Vai al contenuto

Dungeons & Dragons 5a Edizione


aza

Messaggio consigliato

Ospite Dannat0

scusa, una divagazione che forse ti sembrerà strana, ma litigare con i propri partner credo sia normale, pur continuando ad amarli no? eppure in quel momento non ci vai molto d'accordo.
guarda la divagazione seppur per qualcuno può esser fondata la trovo fin troppo un iperbole..paragonare un rapporto sentimentale tra persone (detto amore :D) e il rapporto con un prodotto/gioco mi sembra eccessivo (sono imparagonabili salvo per qualche fanboy..ma allora vogliamo dire che sono tutti fanboy?)

semplicemente come lo si critica ora avrei preferito lo si criticasse a suo tempo come logica di mercato impone (e invece..)

non penso esista il gdr perfetto, per il semplice motivo che ci sono talmente tanti aspetti che è impossibile che una persona concordi con tutti. io personalmente non sto sputando nel piatto in cui mangio, solo che con l'uscita di una nuova edizione vorrei che cambiassero alcune cose, come sono cambiate dalla 3.x alla 4 (alcune cose, per il mio modo di giocare, in meglio)
il problema è che questa tua frase fila perfettamente se si parla di Thac0 o PF o il come si calcolano le CAR...

meno ,molto meno se ci mettiamo a criticare il basamento di D&D,il fantasy da cui attinge ...perchè si passerebbe dal criticare meccaniche usa e getta (come lo sono sempre stae) confondendole con il fantasy che D&D invece mira a ricreare

sono due cose con un impatto letteralmente diverso...

il fantasy alla base di D&D (mercato oggetti,magia comune) non sono affatto "alcune cose" e nemmeno roba con cui ci si mette una pezza di HR ,perchè cambiano e impattano non nlla matematica me nell'esperienza di che cosa E' D&D (basta vedere che impatto avrebbe cambiare tali concetti su ambientazioni e poi ne riparliamo)

e spero che non tornino totalmente indietro alla 3.5 (come stanno facendo intendere: nelle descrizioni davvero mi sembra di leggere il 99% della 3.5),
"indietro" per altro è un termine sbagliato (la 3.5 è ancora oggi viva sotto altro nome) tant'è che per molti la 4e è un indietro

dunque non si tratta di avanti o indietro ma cosa rende meglio per questo gioco (cioè fa fare i NUMERI non le chiacchiere da gamedesigner)

ma si tratta di pareri personali, se per te un tiro di dado che determina la vita di un personaggio è una cosa epica, è una tua opinione, che non coincide con la mia.. c'è poco da discutere su cosa sia più o meno epico, si tratta più che altro di gusti.
i gusti li rispetto ma dire che una morte per un dado non è epico e non rappresentabile come epica è una altro paio di maniche (e ci sono intere letterature epiche che lo dimostrano)

gusti si...ma sarebbe meglio prima ammettere che l'altra opinione non la si preferisce non che non esista o che sia impossibile da applicare :D (cioè detto in maniera semplice: a me non piace perchè messà così non la sò gestire in maniera epica ,mentre altri si....e il manuale infatti ti lascia la possibilità di mettere o no mostri che danno questa opportunità)

ci tengo a sottolineare ancora che anche se critichiamo un aspetto del gioco, almeno per me non si tratta di un "fa schifo", ma solo di un "questo aspetto proprio spero non lo rimettano".

ok ma se i basamenti di D&D (quello che lo hanno reso tale dalla notte dei tempi) non vanno più bene tanto vale dire facciamo una ltro giocho e chiamiamolo (per correttezza) F&F o altro..

ed altra cosa: stiamo parlando di una nuova edizione, per questo si discute di cambiamenti. se dovessero fare un gdr identico a quelli prima, non avrebbe senso farla. e sin ora hanno davvero descritto un gdr già esistente: D&D 3.5.
se vabbè...

e cmq tanto il nuovo si è visto quanto vende ...e quanto campa no?

SE hai un nome che sia D&D,Nike o chissà cosa la prima cosa è garantire i principi base del tuo prodotto (cioè proporre ciò che ti ha reso tale anche con tutti i difetti del mondo)..le sperimentazioni poi le si fanno (spesso in tentativi distaccati e di nicchia mai intaccando il plot purchase del prodotto)

Monopoly ,Risiko e compagnia bella lo si fa da 40 anni e sono ancora giochi primi in classifica (e entrambi hanno sviluppi come il FutuRisiko che ogni tanto propongono novità)

LA cocacola che da 40 anni propone la stessa identica bevanda (salvo leggeri variazioni spesso impercettibili) con la stessa lattina

Dici che rifare lo stesso archetipo di gioco che ti ha garantito per 30 anni clienti sia un progetto in perdita?..a me pare che invece (veri i retrocloni) la gente premia il prodotto "vecchio ma sicuro" piuttosto che i salti nel buio

Una sola cosa il mercato tiene conto "il fan base" ,quello che al di là di ogni crisi ti tiene in piedi il gioco/prodotto ..se tradisci per primi loro e ti affidi a ipotetici futuri clienti con un "prodotto nuovo" allora fai una scommessa e ti metti in mano alla fortuna

tant'è che le aziende una sola regola seguono

"squadre che vince non si cambia" (con tutti i vantaggi del caso)

dunque ...si anche se riproponessero BECMI o AD&D o 3.5 ,o roba simile a essa ,se vende c'è poco da parlare ,ovviamente staremo a vedere,anche se già oggi se la "formula" 4e vacilla e si fa sempre più largo a un gioco molto più in linea con i vecchi prodotti si può benissimo dire che per una pecentuale questo fatto sta già avvenendo

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio, parli come se ora il mercato dei GDR andasse a gonfie vele.. XD

il fatto è che non è proprio così, da quel che ho letto proprio su questo forum (mi spiace non poterne citare le fonti)..

inoltre, credo che quelli che tu consideri aspetti "principali" con cui identificare D&D non corrispondano con i miei, ed anche questo in realtà ti dimostra che è tutto molto più soggettivo di quanto dai a credere. io personalmente li considero aspetti marginali, ma che certe volte lasciano l'amaro in bocca. considero molto più importante il fatto che si interpreta eroi, per esempio, che il fatto che questi eroi debbano essere sepolti di oggetti magici scelti dai creatori del gioco per te. o che sia ambientato in un mondo fantasy, o che gli eroi possano sopravvivere ad una fiammata di un drago. questi per me sono gli aspetti "salienti" di D&D, che non corrispondono con i tuoi (ovvero: i maghi possono tutto, pg-alberi-di-natale, morte e resurrezione aggratis). non abbiamo gli stessi motivi per cui giochiamo a D&D probabilmente (e da quel che ho capito giochiamo appunto due edizioni differenti..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

oddio, parli come se ora il mercato dei GDR andasse a gonfie vele.. XD
che il mercato si è fisiologicamente contratto è ovvio quanto è ovvio che la 4e è una delle edizioni che meno (nei suoi clienti più che nei nuovi) si è meno imposta come minimo storico

poi la 3e sfondò 12 anni fà (non in anni di piombo :D) e nemmeno poco ....che D&D (non altri) sia in difficoltà ,una difficoltà interna (c'è chi nemmeno lo considera più nemmeno il suo naturale seguito) ,una crisi di identità è chiaro e lapidissimo

il fatto è che non è proprio così, da quel che ho letto proprio su questo forum (mi spiace non poterne citare le fonti)..
guarda non te le chiederei nemmeno ,io do sempre per scontato che chi parla con me ha sempre buoni intenti interlocutori (dunque mi fido ma controbatto con quel che ho :D)

o che sia ambientato in un mondo fantasy, o che gli eroi possano sopravvivere ad una fiammata di un drago. questi per me sono gli aspetti "salienti" di D&D,
no questi sono aspetti salienti del fantasy (se io ti dico che c'è un drago e ero un eroe non posso parlare di Runequest,MerP o chissà quanti altri giochi?)

se ti dico Spada+1, Charme su Mostri,e Bheolder che mi uccide ma il chierico dopo mi riporta in vita che ti ricorda? :D

inoltre, credo che quelli che tu consideri aspetti "principali" con cui identificare D&D non corrispondano con i miei, ed anche questo in realtà ti dimostra che è tutto molto più soggettivo di quanto dai a credere.
non corrisponderanno a i tuoi ma fanno parte di un contesto che REGOLA il manuale (è il tipo di fantasy che definisce le regole mai il contrario se si realizza un gioco)

Dunque tu puoi anche giocare in stile dark ,ma se violi o se non accetti i sunti base di D&D tesori,dunqgeons,spade+1 ,chierici che resuscitano senza costo allora ti sentirai sempre scomodo dentro un tipo di processi che tu non digerirai mai

appunto dico che criticate a fare 30 anni dopo se quelle cose vi davano fastidio

guideresti una bici con una sella scomoda per 10 anni sapendo che in garage ce ne erano di più comode per quel viaggio?

io personalmente li considero aspetti marginali, ma che certe volte lasciano l'amaro in bocca.
e ti credo ...stai giocando a un contesto che tu per primo non accetti ...è come quelli che si approcciano a Tolkien pensando che cmq è fantasy salvo poi accorgersi che leggersi un libro di tolkien richiede non solo immaginazione ma un avvicinarsi a uno stile preciso e che può non piacere a chi cerca roba "commerciale"

considero molto più importante il fatto che si interpreta eroi, per esempio, che il fatto che questi eroi debbano essere sepolti di oggetti magici scelti dai creatori del gioco per te. che non corrispondono con i tuoi (ovvero: i maghi possono tutto, pg-alberi-di-natale, morte e resurrezione aggratis). non abbiamo gli stessi motivi per cui giochiamo a D&D probabilmente (e da quel che ho capito giochiamo appunto due edizioni differenti..)

il problema che (parlo per me) io ho sempre accettato una volta conosciuto il contesto di D&D...e tolto questo assunto l'ho continuato a giocare (e dunque difficilmente mi lamento ,semmai mi lamento di matematiche scomode o di bonus o roba varia da settare meglio)

mi fa davvero strano chi si affaccia A UN FANTASY (perchè D&D innanzi tutto è un gioco che ha definito un ben preciso tipo di fanatasy) ,dopo l'approccio lo segue e poi 20 anni dopo dice che non va bene e che non funziona (ora però..)

non basta dire che eroi ,draghi e spadate sono D&D... D&D piaccia o no proprio per un certo tipo di regolamento (e dunque processi che si mettevano in fiction) ha definito un genere di fantasy ..un tipo di racconti e un tipo di gioco che tentava a sua volta di alimentare

come detto lamentarsi ora dello strapotere del mago ,della magia comune (e del mercato) lo trovo ridicolo fatto ORA (a suo tempo tutto avrebbe più senso)...

poi c'è la OLD school rinassence che poi mostra tutt'altri trend :D (ma quella è un'altra storia)

Chiudo dicendo che i MOTIVI per cui uno gioca a D&D possono essere tanti ...ma il regolamento è quello ,le azioni e le scene che supportano sono quelle (c'è poco da lamentarsi se ci giochi a un gioco che propone le suddette allora tu ne dai atto) dunque se non piacevano perchè le se continua a comprare per 30/20/10 o anche 2 anni?

a me se una cosa non piace ( e nel mio caso Cyberpunk V3/Traveller/Star wars 4e/Traveller) finito l'approccio mollo e mi dedico a altro (Shock: fanta scienza sociale/Cyberpunk 2020/Gurps Space/Star wars 2e) e non mi metto a criticare "dall'interno" non sò se mi spiego :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se fallisci la prova sulla COS non è che poi non puoi più essere rianimato...semplicemente hai altri 10 anni di tempo per rifare l'incantesimo e che in AD&D richiedevano come focus SOLO acquasanta e simbolo sacro (Dunque nessun costo proibitivo )

No, se fallivi eri GONE, andato e perso per sempre. E su questo hanno basato anche quasi tutte le storie investigative dei FR, che ora non hanno più senso (vedi l'ottima raccolta Realms of Mystery).

