Vai al contenuto

Dungeons & Dragons 5a Edizione


aza

Messaggio consigliato

nessun oggetto rimane fondamentale in 30 livelli di D&D 4e perchè tutti gli oggetti sono drammaticamente ancora più legati per un maggiore bilanciamento a un discorso di BonusXLiv molto più irrigidito

rimangano non fondamentali tutti quegli oggetti accessori e situazionali, tipo pozioni, bonus alle abilità (non fondamentali), oggetti meravigliosi e cose del genere. Certo che la mia spada +1 la rivenderò ma altre cose marginalmente utili me le tengo perché ci guadagnerei ben poco. Posso ammettere che molti oggetti diventeranno vetusti e che quindi alla fine li rivendo ma comunque tenterò di tenerli quanto possibile perché non voglio perdere i 4/5 del valore.

questo finche in 4e non faccio una gilda di ladri perchè da regolamento posso ,nessuno me lo vieta anzi devo ricorrere ciò per bilanciare i ladri per l'icontro (visto che in 4e il rapporto attacco difesa e bilanciamento si fa molto rigido)

dunque si anche in 4e ci possono essere eccome barili pieni di spade+1 se si entra in una gilda che se ne serve per armarsi

ti lamenti quando si dice che non conosci il gioco e poi esci con queste affermazioni... i PNG non usano oggetti magici... i ladri PNG non seguono le regole dei ladri PG e non hanno bisogno di oggetti magici per essere bilanciati, anzi c'è pure una regola che fa ignorare il bonus magico di un eventuale oggetto magico posseduto (contato nella parcella) se questo non è straordinario (DMG pg 187). Quindi ripeto: non si trovano barili di spade +1

pressochè siam lì ,il guerriero si mettere potenziamenti arma armatura e qualche amuleto,il mago anello bacchetta e sbastone e qualche bracciale,il ladro qualche stivale attrezzi magici ecc ecc

in 4° serve: arma, armatura, amuleto. Il resto è accessorio. C'è, ma non è fondamentale e potrebbe non esserci. Tra l'altro avevano già concordato che in 3° ne servissero più che in 4° (perché "hanno tolto gli effetti e gli eventi che potevano generare l'utilità di quegli oggetti" "se tagli "elementi del gioco" a cui io devo dare importanza allora gioco forza non ci spendo risorse").

prima si ricorreva a gli oggetti per due motivi

1- quello banale di creare i picchi di classe (potenziarsi dove la classe traeva forza)

2-coprire i buchi o eventi che i PG venivano messi alla prova e non avevano contromisure

in 4e si è scelto solo di tagliare pesantemente il punto due senno molti bimbiminkia dopo frignavano se dovevano mettere più cervello in un gioco più complesso..tant'è che in 4e c'è il teorema "tanto entra tutto" (vedi veleno,vedi magie a i golem) ecc ecc

comprare il giusto oggetto magico non significa "mettere più cervello" in gioco ma significa al contrario "usare la solita procedura scontata" (il che non sarebbe un problema perchè le idee in gioco le usi altrove).

dunque si muore ancora meno del previsto...permetti che non è ciò che D&D proponeva fin da BECMI?

e no.. e inoltre ti dirò...resuscitare non è un rituale e i rituali non sono accessibili a ben più che il chierico?? (e perciò altra facilità in più)

la riduzione in mortalità potrà non essere ciò che proponeva D&D agli inizi ma intanto fa si che le resurrezioni siano meno usate, contrariamente a quanto tu vai affermando. Questo effetto è rafforzato dai Pf negativi e TS morte e maggiori PF rispetto i danni. Che non abbiano posto limiti diretti alle resurrezioni lo avevo appena detto io, è inutile che lo ripeti te. Ti ricordo anche che i PNG difficilmente possono essere resuscitati.

c'è ben oltre quella citazione (e l'atto di acquistare cmq rimane ..perchè un giocatore prende le MO e compra come ben dice quel capitoletto..cosa strana è criticabile semmai è che può farlo solo se si "rifà" il Pg mentre non può farlo in game)

certo, il giocatore compra, non il PG. Quella tabella permette al giocatore di scegliere l'equipaggiamento iniziale ma per un PG esistente la cosa è diversa. Su una cosa però hai ragione (finalmente): la vendita di oggetti magici dopo averla negata nell'expert l'avevano introdotta nel companion (DMpg26) dove è riportata una tabella con 4 prezzi. Si tratta però dello stesso tipo di vendita che ci sarà nelle edizioni successive: niente supermarket della magia, niente produzione in catena e quindi niente equipaggiamento standard, che infatti non c'è nei PNG (salvo eccezioni dipendenti dall'appartenenza ad una organizzazione e non dalla necessità di averceli).

