Vai al contenuto

Dubbio Barbaro/ranger/guerriero


Messaggio consigliato

salve a tutti sno nuovo del forum quindi non so se sto postando nella maniera giusta e nel punto giusto speriamo di si :D

siamo 1 gruppo di amici e io da poco mi sono aggiunto all'avventura che loro giocano da anni usando le regole della 3.5 ed ECCELSI

nel gruppo siamo

1 elfo stregone (classe principale) paladino incantatar

1 umano chierico (cls princ) guerriero classe d prestigio che non ricordo

1 umano guerriero paladino maestro d'armi

io mi ero creato un elfo ladro (14°) guerriero(6°) ranger elfico(7°) ombra danzante(1°), ma non essendo ancora bravo abbiamo deciso che questo tipo di PG è da accantonare per il momento al fine di usare qualcosa di più immediato e di piu semplice comprensione ed utilizzo (che sopratt non imponga come con il mio precedente pg, una morte sfiorata ad ogni piu piccolo errore, essendo quella combo creata molto molto tattica e complicata)

è mia intenzione creare 1 ottimo picchiatore che pero possa essere versatile e offra almeno 2 3 opzioni nelle sue scelte di combattimento (nn il classico demonio che picchia avanza picchia avanza e altro nn sa fare) e nelle sue azioni ( tipo un brb rgr o un nano samurai )

i dubbi che ho riguardano la creazione di 2 linee di pg contrastanti specie sulla caratterizzazione del PG con le CdP

inizialmente volevo creare un orco barbaro guerriero maestro d'armi berseker ma è troppo troppo speculare al pg del mio compagno e avrebbe poca complicità col gruppo quindi son piu orientato su un elfo silvano barbaro ranger (ma nn so che cdp mettere) oppure su un guerriero difensore nanico samurai (idem come prima ma qui non so se samuai possa andar bene)

ma accetto qualsiasi altro tipo di combinazione vogliate suggerirmi

tenete presente che il max livello che puo raggiungere una classe è fissato a 14 e il totale dei livelli distribuiti per classi non deve superare il 28

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Potresti fare guerriero da un lato e wilder dall'altro.

Con il guerriero ti prendi tutti i talenti per combattere efficacemente e avere molte opzioni diverse.

Con il wilder e un talento (hidden talent o expanded knowledge) ti prendi il potere expansion, più vari poteri utili a un combattente (che so, vigor, reach o quello che ti pare) e magari qualche potere diverso per avere più versatilità (dispel psionic o psionic dimension door, per dire). Se vuoi prenderti qualche altro talento expanded knowledge (magari gratis, con la variante on-line dell'educated wilder) hai altra roba interessante dalle liste dei discipline powers e dello psionic warrior, a esempio thicken skin, o dispelling buffer, o psionic charme, o psionic teleport, o psionic lion's charge eccetera.

A questo punto, tra i talenti da guerriero selezioni Sbilanciare Migliorato, Riflessi in Combattimento e magari Incalzare, e usi una giusarma o una catena chiodata. A questo punto hai un combattente da mischia con molte opzioni tattiche ma semplice da usare, che si potenzia con una lista limitata (e di nuovo, semplice a usare) di poteri psionici utilissimi. La cosa che questo PG sa fare meglio è tenere sotto controllo il campo di battaglia impedendo ai nemici di muoversi, mentre intanto incassa bene le botte e distribuisce mazzate, quindi è un perfetto complemento dell'altro guerriero.

Se vuoi qualcosa di più particolare, a un certo punto interromperei la progressione a guerriero per continuare come War Mind fino a prendere la capacità di classe sweeping strike, però in questo caso avresti due livelli a manifestatore diversi per due liste di poteri psionici diversi, e sarebbe un po' più complesso da gestire. Comunque l'opzione più lineare è divertente da giocare, versatile ed efficacissima anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo Chierico 4/ guerriero 4/ martello di moradin 6 da un lato e guerriero 4/ monaco 2/ difensore nanico 8 dall'altro. Meni come un fabbro, hai una CA oscena in posizione difensiva, grazie alla miriade di talenti da guerriero puoi potenziare sia il combattimento dal punto di vista degli AdO, o anche per la distanza, in modo da non aver problemi quando combatti in posizione difensiva, visto che il martello di moradin offre ottime sinergie al difensore nanico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano

