Vai al contenuto

Ravenloft 3.5 - Persi nella nebbia


Darth Ronin

Messaggio consigliato

Aramil Nailo

Vedendomi chiamare distintamente dagli altri membri del gruppo mi avvicino velocemente, sempre seguito dall'alto da Ala Notturna...giunto poi in prossimità del gruppo la notizia dell'assenza del ponte mi lascia perplesso e anche impaurito.

Ma che diavolo succede?Possibile che un incantesimo possa fare una cosa del genere?No...non può essere...non può essere...la strada è questa...l'abbiamo percorsa perfettamente a ritroso...ora si aggiunge anche questo...

Assorto dai pensieri vengo ridestato da un urlo improvviso

E ora che diavolo sta succedendo?

Acuisco al masso i miei sensi, cercando di percepire l'esatta direzione da cui proviene, mentre mi accingo ad avvicinarmi alla sorgente dell'urlo tuttavia mi trovo di fronte i mercenari, la macabra scena che si prospetta dinnanzi ai miei occhi mi lascia impietrito per la paura.

Per la miseria!!!Ma che diavolo succede qui!!!Non ho mai visto una cosa del genere...forse nessuno merita una fine così...

Resto fermo per qualche secondo a guardare a pochi metri di distanza quegli uomini morire, tutto questo mi lascia sconvolto e amareggiato. Il fatto che non abbia mai visto nulla di così osceno, unitamente al fatto che è successo tutto così improvvisamente senza alcun preavviso, mi paralizza sia nel corpo che nella mente. E' solo grazie all'intervento di Narshif che sono riuscito ad allontanarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Appena vedo i due guerrieri morire in modo atroce un rigetto di bile mi fuoriesce dallo stomacoMa cosa sta succedendo! Questo è un incubo!Ti supplico Ilmater guidami nelle tenebre della malvagità!

Riuscendo a stento a resistere agli influssi terrificanti della scena mi volto verso Narshif e lo seguo

Dobbiamo trovare il modo i far sparire questa nebbia! Così ci sarebbe possibile scorgere questi esseri diabolici!

Durante la fuga mi volto e vedo un guerriero soccombere

Queste cose ci stanno inseguendo, muoviamoci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il panico, sotto la guida di Narshif arrivate ai cancelli spalancati della prigione e li varcate al galoppo, senza rallentare un istante. Notate subito l'assenza delle guardie sia sulle mura che nel piazzale, ma solo dopo che vi siete fermati notate anche qualcosa di ben più inquietante: tutti gli edifici secondari sono scomparsi, proprio come il ponte. Solo il blocco centrale e le due cinte murarie sono ancora integre.

- Ma che cosa diavolo sta succedendo qui!? - urla esasperato Zackary. Per un attimo vedete il volto di Narshif frustrato, avvilito e stanco, ma subito riprende il controllo e risponde:- Non lo so, nessuno lo sa, ma la cosa migliore è entrare e raggiungere il comandante Davian. Se uniamo le forze con lui e con i suoi uomini ce la possiamo cavare, inoltre la prigione è abbastanza solida per resistere ad un'aggressione esterna.

Detto questo lega il suo cavallo a un palo a ridosso del muro della prigione, imitato da tutti, e spalanca il portone entrando nel salone a grandi falcate. - Presto, tutti dentro e sprangate la porta. Il fatto che fosse aperta è un brutto segnale, e c'è una guardia a terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre entriamo nel cortile della prigione mi prendo un istante di tempo per avvicinarmi dove prima si trovavano gli edifici secondari, e provare a passar la mano in quella direzione.

Giusto per esser sicuro siano davvero spariti e non solo resi invisibili o comunque mimetizzati.

Questa dannata situazione non mi piace per nulla!

Se risultano effettivamente spariti, una volta varcato il portone della prigione lascio ai più forzuti il compito di sprangare la porta, e mi dirigo verso la guardia a terra indicata da Narshif. Ha ferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannazione!

L'elfo è visibilmente impaurito. La situazione non sembra ancora essere fuori controllo per lui, non si è fatto prendere dal panico, ma ogni tanto trema di paura.

Che diavolo sta succedendo qui?

