Vai al contenuto

Consiglio: che pg fare con questo gruppo?


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Dunque mi trovo a dover preparare un pg per una campagna ma ammetto che sono in preda a frotte di dubbi su che personaggio fare. Cerco sempre di fare qualcosa che mi piaccia ma che sia anche utile al gruppo. Già il gruppo, ecco come è composto:

-umano archivista

-crusader

-innato

-scout?

Che cosa potrebbe starci bene in un gruppo così composto? Lo scout non è sicuro per la cronaca, potrebbe cambiare. Partiamo dal livello uno. Tutti i manuali disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Illumian Binder 1/Stregone 1/Anima mage 10 eccetera.

Con Improved Binding e Improved Sigil Krau al primo livello per soddisfare i prerequisiti dell'Anima Mage al livello 3 (ed eventualmente Innate Magic con un secondo difetto, nel caso il DM non consenta di prendere Improved Sigil Krau prima di poter lanciare incantesimi arcani).

A questo punto, selezioni uno o due talenti di metamagia adeguati per sfruttare adeguatamente la capacità dell'Anima Mage Vestige Metamagic (ottimo il solito Inc. Persistenti, ma ci sono altre ottime opzioni... Twin Spell? Split Ray? Irresistible Spell?). E magari Ignore Special Requirements se vuoi legare la vestigia Ahazu, che fa sempre bene.

A questo punto puoi fare qualsiasi ruolo, e pure bene. Benissimo in certe aree, a seconda degli incantesimi che selezioni. C'è bisogno di scacciare non morti, bene, c'è la Green Lady. C'è bisogno di un tank, bene, vai con Savnok e Arete. Se vuoi ricoprire il ruolo di furtivo, che mi sembra manchi, penserei a incantesimi come Knock, Disguise Self, Invisibilità e inaudibility, e un bel dragonpact con un drago d'ombra per avere Nondetection come capacità magica (incantesimo meraviglioso, peccato per la componente costosa; bene, dragonpact, risolto il problema). Appena puoi (livello 9) Metamorfosi (magari persistente), ti trasformi in un topo con Nondetection e nessuno ti vedrà più. Altrimenti se non vuoi aspettare Metamorfosi e dragonpact, Magia della Trama d'Ombra, Magia insidiosa e Invisibilità.

Occhio che è un personaggio molto difficile da giocare. Spesso si dice che i Binder siano "deboli", non è vero, è solo che sono molto complessi per usarli al meglio. Ma sai che stile e che soddisfazioni quando impari? L'Anima Mage poi non solo è forte, è addirittura sbroccato, a patto di saperlo usare. Un giorno furtivo, un giorno tank, un giorno scout, un giorno tutti e tre insieme, e il giorno dopo con Acererak e una lancia sei un assassino (paralizzi e poi colpo di grazia, senza bisogno di tre round di studio). E il giorno dopo di nuovo Acererak, con la Green Lady sei l'anatema di ogni non-morto. Eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte;-)

Interessante, direi che puoi fare quello che ti pare. Se il Crusader è un lockdown puoi puntare sul Warblade o sullo Swordsage crackdown.

Sono esattamente le prime due cose che ho pensato quando ho visto il gruppo. Di per sè non c'è un ruolo che non è coperto quindi mi riusciva difficile decidere. il crusader non è un giocatore espertissimo per cui non so se sceglierà il lockdown, penso punterà di più sul fare il crackdown.

L'archivista dovrebbe ricoprire proprio quel ruolo e tra l'altro sto attualmente giocando un mago god(meraviglioso) quindi meglio variare:D

Illumian Binder 1/Stregone 1/Anima mage 10 eccetera.

Con Improved Binding e Improved Sigil Krau al primo livello per soddisfare i prerequisiti dell'Anima Mage al livello 3 (ed eventualmente Innate Magic con un secondo difetto, nel caso il DM non consenta di prendere Improved Sigil Krau prima di poter lanciare incantesimi arcani).

A questo punto, selezioni uno o due talenti di metamagia adeguati per sfruttare adeguatamente la capacità dell'Anima Mage Vestige Metamagic (ottimo il solito Inc. Persistenti, ma ci sono altre ottime opzioni... Twin Spell? Split Ray? Irresistible Spell?). E magari Ignore Special Requirements se vuoi legare la vestigia Ahazu, che fa sempre bene.

A questo punto puoi fare qualsiasi ruolo, e pure bene. Benissimo in certe aree, a seconda degli incantesimi che selezioni. C'è bisogno di scacciare non morti, bene, c'è la Green Lady. C'è bisogno di un tank, bene, vai con Savnok e Arete. Se vuoi ricoprire il ruolo di furtivo, che mi sembra manchi, penserei a incantesimi come Knock, Disguise Self, Invisibilità e inaudibility, e un bel dragonpact con un drago d'ombra per avere Nondetection come capacità magica (incantesimo meraviglioso, peccato per la componente costosa; bene, dragonpact, risolto il problema). Appena puoi (livello 9) Metamorfosi (magari persistente), ti trasformi in un topo con Nondetection e nessuno ti vedrà più. Altrimenti se non vuoi aspettare Metamorfosi e dragonpact, Magia della Trama d'Ombra, Magia insidiosa e Invisibilità.

