza contare che tutto il divertimento del gioco va a quel paese, visto che utilizzi circa un decimo del tuo potenziale.. se volete massacrare un gruppo di avventurieri impostatelo anche a 1 secondo. ma se volete giocare un minuto mi sembra molto più ragionevole. stiamo parlando di 3 azioni, anche solo per dire "utilizzo l'azione di movimento per muovere me ed il compagno animale qui e qui, poi utilizzo l'azione minore per questo potere, utilizzo l'azione standard per attaccare questi due bersagli ed infine uso il punto azione, per usare un ulteriore potere che mi fa attaccare questo, scattare sin qua, muovere la bestia sin qui ed infine attaccare me il bersaglio X e la bestia il bersaglio Y". provate a sostituire "questo potere" con un nome a caso di un potere, X ed Y con i mostri e cronometrate..

Link al commento
Condividi su altri siti

la regola dei sei secondi non ha senso: i personaggi sono epici guerrieri, alcuni con intelligenza superiore a 20, con esperienza di combattimento periodica. i giocatori sono studenti/lavoratori che è raro tirino un pugno a qualcuno. inoltre, i personaggi ci vivono, hanno i poteri perché li hanno imparati con anni di pratiche, non con pochi minuti di consultazione di un manuale.
E.... il Master? Sono tutti allo stesso livello.

Per quanto detto dopo, i 6 secondi sono per pensare, non per dire quello che vuoi fare e per tirare i dadi. Non è la prima volta che lo dico...

Ripeto: esistono i turni degli altri per pensare. Inoltre, il problema è che i personaggi non parlano tra di loro per interi minuti come possono fare i giocatori. Non è "io per conto mio ci metto un minuto a decidere", ma che tutti pensano insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E.... il Master? Sono tutti allo stesso livello.

Per quanto detto dopo, i 6 secondi sono per pensare, non per dire quello che vuoi fare e per tirare i dadi. Non è la prima volta che lo dico...

Ripeto: esistono i turni degli altri per pensare. Inoltre, il problema è che i personaggi non parlano tra di loro per interi minuti come possono fare i giocatori. Non è "io per conto mio ci metto un minuto a decidere", ma che tutti pensano insieme.

Ok, hai già ripetuto questa cosa più volte, però in realtà non è così semplice. Il tizio che ha il turno subito prima del tuo potrebbe cambiare la situazione in cento modi diversi: fa un critico, sposta un avversario etc. Io sono d'accordo con te che durante i turni degli altri bisognerebbe stare attenti a quello che succede e farsi un'idea dell'azione, ma all'atto pratico la decisione la prendi quando tocca a te, e sei secondi mi sembra eccessivo.

(potrei aprire una parentesi sul non lasciare che i giocatori stiano ore a parlare tra di loro per coordinare le tattiche, ma è un discorso che ci interessa poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

altro esempio: un nemico che sta falciando i tuoi alleati. lo scontro sta andando male, ed hai intenzione di frastornarlo nel tuo turno, quando il tuo compagno il turno esatto prima di te lo frastorna. passi? rischi di mandare tutto il gruppo a morte.

inoltre, riguardo alle tattiche, ripeto che i pg NON sono i giocatori: non dico di prendere un foglio e cominciare a fare i calcoli delle probabilità, ma quei personaggi hanno affrontato altre sfide precedentemente, ed un minimo di organizzazione se la sono trovata (nonostante che i giocatori ancora non siano in grado di leggersi nella mente, i personaggi sanno più o meno cosa starà per fare il proprio alleato). certo, questo non vale se sono le prime volte che si conoscono, ma quando si tratta di due-tre livelli di gioco insieme si è già imparato parecchio. ed anche se non si ruola, i personaggi attorno al fuoco stabiliscono delle tattiche secondo quello che sanno fare. certo, si dovrebbe fare anche tra giocatori, ma questi hanno altre vite, hanno un lavoro, studio o altro. non passano la vita a cercare di sopravvivere a mostri giganti tentacolari..)

imho 6 secondi per prendere una decisione è da quarto reich... oltre a rendere moolto più difficile i combattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda volta concordo pienamente con Aleph.

Aggiungo due osservazioni:

1) non tutti sono degli esperti di D&d o hanno tempo e memoria per impararsi i poteri a mente (sopratutto giocando 1 volta a sett.). Un minuto può essere necessario per la scelta del potere. Si può fare nel round degli altri giocatori ma da master preferisco che siano attenti su quello che accade in battaglia, piuttosto che stare a sfogliare i manuali, ed inoltre molti avvenimenti possono stravolgere i propri piani. Perdere il turno è qualcosa di insensato.

2) per molti, sicuramente per me, il bello di D&d è anche sviluppare un piccola tattica in combattimento. Altrimenti avrei giocato ad un picchiaduro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come master, uso i 6 secondi pur giocando in 2ed.

Non li uso spesso, anche se il round NON è di 6 secondi nella mia campagna (ma di 20 secondi, una HR invece del minuto canonico).

Uso la regola dei 6 secondi in un combattimento concitato dove il TEMPO è chiaramente un fattore.

Un esempio potrebbe essere che il gruppo sta cercando di salvare una principessa in un cubo di forza che si sta riempiendo d'acqua.

Altrimenti, ho educato abbastanza i miei giocatori per non aspettare troppo le loro mosse.

Ciononostante, a volte quando uno pensa troppo, inizio a contare a voce alta.

Se al 6 non ha iniziato a dirmi la sua azione (e non la finisce coerentemente), gli faccio saltare il turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...