Il gioco non obbliga a mettere superstore (tipo ikea) ma obbliga a rifornire i PG perchè senza la premessa del comprare gli oggetti le ultime tre edizioni (AD&D compresa) vuoi o non vuoi saltano e diventano improponibili (e il DM ci deve mettere una pezza)

no, non è così. In AD&D si diceva che non esistono negozi di magia, ho già citato la pagina. Anche in BD&D non si metteva l'elenco degli oggetti sotto gli occhi dei Pg dicendogli: prendete ciò che volete (salvo forse in fase di creazione). Questo accade solo in 3° (e non del tutto) o in 4° (dove però non ci sono oggetti specifici obbligati). Il succo del discorso non è che i Pg hanno/comprano oggetti magici ma il dovergli dare scarabei della protezione.

no siamo onesti

hai giocato alla 3e e giochi (e difendi a spada tratta) la 4e con le premesse che questi giochi hanno:

mercati magici

resurrezioni alla portata di "click" ( e parliamo di RESURREZIONE che è un evento diciamo..OH MY GOD! in altri giochi ,per nulla così in D&D)

spade +1

e nonostante tali premesse continuo a preferirli ad altri che hanno difetti maggiori e più gravi e pregi minori (o che non conosco). Non è che un gioco o fa schifo o è perfetto... non esistono giochi perfetti (non esiste nulla di perfetto su questo mondo), tutti hanno difetti e non ci si deve nascondere dietro un dito negandoli ma sperare che li correggano (come hanno fatto per alcuni in 4°ed e come fecero per altri in 3°ed).

balle..ci sono Whaterdeep,Grayhawk e altre centinaia di città che fanno un mescuglio TOTALE in D&D in ambientazioni che persino di spacciano come lowmagic (in GH ci sono almeno 6 metropoli che mescolano ogni razza)

ci sono almeno le razze base in quasi ogni nazione del gioco

ho detto livelli tecnologici e culture, non razze. Se prima parlo di livelli tecnologici e culture e dopo parlo di razze vuol dire che quando parlo di livelli tecnologi e culture NON parlo di razze (e viceversa).

Per le razze ho detto io stesso che in certi posti c'è miscuglio di razze (almeno 6 metropoli in GH? WoooW) ma ciò non implica un frequente scambio di oggetti magici. In AD&D l'armatura elfica era riservata agli elfi. In BD&D i semiumani potevano costruire un oggetto magico razziale ogni secolo. Di che commercio vai parlando? un paio di stivali elfici al secolo?

è un opzione ...ma un avventuriero esperto sicuramente ,come esperto "del mestiere" aimè ti dirà che X oggetti per certe cose pericolose sono meglio di altri ,o no?

certo, perché da regole (buggate) è così. poi però vai a vedere i PNG e solo pochissimi hanno questi oggetti meglio di altri. Poi vai a leggere come funziona la compravendita di oggetti e vedi che fino alla 3° i Pg non hanno a disposizione tutti gli oggetti magici. Poi vai a vedere la lista e vedi che oltre a quegli oggetti magici migliori ce ne sono moltissimi altri peggiori che hanno stampato per...? per occupare pagine?

tornando al nostro scarabeo, dici che è un'opzione? ma che opzione è se senza muori? direi che dovrebbe essere un'obbligo ma che purtroppo questo cozza con la fiction (cioè il materiale stampato). I guanti della forza sono presenti ogni 3x2? ma quando mai? Sono rarissimi

come no..innanzi tutto toccherebbe fare una distinzione tra MORTE e altro [...]

seconda cosa ,contare quanti mostri hanno queste capacità in rapporto del totale

terza cosa, considerare anche il livello in cui si incontra questo fatidico SOD [...]