Dico rivolto a tutti, a voce abbastanza alta. E questo chi è?

Mi chino sul cadavere per esaminarlo.

Spoiler:  
Riesco a capire com'è morto? E sopratutto la riconosco come una guardia? L'ho già visto? La divisa, se l'ha, è uguale a quella delle precedenti guardie?

Me lo stò giocando più impaurito del solito visto il tiro fallito! Già di suo poi il pg non è molto coraggioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme a tutti gli altri ho ripercorso i miei passi indietro verso la prigione, cavalcando velocemente e affannosamente, col fiato in gola gli occhi sbarrati e i denti e i pugni così stretti da farmi quasi male da solo. Ma non avverto il dolore, non vedo ciò che ho intorno e non sento ciò che dicono gli altri. Sto continuando a pensare e ripensare a tutto quello a cui ho appena assistito, incapace di togliermi dalla testa anche solo il più piccolo e insignificante dettaglio. Ogni cosa mi gira e rigira davanti, vorticosamente, come se rivivessi ad ogni istante quell'orrendo scempio. Un solo pensiero mi passa per la mente, e non saprei neppure dire se è la mia voce o quella della Dama a parlare, ma di certo ci troviamo tutt'e due completamente d'accordo: "Chiunque ci sia dietro tutto questo subirà la mia ira!!!"

Arrivato poi alla fortezza, scendo di fretta da cavallo notando come tutti gli altri le differenze, ma sono ancora troppo agitato e non riesco a far altro che continuare a camminare in tondo, come un idiota che non sa cosa fare. "Maledizione, maledizione, maledizione!!! Che cosa succede anche qui??? Ci dovrà pur essere una spiegazione ragionevole... Ahh! Non riesco a pensare lucidamente in queste condizioni! Il freddo mi ha dato alla testa, devo avere il cervello congelato..." Mi guardo una mano. "...e sto... TREMANDO???" Infuriato digrigno i denti e con tutta la mia forza sferro un pugno contro il muro interno della prigione, talmente forte da farmi sanguinare le nocche. Poi sorrido, avvicino la mano alla bocca e mi lecco la ferita. "Questo ci voleva proprio... finalmente qualcosa di caldo: il mio sangue! Ah ah ah..." commento sommessamente. Ma il dolore ha davvero rimesso in moto la mia mente. "Non è stato Kurbis... nessuno potrebbe fare tutto questo, né in gruppo né tanto meno da solo. La fonte di tutto questo va aldilà dell'operato umano. Sì, dev'essere così. Non so se sia stato proprio Kurbis, o i suoi antichi seguaci, ad avere scatenato tutto questo, ma se anche fosse così la cosa non è sotto il loro controllo, e non lo è mai stata. Anche Kurbis stesso, volente o nolente, ormai è solo una pedina di poteri oscuri, poteri più grandi di tutti noi. Anzi, ripensando proprio al sogno che ho fatto giorni fa, in quest'ottica tutto comincia davvero ad acquistare senso..." Un sorriso improvvisamente sfiora il mio volto, mentre la mia anima, o quel che di essa mi è rimasto, è tentata dal potere. Poi una rivelazione improvvisamente mi fulmina: mi giro di scatto verso gli altri, e tendendo una mano verso di loro comincio a parlare a gran voce. "State attenti, tutti voi! So che in alcuni piani esterni il tempo trascorre diversamente rispetto al piano materiale, e se a causa di qualche strana congiunzione planare il tempo in mezzo a questa nebbia che ci ha avvolto fosse stato distorto, potremmo essere finiti anni nel futuro! So che sembra folle, ma questo potrebbe spiegare l'assenza del ponte, e tutte queste differenze. In ogni caso, tenete alta la guardia: potremo anche non trovare nessun Devian qui, né alcuna guardia che ci riconosca!"