Detto questo i SoD a me come DM non fanno impazzire, anche se nelle mani giuste (un Lord Soth che ti guarda e ti dice 'muori') servono.

E per gli oggetti magici... Ai pg piacciono, a me molto meno, quindi nessun gruppo in vent'anni ha mai avuto accesso agli oggetti come se fossero sull'Aurora's Catalogue (che era un manuale in vendita, ecco il perchè del riferimento nel set base). Fermarsi a dire 'matematicamente servono' mi sembra sminuisca terribilmente la storia e il ruolo del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D ha una sua storia ,un suo stile e un suo modo tutto personale di immaginario...se lo si è portato avanti e non lo si è cambiato (ragazzi la legge del mercato è semplice ,se soddisfi vendi e vai avanti ...) dunque lo si è premiato ,farlo passare OGGI come disfunzionale è una bella ipocrisia

scusa,ma allora a che serve fare nuove edizioni? se si trova un problema lo si risolve,altrimenti stavamo ancora con la scatola rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

scusa,ma allora a che serve fare nuove edizioni? se si trova un problema lo si risolve,
tecnicamente sono le semplici logiche di mercato che impongono restiling (spesso più estetici che si sostanza specie se un prodotto funziona benissimo)

Sarebbe ridicolo dire che una 5e deve essere "nuova" perchè in fondo c'è AD&D e BECMI e la 3.5.... ci si dimentica che questa roba è fuori commercio e fuori catalogo dunque se OGGI vuoi vendere (tu azienda) il materiale lo devi produrre,editare e stampare

altrimenti stavamo ancora con la scatola rossa...
sarà un caso che se c'è una cosa che ha funzionato in 4e è proprio l'averla riproposta? (nella linea 4e e Essential è uno dei prodotti di maggior successo)

sarà un caso che ora mi ripropongono AD&D ristampato (manco fosse un anniversario decennale)

sarà un caso che i retrocloni si mangiano intere fette di mercato e trovano consensi ovunque

probabilmente "lo stare ancora" con la scatola rossa non dispiace (anzi ora fa cool) e vende..e se vende ci son clienti e se ci son clienti tanto bastata per investire capitali

probabilmente quello la gente vuole (cosa che si vedrà ovviamente a conti fatti)

No, se fallivi eri GONE,

guarda mi son letto (per controllare) mezzo BECMI e il manuale di AD&D2 (master e giocatore) e non lo leggo da nessuna parte ..se mi potessi indicare dove sarei lieto di leggermelo anche io

Detto questo i SoD a me come DM non fanno impazzire, anche se nelle mani giuste (un Lord Soth che ti guarda e ti dice 'muori') servono.
guarda la pensiamo alla stessa maniera anche se io sostituirei "mani" con "situaizoni" perchè secondo me le mani sbagliate rovinano al di là se c'è una meccanica ottima o scarsa (dunque nelle mani sbagliate tutto crolla anche una 4e o un sistema "bilanciato")

semmai ne farei un discorso (come fatto in AD&D2 manuale del DM pag 75 paragrafo "morte inevitabile") del tipo...

nelle avventure ci può stare che un evento sfortunato diventi mortale e che ci siano pochissime possibilità di salvezza

nel suddetto manuale si fa riferimento a un tetto di un sotterrano che crolla e "AL MASSIMO" il DM per benevolenza concede un TS

insomma ...i SOD possono e devono rivelarsi strumenti come altri per determinati eventi (il tuo Lord Soth o il mio tetto che crolla)..non eventi frequenti ma leggittimi e che fanno parte della fiction

ricordo inoltre che apparte i SoD da incantesimo D&D già in AD&D aveva il danno massiccio di 50PF e non era una regola opzionale...dunque si dava per scontato che l'eroe moriva per TRAUMI (e non solo per somma di ferite)

E per gli oggetti magici... Ai pg piacciono, a me molto meno, quindi nessun gruppo in vent'anni ha mai avuto accesso agli oggetti come se fossero sull'Aurora's Catalogue (che era un manuale in vendita, ecco il perchè del riferimento nel set base)
nulla toglie in D&D la possibilità (libertà) di un DM di gestire il gioco anche al di là di come il gioco si propone ...semmai è da vedere se a qualcuno gli va di farlo

va detto però che DI BASE, da muale, di prassi o come lo si vuole chiamare il gioco ruota e cammina con l'assunto che i PG a tot livelli hanno tot oggetti (il come li si procurano mi interessa poco e non è molto importante a i fini del discorso ..infatti parlavamo di "albero di natale" più che altro)

nulla vieta dunque in D&D di arrivare al 18livello e avere armi +1 ..poi tocca vedere se a tutti va di sbattersi per equilibrare il gioco (che già di suo equilibrato lo è ma non molto :D)

tant'è che non ti ho citato mie personali modi di fare ma ciò che i manuali propongono

Fermarsi a dire 'matematicamente servono' mi sembra sminuisca terribilmente la storia e il ruolo del DM.
no ,non lo è perchè fa parte del fantasy di D&D avere oggetti e procurarseli con estrema facilità (in BECMI i manuali te la mettevano ancora più semplice e senza troppi sbattimenti di ruolagio..arrivi in città e si dava per scontato "le compravendite tra tesoro e equip")

Se un DM segue questo assunto allora valorizza ciò che il gioco DI SUO propone ..se un DM vuol far di testa sua diventa controproducente per il DM giocare a D&D (ci son giochi che appunto queste robe non le propongono manco per il ciufolo e dunque mi aspetto che invece di forzarsi a giocare a una cosa che non ci piace si riconosca l'incopatibilità e ci si dedichi a robe più consone)

come detto ...se non ti piace c'è Runequest da almeno 20 anni :D (che tratta cmq Draghi,elfi,fanatasy ,combattimenti ...ma che non ha le frivolezze ,l'equip albero,le resurrezioni facili di D&D)

Tutto sommato è come quando sento chi critica la "fisica" e la poca verosomiglianza di Star Wars (movimento veicoli spaziali,atmosfere e natura dei pianeti)

il problema è che se non ti piace lo sci-fi che propone Star Wars (e c'è appunto chi lo critica perchè molto ridicolo) non penso che prenda il suo gioco e ci giochi 30 anni (e si guarda tutta la sestologia di film ,legge romanzi ecc ecc)

salvo poi ricordarsi decenni dopo di quanta ridicola e poco verosimile la fisica e le dinamiche dell'universo di Star Wars...cosa che in D&D leggo ORA

trovo ridicolo scegliersi un contesto,appoggiarlo per 30anni ,renderlo affermato-di successo-iconico ecc ecc...e poi ricordasi di come siano ridicole appunto quel contesto e lamentarsi 20 anni dopo ...mi dispiace ma non credo che accetterò mai questo modo di agire delle persone

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà un caso che se c'è una cosa che ha funzionato in 4e è proprio l'averla riproposta? (nella linea 4e e Essential è uno dei prodotti di maggior successo)

sarà un caso che ora mi ripropongono AD&D ristampato (manco fosse un anniversario decennale)

sarà un caso che i retrocloni si mangiano intere fette di mercato e trovano consensi ovunque

Aspetta,non ci siamo capiti,non parlavo contro la scatola rossa o contro le vecchie edizioni,intendevo dire che se le regole non fossero migliorabili non ci sarebbero nuove edizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Aspetta,non ci siamo capiti,non parlavo contro la scatola rossa o contro le vecchie edizioni,intendevo dire che se le regole non fossero migliorabili non ci sarebbero nuove edizioni.

le regole sono migliorabili ..ma non stravolgibili tant'è che D&D salvo per qualcuno ,tipo me, la 4e ,ha sempre ben visto di fare per lò più restinling che veri e propri stravolgimenti dei concetti base di cui parliamo

tanto che mentre TS gestione del BAB, talenti e skill cambiavano di matematiche e gestione i concetti base di D&D come:

oggetto mercato

oggetto utilizzo degli eroi

resurrezione a portata di PG (Chiero o in vendita tramite pergamene ecc) e di conseguenza..

..morte "morbida" (ci si ritorna più di una volta e un pò per tutti :D)

sviluppo a X (mago pippa guerriero forte....alti livelli--->mago forte guerriero pippa)

insomma mentre le regole selettive e specifiche cambiavano (e non poco basti vedere le skill o l'introduzione dei talenti) il contesto di D&D anche se vogliamo per meccaniche pressochè conservatrici rimaneva immutato..

tant'è che di quella roba che ho citato poc'anzi la si può trovare in tutte le edizioni di D&D come "punto in comune"

Di fatto è quello (e non i regolamenti o le meccnaiche singole) che ti facevano giocare e immaginare cosa è D&D oppure no (tanto i sistemi storia insegna cambiano e si modificano)..è il contesto che riconosci a prima occhiata (alcune cose tipiche di D&D son bena l di là di elfi ,draghi e magia che tutto il fanatsy cmq tratta)

Io dico però che finchè cambiamo regole di non troppo impatto (cambia la forma per comodità ma la sostanza rimane invariata..vedi TS e vedi sopratutto gestione CA e Thac0) ,cambiare il contesto o volerlo cambiare è un rischio che se io fossi nel CEO Wizards o altrove mai mi azzarderei a fare

se cambi D&D vale ancora chiamarlo D&D? questo è il punto (ricordiamoci le critiche del Vanciano che dondolano ancora oggi sopra la testa della 4e)

Dunque si può fare benissimo un edizione migliore riproponendo ciò che D&D è e lo ha reso un successo (il suo fantasy-high magic-bislacco-amercan-semplicistico :D ,chiamiamolo così) ..e questo discorso nel commercio un pò tutte le aziende storiche se lo fanno prima di mettere mano a un brand appunto storico e seguito

vogliamo forse negare come BECMI e AD&D seppur giochi molto diversi proponevano cmq cose molto in linea con D&D? (in pratica la fiction è rimasta inalterata per almeno 30 anni pur passando per 3 cambi di regolamento e edizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta parlando di cose che non dipendono dal set di regole utilizzato, o dalle edizioni. Come detto ampiamente anche nel manuale, quanto scritto nel regolamento può e anzi DEVE essere cambiato se il GM/DM non è d'accordo o, semplicemente, vuole un flavour diverso nella sua campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il contesto dell'attuale D&D è grottesco, per questo una cosa grottesca sembra coerente con esso.

veramente l'attuale D&D ha fatto molto rispetto i precedenti per limitare situazioni grottesche. Non hai specificato di cosa parlavi ma riguardo quello di cui si parlava noi servono un minor numero di oggetti magici, non ci sono singoli oggetti magici irrinunciabili né incantesimi da non far funzionare

sarebbero bug se non rientrassero propprio nella descrizione che il gioco ne fa

dipendenza da un predeterminato set di oggetti e supermarket della magia non rientrano nella descrizione del gioco. I maghi sgravi, in grado di sostituirsi alle altre classi neanche. I maghi che prima sono deboli e poi potenti invece compaiono in BD&D, dove si parla di un bilanciamento disfunzionale che avverrebbe nel corso di anni di sessioni.

il problema è che se una critica poi non viene portava avanti ,anzi ,invece si premia (eccome) il prodtto...oppure si viene premiato perfino (vedi WoW) uno stile di fantasy allora fanno benissimo a fregarsene delle critiche se poi a conti fatti il gioco funziona diverte e campa 30 anni

le critiche ci sono ancora, più timide (perché altrimenti sembrerebbe di dar ragione alla 4°ed) e il prodotto viene premiato per mille altri pregi e non per i suoi difetti.

appunto per bilanciamento...D&D se vuole bilanciamento ma allo stesso tempo vuole l'opzionalità degli oggetti che danno più potere o rinuncia a una parte di esso o si auto vincola a rendere gli oggetti inquadrati nella matematica

hai poca fantasia: ci sono mille altre soluzioni. Ma ciò che conta è che siamo d'accordo: servono anche in 3°.

in 3e (come benissimo e di pari impatto in 4e) nons ervono ALTRI ..serve ciò che un PG vuole aiutarsi a fare o superare se lo ritiene necessario (perchè non in tutte le avventure lo è)

in 3° ci sono molti oggetti che può anche darsi che non siano strettamente necessari ma farne a meno è difficilissimo, mentre ciò non accade in 4°, dove puoi rinunciarvi molto più facilmente. Per es gli oggetti per contrastare le divinazioni o i SoD che in 4° o non ci sono o sono molto più bilanciati.