ora come ultima cosa c'è il DM...si perchè forse dimentichi che nessun DM è obbligato ne a usare quei mostri

la distinzione tra effetti direttamente mortali e altri effetti nefasti la possiamo anche fare e ovviamente considerando solo i primi il numero cala ma entrambi hanno effetti disfunzionali (tipo uno charme che ti toglie il controllo del Pg per qualche giorno... che possono essere anche diverse sessioni. E si, può anche divertirti ma anche no). Il livello elevato ti permette di evitare i SoD in un modo semplicissimo: hai oggetti magici. E questo è un male. E agli alti livelli è piuttosto frequente incontrare mostri con capacità mortali. Dire poi che no nsono un problema perché il DM può evitare di metterli è la solita argomentazione fasulla: certo che quando non ci sono non sono un problema. Il solo fatto che il Dm in certi casi non li usi significa che sono un problema. Neppure l'AIDS è un problema (bè, per lo meno non personale) se non lo prendi...

E come strumento non ti permettono di fare nulla che non potresti fare senza. Lord Shot ti dice "muori" => x danni + y danni continuati oppure x danni + TS per evitare y danni + TS per evitare z danni.

Mordenkainen ha resuscitato mezzo circolo

bla bla bla.. 4 persone stop..poteva resuscitare altri? avoja ma è scelta dell'autore fermarsi li

poteva? l'ho detto io che avrebbe potuto ma ti ho chiesto se l'aveva fatto? E no, non l'ha fatto perché sarebbe una cosa poco apprezzata dal pubblico. Ti chiedo anche quando sarebbe accaduto questo evento di cui parli. Inoltre che potesse continui a ripeterlo te ma ti ricordo nuovamente che i PNG non sono affatto sicuro possano essere resuscitati senza problemi (in 3° e in 4° possono solo rari individui).

torniamo al succo anche qui (perchè divagare fa comodo a i miei interlocutori)... D&D si resuscita facile punto...poi sta a chi crea la fiction decidere se riportare in vita un PG,5 PG 2 PG due volte o un intero villaggio

sei tu che divaghi. Il punto è che non si possono giustificare i SoD con la resurrezione perché morire è sempre e comunque un evento traumatico almeno a livello di fiction.

discutibile ma almen io giocavo a un gioco che assecondava (e che io sceglievo di assecondare)

a propostito di divagare: rischiare di morire quando non puoi resuscitare è molto più emozionante che rischiare di morire in un ipotetico gioco dove resusciti all'ordine del giorno.

le famose schede dove tutti guerrieri avevano armi +1 a iosa? o avventure dove i ladri caso vuole avevano lo stesso equip (bande intere?)

e ti parlo di AD&D o dei cicli di avventure di BECMI dove i PNG erano gruppi di elementi pressochè fotocopiati (stesso identico PNG dove cambiava la dicitura LAdro1,Ladro2,LAdro3)

armi e armature magiche si, ma non tutte uguali. E non gli altri oggetti magici. I ladri con lo stesso equippaggiamento puoi averli vista in una avventura (a proposito, quale?) ma per il resto ogni PNG ha il suo equipaggiamento differente. Certo non sono pieni di scarabei della protezione.

certo che impatta ..anche perchè tu dicendo così contraddici ciò che da anni mi ripeti a iosa..che il sistema determina il tipo di storie e che lo si deve scegliere e non forzare

e si continua a divagare: citami la pagina dell'ambientazione dove descrive una situaizone e spiega perché avere oggetti magici più rari impatta su tale situazione. E' così difficile?

Immagino di si perché le ambientazioni sono scritte in modo incoerente rispetto le regole e non tengono conto della reale diffusione della magia. Potrai trovare un certo impatto giusto in ambienti estremamente magici, come la torre di elminster (neanche il villaggio circostante) ma non nel resto del mondo.

infatti ho detto "in 3e" parlando di bonus

ma smettila di divagare! ti hanno detto che in 4° c'è la rarità degli oggetti magici e ti sei buttato a fare critiche al riguardo. Critiche sbagliate di chi non conosce le regole di cui parla (la spada+5 in 4° non è rara, che tu lo voglia o no e per il bilanciamento non servono oggetti rari, basta quelli comuni, che tu lo voglia o no).