Spoiler:  
Mi guardo intorno attentamente utilizzando alla massima potenza individuazione del magico, e dirigendomi verso il cadavere e verso dove dovrebbero esserci stati gli edifici scomparsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nubnor

Spoiler:  
Come per il ponte, anche qui non vi è traccia degli edifici, come se non fossero mai esistiti

@ Gast

Spoiler:  
Ti aggiri all'esterno insieme a Nubnor e lanci il tuo incantesimo, ma non funziona. Provi di nuovo concentrandoti maggiormente, e ancora niente. Al terzo tentativo riesci a lanciarlo, ma nonostante la tua concentrazione dura pochissimo e si dissolve. Gli altri stanno chiudendo il portone, per cui non hai tempo per altri tentativi all'esterno. Quando entri ritenti: adesso funziona, ma non rilevi nulla.

Sotto le indicazioni di Narshif entrate tutti nel salone d'ingresso; all'esterno non si muove nulla per il momento, ma questo non vi fa sentire sicuri, complice anche l'innaturale silenzio che regna nella prigione. Subito Zackary e i suoi serrano la porta, puntellandola con una panca lì vicino, ma sfortunatamente non trovate altro per rinforzare la misera barricata.

Il salone è esattamente come l'avete lasciato, a parte il corpo che giace per terra, proprio in mezzo, vicino la balaustra che conduce alla porta che avete usato per scendere, che adesso è aperta. All'estrema destra e sinistra vi sono altre due porte, chiuse.

Spoiler:  
Non mi ricordo se ve l'avevo detto di queste due porte, nel caso non l'abbia fatto scusatemi, errore mio; sono comunque le porte che conducono ai piani superiori.

Il salone è avvolto nella penombra, non ci sono luci accese e dall'esterno filtra una ben misera illuminazione per via della nebbia che nasconde il sole; tuttavia i vostri occhi ci impiegano pochi attimi ad abituarsi, e subito vedete che il cadavere porta i panni delle guardie della prigione. Non vedete ferite, nè sangue per terra.

Nubnor e Beren si avvicinano cautamente; mentre Narshif intona una preghiera

Spoiler:  
+2 ai tiri per colpire, ai danni e ai TS contro paura, è una benedizione ma "potenziata ;)

Quando i due sono a pochi passi di distanza, il corpo inizia ad essere scosso da sussulti, prima lentamente, poi sempre più violenti. Improvvisamente si ferma di nuovo, ma iniziate a sentire un rumore raccapricciante: sembra che le ossa si stiano spezzando e schiantando, mentre un orrido rigurgito esce dal petto della guardia. Ad un certo punto la testa ha uno scatto in alto, le braccia e le gambe si torcono in maniera innaturale, piegandosi in punti in cui non dovrebbero esistere giunture, e il corpo si solleva sugli arti, simile ad un ragno deforme. Inizia a voltare la testa verso di voi, fino a ruotare completamente; ora vedete che manca quasi metà del volto, come se fosse stato corroso con l'acido. Poi la creatura spicca un balzo verso il soffitto, e resta appesa sottosopra, pronta ad attaccarvi

Spoiler:  
Iniziative

Narshif +24

Nubnor +21

Gast +20

Aramil +20

Beren +11

Zackary (con due mercenari rimasti) +11

Er'Vlack +6 (non hai messo l'iniziativa nella scheda! ti ho contato +4 di Iniziativa Migliorata + 0 di destrezza, hai altri bonus?)

Mostro +6

mi pare che nessuno di voi ha impugnato le armi dopo la cavalcata, giusto?

Narshif estrae la spada e imbraccia lo scudo, poi punta questo verso la creatura, bisbiglia una parola di comando e dal sole impresso sullo scudo fuoriesce una violenta luce accecante, che investe il mostro, che urla di dolore e precipita al suolo, a circa 3 metri da Nubnor e Beren, e una decina da tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rapido sguardo alla situazione mi fa cogliere che l'unico in grado di agire subito è stato Narshif.

Decido quindi di dare ai miei compagni una chance di prepararsi, vista la loro predisposizione allo scontro fisico.

Sollevo una mano bisbigliando e la giro a palmo in basso allargando le dita, facendo apparire un muro tutt'intorno alla creatura, anche sopra.

Spoiler:  

In poche parole: casto silent image (posso creare un'illusione di 10 cubi di spigolo 10 piedi, quindi dovrebbero essere 10 cubi da 3m di spigolo se non sto prendendo abbagli). L'illusione è inodore e silenziosa, ma un muro potrebbe andar bene.