Le critiche su i forum vengono smetite da i trend internazionali e dall'actual play

ripeto: i trend parlano di build, non di albero di natale e oggetti necessari. Inoltre seppur le build sono apprezzate da alcuni sono anche osteggiate da altri e l'esistenza dei primi non nega quella dei secondi.

ciclo di Elminister... libri di Salvatore ecc ecc

i libri hanno ben poco a che vedere col gioco. Vedi Driz'zt che con un sol colpo uccide un balor ma che per contro non riesce a colpire un quickling. Nei libri di Salvatore (quelli di Elminster non li conosco) gli oggetti magici ci sono, ma la domanda riguardava l'ambientazione, non i libri e comunque riguardava non la loro presenza (mai detto che non ci siano) ma l'impatto che avrebbe limitarli in numero (non eliminarli) e tale impatto è minimo.

giocassero a Runequest se il sunto base di D&D gli fa schifo

se non giocano a runequest sarà perché di quello non gli piacciano altre cose. D&D ha un certo flavour e una certa meccanica. Peccato che non sempre coincidono.

forse in OD&D ...forse (ma leggendo Mystra nemmeno ci credo più di tanto)

in 3e e 4e questo discorso è del tutto falso

Mystra si chiama mystara e leggendola vedresti che è proprio così. In 3° pure. Vedi ad esempio i FR. Dove è che vedi compenetrazioni?

e che ne sò io andrei a guardare l'effetto (è logico che molti avventurieri usino quello comunemente più "efficente" ..come per le forze armate mercenarie

le forze armate mercenarie -moderne, di cui parli te- hanno un flavour ben diverso da quello di D&D. D&D ha molte culture ma sono praticamente tutte chiuse (in genere medievale) quindi non c'è la rivista con le prove su strada dell'equipaggiamento.

nell'high magic non stupirà vedere un oggetto magico ma stupisce vedere tutti con lo stesso oggetto magico..

assolutamente no...specie e sopratutto se c'è un mercato

tu ti stupisci di un libro incantesimi? in molti fantasy sarebbe un oggetto molto esotico e misterioso

ma che c'entra il libro... quello si, è previsto che ce l'abbiano tutti per colore. Lo scarabeo di protezione dalla morte invece no! Eppure tu hai detto: chi non ce l'ha è stupido e deve morire. I mercati potranno esserci (e mica tanto) ma non sono multinazionali con prodotti globalizzati di una società capitalistica

sono all'ordine del giorno perchè IL POTERE che permette ciò è appunto all'ordine del giorno (dunque un chierico ,cosa che tu sorvoli nel discorso),può resuscitare a iosa più persone ,dunque non solo e sempre la stessa, anche un villaggio intero in AD&D senza alcun costo)

la diffusione e la facilità del potere non rende all'ordine del giorno resuscitare il mi PG morto per un SoD e di questo stiamo parlando. Poco ci importa se il chierico potrebbe resuscitare un villaggio intero. Potrebbe, ma quando mai lo fa? trovami una avventura, una ambientazione o anche un romanzo dove ciò accade => contraddizione tra meccanica e ambientazione oltre alla chiara evidenza che ciò non piace. E inoltre siamo sicuri che potrebbe? perché in complete divine leggo che i PNG difficilmente hanno la forza di volontà per tornare in vita. Non ricordo se una cosa del genere era scritta anche in 2°ed

non devo essere io a farti lezioni di narrazione in D&D ti posso solo dire che il problema dei SoR è mera illusione (perchè a morte avvenuta il sistema DA STRUMENTI per risolverla...dunque non c'è nessun squilibrio sistematico che è il discorso da cui siamo PARTITI)

vero che siamo partiti da questo discorso e per l'appunto il sistema limita questi strumenti e poco ci importa di resuscitare il villaggio. Comunque una illusione è meno efficace di una realtà. Rischiare di morire quando non puoi resuscitare è molto più emozionante che rischiare di morire in un ipotetico gioco dove resusciti all'ordine del giorno. E dopo qualche volta l'illusione si dissolve pure.

si ed ero riferito a QUEI incontri...come Meduse ,Ninfe e mostri che non hanno nessun talento o addestramento combattivo tanto da vedermeli costretti da sistema a essere gestiti come macchine da guerra

bene, se ti riferivi solo a certi incontri

tutto il ciclo di Romanzi Forgotten (Elminister cicle) e quelli di Grayhawk (Eight cicrle cicle)

non li ho letti, ma non dubito sia come dici te. Posso però trovartene altri dove accade esattamente il contrario.

Forgotten e Marvel (e centinia di manga anche fanatsy

marvel e manga non sono D&D. Forgotten cosa è? In Driz'zt non c'è nulla del genere.

tutto ciò non è targato Alan Moore e Frank Miller

non sono D&D.

Qui si parla di mercati di oggetti,filiere sparse nel mondo, di veri e propri listini (che penso un avventuriero decente abbia ) il tutto gestito con la velocità moderna (oggi sarebbero telefoni ,fax ,email) data dalla magia

Aurora non vende oggetti magici. Vedi Aurora realm's catalog

se volevate il mistero della magia o di arcani misteriosi oggetti magici ...bhè facevate prima a dirlo subito e non fare la critica 30 anni dopo

c'è chi lo ha detto subito ma qui non è un problema di oggetti magici misteriosi bensì di evitare gli oggetti magici così banali da avere un equipaggiamento uniformato

Innanzi tutto la rarità degli oggetti c'è sempre stata ed è il costo che gli oggetti avevano

no, sono cose diverse. Una spada +5 è costosa ma non così rara.

altro discorso è la coerenza

D&D è un gioco che raro o no l'oggetto è legato a un concetto matematico ,dunque se c'è un gruppo di PNG che devono scontrarsi con u PG(cioè confronti di statistiche) gioco forza l'oggetto se è insito nella matematica ci sarà nella scena raro o no che sia

certo, se per te raro vuol dire costoso (e quindi potente). Invece non è così. Una spada +1 con proprietà strane è rarama il bilanciamento lo ottengo anche con una comunissima spada+2.

da nessuna parte si avvalorava un metodo più di un altro...anzi semmai era lecito che i PG in tutte le edizioni (sopratutto la OD&D e la BECMI) ci fosse il presupposto che finito il dungeons in città si vendeva il tesoro comprando equip

veramente in OD&D e BD&D non si compra equipaggiamento magico. Nella scatola rossa non c'è neppure il prezzo.

tutto il resto era da sempre detto e stra scritto che:

i PG vanno in città ,vendono il tesoro e comprano oggetti migliori (spada +2 al posto della +1 e oggetti "del mestiere vari) senza troppi smanettamenti ruolistici

i PG comprano ciò che gli serve (non ciò che la fiction è più giusto che usino ..dunque se un oggetto fa gola 2,3 PG lo comprano perchè lo preferiscono)

il DM deve far spendere i soldi a i PG

queste cose (salvo oggetto dipendenza) sono esistite solo in 3°, molto criticate e mai scritte.

stupirsi che un avventuriero moriva 2,3 volte e 2,3 volte ritornava

2 o 3 volte? ogni volta vedo che cali... 2 o 3 volte in 20 livelli va benissimo.

D&D ha una sua storia ,un suo stile e un suo modo tutto personale di immaginario...se lo si è portato avanti e non lo si è cambiato

si, ma non è quello che pensi te e molte cose non sono il suo stile ma i suoi difetti.

il fantasy alla base di D&D (mercato oggetti,magia comune) non sono affatto "alcune cose" e nemmeno roba con cui ci si mette una pezza di HR ,perchè cambiano e impattano non nlla matematica me nell'esperienza di che cosa E' D&D (basta vedere che impatto avrebbe cambiare tali concetti su ambientazioni e poi ne riparliamo)

quello non è il fantasy alla base di d&D... non esisteva neanche prima della 3°. E non impatta sulle ambientazioni, tanto che non sei risucito a mostrarmi come e dove.

che il mercato si è fisiologicamente contratto è ovvio quanto è ovvio che la 4e è una delle edizioni che meno (nei suoi clienti più che nei nuovi) si è meno imposta come minimo storico

c'è chi dice diversamente e dati non ne hai

sarà un caso che se c'è una cosa che ha funzionato in 4e è proprio l'averla riproposta? (nella linea 4e e Essential è uno dei prodotti di maggior successo)

la red box? fonte?

guarda mi son letto (per controllare) mezzo BECMI e il manuale di AD&D2 (master e giocatore) e non lo leggo da nessuna parte ..se mi potessi indicare dove sarei lieto di leggermelo anche io

e che c'è scritto nel Becmi? giusto per curiosità...

In AD&D 2°ed lo trovi scritto nel capitoletto sulla costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

veramente l'attuale D&D ha fatto molto rispetto i precedenti per limitare situazioni grottesche
tipo?

l'aver riproposto liste di oggetti magici con prezzi e possibilità di acquisto nel commercio degli oggetti?

l'aver non introdotto un limite delle resurrezioni e aver addirittura messo poteri che resuscitano in mondo ancora più semplice?

l'aver reso cmq i PG dipendenti ancora dei soliti oggetti (per livellare con la media punteggi dei mostri?)

dipendenza da un predeterminato set di oggetti e supermarket della magia non rientrano nella descrizione del gioco
peccato che ogni edizione BECMI compresa descrive questo ..basta andarsi a leggere pagina 4 del manuale del MAstre:libro del DM

un estratto: "un personaggio di livello nominale o superiore deve possedere parecchi oggetti magici."

e poco dopo descrive 2 metodi ...Acquisto (Con tabella su i prezzi) e Assortimento (dove si parla di come un PG DEVE avere per bilanciamento più di un arma magica ,più di un armatura e oggetti magici "assortiti")

Nel basic... " un personaggio ricco può procurasi un migliore equipaggiamento"

e potrei continuare citando AD&D1,AD&D2 D&D black box set e tutto quello che vuoi ,dove viene espressamente detto che l'equip lo si compra perchè il tesoro serve anche a quello

I maghi sgravi, in grado di sostituirsi alle altre classi neanche
anche qui potrei citarti altrettanti trafiletti dei manuali (tant'è che la figura del guerriero che difende e il mago che dopo un pò difende lui è insita in D&D molto prima della 3e)

I maghi che prima sono deboli e poi potenti invece compaiono in BD&D, dove si parla di un bilanciamento disfunzionale che avverrebbe nel corso di anni di sessioni

esattamente ciò che accade in AD&D e 3e guarda un pò

hai poca fantasia: ci sono mille altre soluzioni
la valutazione sulla mia fantasia è roba che non è di tua competenza..io mi limito a valutare i gioco proposto che per 30 anni vedeva l'equip come componente fondamentale ..piaccia o no (HR o meno)

. Ma ciò che conta è che siamo d'accordo: servono anche in 3°
no servono in ogni D&D

in 3° ci sono molti oggetti che può anche darsi che non siano strettamente necessari ma farne a meno è difficilissimo, mentre ciò non accade in 4°, dove puoi rinunciarvi molto più facilmente. Per es gli oggetti per contrastare le divinazioni o i SoD che in 4° o non ci sono o sono molto più bilanciati.

e grazie hanno tolto gli effetti e gli eventi che potevano generare l'utilità di quegli oggetti...