Occhio che è un personaggio molto difficile da giocare. Spesso si dice che i Binder siano "deboli", non è vero, è solo che sono molto complessi per usarli al meglio. Ma sai che stile e che soddisfazioni quando impari? L'Anima Mage poi non solo è forte, è addirittura sbroccato, a patto di saperlo usare. Un giorno furtivo, un giorno tank, un giorno scout, un giorno tutti e tre insieme, e il giorno dopo con Acererak e una lancia sei un assassino (paralizzi e poi colpo di grazia, senza bisogno di tre round di studio). E il giorno dopo di nuovo Acererak, con la Green Lady sei l'anatema di ogni non-morto. Eccetera.

:eek: JiJi che dire tombola!! Questo mi piace davvero tantissimo anche perchè adoro il binder e già da tempo pensavo di farne uno, aggiungici che ho scoperto recentemente un amore anche per gli incantatori ed eccolo qua. Suppongo che l'idea sia poi di proseguire con una cdp da incantatore ma una cosa non mi è chiarissima: ok il sigillo krau aumenta il caster level di 2 totali una volta acquisito il secondo sigillo ma così non potrei ancora lanciare incantesimi di secondo al secondo livello ma vediamo se ho capito bene: con improved sigil krau si ottiene lo stesso effetto di heighten spell quindi diventerebbero di secondo. Funziona così giusto? e inoltre aumenterebbe anche livello da binder il sigillo krau???

Link al commento
Condividi su altri siti

I due sigilli più logici sarebbero il Krau (aumenti il CL di 2, fino a un massimo pari ai tuoi DV) e il Vaul (+2 alle prove di carisma e prove di abilità correlate, penso soprattutto a raggirare e camuffare). Oppure buono anche quello sulla destrezza per nascondersi eccetera. Con Improved Sigil Krau, selezioni un numero di incantesimi pari al numero di sigilli che possiedi (1, al primo livello, o 2 dal secondo in poi) e lanci quell'incantesimo a un livello superiore. Quando acquisisci un nuovo livello di incantesimi, puoi scegliere un nuovo incantesimo in luogo di quello vecchio. Quindi, con un singolo livello da stregone puoi lanciare un incantesimo di livello 2.

L'unica cosa poco chiara è la seguente: il talento non ha, tra i prerequisiti, quello di saper lanciare incantesimi; però dovrebbe essere applicato a un incantesimo già nel momento in cui lo prendi. Mi spiego meglio: il primo livello che prendi è da Binder, in modo da poter selezionare Improved Binding e qualificarti per l'Anima Mage. Ti mancano gli incantesimi di livello 2, che acquisisci al livello 2 con lo stregone e ISK. L'unica rogna è che un DM pignolo potrebbe dire "eh ma tu quando arrivi al secondo livello e prendi gli incantesimi di primo puoi solo cambiare l'incantesimo selezionato in precedenza, e visto che quando hai preso il talento non potevi lanciare incantesimi e non ne hai selezionato nessuno, non hai nulla da cambiare". Interpretazione opinabile, ma non è un gran problema: nel caso, al primo livello selezioni (con il terzo talento dato dal secondo difetto) Innate Magic, e puoi così lanciare un incantesimo di livello 0 anche senza livello in classi arcane. A tale incantesimo applichi ISK. Arrivato al livello 2, come stregone impari... boh, Charme ad esempio, e passi ISK dall'incantesimo di livello 0 a Charme. A questo punto ti qualifichi per l'Anima Mage e al livello 3 entri in CdP. A questo punto fai anche un retraining di Innate Magic sostituendolo con qualcosa di meglio (Ignore Special requirements, ad esempio).

Io comunque eviterei tutta sta pappardella: secondo me, ISK può essere selezionato benissimo anche senza livelli da caster arcano.

Rispetto al Binding Level, il sigillo Krau non ha nessun effetto su di esso, ma solo sul CL. Non credo che sia un problema, il PG funziona già alla grandissima così.

Dopo il livello 12, ci sono varie possibilità. Salire come stregone o con una CdP arcana (o magari una CdP da gish come l'Abjurant Champion). Oppure prendere la CdP Knight of the Sacred Seal, per salire come binder, avere Bab pieno e acquisire competenza nelle armi da guerra e una serie di ottime capacità di classe (di grande stile, per giunta). Oppure, se si vuole esagerare, intraprendere la CdP dell'Apostle of the Green Lady, che sale come caster pieno e come binder per quattro livelli (tutti tranne il primo).

Due note su quest'ultima CdP.

La prima è che non è ufficiale, non essendo stata pubblicata dalla WotC. Però, se non si è ossessionati dall'ufficialità (quasi che fosse la cosa fondamentale), è ottima e assolutamente ben bilanciata. In fondo è stata creata da James Jacobs (creatore del ToM) e da Erik Mona (della Paizo, direttore di Dragon Magazine per tutta l'era 3.5), e messa on-line da James Jacobs sul forum di Pathfinder.