Non so come sia questa bestia a livello intellettivo, ma lascio abbastanza spazio perchè si possa guardare intorno e muoversi un minimo senza doverlo toccare(giusto perchè avrebbe un tiro salvezza se ci interagisse direttamente CD 17 volontà).

Mi auguro di poterlo tenere là dentro finchè non ci si prepara.:)

Dopodichè mi muovo di un passo indietro (i miei 1,5m canonici gratuiti:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena vedo il non-morto una voce dentro di me si fa strada perentoria: "Sottomettilo!" E' la Dama di Smeraldo che cerca di influenzarmi. Potrei resisterle, certo, ma non mi conviene, non per il momento almeno. "Ti vuoi mettere in mezzo, dannata... ma per questa volta ti asseconderò!" Distendendo quindi le mani, scateno la mia forza spirituale contro la creatura deforme, mentre un leggero vento sembra iniziare a turbinare attorno a me, per poi esplodere in un'onda d'urto di 18 metri. "Trema al mio cospetto, insignificante non-morto!" esclamo con autorità. Subito dopo, estraggo il mio enorme spadone allentando le cinghie che lo legavano saldamente alla mia schiena, pronto ad attaccare.

@ DM:

Spoiler:  
Prova di Intimorire: 15+5=20 [22] e 6+6+1+5=18 [20].

Risultato: Intimorisco fino a 18 DV [20 DV] di non-morti entro 18m, a partire dai più vicini a me (a questo punto spero che ce ne siano altri qui intorno perché ho fatto una prova troppo buona :P che è praticamente sprecata), e ignorando tutti i non-morti con 5 o più DV [6 o più DV]. Tutti i tiri per colpire contro i non-morti intimoriti godono di un bonus di +2, e l'effetto dura 10 round.

Tra parentesi quadre ho messo i risultati nel caso l'aura di Narshif influenzasse anche la prova di intimorire...

(Ma in pratica l'aura di Narshif da un +2 a tutte le prove, intese come qualsiasi momento in cui bisogna tirare un dado, o solo le prove di abilità e di caratteristica?)

Inoltre uso anche il talento Knowledge Devotion contro la categoria non-morti.

Prova di Conoscenze-religioni: 11+14=25.

Risultato: +2 ai tiri per colpire e ai danni contro i non-morti fino alla fine del combattimento.

Riassumendo:

Azione Standard: Intimorire non-morti.

Non-Azione: Prova di Conoscenze-religioni (Knowledge Devotion).

Azione di Movimento: estraggo l'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aramil Nailo

Che cosa diavolo succede qui???Tutto ciò non ha senso!!!

E' questo l'unico pensiero che affolla la mia mente durante il viaggio di ritorno verso la prigione

Non può essere vero!!!

Giunti ormai in prossimità delle porte della prigione, quel senso di paralisi che mi aveva travolto viene gradatamente via, le mani tuttavia sono tremanti, lo shock è stato piuttosto forte.

Riprendo maggiore controllo sul mio corpo e sulla mia mente giunto all'interno della struttura quando Narshif dice di chiudere le porte.

Mi volto a controllare la presenza di Ala notturna che fortunatamente è rimasto al mio fianco durante tutto il tempo.

E' come se avessi perso la cognizione del tempo

Subito dopo aver aiutato i miei compagni a sbarrare la porta rifletto su quello che ho osservato all'esterno delle mura della prigione senza "vederlo" per davvero perché ancora troppo agitato e su quello che Gast ha detto

Mancavano gli altri edifici della struttura...che sia vero che ci siamo spostati nel tempo?

Una rapida occhiata all'interno delle mura rivela la presenza di un corpo a terra, tuttavia ancor prima che possa avvicinarmi spinto dal desiderio di scoprire di più ed eventualmente aiutare l'uomo, il corpo inizia a muoversi in maniera innaturale, restando immobile vedo la macabra scena e l'attacco di Narshif.

Subito dopo l'incantesimo di Nubnor e l'azione di Gast mi rendo finalmente conto che il tempo scorre e che questa creatura non ha assolutamente intenti benevoli, estraggo quindi la mia scimitarra e mi preparo ad attaccare la creatura qualora riesca ad uscire allo scoperto.