SOD (e effetti di morte) semi annullati

paralisi e pitrificazioni molto blande

illusioni e charmate quasi assenti

ecc ecc

ci riesco pure io rendere un D&D meno dipendente da sta roba se mi metto di accetta

Inoltre seppur le build sono apprezzate da alcuni sono anche osteggiate da altri e l'esistenza dei primi non nega quella dei secondi.
si ma i secondi prima di criticare farebbero bene a trovarsi appunto un gioco che non pone le build come una delle componenti essenziali del sistema

che fai scegli un gioco che ha le classi (per esempio) e poi ti lamenti che ci sono le classi in quel gioco? comico

i libri hanno ben poco a che vedere col gioco. Vedi Driz'zt che con un sol colpo uccide un balor ma che per contro non riesce a colpire un quickling. Nei libri di Salvatore (quelli di Elminster non li conosco) gli oggetti magici ci sono, ma la domanda riguardava l'ambientazione, non i libri e comunque riguardava non la loro presenza (mai detto che non ci siano) ma l'impatto che avrebbe limitarli in numero (non eliminarli) e tale impatto è minimo
troppe chiacchiere ... qui il punto è semplice..

affermare che gli oggetti e la magia dovrebbe essere "poca ,misteriosa o limitata" va contro ciò che anche quei romanzi e 30 anni di regolamento da gli albori tratta

ripeto..se non vi piaceva la spada+1 rivenduta a un capo gilda per una +2 facevate prima a dirlo subito (non 20 anni dopo)

caput?

se non giocano a runequest sarà perché di quello non gli piacciano altre cose. D&D ha un certo flavour e una certa meccanica. Peccato che non sempre coincidono.
coincidono eccome se si seguissero le semplici direttive di gioco e di flavour che propone

è ovvio che se non ti piace la scarsità d mistero della magia di D&D,la banalizzazione che D&D ha sempre fatto (+1,+2 di spade) degli oggetti magici e tutto il cocuzzaro mai ,mai,mai coniciderà o cmq sempre avrai da lamentarti

allora la domanda è a che pro scegli un gioco con questi presupposti che pone come basi del suo fantasy?

Mystra si chiama mystara e leggendola vedresti che è proprio così. In 3° pure. Vedi ad esempio i FR. Dove è che vedi compenetrazioni?
prendi una delle centiania di città di queste ambientazioni e ci trovi

Umani %

Nani %

Elfi %

altro %

ci trovi oggetti (pseudo razziali) aquistabili ovunque, PNG che si incontrano dovunque (elfi in Luskan...avoja!)

SE D&D ...presenterebbe razze chiuse (Come quelle di Tolikien) semplicmente giocare per i giocatori sarebbe impossibile (specie per chi sceglierebbe determinate razze e dunque avrebbe poco supporto e scelte limitate)

D&D ci CAMPA del mescuglio di razze ,così che tu ti scelga PG di diverse razze( senza troppi smanettamenti) ,incontri PNG di altrettante razze e compri e vendi di tutto (tant'è che i commerci tra razze ,vedi forgotten, sono aperti tanto quelli globalizzati reali moderni nostri )

Mystra si chiama mystara
opssono anni che cerco di perdere il vizio di dire Mystra (colpa di aver giocato per mezzo decennio a FR )

ma che c'entra il libro... quello si, è previsto che ce l'abbiano tutti per colore. Lo scarabeo di protezione dalla morte invece no!
e dove sta scritto? l'unica cosa certa è che il colore di D&D è avere molti oggetti (cosa detta e scritta ai tempi di BECMI)

Eppure tu hai detto: chi non ce l'ha è stupido e deve morire
mica ho detto che è stupido ma che non avere quell oggetto e sfidare pericoli mortali è cercarsela perchè non si è presa la DOVUTA precauzione

sono come i ferri del mestiere in D&D (altro che misteriosi oggetti magici) e se non li hai ...bhè la scelta è tua (magari la scampi quelle rare volte che ti sarebbero serviti ,altre volte no)

I mercati potranno esserci (e mica tanto) ma non sono multinazionali con prodotti globalizzati di una società capitalistica
il problema è che D&D li presenta così rendendo di fatto gli oggetti non legati a nulla se non a una preferenza dei PG

(non parliamo di oggetti limitati da razza o nazione di origine...fosse stato diverso se fossero oggetti "limitati" ma lì si scontrerebbe con l'assunto che un PG deve potersi equipaggiare al di la di dove si trovi per via del mantenimento del bilanciamento)

vorrei proprio vedere un DM che per amor della "no global" rende il canonico equip standard una cosa complessa e difficile da acquistare del tipo..."le asce +2 le fanno solo i nani di Drusken che sono a mille miglia da qui"

la diffusione e la facilità del potere non rende all'ordine del giorno resuscitare il mi PG morto per un SoD e di questo stiamo parlando
a no ? eppure il limite di poterlo fare è stato rimosso come voi mi state ben dicendo

in 3e posso provare e riprovare (anzi ci son meno limiti) e in 4e mi sembra che si tratti cmq solo di costo rituale (e nemmeno quello a livelli alti)

. Poco ci importa se il chierico potrebbe resuscitare un villaggio intero. Potrebbe, ma quando mai lo fa? trovami una avventura, una ambientazione o anche un romanzo dove ciò accade
Mordenkainen ha resuscitato mezzo circolo... e anche oltre :D giusto per citare un caso di un gruppo di avventurieri famosi

ciò non toglie che qui oltre che di fiction parliamo (se non sopratutto) di gioco giocato e di meccaniche per giocare e giocare (o almeno quello era il discorso inziale)

dunque cosa vieta al chierico di resuscitare 3 PG per ben più di una volta e di poi resuscitare mezzo villaggio..meccanicamente nulla e se succede ,bhè così funziona perchè il gioco è così che gestisce questa faccenda

criticabile? certo..ma se critichiamo questo..e poi quello..e poi le spade +1 e poi i troppi oggetti e poi i maghiche a alti livelli fanno magie spacca mondo..e lo charme e i SOD

insomma basta...santo dio D&D è così da 30anni e ora fa schifo perchè era D&D? contenti voi io lo reputo un voltagabbana pieno pieno :D

contraddizione tra meccanica e ambientazione oltre alla chiara evidenza che ciò non piace.
guarda se ho tempo ti faccio l'elenco di gente morta e resuscitata in D&D poi ci facciamo 4 risate

per ora (così di primo acchitto e sena manuali alla mano) ti tiro giù che più di qualche membro del Circolo degli Otto fu riportato in vita...Wulfagar e altri che con tutta onestà non ricordo ora alle 2 di notte e senza materiale...va detto che in altri fantasy già solo il concetto di morire e resuscitare sarebbe estremamente raro..a Mordenkainen gli basta fare "due chiamate" e ecco mezzo circolo tornare dalla tomba :D

E inoltre siamo sicuri che potrebbe? perché in complete divine leggo che i PNG difficilmente hanno la forza di volontà per tornare in vita. Non ricordo se una cosa del genere era scritta anche in 2°ed
fuffa non regole,tantomeno regole CORE o regole prettamente associabili a D&D di formazione

per ora chiunque può da regole resuscitare chi vuole (salvo complicazioni con la sua chiesa ovvio o con la sua divinità) :D

Rischiare di morire quando non puoi resuscitare è molto più emozionante che rischiare di morire in un ipotetico gioco dove resusciti all'ordine del giorno. E dopo qualche volta l'illusione si dissolve pure
sarà (e mi continuo a chiedere il perchè giocavate a D&D) ,ma resta il fatto che è un tuo punto di vista ,io ad esempio questi drammi non mi son mai venuti e l'entrare e uscire dal regno dei morti in un gioco che si ispira molto anche all'eroismo classico ellenico non mi ha mai infastidito anzi..semmai l'ho trovato sempre consono (pensare che in Tolkien per molte razze la morte è solo un fattore geografico)

marvel e manga non sono D&D
certo ma sono tra le cose che lo hanno influenzato di più negli ultimi 20 anni

c'è chi lo ha detto subito ma qui non è un problema di oggetti magici misteriosi bensì di evitare gli oggetti magici così banali da avere un equipaggiamento uniformato
e perchè no ....nell'hight fanatasy le premsse per esserlo sono proprio nel contesto

poi se c'è un mercato

se ci sono gruppi di uomini di azioni specializzati (eroi ,gilde ,corporazioni ecc ecc)

mi pare OVVIO che si viene a formare una sorta di "equipaggiamento" del mestiere in base alle suddette organizzazioni ,gilde,clan ecc ecc spesso legate a i loro obbiettvi

l'unica cosa che ti passo è " a me non piace" tutto quà

quello non è il fantasy alla base di d&D... non esisteva neanche prima della 3°. E non impatta sulle ambientazioni, tanto che non sei risucito a mostrarmi come e dove.
già fatto citando anche pagine

poi davvero mi scoccia spigare che gli eroi toranti dal dungeon spendevano soldi per banchetti e equip (è roba che spiegavo a niubbi a metà degli anni 90) dunque mi da noia dovermi mettere a fare la ripassatina di D&D ora e a uno che molto probabilmente ha ore di gioco persino superiori alle mie

no, sono cose diverse. Una spada +5 è costosa ma non così rara.
considerando che spesso non hai la metropoli sotto casa (o ne sei molto distante per motivi di avventura..o peggio in quella nazione non ci sono metropoli) già in 3e è molto complicato se non ridicolo dire che una spada +5 è facile da trovare anche in vendita

rispetto a una +1

un oggetto in vendita a 250mila Mo di certo non lo trovi con il cartellino al mercatino dell'usato di Djekul...anzi per fortuna che a livelli altri i spostamenti permettono di raggiungere tali città sennò mi immaginerei come e dove li comprano gli oggetti in posti come le nazioni barbariche di GH (se si seguono le regole sul prezzo/disponibilità/città) dove secondo le regole ci sono limiti basati su i prezzi

si un oggetto di +200.000Mo è raro perchè non lo trovi al tuo villaggetto di fiducia (dovrai con ogni probabilità andare a una delle poche metropoli del setting a trovare tali "VENDESI")

certo, se per te raro vuol dire costoso (e quindi potente). Invece non è così. Una spada +1 con proprietà strane è rarama il bilanciamento lo ottengo anche con una comunissima spada+2.
infatti parli di bilanciamento di oggetti dello stesso range (e grazzie al ciufolo)

ma l'esigenza di un PG di D&D è ben oltre questo

in D&D si passa dalla spada perfetta alla magica +5esplosione di fiamme/affilata/fiammegiante

passando per la +2/fiammeggiante alla +3fiammeggiante/affilata

permetti che per il bilanciamento è un abisso (dunque il problema c'è)

veramente in OD&D e BD&D non si compra equipaggiamento magico. Nella scatola rossa non c'è neppure il prezzo
e grazie nel BECMI trattano si e no i primi 4 livelli (livelli che nemmeno in 3e necessita di chissà quanti oggetti figuriamoci in quell'edizione molto meno hight magic)..anche se accenni sul cosa fare dopo i dungeons appaiono eccome e del tipo:

"tornati in città potete vendere il tesoro per acquistare equip migliore ecc ecc"

poi leggendo la scatola NERA si legge che i soldi (che ormai sono tanti da tempo) vengono spesi per comprare oggetti magici che i PG DEVONO avere in quantità (o ammassare :D) pagina 4

2 o 3 volte? ogni volta vedo che cali... 2 o 3 volte in 20 livelli va benissimo.
e bhè ..è una media alta (di tempi dove gli incontri di 3e a confronto sono il non plus ultra del bilanciamento :D)

una media perfettamente in linea volendo con le peggiori sessioni di 3e e 4e

dunque ok no?

c'è chi dice diversamente e dati non ne hai + la red box? fonte?
tutta roba che Mike Mearls e company ormai ripete a noia negli ultimi seminari

ma dai per favore ancora stiamo alla favola del "c'era una volta la 4e che è andata bene e è piaciuta" ???? dai su

MEA CULPA

e che c'è scritto nel Becmi? giusto per curiosità...

