Vai al contenuto

Ravenloft 3.5 - Persi nella nebbia


Darth Ronin

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Con la massima cautela possibile salite le scale che portano al piano superiore, secondo l'ordine che avete concordato: ad aprire la strada è il mercenario di Zackary, decisamente riluttante ma al tempo stesso determinato ad eseguire gli ordini.

Giunti al primo piano, vi fermate per verificare la situazione: vi trovate in un corridoio di pietra, lungo circa 150 metri e largo grossomodo 6; ad entrambi i lati vedete diverse porte rinforzate, evidentemente le porte delle celle, distanti una dozzina di metri le une dalle altre. Le uniche due porte diverse sono le prime due, che si aprono praticamente ai lati della scala, e che a differenza delle altre sono due semplici porte di legno laccato. La nebbia è molto rada, quasi impercettibile, però si addensa a pochi centimetri dal suolo, ondeggiando attorno alle vostre caviglie come se fosse semi-solida.

Zackary insieme al suo uomo verifica, sempre con la massima cautela, queste due porte, che si aprono senza alcuna resistenza e senza alcun rumore. Capite subito che si tratta delle sale delle guardie: quella a destra contiene un camino, che in questo momento è spento, molte panche e sedie e un grosso tavolo molto rovinato, un paio di cassapanche, alcune mensole con bottiglie di vino, salumi e formaggi. Sul tavolaccio ci sono alcuni piatti con del cibo, che è decisamente freddo ma in buono stato.

L'altra stanza è più piccola, e ritenete che sia la stanza del capo-turno: oltre a una poltrona e ad una piccola scrivania, c'è un armadio pieno di documenti tenuti in disordine, e un baule vuoto.

Dopo aver controllato queste stanze, vi rimettete in cammino: il mercenario vi precede di circa 5 metri, mentre Zackary e Narshif restano in coda a 3 metri da voi. Kurbis vi segue docilmente, ma la sua aria è di nuovo assente, e anche Narshif sembra pensieroso e taciturno, sebbene il suo sguardo sia tornato fiero e determinato.

Date un'occhiata alle celle man mano che avanzate, ma sono tutte invariabilmente vuote. Ad un certo punto il mercenario commenta: -Capo, ho notato una cosa molto strana... -

- Davvero? Perchè, ti sembra che ci siano molte cose normali qui attorno? -

- No, ma mi riferivo a qualcosa di ancora più strano... non c'è anima viva, ma non ci sono neanche corpi o sangue, eppure questa prigione era piena di gente. Tra l'altro abbiamo ucciso tre di quegli esseri, e abbiamo lasciato un lago di sangue e altre schifezze... qui invece niente!

- Già, hai ragione. Dove sono finiti tutti? Se anche fossero riusciti a mettersi tutti al riparo, dovrebbero comunque fare qualche rumore. Che abbiano abbandonato la prigione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per uscire dalla prigione non era attraverso il cancello che abbiamo attraversato noi ed il ponte? Li avremmo visti se fossero fuggiti... tutto questo è molto strano... qualcuno di voi percepisce degli incantesimi?

Detto questo comincio a concentrarmi per vedere se percepisco auree malvagie

@ Dm

Spoiler:  
individuazione del male
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi gratto la testa, condividendo appieno le osservazioni del mercenario.

Ho pensato la stessa cosa. Una possibilità è che siano diventati anch'essi creature così. Magari catturati e trasformati?

Avete detto che sono aberrazioni, quindi non magiche: magari una qualche forma di corruzione biologica.

Nel quale caso dovremmo fare in fretta prima che termini la trasformazione: centinaia di quelli non sono qualcosa che voglio affrontare!

Le altre opzioni vertono su un uso massiccio di magia, ma non abbiamo visto nulla con le nostre individuazioni precedenti, il che ci fornisce due possibilità: o non è stata usata magia, o è stata usata una magia di un livello tale da riuscire anche a celarsi dalle individuazioni. In entrambi i casi c'è poco che possiamo fare a riguardo.

Per come la vedo io tutti questi assenti, vivi o morti devono occupare uno spazio considerevole.

Perlustriamo tutta la prigione e verifichiamo. Poi potremo decidere i da farsi.

A meno che..le creature possono arrampicarsi sui soffitti! Potrebbero aver lasciato dalle finestre o dal tetto l'edificio, anche scalando la scogliera!

In qualunque modo la vogliamo vedere, per prima cosa dobbiamo bonificare questa zona e poi decidere come procedere, c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male...

Inizio pensieroso.

ci era stato detto che gli effetti terminali dell'epidemia erano proprio quelli di trasformare gli ammalati in esseri mostruosi assetati di sangue. Che questa pestilenza centri qualcosa? Magari questa nebbia è una conduttrice magica e veloce di questa malattia...