LATO A: Ladro2/Rodomonte3/Guerriero4/Lama Invisibile 5 (perfetto combattente)

LATO B: Factotum 14 (dungeonscape)

Talenti: Combattere con 2 Armi, Craven (champions of ruin), Daring Outlaw (complete scoundrel)

è un personaggio che fa tutto con INT: iniziativa, danni, abilità, CA (da applicare più di una volta) ottimo senza armatura

Dotato di abilità furtive, attacco furtivo, oltre che di capacità di combattimento di tutto rispetto (rodomonte, guerriero e lama invisibile sono classi da mischia)

Il factotum è la classe versatile per eccellenza, fornisce azioni extra (turni doppi), copia (riuscendoci) le capacità delle altre classi, casta magie arcane e ha tutte le abilità di classe

In alternativa

LATO A: Warblade 14 (Tome of Battle)

LATO B: Factotum 14

E' anche meglio di quello sopra, anche se non ottiene capacità furtive e ha meno CA.

Il Warblade è una classe del Tome of Battle che rappresenta il picco più alto dei combattenti puri. D12, BaB pieno, sinergie su INT e la miglior selezione di manovre da combattimento. Se hai accesso a questo manuale provalo assolutamente perché è quello che cerchi, un combattente non noioso che fa altro oltre a picchiare e avanzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare un druido 14° / ranger 5° maestro delle molte forme 9°

Resta sempre un picchiatore che fa il suo dovere, ma in più ha gli incantesimi e può fare anche un po' da esploratore.

non posso fare druido perche per la nostra campagna è molto molto inadatto al mondo..essendo prevalentemente svolta in campagne cittadine ed avendo molti intrallazzi ed interessi nelle città 1 druido è fuori dal contesto ( e non nego che la prima variante che mi era venuta in mente era druido ranger ma il DM mi ha detto meglio di no)

grazie per i commenti ora me li leggo attentamente

Potresti fare guerriero da un lato e wilder dall'altro.

Con il guerriero ti prendi tutti i talenti per combattere efficacemente e avere molte opzioni diverse.

Con il wilder e un talento (hidden talent o expanded knowledge) ti prendi il potere expansion, più vari poteri utili a un combattente (che so, vigor, reach o quello che ti pare) e magari qualche potere diverso per avere più versatilità (dispel psionic o psionic dimension door, per dire). Se vuoi prenderti qualche altro talento expanded knowledge (magari gratis, con la variante on-line dell'educated wilder) hai altra roba interessante dalle liste dei discipline powers e dello psionic warrior, a esempio thicken skin, o dispelling buffer, o psionic charme, o psionic teleport, o psionic lion's charge eccetera.

A questo punto, tra i talenti da guerriero selezioni Sbilanciare Migliorato, Riflessi in Combattimento e magari Incalzare, e usi una giusarma o una catena chiodata. A questo punto hai un combattente da mischia con molte opzioni tattiche ma semplice da usare, che si potenzia con una lista limitata (e di nuovo, semplice a usare) di poteri psionici utilissimi. La cosa che questo PG sa fare meglio è tenere sotto controllo il campo di battaglia impedendo ai nemici di muoversi, mentre intanto incassa bene le botte e distribuisce mazzate, quindi è un perfetto complemento dell'altro guerriero.

Se vuoi qualcosa di più particolare, a un certo punto interromperei la progressione a guerriero per continuare come War Mind fino a prendere la capacità di classe sweeping strike, però in questo caso avresti due livelli a manifestatore diversi per due liste di poteri psionici diversi, e sarebbe un po' più complesso da gestire. Comunque l'opzione più lineare è divertente da giocare, versatile ed efficacissima anche così.

ma in che manuale lo trovo questo wilder ? in italiano esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso fare druido perche per la nostra campagna è molto molto inadatto al mondo..essendo prevalentemente svolta in campagne cittadine ed avendo molti intrallazzi ed interessi nelle città 1 druido è fuori dal contesto ( e non nego che la prima variante che mi era venuta in mente era druido ranger ma il DM mi ha detto meglio di no)

Allora, per riprendere la tua build iniziale, cosa ne dici di un ladro 14°/ mago 14°?