In AD&D 2°ed lo trovi scritto nel capitoletto sulla costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Which of the following best represents what you'd like to have in the D&D game?

I would like to see save or die effects in the D&D game, working specifically as described above: Give them a hit point threshold trigger. 2411 43.7%

I don't want to see save or die effects in the D&D game at all. 1319 23.9%

I would like to see save or die effects in the D&D game, working in a different way than they did either in earlier editions or as described above. 967 17.5%

I would like to see save or die effects in the D&D game, working as they did in earlier editions. 826 15.0%

Total 5523 100.0%

Oggi si parla di Scacciare non-morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il post, ma se dico che preferisco ad&d alle versioni successive vengo bannato?

ok, ok, battuta a parte, ancora una volta non vedrò l'evoluzione di d&d che secondo me sarebbe la vera svolta:

- sostituire i p.f. con le "parti del corpo". (es.: colpo alla gamba, colpo al torace) con malus in una tabella ad esempio ma senza 1dx + bonus.. danni.

- poche regole base, il resto opzionali (uno dei pregi o che considero almeno di ad&d). Non ho compreso ben cosa vogliono dire con un "sistema valido per tutte le edizioni", quindi suppongo altre regole in più: altre cose da sommare e considerare, non semplificazioni drastiche alle esistenti...

a quanto pare questa sarà certo un'altra edizione, ma solo l'ennesima, pregi e difetti d'accordo, ma come le altre... niente svolta. niente vera novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i primi,la vedo moooolto difficile,primo perché dubito toglieranno i pf,due perché renderebbe il gioco estremamente complesso (un conto è annotarsi i pf attuali ed i persi,un altro tenersi conto dei malus e di ogni parte del corpo).

Per la seconda,almeno inizialmente,la "modularità" doveva essere la base di questo D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo i SoD a me come DM non fanno impazzire, anche se nelle mani giuste (un Lord Soth che ti guarda e ti dice 'muori') servono.

la stessa cosa la ottieni anche senza un SoD.

tipo?

l'aver riproposto liste di oggetti magici con prezzi e possibilità di acquisto nel commercio degli oggetti?

l'aver non introdotto un limite delle resurrezioni e aver addirittura messo poteri che resuscitano in mondo ancora più semplice?

l'aver reso cmq i PG dipendenti ancora dei soliti oggetti (per livellare con la media punteggi dei mostri?)

tipo le cose che avevo detto la riga sotto.

La compravendita di oggetti esiste ancora ma 1) è più facile costruirseli da soli (e quindi si può evitare di venderli/comprarli) 2) il valore di vendita è minore (e quindi siamo portati a tenerli e usarli, ovviamente non parlo di quelli fondamentali) 3) non si trovano barili di spade +1 (da rivendere).

I Pg sono dipendenti da meno oggetti di quanti ne necessitassero prima.

Il limite alle resurrezioni non c'è, ma hanno tolto le morti a caso. Puoi resuscitare anche con molta facilità, ma solo agli altissimi livelli (epici).

peccato che ogni edizione BECMI compresa descrive questo ..basta andarsi a leggere pagina 4 del manuale del MAstre:libro del DM

un estratto: "un personaggio di livello nominale o superiore deve possedere parecchi oggetti magici."

e poco dopo descrive 2 metodi ...Acquisto (Con tabella su i prezzi) e Assortimento (dove si parla di come un PG DEVE avere per bilanciamento più di un arma magica ,più di un armatura e oggetti magici "assortiti")

Nel basic... " un personaggio ricco può procurasi un migliore equipaggiamento"

e potrei continuare citando AD&D1,AD&D2 D&D black box set e tutto quello che vuoi ,dove viene espressamente detto che l'equip lo si compra perchè il tesoro serve anche a quello

a pg 4 del libro del master del set basic del BECMI non c'è scritto nulla del genere. Fai più attenzione quando fai le tue citazioni.

Comunque, non ho mai detto che un PG non debba possedere molti oggetti magici. Ho detto che a molti giocatori questo non piace e soppratutto ho detto (come hai quotato) che da nessuna parte c'è scritto che alcuni oggetti specifici siano obbligatori e che non esistono i supermarket della magia.

Infatti nelle regole expert è scritto (pg 26): "non ci sono negozi di magia". Figurati se ci sono supermarket multinazionali globalizzati.

Che i soldi si spendano in equipaggiamento è ovvio, ma non necessariamente intendono magico (ed infatti nel BECMI non lo intendevano, come hai visto) né tantomeno intendono che esistono supermarket.

anche qui potrei citarti altrettanti trafiletti dei manuali (tant'è che la figura del guerriero che difende e il mago che dopo un pò difende lui è insita in D&D molto prima della 3e)

Che diventino potenti si, che diventino sgravi no. Che possano fare a meno delle altre classi neppure, anzi in BD&D scrivono (pg28 manuale del giocatore scatola rossa) che un gruppo di soli guerrieri è quello che ha maggiori possibilità di soppravivenza.

e grazie hanno tolto gli effetti e gli eventi che potevano generare l'utilità di quegli oggetti

bene, dunque non servono più e possiamo finalmente concordare che in 3° i Pg sono più dipendenti dagli oggetti magici che in 4°.

Tra l'altro non hanno tolto quegli effetti ma li hanno resi giocabili.

si ma i secondi prima di criticare farebbero bene a trovarsi appunto un gioco che non pone le build come una delle componenti essenziali del sistema

la build serve solo dalla 3°ed in poi, prima non c'era (o era limitatissima) quindi è ovvio che alcuni si lamentino. Inoltre è solo un difetto e tutti i giochi hanno difetti. Cambiare gioco significa solo cambiare difetto. Io gioco a D&D nonostante la build perchè comunque rimane il gioco che preferisco ad altri. Inoltre ora non stiamo lamentandoci delle build ma dell'effetto albero di natale, del set predeterminato e standard di oggetti necessari, dei supermarket della magia.

affermare che gli oggetti e la magia dovrebbe essere "poca ,misteriosa o limitata" va contro ciò che anche quei romanzi e 30 anni di regolamento da gli albori tratta

ripeto..se non vi piaceva la spada+1 rivenduta a un capo gilda per una +2 facevate prima a dirlo subito

Agli inizi non era così. Ti ho già citato il BECMI, ora passo a AD&D2°ed DMG (revised) pg116: non ci sono negozi di magia. I PG non vendono oggetto magici, i PNG neppure. Le critiche ci sono state fin da quando hanno introdotto il sistema. Nessuno dice che la magia deve essere poca ma che non deve essere banalizzata con una mentalità commerciale di stampo capitalistico: niente supermarket con produzione industriale.

Ora ti domando nuovamente quello che continui a sfuggire: se gli oggetti magici fossero più rari (ma comunque presenti) in cosa cambierebbe l'ambientazione? Vorrei un esempio specifico di situazione esistente da manuale (citare la pagina) che non sarebbe possibile riprodurre neanche simile.

è ovvio che se non ti piace la scarsità d mistero della magia di D&D,la banalizzazione che D&D ha sempre fatto (+1,+2 di spade) degli oggetti magici e tutto il cocuzzaro mai ,mai,mai coniciderà o cmq sempre avrai da lamentarti

allora la domanda è a che pro scegli un gioco con questi presupposti che pone come basi del suo fantasy?

è ovvio che se ti ricavi il flavoru di D&D dalle meccaniche invece che da quanto scritto nei manuali le due cose coinciderenno.

Io scelgo D&D perché ha più pregi e meno difetti di altri giochi.

prendi una delle centiania di città di queste ambientazioni e ci trovi

Umani %

Nani %

Elfi %

altro %

ci trovi oggetti (pseudo razziali) aquistabili ovunque, PNG che si incontrano dovunque

i livelli tecnologici e le culture sono chiuse. Ci sono nazioni arretrate che usano armi in ferro mentre potrebbero tranquillamente acquistare armi in acciaio (e la tecnologia per produrle) da nazioni adiacenti (con cui commerciano). Ci sono nazioni medievali adiacenti ad altre semi rinascimentali o elleniche.

Anche se in uan stessa città abitano più razze non è detto ci sia integrazione razziale. Per es in Mystara i semiumani hanno le loro nazioni e gli oggetti magici sono prodotti all'interno di tali nazioni (tramite la reliquia) e non certo industrialmente.

e dove sta scritto? l'unica cosa certa è che il colore di D&D è avere molti oggetti

stà scritto nella descrizione del mago: ha il libro degli incantesimi. Dove stà scritto invece che tutti i PG devono avere lo scarabeo di protezione dalla morte? Tanto più che nelle vecchie edizioni gli oggetti magici erano tirati casualmente su una tabella.

mica ho detto che è stupido ma che non avere quell oggetto e sfidare pericoli mortali è cercarsela perchè non si è presa la DOVUTA precauzione

bene, quindi chi non ce l'ha è un incosciente che sfida la morte senza l'attrezzatura necessaria. Attrezzatura necessaria che però da colore non lo è affatto. E i SoD non sono affatto rari

il problema è che D&D li presenta così rendendo di fatto gli oggetti non legati a nulla se non a una preferenza dei PG

il problema è che non conosci D&D

a no ?

eh, no.

Mordenkainen ha resuscitato mezzo circolo... e anche oltre giusto per citare un caso di un gruppo di avventurieri famosi

ciò non toglie che qui oltre che di fiction parliamo (se non sopratutto) di gioco giocato e di meccaniche per giocare e giocare

Allora Mordenkainen ha resuscitato quattro persone, non un villaggio intero. Tra l'altro quando sarebbe accaduto?