Qualcuno di voi ha mai visto o sentito descrizioni di qualcuno che a causa della malattia è impazzito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Nubnor.... prima di tutto dovremmo ispezionare, visto che ritengo impossibile che le persone scompaiano cosi nel nulla senza lasciare tracce. Dico mentre mi guardo attorno con aria pensierosa. Uhm.... la cosa non mi piace, spero solo che non sia accaduto il peggio.

@ DM

Spoiler:  
Faccio prova di osservare per cercare qualsiasi indizzio possa essere utile (Osservare (sag) 2+2+5/+9).
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Er'Vlack

Spoiler:  
Il tuo incantesimo non rivela nulla nel corridoio, ma devi controllare le celle una ad una perchè i muri sono abbastanza spessi da bloccare l'individuazione. Ad ogni modo le prime non hanno nulla di strano.

@ Sir Thomas

Spoiler:  
Controlli in giro ma a parte quelle poche cose che avete visto nelle due stanze delle guardie non c'è altro di rilevante.

Spoiler:  
Ho dimenticato di scriverti una cosa: i tiri di dado per colpire, danni, abilità ecc ecc li fai tu, per cui posta anche il risultato complessivo, come hai fatto adesso. Quando ci sono tiri di gruppo, tipo iniziative o TS li faccio io, così non dobbiamo aspettare che postino tutti quanti e possiamo andare avanti più spediti. Inoltre a volte potrei mandarti un messaggio privato, quando ti capita qualcosa di cui gli altri non sono a conoscenza, poi starà a te dirlo o meno ai tuoi compagni.

Narshif si riprende dai suoi pensieri e risponde: A dire il vero esiste un secondo ponte, a sud verso Candlekeep, che permette di attraversare il secondo crepaccio. Ma è poco usato, perchè si trova in una zona quasi impraticabile dopo il terremoto; anche quello ha un piccolo presidio, ma è praticamente dimenticato. Ad ogni modo, se anche fossero scappati tutti in quella direzione avremmo dovuto vedere delle tracce quando siamo tornati indietro.Per quanto riguarda l'ipotesi di Beren, per quanto stessi ragionando anche io sulla correlazione tra l'epidemia e questa nebbia, devo dire che l'allusione ai contagiati trasformati in bestie assassine va interpretata solo in senso figurato. Non è stata riferita di alcuna trasformazione, e allo stesso tempo nessuno dei profughi ha mai accennato a creature di alcun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzando insieme agli altri, subito dietro al mercenario e stringendo saldamente tra le mani il mio ingombrante spadone, osservo con attenzione tutto ciò che mi circonda cercando di non farmi sfuggire assolutamente nulla. Mi avvalgo anche delle mie doti arcane, come avevo fatto in precedenza, ma questa volta solo superficialmente: "Focalizzare troppo la concentrazione potrebbe essere fatale, se altre di quelle creature ci piombano addosso cogliendoci di sorpresa... tuttavia non posso permettermi di fare a meno della mia individuazione, perché quei bastardi possono rendersi invisibili!!!" rifletto senza abbassare la guardia nemmeno per un istante.

@ DM:

Spoiler:  
Tengo attivo individuazione del magico mentre cammino ma solo al primo round di concentrazione: capisco solo se intorno a me ci sono o no aure magiche, e una volta che scopro che ci sono (se scopro che ci sono), mi focalizzo per capire dove sono di preciso. Inoltre, se non sbaglio, se la capacità che usano quei mostri per rendersi invisibili è soprannaturale o magica, dovrei riuscire ad avvertirne l'aura magica (della capacità) se ci sono di quei mostri nelle vicinanze che stanno attivando tale capacità.
Dopo aver ascoltato le considerazioni dei miei compagni, resto in silenzio per qualche istante, incerto su quanto sto per dire. Ma dato che qualsiasi supposizione è certamente bene accetta, e che da quello a cui abbiamo assistito finora non c'è idea per quanto strampalata che non possa rivelarsi poi corretta, alla fine decido di parlare: "C'è anche un'altra possibilità... ma sinceramente, nel caso fosse la verità, non ho idea se sarebbe un bene o un male. Immaginate che questa nebbia sia provocata da un qualche fenomeno cosmologico... o sia lei stessa il fenomeno cosmologico. Un po' come dicevo prima, solo che, invece di avere a che fare con la manipolazione del tempo, la cosa potrebbe essere molto più semplice: forse qui le cose stanno cominciando a sparire perché teletrasportate per via planare da qualche altra parte... sul piano etereo per esempio. Pensateci bene: spariscono ponti, intere porzioni di questa enorme struttura carceraria... e ora anche persone. E badate bene, dico questo per ottimismo, perché le cose potrebbero anche stare diversamente: forse questa nebbia sta obliterando a poco a poco tutto ciò che si trova in questa zona! Eh... in questo caso sarebbe di sicuro un male..." scherzo ripensando a quanto avevo appena detto. Sul mio volto però non è presente nemmeno l'ombra di un sorriso, e anzi, per un'attimo subitaneo sembro impallidire visibilmente. Probabilmente mi è balenato in mente quello che abbiamo visto sbucare dalla nebbia, quelle sfere abominevoli e il macello che hanno causato, e mentre quelle terribili immagini mi ritornano alla mente, mi convinco che da essa non può venire niente di buono. "Ma non è il momento di scherzare, dobbiamo allontanarci da questa dannata nebbia, poco ma sicuro se vogliamo sopravvivere!"
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gast