La seconda è che tra i prerequisiti c'è la capacità di scacciare o intimorire non-morti. Essa può essere acquisita con la vestigia Green Lady (anch'essa creata da Jacobs e Mona) oppure con Tenebrous. In ogni caso, una volta entrati in CdP, uno dei propri legami con le vestigia è permanentemente assegnato alla Green Lady (ottima vestigia tra l'altro), e da quel momento in poi il prerequisito è soddisfatto in permanenza dalla vestigia stessa.

E ricorda: nel momento in cui decidessi di stabilire il dragonpact, ricordati di farlo mentre sei legato a Naberius e Astaroth, così da ottenere un ottima prova di abilità e risparmiare qualche moneta con il drago :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto tutto chiaro;-) non credo il master farà storie per la questione dell'improved sigil krau, ma ci sono due cose che mi rendono dubbioso: serve unn talento di metamagia per accedere all'anima mage, ora è possibile prendere un talento di prerequisito nel livello stesso in cui si ottiene la cdp? In ogni caso il problema lo risolverei prendendolo al primo livello avendo due flaws. Altra domanda: come disporre le caratteristiche? Sicuramente carisma alle stelle non ci piove, una costituzione alta e poi? Perchè a vederlo non si direbbe un pg da mischia tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prerequisiti devono essere soddisfatti nei livelli precedenti alla CdP. Il talento di metamagia lo devi acquisire al primo livello ;-)

Per le caratteristiche, io dopo Car e Cos penserei a Int. I punti abilità sono pochi pochi, e le abilità belle tante, soprattutto quelle sociali (oltre a concentrazione, per forza). Un po' di camuffare, giusto per quando quelle corna di Amon sono troppo in evidenza, percepire intenzioni... sì, l'intelligenza viene al terzo posto secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prerequisiti devono essere soddisfatti nei livelli precedenti alla CdP. Il talento di metamagia lo devi acquisire al primo livello

Per le caratteristiche, io dopo Car e Cos penserei a Int. I punti abilità sono pochi pochi, e le abilità belle tante, soprattutto quelle sociali (oltre a concentrazione, per forza). Un po' di camuffare, giusto per quando quelle corna di Amon sono troppo in evidenza, percepire intenzioni... sì, l'intelligenza viene al terzo posto secondo me.

Ok allora al primo livello incantesimi estesi e più avanti persistenti direi;-) avedno molti punti da spendere(90) pensavo così:

FOR-10

DES-18

COS-18

INT-16

SAG-10

CAR-18

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente;-) pur preferendo il lancio dei dadi gli altri giocatori preferiscono questo sistema. Comunque il mio master vede di malocchio le classi homebrew perciò pensavo di ripiegare sul tenebrous apostate con la piccola modifica che ha progressione incantesimi piena. Pensavo quindi ad un binder1/stregone1/anima mage10/tenebrous apostate5/binder+1/stregone+2 se non erro casterei incantesimi di nono e avrei vestigi di ottavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, al livello 20.

Definire la Green Lady "homebrew" mi pare al limite dell'ossessione per l'ufficialità, visto come e dove è stata creata, ma tant'è. Le due classi sono fondamentalmente identiche, con le stesse capacità di classe agli stessi livelli.

Eventualmente, se si vuole recuperare un altro livello da incantatore, si può sostituire lo Stregone con lo Spellsinger di Kingdom of Kalamar - Player's Guide, che è un manuale ufficiale della WotC (sebbene nessuno paia saperlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Definire la Green Lady "homebrew" mi pare al limite dell'ossessione per l'ufficialità, visto come e dove è stata creata, ma tant'è. Le due classi sono fondamentalmente identiche, con le stesse capacità di classe agli stessi livelli.

Eventualmente, se si vuole recuperare un altro livello da incantatore, si può sostituire lo Stregone con lo Spellsinger di Kingdom of Kalamar - Player's Guide, che è un manuale ufficiale della WotC (sebbene nessuno paia saperlo).

Concordo in pieno soprattutto quando chi l'ha creata è il creatore stesso del manuale, anche se ammetto che come flavour preferisco il tenebrous apostate ma questi sono gusti personali;-) mai sentito in effetti ma provo a vederlo da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque avrei voluto continuare la discussione portando avanti l'idea di JiJi ma purtroppo il master mi ha fatto un bello scherzetto..inzialmente il binder sembrava non creargli problemi ma poi mi ha fatto presente che nella sua storia un binder non sarebbe una grande idea per motivi che non mi ha spiegato..mi ritrovo quindi di nuovo a zero e vi chiedo aiuto. Aggiungo qualche informazione sul gruppo:

Il crusader penso tenterà qualcosa più vicino al crackdown almeno al momento così pare.

L'archivista pare orientato ad un god.

L'innato sarà un blaster senza ombra di dubbio.

Il quarto membro è parecchio inesperto e parecchio indeciso; pare guardi con interesse ranger e scout ma quello che ho capito io è che vuole tenersi lontano dalla mischia e puntare più che altro sulle abilità: azzarderei quindi uno skillmonkey o un face ma sono supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...