E resuscitare 4 maghi di alto livello non è la stessa cosa che resuscitare un popolano e anche questo è scritto con chiarezza e sono due o tre volte che te lo dico. Solo i PG e pochissimi PNG hanno la determinazione tale da poter tornare dalla morte (complete divine). Quindi la resurrezione è cosa rara, per quanto un chierico possa lanciarla con relativa facilità.

guarda se ho tempo ti faccio l'elenco di gente morta e resuscitata in D&D poi ci facciamo 4 risate

per ora hai nominato 4 PNG di alto livello di cui uno l'ha fatta lunga per qualche trilogia e gli altri ho da vederli.

fuffa non regole,tantomeno regole CORE o regole prettamente associabili a D&D di formazione

non per niente ho parlato di contraddizione tra regole e fuffa.

sarà (e mi continuo a chiedere il perchè giocavate a D&D) ,ma resta il fatto che è un tuo punto di vista ,io ad esempio questi drammi non mi son mai venuti e l'entrare e uscire dal regno dei morti in un gioco che si ispira molto anche all'eroismo classico ellenico non mi ha mai infastidito

se continui a chiedertelo io continuo a dirtelo: giocavo a D&D gli altri giochi hanno più difetto e meno pregi. Hai capito?

Mi fa piaceresapere che non ti ha mai infastidito resuscitare spesso ma ciò non toglie che rischiare di morire quando non puoi resuscitare è molto più emozionante che rischiare di morire in un ipotetico gioco dove resusciti all'ordine del giorno. E dopo qualche volta l'illusione si dissolve pure.

e perchè no ....nell'hight fanatasy le premsse per esserlo sono proprio nel contesto

poi se c'è un mercato

se ci sono gruppi di uomini di azioni specializzati (eroi ,gilde ,corporazioni ecc ecc)

mi pare OVVIO che si viene a formare una sorta di "equipaggiamento" del mestiere in base alle suddette organizzazioni

ma non ci sono queste premesse di cui parli. Non c'è un mercato magico, almeno prima della 3°, anche in 3° è molto ridotto e non sempre presente. Non ci sono produzioni industriali ne equipaggiamento standard. Secondo te sarebbe logico ci fosse? non è così, ma anche fosse... non c'è (basta leggere le schede dei PNG).

già fatto citando anche pagine

mi hai citato pagine dove spieghi come impatta sulle ambientazioni?? Ma nenache per sogno! Hai invece saltato la domanda cominciando a parlare di romanzi (anche nei quali comunque non impatta).

già in 3e è molto complicato se non ridicolo dire che una spada +5 è facile da trovare anche in vendita

rispetto a una +1

vero, ed infatti nessuno l'ha detto. Una spada +5 è facile trovarla rispetto una spada rara. E visto che nonsai leregole te le ricordo: gli oggetti rari non li trovi mai in vendita.

infatti parli di bilanciamento di oggetti dello stesso range (e grazzie al ciufolo)

ma l'esigenza di un PG di D&D è ben oltre questo

in D&D si passa dalla spada perfetta alla magica +5esplosione di fiamme/affilata/fiammegiante

no, parlo che se mi serve un oggetto +3 non ho bisogno di avere un oggetto raro ma mi basta un oggetto +3 comune. E no, non tutti gli oggetti +3 sono rari. Leggere per credere. Ti ricordo che stai criticando (senza conoscere) le regole di D&D4°

leggendo la scatola NERA si legge che i soldi (che ormai sono tanti da tempo) vengono spesi per comprare oggetti magici che i PG DEVONO avere in quantità (o ammassare ) pagina 4

la scatola nera (ecco, di cosa parlavi prima) andrebbe letta, ma bene. A PG 4 spiegano le regole per creare PG di livelli alti, gli danno un tot di soldi da spendere in equipaggiamento facendo finta sia quello che si sono procurati durante le avventure precedenti! Non al mercato (che non esiste). Infatti dopo dice: i PG conoscono gli oggetti visto che si assume li abbiano usati in precedenza.

e bhè ..è una media alta (di tempi dove gli incontri di 3e a confronto sono il non plus ultra del bilanciamento )

una media perfettamente in linea volendo con le peggiori sessioni di 3e e 4e

dunque ok no?

sarebbe ok se non morissero per un SoD (che portavano a morti molto più frequenti). Inoltre che resuscitassero 2/3 volte ogni 20 livelli lo dici te ma se fosse vero non sarebbe vero che le resurrezioni erano all'ordine del giorno visto che resuscitare due volte in 20 livelli significa resuscitare una volta ogni... 5-6 anni di gioco o anche più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

2) il valore di vendita è minore (e quindi siamo portati a tenerli e usarli, ovviamente non parlo di quelli fondamentali)
nessun oggetto rimane fondamentale in 30 livelli di D&D 4e perchè tutti gli oggetti sono drammaticamente ancora più legati per un maggiore bilanciamento a un discorso di BonusXLiv molto più irrigidito (tnaot che l'edizione mette le mani avanti e propone livelli e non pochi per gli oggetti in sè, e tesori con una linea guida su oggetti che vanno dati man mano in sostituzione per quelli che i PG già hanno

3) non si trovano barili di spade +1 (da rivendere).
questo finche in 4e non faccio una gilda di ladri perchè da regolamento posso ,nessuno me lo vieta anzi devo ricorrere ciò per bilanciare i ladri per l'icontro (visto che in 4e il rapporto attacco difesa e bilanciamento si fa molto rigido)

dunque si anche in 4e ci possono essere eccome barili pieni di spade+1 se si entra in una gilda che se ne serve per armarsi :D

I Pg sono dipendenti da meno oggetti di quanti ne necessitassero prima
pressochè siam lì ,il guerriero si mettere potenziamenti arma armatura e qualche amuleto,il mago anello bacchetta e sbastone e qualche bracciale,il ladro qualche stivale attrezzi magici ecc ecc

le differenze tra 3 e 4 sono talmente minime che nemmeno proporrei un paragone (se critichi una non puoi non criticare l'altra) semmai è molto più distante BECMI che di suo propone un fanatsy meno high magic e più su i toni "medievali" ..in 3 e 4e siamo in fanatsy marvel style

Il limite alle resurrezioni non c'è, ma hanno tolto le morti a caso
dunque si muore ancora meno del previsto...permetti che non è ciò che D&D proponeva fin da BECMI?

Puoi resuscitare anche con molta facilità, ma solo agli altissimi livelli (epici).
e no.. e inoltre ti dirò...resuscitare non è un rituale e i rituali non sono accessibili a ben più che il chierico?? (e perciò altra facilità in più)

a pg 4 del libro del master del set basic del BECMI non c'è scritto nulla del genere. Fai più attenzione quando fai le tue citazioni.
c'è ben oltre quella citazione (e l'atto di acquistare cmq rimane ..perchè un giocatore prende le MO e compra come ben dice quel capitoletto..cosa strana è criticabile semmai è che può farlo solo se si "rifà" il Pg mentre non può farlo in game)

altra strana cosa è come in molti altri punti sparsi quà e la si fa riferimento a un tesoro che in città viene rivenduto per equip migliore e nel tempo stesso sempre su i suddetti manuali vengono presentati PGN,gilde e tutto il cocuzzaro che si dice possa produrre e vendere loro articoli tanto che i Giocatori una volta acquisita la roccaforte possono appunto assoldarli e anche in quel caso il manaule dice che il PG ammasserà in automatico tali tesori..vedasi roccaforte del mago

Dunque ,sarà anche non chiaro il regolamento (e ci mancherebbe parliamo di roba acerba) ma non mi stupisco che sotto queste "direttive" anche velate DD poi si sia mosso in favore degli oggetti magici e dei mercati magici ..direi che è una più che naturale conseguenza

ed è una conseguenza che se il gioco parla di un mondo di avventurieri (e parla specie anche di altri ,dunque non solo di PG) e di città dove essi rivendino le spade+1 e i tesori...mi sembra altrettanto logico (come poi è avvenuto nelle menti dei giocatori) che se puoi vendere ,puoi comprare o persino produrre

fosse partito con altri connotati il gioco (meno magia,meno oggetti con +1,+2,+3,meno riferminti alle autoproduzioni di oggetti) allora avremmo avuto altre robe..ma se D&D ha mercatino del magico (che non sono nemmeno concettualmente scandalosi visto che di negozi di bacchete ce ne sono anche in romanzi famosi) è perchè eesenzialmente ha sempre spinto in quella direzione a volte in modo velato o confuso (vecchie edizioni) a volte in modo chiaro (3e e 4e)

Che i soldi si spendano in equipaggiamento è ovvio, ma non necessariamente intendono magico
si parla solo di MIGLIORE (e a casa mia una spada +1 è migliore di una spada normale e una spada +3 e migliore di una +1)

dunque fino a prova contraria (e specie quando si parla di ambientazioni) si può andare da un mago PNG di alto livello e commissionare una bella spada magica (e sarebbe ridicolo in un gioco come D&D che non si potesse fare visto il livello magico che il gioco propone)

Che diventino potenti si, che diventino sgravi no. Che possano fare a meno delle altre classi neppure, anzi in BD&D scrivono (pg28 manuale del giocatore scatola rossa) che un gruppo di soli guerrieri è quello che ha maggiori possibilità di soppravivenza.
è ovvio la scatola rossa tratta solo i primi infimi livelli (e solo quelli regolamenta)

anche se dovessi parlare dei primi 3,4 livelli della 3e sarebbe la stesse identica cosa ..idem per AD&D

bene, dunque non servono più e possiamo finalmente concordare che in 3° i Pg sono più dipendenti dagli oggetti magici che in 4°.

Tra l'altro non hanno tolto quegli effetti ma li hanno resi giocabili.

opinabile... se tagli "elementi del gioco" a cui io devo dare importanza allora gioco forza non ci spendo risorse

tant'è che prima si ricorreva a gli oggetti per due motivi

1- quello banale di creare i picchi di classe (potenziarsi dove la classe traeva forza)

2-coprire i buchi o eventi che i PG venivano messi alla prova e non avevano contromisure

in 4e si è scelto solo di tagliare pesantemente il punto due senno molti bimbiminkia dopo frignavano se dovevano mettere più cervello in un gioco più complesso..tant'è che in 4e c'è il teorema "tanto entra tutto" (vedi veleno,vedi magie a i golem) ecc ecc

tu dici giocabilità ...per me la giocabilità non è avere poteri certi (e dunque le "solite procedevure scontate) ma scovare alternative, crearsi scappatoie ecc ecc cosa che mi ha insegnato a fare AD&D che ne parlava in modo piuttosto chiaro

in un GDR non è giocabile solo il roll roll ma anche il metterci le proprie idee ,caput?

Io gioco a D&D nonostante la build perchè comunque rimane il gioco che preferisco ad altri
no siamo onesti

hai giocato alla 3e e giochi (e difendi a spada tratta) la 4e con le premesse che questi giochi hanno:

mercati magici

resurrezioni alla portata di "click" ( e parliamo di RESURREZIONE che è un evento diciamo..OH MY GOD! in altri giochi ,per nulla così in D&D)

spade +1

che altro? .... sei appunto una persona che siè strafogata di quel tipo di fantasy che stai criticando,prendine atto (cambiare gioco non significa cambiare difetto ..significa magari trovare un gioco più adatto cosa che tu in altri forum ripetevi benissimo quando si parlava di "Sistemi" dicendo inoltre che è meglio cercarsi un gioco/sistema "adatto" che forzare o far finta che quello che abbiamo ci basta)

ora ,se le premesse che critici ti fanno tanta "scomodità" non è meglio un gioco che ha il tipo di fanatasy a te più congeniale (perchè pensare che di punto in bianco cancellino le spade+1 da D&D è utopico e ridicolo ...e in NEXT non mi pare si stia rinunciando a ciò ne che l'abbiano fatto 1 delle tante edizioni di D&D)

a che prò farsi del autolesionismo da sistema ?