@ DM

Spoiler:  
Quando fa il turno Ala notturna?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre mi stavo chinando sulla guardia per esaminarla, questa prende vita facendomi sbalzare all'indietro per lo spavento. Con velocità e paura cerco di rialzarmi e contemporaneamente iniziare ad allontanarmi dal mostro.

Dopo essere arretrato la mia mente è un attimo più tranquilla con la distanza da quel mostro e ragionando in maniera un po più lucida estraggo la balestra.

Spoiler:  
Faccio i miei 9 metri di movimento, tutti indietro. Ho considerato che fossi sbalzato di sedere per terra, come una cosa scenografica! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Beren

Spoiler:  
non fai proprio 9 metri perchè lo spazio finisce, comunque ti porti dietro a tutti gli altri, a circa 11 metri dalla creatura

Non appena Beren si rialza e si sposta alle spalle del gruppo, Zackary incocca una freccia nell'arco e ordina agli altri due mercenari di spostarsi ai lati: questi estraggono le spade e imbracciano gli scudi, muovendosi all'unisono, dimostrando un buon addestramento. Quando si fermano, tutto tace e non avviene nulla; sporadicamente sentite solo qualche rumore generato dal mostro, che si sposta confuso all'interno dell'illusione. Narshif avanza di qualche passo, fino a portarsi a fianco di Nubnor, a 4 metri dal muro illusorio, e si pone sulla difensiva. Dopo un attimo dice a bassa voce, ma sufficientemente per farsi sentire da tutti: - Attenzione, ce ne sono altri... -

fa appena in tempo a finire la frase che un'altra di quelle creature esce dalla porta per i sotterranei, camminando sul soffitto; anche questa una volta era una guardia, ora orribilmente deformata e sfigurata.

Spoiler:  

Narshif +24

Mostro 2 +21

Nubnor +21 <---

Gast +20

Aramil +20

Beren +11

Zackary (con due mercenari rimasti) +11

Er'Vlack +6

Mostro 1 +6

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con fastidio l'appropinquarsi di una nuova creatura.

Se tutti gli abitanti della prigione hanno fatto questa fine.. sarà ben dura ripulirla dannazione!

Mi concentro brevemente, lasciando che un nuovo muro avvolga la creatura apparsa sul soffitto.

Terminato l'incantesimo sussurro agli astanti

Sapete cosa fare!

Inoltre fisso Kurbis, in particolare i suoi occhi visibili attraverso la maschera: cosa sta fissando? Che espressione hanno?

Spoiler:  

CD 17 volontà se ci interagisce.

Gli altri spero colgano il messaggio delle mie parole.

Inoltre eventuali check per sentire di rinforzi o rumori da fuori e reazioni di Kurbis

Check Osservare 12 + 8 = 20

Chech Ascoltare 1 + 8 = 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Non appena il mio potere colpisce la prima creatura al di la' del muro illusorio di Nubnor avverto una sensazione inaspettata. "Che strano... qui c'e' qualcosa che non torna..." Anche la voce della Dama immediatamente si affievolisce tornando a rintanarsi nel profondo del mio essere. "...sottomettilo..." la sento dire ancora, ma sempre piu' flebilmente. "Che io sia dannato!" esclamo improvvisamente "Non e' un non-morto, che diavolo?!? Avrei giurato che lo fosse!" Mentre pronuncio queste parole getto un'occhiata indicativa a Narshif per capire se anche lui e' d'accordo con me, poi volgo lo sguardo in alto verso il nuovo arrivato: "E ce n'e' anche un altro la' sopra..." aggiungo, parlando piu' con me stesso che con gli altri, e osservando allo stesso tempo con estrema attenzione la creatura e i suoi movimenti. "Se questi esseri non sono non-morti, non ho idea di che cosa possano essere... anche se a questo punto la cosa piu' probabile e' che si tratti di strampalate aberrazioni o creature in qualche modo similari..."