D&D

prima: si moriva ancora di più e per molto meno e con molti più SOD...le resuscitazioni seppur facili (nesun costo) avevano un limite %(seppur superabilissimo ) e divino

dopo: oggi si muore per molto meno e si hanno ottime contromisure già contante (anche in 3e) e le resuscitazioni ora costano (ma non hanno limiti se non divini)

Risultato ...vi lamentate che in D&D ci sono i SOD e le resurrezioni !!!

Mi lamento che ci sono i SoD come ho sempre fatto e non da solo... non per niente in 4° li hanno tolti in seguito a tali lamentele (non è che se le sono inventate) e non per niente preferisco la 4°. Mi lamenterei di resurrezioni troppo facili se queste venissero usate spesso. Il problema non è quanto potrei usarle volendo, ma quanto ne ho bisogno di usarle. Se muoio di rado le uso di rado e il problema non si pone

peccato che il sondaggio (per quanto io lo ritenga fallato da un predomio di persone affibiate alla 4e visto il dove si sta facendo questo sondaggio..) ha visto stranamente il SOD vincere per una sua reintroduzione

veramente solo il 15% lo vuole nella sua forma pre4°

il problema è che D&D li presenta così rendendo di fatto gli oggetti non legati a nulla se non a una preferenza dei PG

questa è veramente triste e figlia di un atteggiamento di chi non avendo molte chance punta a screditare l'interlocutore

non si tratta di screditare si tratta che stai citando sfondone dietro sfondone. I mercati in D&D sono presentati come "multinazionali con prodotti globalizzati di una società capitalistica"??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A livello di compatibilità come siamo? Non sono riuscito a informarmi a modo e di articoli in inglese ne ho letti veramente pochi, quelli dei sondaggi.

Comunque la 5° avrà un certo livello di compatibilità con qualche edizione, con tutte o con nessuna stile 4.0 con la 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche la prima e la seconda.

A leggere i loro articoli, pare che stiano cercando di creare più livelli di gioco che possano coesistere: un pg con una scheda complessa ed un pg con una scheda molto semplice possono stare nello stesso gruppo, senza alcun problema di sorta.

Boh, per ora mi hanno incuriosito.

Tra quanto dovrebbe uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai, non li hai ancora comprati. Quando avrai gettato i tuoi 30x3 euro nel gabinetto potrai esserlo.

Per adesso mi trovo bene con Pathfinder, che pare continuerà ancora per un pò (sebbene l'ultimate combat non è che fosse granchè). La cosa che mi butterebbe sulla 5 edizione potrebbe essere qualche ambientazione suggestiva, non il classico polpettone fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai, non li hai ancora comprati. Quando avrai gettato i tuoi 30x3 euro nel gabinetto potrai esserlo.

Per adesso mi trovo bene con Pathfinder, che pare continuerà ancora per un pò (sebbene l'ultimate combat non è che fosse granchè). La cosa che mi butterebbe sulla 5 edizione potrebbe essere qualche ambientazione suggestiva, non il classico polpettone fantasy.

Allora, come me, preparati a una cocente delusione, perchè per ora non c'è nessuna nuova ambientazione. Sembra prenderanno un Forgotten Realms diviso per epoche, così chi vuole il vecchio Toril si tiene quello, mentre chi ama l'orribile Abeir-Toril della 4°Edizione potrà continuare su quella rotta.

Non avranno soldi per assoldare sviluppatori talentuosi per il ramo BG ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, i Forgotten Realms fanno parte di quel genere di fantapolpettone connaturato in D&D.

Non ho mai adorato i Forgotten Realms, ma se ne uscisse una cosa tipo Dragonlance delle 3° edizione potrebbero anche essere interessanti.

Finora hanno annunciato che ci saranno di sicuro i Forgotten, ma credo (o meglio, spero) che sarà prodotta qualche nuova ambientazione, sebbene non subito dopo l'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

a me i forgotten realms non sono mai piaciuti,comunque trovo che quelli della 4a abbiano anch'essi qualche aspetto positivo.