Nessuno dice che la magia deve essere poca ma che non deve essere banalizzata con una mentalità commerciale di stampo capitalistico: niente supermarket con produzione industriale.
infatti il punto non è se c'è o no un super store a Luskan...si parlava di "comprare oggetti",no?

comprare si può e si deve (per sistema)

il come viene comprato ne mi interessa ne interessa al gioco tanto che si può passare da i super store di Eberron che per colore in alcune metropoli non sarebbero male ..al semplice comprare oggetti dalla torre del mago di NEverwinter oppure comprare da bazar o mercatini di carovane arrivate a Grayhawk da i 4 angoli del mondo (portando con se oggetti esotici e meravigliosi)

Il gioco non obbliga a mettere superstore (tipo ikea) ma obbliga a rifornire i PG perchè senza la premessa del comprare gli oggetti le ultime tre edizioni (AD&D compresa) vuoi o non vuoi saltano e diventano improponibili (e il DM ci deve mettere una pezza)

Dunque il riprendo il succo del discorso (tralasciando le cose di colore come la "forma" dei store che cambiano da città ,piano e setting) ..il discorso è che in D&D la compravendita c'è e piaccia o no serve per fornire i PG l'equip migliore (che tanto viene sbandierato in ogni manuale di ogni edizione) per affrontare le sfide dei livelli successivi

piaccia o no così è D&D dalla notte dei tempi (con regole più o meno chiare..come i prezzi che la 3e ha fatto benissimo a regolarizzare dato che prima cmq si mercanteggiava con la sola differenza che il DM doveva sbattersi a dare prezzi del tutto aleatori)

Io scelgo D&D perché ha più pregi e meno difetti di altri giochi.
peccato che ne critichi le fondamenta del suo tipo di fanatsy ( sopratutto delle edizioni che giochi o hai giocato fino a pochi anni fa)

io lo reputo molto autolesionistico (perchè le regole possono eccome piacere o non piacere..ma che non ti piace il contesto,oddio,imho lo reputo pesante)

i livelli tecnologici e le culture sono chiuse..ecc ecc
balle..ci sono Whaterdeep,Grayhawk e altre centinaia di città che fanno un mescuglio TOTALE in D&D in ambientazioni che persino di spacciano come lowmagic (in GH ci sono almeno 6 metropoli che mescolano ogni razza)

ci sono almeno le razze base in quasi ogni nazione del gioco (magari non trovi "il quartiere" ma spesso trovi la gilda ,il gruppo ,il clan o la famiglia che cmq in città spesso si da da fare eccome) ,da sempre ambientazioni come FR,GH e DL si incontrano elfi ,nani e compagnia bella ogni angolo (salvo porzioni dvvero estreme di quei mondi come deserti o ghiacciai ,ma anche li poi.,.)

non è un caso che i suddetti giochi permettano la scelta delle razze base libera ,come facile (se non scontata) è la capacità di trovare oggetti per essi (o cmq legati a certe culture..anche qui la facilità a equip sennò sballa il gioco se dovresti fare 3000 km per un oggetto razziale)

Perfino in tolkien che è forse uno dei fanatsy con culture molto chiuse in molte ere (di pace sopratutto) e in molte zone Nani,Elfi e umani commercializzavano tranquillamente (anzi hanno sempre aspirato a farlo) i loro manufatti ,anche magici

insomma non è D&D il gioco dove il nano fa fatica a trovare roba nanica perchè è in una città di domini umani (fosse così mi immagino un party composto di 3,4 razze diverse che mazzo si deve fare ogni 3x2)

bha...sarà che i miei manuali/libri sono fallati

stà scritto nella descrizione del mago: ha il libro degli incantesimi. Dove stà scritto invece che tutti i PG devono avere lo scarabeo di protezione dalla morte?

è un opzione ...ma un avventuriero esperto sicuramente ,come esperto "del mestiere" aimè ti dirà che X oggetti per certe cose pericolose sono meglio di altri ,o no?

io non lo trovo scandaloso ..in D&D si chiama appunto Equip e viene trattato da sempre come "ferri del mestiere intercabiabili" ...ovvio che a i primi livelli alcuni oggetti non ti servono ma è altrettanto ovvio che a altri livelli e altri livelli di consapevolezza dei rischi alcune preferenze gli avventurieri la maturano

bene, quindi chi non ce l'ha è un incosciente che sfida la morte senza l'attrezzatura necessaria. Attrezzatura necessaria che però da colore non lo è affatto.
cioè? il colore di D&D esce fuori quando lo giochi (dunque se il gioco propone un colore tranquillo che ti arriva)

va detto che parte del colore è abbondantemente presente (avventure pubblicate,setting dove PNG hanno eccome armi +1,+2 amuleti e guanti orcheschi della forza ogni 3x2,poi ognuno è autore del suo colore infatti ci sono libri più o meno rappresentativi di D&D come tutti sappiamo)

E i SoD non sono affatto rari
come no..innanzi tutto toccherebbe fare una distinzione tra MORTE e altro (che non è poca nache se ora mi sfracasserai su teorie di incontri su incontri come se fossero le uniche "scene" possibili. ..e appunto evita)

seconda cosa ,contare quanti mostri hanno queste capacità in rapporto del totale

terza cosa, considerare anche il livello in cui si incontra questo fatidico SOD (a livelli alti molti effetti pedono di efficacia anche se compiuti e beccati in faccia)

ora come ultima cosa c'è il DM...si perchè forse dimentichi che nessun DM è obbligato ne a usare quei mostri (che sono spiccioli rispetto al totale) ne perfino che debba usare necessariamente quella tecnica se vede che potrebbe danneggiare la sessione (perchè il punto fondamentale in D&D che tutto anche le regole devono solo favorire e non sfavorire una sessione ..dunque se c'è il problema lo si rimuove e piagnisteri finiti)

ora dimmi dove io devo PER FORZA far beccare a D&D un SOD ,please (nella mia esperienza ho avuto campagne che si e no ne hanno contato 1 a gl ialti livelli,altre invece tutto il contrario)

come diceva bene un altro utente ...che ci siano è solo "un altro strumento" utile (una scena "salvati o muori" ..un png super malvagio e temuto che punta il dito e ucide ecc ecc..roba stra vista nelle fction)

Allora Mordenkainen ha resuscitato quattro persone, non...
bla bla bla.. 4 persone stop..poteva resuscitare altri? avoja ma è scelta dell'autore fermarsi li (o magari non raccontare ,perchè non utile al libro di come abbia resuscitato cani e cavalli ecc ecc)

rimane il fatto che se vuoi in D&D chiocchi le dita e fai tornare chi vuoi (punto della discussione) ..e se ero io l'autore (come sono io quello che QUANDO GIOCA muove la fiction) posso eccome se posso resuscitare 4 miei compagni (più volte anche) e anche un villaggio se mi va o se la fiction lo richiede

torniamo al succo anche qui (perchè divagare fa comodo a i miei interlocutori)... D&D si resuscita facile punto...poi sta a chi crea la fiction decidere se riportare in vita un PG,5 PG 2 PG due volte o un intero villaggio

anche qui..chi si scandalizza di ciò ne prendesse atto (anni fa,almeno 12 anni fa minimo e sicuro) e non cadere dalle nuvole ora

Mi fa piaceresapere che non ti ha mai infastidito resuscitare spesso ma ciò non toglie che rischiare di morire quando non puoi resuscitare è molto più emozionante che rischiare di morire in un ipotetico gioco dove resusciti all'ordine del giorno.
discutibile ma almen io giocavo a un gioco che assecondava (e che io sceglievo di assecondare)

non mi facevo harakiri da solo in un gioco dove c'è high magic,commercio di merce magica,resusciti al giorno (e all'ora) ,morti improvvise,spade +1+2+3 e maghi che con un inc volente o nolete facevano andare il grande re sotto terra con tutto il castello (e il re poteva essere pure un guerriero di alto livello)

dunque io non mi facevo del male da solo :D..mi fa strano chi ha preo sta roba in faccia per almeno (minimo 12 anni) e dire che pora non va bene,ieri ,quando sta roba l'avete scelta come meccanica per la vostra fiction dov'eravate? (perchè si tratta di roba che MUTA e non di poco il tipo di fiction di un fantasy)

(basta leggere le schede dei PNG)

le famose schede dove tutti guerrieri avevano armi +1 a iosa? o avventure dove i ladri caso vuole avevano lo stesso equip (bande intere?)

e ti parlo di AD&D o dei cicli di avventure di BECMI dove i PNG erano gruppi di elementi pressochè fotocopiati (stesso identico PNG dove cambiava la dicitura LAdro1,Ladro2,LAdro3)

ma scherziamo? (almeno la 3 e 4e un pò di varietà si è vista ,ma prima..)

mi hai citato pagine dove spieghi come impatta sulle ambientazioni??
certo che impatta ..anche perchè tu dicendo così contraddici ciò che da anni mi ripeti a iosa..che il sistema determina il tipo di storie e che lo si deve scegliere e non forzare

non a caso con D&D non ci giochi per nulla bene alla Terra di MEzzo ma stranamente benissimo a Forgotten....

non a caso Mordenkainen resuscita manco fosse cristo e Wlfgar torna dal regno dei morti (come molti altri personaggi di cui mi scoccia davvero elencare) manco parlassimo delle leggende elleniche

SI sta roba impatta perchè cambia radicalmente il fanatasy che ti porta a creare ti piaccia o no(libri o meno..visto che ti ricordo non tutti gli autori scelgono di aderire alal stessa maniera al gioco e ci mancherebbe pure se non fosse così)

Ti ricordo che stai criticando (senza conoscere) le regole di D&D4°
infatti ho detto "in 3e" parlando di bonus

ma un appunto te lo ripeto cmq..rarità o no in 4e devi equipaggiare e far si che siano equipaggiati prima che quella roba diventi per loro necessaria

dunque come già detto presentare così un regolamento è solo fare illusionismo posticcio (è raro ma cmq lo devi dare al di là di tutto sennò salta il sistema) e l'ho spiegato per bene questo ragionamento post fà

si è raro ... WOW complimenti però eccotelo sennò il bilanciamento perfetto 4e si benedice al primo santo che passa (in attesa di idee e regole migliori)

sarebbe ok se non morissero per un SoD (che portavano a morti molto più frequenti). Inoltre che resuscitassero 2/3 volte ogni 20 livelli lo dici te ma se fosse vero non sarebbe vero che le resurrezioni erano all'ordine del giorno visto che resuscitare due volte in 20 livelli significa resuscitare una volta ogni... 5-6 anni di gioco o anche più

tralansciando le chiacchiere torniamo anche qui al discorso

D&D

prima: si moriva ancora di più e per molto meno e con molti più SOD...le resuscitazioni seppur facili (nesun costo) avevano un limite %(seppur superabilissimo ) e divino

dopo: oggi si muore per molto meno e si hanno ottime contromisure già contante (anche in 3e) e le resuscitazioni ora costano (ma non hanno limiti se non divini)

Risultato ...vi lamentate che in D&D ci sono i SOD e le resurrezioni !!!

O mamma ..ma sta roba c'è (e perfino più frequente) da BECMI!!!

e anche qui harakiri da sistema

Morale... D&D non vi va bene ora ..ma come non vi andava bene prima (perchè gira che ti rigira ,+1 o % più o meno.. oggetto venduto o no da un mago di Blackmoore o un supermarket di Eberron ma cmq compra spada+2 e vendi tesoro (soldi & spada+1 per far cassa)

ma ora caso vuole che non va bene D&D per quello che fa da almeno 38 anni (minimo minimo 20)...mo tocca cambiare giusto?

bhè auguri davvero ,perchè penso sarà un impresa cambiare la storia e il perchè di un prodotto,tant'è che....