Sopperisci così alla carenza di versatilità dello stregone e alle abilità furtive.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arpa

Bho sì, più che altro dipende da cosa si vuole giocare, visto che chiedeva cose semplici mi sono limitato a picchioni senza ToB :P

/OT

Personalmente la cosa migliore sarebbe mago/factotum, metti l'INT a quasi tutto e tra celerity, incantesimi rapidi e factotum arrivi a lanciare 4-5 incantesimi a round :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano

LATO A: Ladro2/Rodomonte3/Guerriero4/Lama Invisibile 5 (perfetto combattente)

LATO B: Factotum 14 (dungeonscape)

Talenti: Combattere con 2 Armi, Craven (champions of ruin), Daring Outlaw (complete scoundrel)

è un personaggio che fa tutto con INT: iniziativa, danni, abilità, CA (da applicare più di una volta) ottimo senza armatura

Dotato di abilità furtive, attacco furtivo, oltre che di capacità di combattimento di tutto rispetto (rodomonte, guerriero e lama invisibile sono classi da mischia)

Il factotum è la classe versatile per eccellenza, fornisce azioni extra (turni doppi), copia (riuscendoci) le capacità delle altre classi, casta magie arcane e ha tutte le abilità di classe

In alternativa

LATO A: Warblade 14 (Tome of Battle)

LATO B: Factotum 14

non usiamo il tob purtroppo...

allora ho letto le vostre considerazioni e le ho trovate molto interessanti mi sono schiarito un po le idee

noi usiamo tutti i manuali perfetti e base quindi teniamoci verso queste classi...in generale vorrei 1 po di versatilità perche non amo avere tiri troppo bassi di Ca o Ts (cosa che per es mi capiterebbe se prendessi 1 barbaro guerriero tempesta) quindi (visto che paladino non mi piace) dovrei cercare di compensare a questo gap con qualche classe di prestigio o classe classica ben mischiata...

un nano mega forzuto mi piace molto, possiamo tenerci per ora sul guerriero che combatte sulla difensiva (avrei Ca mostruosi)..escludendo il martello di mora (consideriamo questa cdp 1 po squilibrata preferiamo evitarla) cosa potrei metterci?

Allora, per riprendere la tua build iniziale, cosa ne dici di un ladro 14°/ mago 14°?

Sopperisci così alla carenza di versatilità dello stregone e alle abilità furtive.

;D sono un giocatore "inesperto"...il ladro l'avevo ma ho dovuto accantonare il progetto perche ci sono troppe variabili tattiche da considerare per furtivi, evitare mischie (pochi PF) ecc...considera che ero anche ombra danzante e ranger elfico quindi un mega super strategico (e dato che evitare le mischie è praticamente impossibile per me vista l'inesperienza), pero volevo qualcosa di piu semplice apprendimento, buoni tiri salvezza e Ca e in grado di fare danni da mischia (tenendo in considerazione che c'è gia un gladiatore grr paladino nel gruppo), quindi tipo qualcuno stile nano che sta sulla difensiva e mena pero da orbi, oppure 1 orco super incazzoso (qui barbaro con pero una Cdp che lo aiuti a migliorare quei pessimi ts e Ca che si ritrova)

sostanzialmente la mia funzione è quella di auitare in mischia l'altro tank del gruppo cosi da permettere al chierico ed allo stregone di stare in 2° linea..qualcosa di complementare quindi

18

15

13

14

14

13

questi sono i tiri sulle caratt.devo ancora mettere i privilegi di razza (indeciso tra orco e nano) e spostare 2 punti da 1 carat ad 1 altra...scusate se sto mettendo troppi paletti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dici allora di un duellante?