Quando poi Nubnor crea un muro illusorio anche attorno alla seconda creatura, ritorno a puntare il muro che sta contenendo la prima, con un luccichio negli occhi che si fa sempre piu' scaltro. "Uh uh uh uh..." prendo a ridere sommessamente alla mia (a volte un po' macabra) maniera. "Ripensandoci e' una fortuna che non siano non-morti... con la mia cara Signora di Smeraldo fuori dai giochi, nessuna scocciatura si frappone piu' tra me e la mia preda. Volevo combattere? Ecco che finalmente posso liberare la mia furiaaaaa!!!" penso in un battito di ciglia scagliandomi verso il nemico e dichiarando con voce possente: "Questo qui lo prendo ioooo!!!". Il mio ghigno e' animale, famelico, mentre mi lancio all'assalto, con la chiara intenzione di superare le mura illusorie da parte a parte, falcidiando con un violentissimo fendente orizzontale l'essere che vi e' nascosto nel mezzo.

@DM:

Spoiler:  
Non-azione: Knowledge Devotion (utilizzando Conoscenze-dungeon), 19+10(bonus)+2(aura di Narshif)= 31 (funziona solo se il tipo di creatura e' aberrazione o melma).

Round completo: carica sulla prima creatura (+2 al TxC, -2 CA, 18 metri percorsi), e la attacco una volta superato il muro (credo che ci siano dei malus per il fatto che non la vedo quando inizio la carica, anche se spero che siano bassi perche' mi pare di aver capito che il muro e' molto ristretto quindi non dovrei avere molte probabilita' di sbagliare il colpo, in caso se puo' aiutarmi ho visione crepuscolare - ma non credo che serva a qualcosa). Per superare il muro illusorio se serve TS Volonta' 11(dado)+4(bonus)+2(aura di Narshif)= 17. Spero di avere qualche bonus al TS perche' so che e' illusorio, e se puo' aiutare faccio una prova di Sapienza Magica 6(dado)+16(bonus)+2(aura di Narshif)= 24 contro CD 20(base per effetti gia' attivi)+1(livello)=21 dell'incantesimo immagine illusoria per identificare che l'incantesimo sia effettivamente quello.

-Attacco: 13(dado)+5(bonus)+2(aura di Narshif)-2(infreddolito)+2(preghiera di Narshif)+2(carica)= 22 (+4 se Knowledge Devotion ha effetto).

-Danni: 12+4(arma)+2(preghiera di Narshif)=18 (+4 se Knowledge Devotion ha effetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nubnor

Spoiler:  
Dall'esterno non senti niente, anche perchè i mercenari si muovono pesantemente facendo parecchio rumore. Quanto a Kurbis si è spostato indietro rispetto a voi, all'altezza di Beren, e anche voltandoti non vedi granchè. Comunque pare abbastanza tranquillo, sebbene stia sulla difensiva.

@ Gast

Spoiler:  
Ti lanci alla carica e colpisci violentemente la creatura... o meglio, lo spazio dove pensavi fosse la creatura, che invece non c'è più!

@ tutti

Spoiler:  

Narshif +24

Mostro 2 +21

Nubnor +21

Gast +20

Aramil +20 <---

Beren +11

Zackary (con due mercenari rimasti) +11

Er'Vlack +6

Mostro 1 +6

Link al commento
Condividi su altri siti

Aramil Nailo

Non sono non morti?Cosa diavolo sono allora???

Dopo aver sguainato la scimitarra ed essere rimasto all'erta in attesa che la creatura uscisse allo scoperto vengo distratto da Narshif...

Ce ne sono altri?

Viste le nuove "creature" decido di lanciarmi all'attacco di quella che è più vicina a me e che riesco vedere chiaramente

Cerco di colpire il nemico con la scimitarra

@ DM

Spoiler:  
TPC=d20+3 (BAB)+1(arma perfetta)+2(Narshif)

se colpisco faccio 1d6+2 danni (comprensivo della benedizione potenziata)

Mentre mi lancio all'attacco Ala Notturna mi segue dall'alto e cerca di colpire il mio nemico con un morso

@ DM

Spoiler:  
TPC=d20+5+2(Vale anche a lui il bonus dato da Narshif?)

se colpisce fa 1d8+6 (compreso il bonus dato dalla preghiera, sempre se per lui vale)danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...