PICCOLa NOTA FINALE:

il problema è che non conosci D&D
questa è veramente triste e figlia di un atteggiamento di chi non avendo molte chance punta a screditare l'interlocutore (che non conosce)

dunque consideralo l'ultimo messaggio che ti rivolgo ;ammesso avessi qualcosa cmq da controbattere di un mio post ,anche ammettendo avessi ragione al 100% non lo leggerei sappilo

Ho mollato il 5clone per lo stesso identico motivo (dunque da ora tampinare i miei post ti servirà a poco e qui c'è se non erro Ignore come possibilità del forum) perchè finchè si parla civilmente e costruttivamente è un conto..ma mettersi a fare giudice e valutatore delle persone NO

anche perchè non sei G.Gigax e fino a prova contraria non ti pupoi ergere a "giudice del D&D,ne dei giocatori di D&D" (specie non sapendo uno straccio di nulla di quelle persone e delle loro esperienze personali)

ne ci tengo io a sentirmi dire da un "mister D" cosa so o non so di D&D

dunque divertiti ..intanto attendo messaggi migliori (perchè è troppo facile ormai controbatterti dopo tutto questo tempo ho acquisito esperienza nel farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D

prima: si moriva ancora di più e per molto meno e con molti più SOD...le resuscitazioni seppur facili (nesun costo) avevano un limite %(seppur superabilissimo ) e divino

dopo: oggi si muore per molto meno e si hanno ottime contromisure già contante (anche in 3e) e le resuscitazioni ora costano (ma non hanno limiti se non divini)

Risultato ...vi lamentate che in D&D ci sono i SOD e le resurrezioni !!!

O mamma ..ma sta roba c'è (e perfino più frequente) da BECMI!!!

e anche qui harakiri da sistema

Morale... D&D non vi va bene ora ..ma come non vi andava bene prima (perchè gira che ti rigira ,+1 o % più o meno.. oggetto venduto o no da un mago di Blackmoore o un supermarket di Eberron ma cmq compra spada+2 e vendi tesoro (soldi & spada+1 per far cassa)

ma ora caso vuole che non va bene D&D per quello che fa da almeno 38 anni (minimo minimo 20)...mo tocca cambiare giusto?

bhè auguri davvero ,perchè penso sarà un impresa cambiare la storia e il perchè di un prodotto,tant'è che....

Mmm non pensi che 38 anni fa tanti di noi non erano nati?

Continui a ripetere che è un ipocrisia lamentarsene adesso, ma purtroppo io, come tanti altri, DnD lo conosco da qualche anno o massimo 10 anni, quindi è normale avere un opinione diversa e con essa anche un edizione differente da quella precedente.

Così funziona il mercato: ad una certa "domanda" si pone la corrispondente "offerta" e se ora come ora la gente vorrebbe una certa modifica nei parametri magici di DnD, non vedo il fatto per cui wizard non debba cambiare qualcosa.

L'hai detto anche te che è cambiato negli anni tra edizione a edizione e quindi perchè non dovrebbe cambiare ora.

Secondo te perchè fanno questi sondaggi? Per passare il tempo :) ?

Infine nessuno nega che se a uno non piace come viene gestita la magia in un gioco può semplicemente cambiarlo o modificarlo, ma è anche vero che se uno non vuole tale modifica può rimanere a versioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Mmm non pensi che 38 anni fa tanti di noi non erano nati?
si ma infatti ho detto "a suo tempo" e mi riferivo a quando ognuno di noi una volta conosciuto D&D e giocato tanto da vederne queste sbilaccherie a deciso di continuare a giocarlo

E' un pò il discorso su Star Wars ..tanti si sono solo limitati a vedere il film altri invece una volta visto quell'offerta di fantasy hanno continuato a preferirlo a altri tipi di fantasy più o meno verosimili

Questa cosa basta 1 anno di gioco (se proprio non la si fà caso nel manuale..) per comprenderla e per comprendere qual'è l'offerta di fantasy del gioco

Continui a ripetere che è un ipocrisia lamentarsene adesso, ma purtroppo io, come tanti altri, DnD lo conosco da qualche anno o massimo 10 anni, quindi è normale avere un opinione diversa e con essa anche un edizione differente da quella precedente.
il problema non è tanto l'edizione passata ,perchè grossomodo (citazioni o no dei manuali..) D&D è sempre stato giocato press'a poco nella stessa maniera (salvo un incremento della magia graduale da edizione a edizione)

robe come spade+1,resurrezioni,andare a comprare l'amuleto magico (dal mago del paese o dal supermakert poco ci frega,è l'atto in sè semmai) e tutto il cocuzzaro è roba presente e sempre stato un punto fermo anche nei cambi di regolamento per garantire lo stesso tipo di gioco ...lo stesso D&D

Ora io non sò quanto tempo ci vuole a una persona per capire che cosa tratta D&D e che fantasy è (e io credo che già un anno di gioco basti ampiamente ,per molti altri basta molto meno..di sicuro 10 anni sono fin troppi)..ma di certo i forum non sono la patria dei niubbi ,anzi ..infatti sto parlando qui come altro con gente che oltre a giocare con la 4e ha già giocato con la 3e

a parer mio se non ti bastano 2 edizioni per capire se una cosa ti piace o meno ,bhè...

Così funziona il mercato: ad una certa "domanda" si pone la corrispondente "offerta" e se ora come ora la gente vorrebbe una certa modifica nei parametri magici di DnD, non vedo il fatto per cui wizard non debba cambiare qualcosa
.

LA gente vuole...

interessante peccato che il sondaggio (per quanto io lo ritenga fallato da un predomio di persone affibiate alla 4e visto il dove si sta facendo questo sondaggio..) ha visto stranamente il SOD vincere per una sua reintroduzione

Intanto la 4e con tutta la buona volontà non ha saputo imporsi (al di là delle vendite e anche qui ci sarebbe da dire ..ma di vera e propria mentalità) tanto che la 5e non sarà un evoluzione diretta della 4e (come fu in passato per tutte le edizioni) ma la 5e si baserà sull'assunto di recuperare (e nemmeno poco) il vecchio

Intanto l'ond school sfonda e vende (persino la WOTC si è messa a stampare ORA AD&D)

Io tutta questa "Gente" che vorrebbe far sparire meccanche vecchie non la vedo ,anzi vedo che più si parla di D&D(o simil D&D) più si sta tornando a parlare del vecchio D&D con tutti i pro e i contro del caso

L'hai detto anche te che è cambiato negli anni tra edizione a edizione e quindi perchè non dovrebbe cambiare ora.

come già detto ha cambiato cose non strettamente legate alla fiction ...prendi il THAC0 e la gestione attacchi vs ca... è cambiata la matematica certo ma non ha stravolto il fanatsy iconico di D&D

ora immagina una 5e dove

non ci sono oggetti +1,+2 ecc ecc

non ci sono le morti (intese come possibilità mediamente realizzabili)

non c'è il vanciano (studia ,dimentica e impara aggiungendo al repertorio)

non ci sono le resurrezioni del chierico (un must che pochi altri giochi e fanatsy hanno di così facilmente realizzabile)

non c'è un mercato (e/o una produzione) di magico

non c'è l'high fanatsy del magico e gli oggetti diventano pochi e misteriosi (cosa che non lo è mai stata a D&D che dava oggetti a pioggia senza uno straccio di flavour)

non ci sono incantesimi storici come charme,dominare,resurrezione,desiderio,e il dardo che colpisce in automatico (e qui la 4e ha pagato dazio :D)

non c'è il guerriero forte che difende il mago a i primi livelli e poi viceversa (pechè il mago descritto sgravo o no da manuale poco importa ..è sgravo per gli incantesimi punto)

dubito che questo gioco (al di là delle meccaniche matematiche che lo gestirebbero..buone o pessime) sarebbe associabile nella mentalità COMUNE (non specifica di alcuni esperti o qualche disinformato niubbo) a D&D

D&D storicamente ha dei punti fermi che lo definiscono non tanto come gioco ma come fantasy (cosa ben più importante se il thac0 c'è o c'è il BAB..se la CA è crescente o al negativo)

e dunque come tipo di fanatsy che costruisce le sue storie i suoi mondi

Secondo te perchè fanno questi sondaggi? Per passare il tempo ?
feedback ovvio ma dubito che quei sondaggi vadano più in là di una mera ricerca di mercato per altro penso che loro stessi sanno che:

A- il sito WOTC è patria ormai dei 4isti (legati anche a un fatto di DDI)

B-molti pre4e ormai vedono la WOTC come il male e sono emigrati con armi e bagagli in altri lidi

C-un sondaggio multi voto spesso può anche essere fallato

ecc ecc

(perchè vogliamo forse pensare che questo sendaggio è esente da questi minimo 3 punti? wow siamo nella fiducia e buonismo degno di un film di Cameroon :D)

tanto ci tengono a i sondaggi che il gioco (che è già completo) è già partito con i playtest (caves of chaos) ....dunque siamo ben distanti da un playtest di build design come invece molti pensano esso sia

davvero pensiamo che sta roba serva per fare un gioco a una multinazionale ...per carità fate pure..ma io vi dico,contenti voi :D

Infine nessuno nega che se a uno non piace come viene gestita la magia in un gioco può semplicemente cambiarlo o modificarlo, ma è anche vero che se uno non vuole tale modifica può rimanere a versioni precedenti.
tanto è vera questa cosa che l'impianto 4e lo stanno smontando e stanno facendo rifiorire il vanciano con i slot e i poteri stanno tornando nella loro originaria forma di Talenti (vedi gli att will)...per altro stanno per ora dimostrando che Pathdfinder è ormai il GDR da copiare (basta vedere il mago da loro spoilerato quanto sia identico nella struttura vanciano+qualche attwill...complimenti)

Per altro hanno cassato in toto le Skill Challenge..

si si sta tornando indietro e non poco perchè il nuovo piaccia o meno loro stessi hanno detto che ha tirato meno del previsto (e da un azienda non mi stupisco che non si parli di "fallimento" ecc ecc ,nessuna azionda lo fa apertamente )

Dunque il trend OGGI (anche per i giocatori) è l'old school ..o alemno quello è il riferimento in cui TUTTI si stannpo muovendo (giocatori,clienti e produttori e game designer)...vogliamo ignorare questa cosa palese? al di là che ci piaccia o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che queste cose devono cambiare ma che potrebbero. Il sondaggio non l'ho nemmeno guardato, proprio perchè non ho mai riscontrato problemi con i SoD.

Per me possono fare una 3.90 o un PF 2.0 con il marchio DnD o un sistema totalmente nuovo con mana, morti significative, e incantesimi poco potenti, di certo non me ne lamenterei e se mi piace proverei a dargli un occhiata.

L'unica cosa che non mi piaceva di quello che stavi scrivendo, era che continuavi a dire che non aveva senso cambiare parti del sistema senno avrebbe rovinato la fiction e per me non è così.

La minestra riscaldata per ora funziona (anche per una certa paura del cambiamento tra i giocatori) e ne è la prova pathfinder (il quale sto giocando lo ammetto) però continuare con un 3.x all'infinito non credi che stancherà?

EDIT: ah naturalmente il fatto degli anni di gioco era per farti capire che alcuni giocano dal 2007 o 2008 e la prima versione su cui possono dire la loro è questa.

Se tu hai altri giochi che possono essere con la solita o simile fiction di dnd ma con meno potenza magica, meno oggetti magici e meno morti casuali, scrivine qualcuno così possiamo capire il tuo disappunto sui feedback contro-sodmagiaeoggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...