Qualcosa tipo

Ladro 9°/ Ladro Acrobata 5° e Rodomonte 6° / Duellante 8°

Sicuramente è migliorabile, ma così sicuramente hai una CA smodata e un sacco di abilità carine. Non farai danni come un berserker furioso ma qualcosa farai.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono inesperti gli altri sono inesperto io...giocano da 10 anni...sicome volevo imparare non posso (come hai fatto notare tu) classi troppo difficili di per se (mago-monaco-stregone) dato che poi avrei il doppio delle cose da fare... volevo tenermi su un picchiatore ben messo che possa anche fare qualcos'altro (un esempio banale un ranger guerriero picchia e aiuta per cercare tracce, inoltre ha affinità con la natura e incantesimi che possono variare un po la fisionomia dello scontro) anche se non per forza di eccezionalmente particolare...il ladro lo adoro pero mi sono reso conto giocandolo che sono piu amante delle risse in prima linea (oltre che ancora acerbo per affrontare al meglio attacchi furtivi ecc, specie in situazioni di 1vs1)...

parliamoci chiaro mi piacciono 2 linee di pensiero

orco barbaro guerriero - pro : mazzi di Pf e l'ira..danni ingenti e molto figo a livello interpretativo..talenti che lo caratterizzano...- contro: poco difeso contro magie e Ca bassina (oltre che penalità alle caratt non indifferenti)

nano guerriero -pro : costiuzione e Ca altissimi..molti danni - contro: movimento limitato e totale ignoranza mia su che Cdp mettergli per renderlo piu caratteristico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora, ho optato per un barbaro 14 cosi da arrivare a volontà indomita (e mi serve perche non avendo Ca alta e ts nn altissimi a parte la tempra, almeno quando sono in ira riesco a gestire i ts su volonta)...guerriero 6 o 7 e prendo sicuro il talento per usare ira nel turno avversario ed estrazione rapida......ora vengono le cdp...tempesta come lo vedete? cosa posso prendere per avere buone abilità di classe ch mi facciano risparmiare su qualche talentino??

berserk ho un po paura ad usarlo..avendo 1 orco e non caratt molto alte rischio di perdere il controllo e uccidere i miei stessi compagni..

Link al commento
Condividi su altri siti

nano guerriero -pro : costiuzione e Ca altissimi..molti danni - contro: movimento limitato e totale ignoranza mia su che Cdp mettergli per renderlo piu caratteristico..

Se ti può invogliare a scegliere il nano guerriero, c'è la CdP Guardiano del Baratro su Razze di Pietra che ottiene il bonus di costituzione alla CA invece di quello di destrezza, così da avere la scorza ancora più dura. Al primo livello ti dà il talento Seguire Tracce, così puoi anche fare finta di essere un mezzo esploratore.

Ho cercato di dare i miei due centesimi, magari così ti allontani dai rozzi orchi e ti butti sugli inaspettatamente raffinati nani!

EDIT: ah, hai scelto per l'altro, allora niente. :azn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempesta lo vedo poco adatto al barbaro, nel senso che in generale il combattimento con arma a due mani, per un barbaro, funziona meglio. A meno che non piaccia così tanto da non poterne fare a meno. In questo caso, penserei al ranger al posto del barbaro, così avresti anche tanti punti abilità che è una cosa che fa sempre bene (non si vive di soli combattimenti). Sul Complete Champion c'è una variante del ranger che non ha gli incantesimi, e al loro posto acquisisce alcuni talenti bonus per combattere: secondo me sarebbe perfetto.

Scegliendo il ranger, come CdP a me piace molto il Segugio sul Perfetto Avventuriero; nulla di ultraforte, ma molto bello e caratteristico, e con delle capacità di classe particolari.

Altrimenti, c'è sul Perfetto Combattente una CdP che andrebbe benissimo per un barbaro guerriero: il Warshaper (non so come si chiami in italiano). Per soddisfare i requisiti, basta essere un Changeling o uno Shifter (razze dell'ambientazione eberron). Capacità di classe molto semplici, come bonus a For e Cos e guarigione rapida, ma utilissime per un combattente. Io ci darei un'occhiata.

Altra possibilità ancora: restare barbaro e guerrieri puri, e approfittare dei molti talenti bonus per prendere qualcosa di particolare con molti prerequisiti. Ovvero un talento Weapon Style, sul Player's Handbook II. Three Mountains Style oppure Anvil of Thunder (quest'ultimo per combattenti con due armi) fanno sempre la loro sporca figura e si sposano bene con l'idea di un combattente possente e feroce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...