Quale aspetto positivo avrebbero, se non forse il fatto che non sono più i Forgotten Realms? :mad:

Non ho mai visto prima una simile bruttura trasposta in un manuale, e mi chiedo come si aspettassero che avesse successo, tanto che anche ora mi chiedo se non li abbiano resi così indigesti per spingere la gente verso Eberron, che invece non è cambiata di una virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale aspetto positivo avrebbero, se non forse il fatto che non sono più i Forgotten Realms? :mad:

Non ho mai visto prima una simile bruttura trasposta in un manuale, e mi chiedo come si aspettassero che avesse successo, tanto che anche ora mi chiedo se non li abbiano resi così indigesti per spingere la gente verso Eberron, che invece non è cambiata di una virgola.

perché avrebbero dovuto rifarlo alla 4e se non l'avessero cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché avrebbero dovuto rifarlo alla 4e se non l'avessero cambiato?

perdonami,sono io ad essermi espresso male.

Chiarifico.

Eberron si è adattato, a livello razziale e planare, alla 4° Edizione, ma a livello di trame e di ambientazione, e di equilibri politici interni tra le fazioni e le nazioni, è davvero tutto come nella sua incarnazione in 3,5° Edizione.

Cosa che è stata molto apprezzata dai suoi estimatori, che si sono visti un Eberron non stravolto.

Cosa non accaduta ai Forgotten Realms, completamente sfasciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa che è stata molto apprezzata dai suoi estimatori, che si sono visti un Eberron non stravolto.

Allora probabilmente è per questo che non riesco a capirne il punto,visto che in forgotten realms ci ho fatto giusto 2 campagne e non mi è mai piaciuto,al cotrario di eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora probabilmente è per questo che non riesco a capirne il punto,visto che in forgotten realms ci ho fatto giusto 2 campagne e non mi è mai piaciuto,al cotrario di eberron.

Gli amanti dei Forgotten Realms avrebbero gradito una trasposizione meno distruttiva della propria ambientazione nella 4° Edizione, ma questo non è avvenuto per tutta una serie di ragioni. Gli amanti di Eberron hanno forse tirato un sospiro di sollievo quando hanno visto che la loro ambientazione preferita non era stata parimenti sconquassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quale aspetto positivo avrebbero, se non forse il fatto che non sono più i Forgotten Realms? :mad:

Non ho mai visto prima una simile bruttura trasposta in un manuale, e mi chiedo come si aspettassero che avesse successo, tanto che anche ora mi chiedo se non li abbiano resi così indigesti per spingere la gente verso Eberron, che invece non è cambiata di una virgola.

L'aspetto positivo è che hanno spazzato via il 99% di PNG e buona parte di quanto scritto fino a quel momento. Avanzando la linea temporale di 100 anni hanno dato una mano sia ai nuovi giocatori che ai nuovi designers che devono scrivere materiale sui FR.

Invito a leggervi su tale argomento Crossing the Grand Canon.

Lo scrittore in questione si è trovato davanti a una marea di materiale che rende impossibile per chiunque scrivere alcunchè sui FR.

Prendiamo il PNG Laeral Silverhand Arunsun per darvi un idea di cosa uno dovrebbe leggersi:

Laeral Silverhand Arunsun

Dragon 181, pages 18–19;

Pages from the Mages, pages 71–72;

FR5 The Savage Frontier, page 52;

The North: TheWilderness, page 57;

Volo’s Guide to All Things Magical,pages 101–102;

The Dream Spheres, page 82;

Steven Schend’s unpublished Khelben timeline.

My logic isthat Dragon 181 was a circa 1358 product. Therefore,

we know Laeral was rescued in the year before, 1357

DR. This also matches up with Volo’s Guide to All Things

Magical. The Crown of Horns had to be in Blackstaff

Tower at the time of Myrkul’s destruction (i.e. by early

1358 DR). Although FR5 The Savage Frontier (circa

1358) implies she’s still there, that would be the simulacrum

mentioned in The North. If Laeral was rescued

in 1357 DR and she was a “merry lass” 20 years before

(as noted in Dragon 181 and Pages from the Mages), then

she must have donned the Crown in 1337 DR, which

is the aptly named “Year of the Wandering Maiden.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel liberarsene (e credo che una sfoltita ai png potentissimi la volessero anche i più sfegatati amanti dei Forgotten) hanno scatenato un'orgia distruttiva che li ha snaturato totalmente l'ambientazione. Penso che il cambiamento che i forgottenrealmsiani hanno trovato più indigesto sia stato lo stravolgimento territoriale e politico che non la sparizione di molti png ingestibili che loro stessi spesso adattavano o sui quali glissavano. Per curare un'infezione alla mano,hanno tagliato il braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...