Spoiler:  
Il tuo incantesimo di individuazione non rivela nulla lungo tutto il corridoio, ma per controllare le celle devi osservarle una ad una, perchè i muri sono abbastanza spessi da bloccare la percezione. Ad ogni mondo andando avanti continua a non esserci nulla di anomalo.

@tutti

Spoiler:  
vi ricordo che la prigione era di 150 metri x 300, il corridoio che state percorrendo ora è il lato corto, quindi 150 metri. Inoltre, a scanso di equivoci, preciso una cosa: avevo scritto che la prigione era di tre piani, intendendo piano terra (lo stanzone all'ingresso) e altri tre livelli. Adesso vi trovate al primo piano, ce ne sono altri due sopra.

Procede in silenzio e con estrema cautela lungo il corridoio. Gli incantesimi di individuazione non rivelano nulla, e anche il pipistrello di Aramil, per quanto nervoso, non sembra riscontrare alcunchè mentre svolazza avanti e indietro.

Solo quando arrivate all'angolo estremo della prigione, dove il corridoio curva, iniziate ad avvertire qualche cosa di diverso: la nebbia sembra muoversi attorno a voi, come se fosse animata, ma in maniera impercettibile: potreste credere che sia un effetto della vostra immaginazione stressata, se non fosse che prima si addensava all'altezza delle caviglie, mentre ora si è alzata fin sopra al ginocchio, al punto che riuscite a malapena a scorgere i vostri piedi. Resta comunque semplice nebbia naturale, almeno per quello che riuscite a capire voi, e non oppone resistenza ai vostri movimenti.

Davanti a voi si estende per 300 metri il corridoio, lugubre e silenzioso. Anche qui le porte delle celle sono aperte, alcune spalancate, altre socchiuse; in fondo riuscite a vedere le scale che conducono al secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aramil Nailo

Avanzo lentamente insieme al resto del gruppo tenendo sotto stretta sorveglianza Kurbis, cerco di individuare, qualora ce ne fossero potenziali gesti sospetti.

Faccio avvicinare Ala Notturna e gli ordino di volare proprio sopra Gast e il mercenario di Zackary cercando di individuare grazie ai suoi sensi sviluppati l'eventuale presenza di creature invisibili

Grazie all'udito di Ala Notturna se dovessero avvicinarsi creature invisibili verremo avvisati per tempo

Continuo ad avanzare tenendo la scimitarra saldamente impugnata.

Poi rispondo a Gast dicendo:"Gast ciò che dici potrebbe essere vero..il tuo discorso fila, tuttavia dobbiamo mantenere alta la guardia...una volta raggiunto un punto più sicuro, e soprattutto dopo aver accertato l'eventuale presenza di sopravvissuti, potremmo discorrere su questo...ora è il momento di stare in guardia..."

Dopo aver detto ciò volgo il mio sguardo su Narshif, cosa traspare dal suo viso?Riesco a percepire le sue emozioni?Noto qualcosa di strano nel paladino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se obliterasse quello che ricopre non mi spiegherei quelle dannate sfere fuori di qui!

No, quella nebbia porta qualcosa con sè, non c'è altra spiegazione. Che porti via qualcosa può essere, ma con sè porta qualcosa.

Fisso la nebbia con fastidio e disappunto visto che per l'altezza sarò coperto prima degli altri.

Punto quindi ad arrivare al piano superiore il prima possibile.

Continuiamo a muoverci per favore, tra poco questa nebbia mi lambirà il mento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia ragione, Gast. Ma sicuramente c'è qualche altra forza che sta agendo, vedi le sfere che ci hanno assalito al di fuori della prigione.

Adesso è inutile pensarci, comunque.

Cammino tenendo all'erta i sensi e do uno sguardo alla mia tasca per famiglio. Come sta Bigby?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Saro' anch'io ad essere troppo paranoico forse, e a congetturare soluzioni una piu' improbabile dell'altra... ma non riesco davvero a capacitarmi di come siano potuti sparire edifici interi. E' da prima che ci penso... tutto il resto potra' anche avere mille possibili spiegazioni diverse, ma far sparire oggetti cosi' grandi, senza per di piu' lasciarsi alle spalle neanche una minima traccia di energia magica, beh dannazione, per una cosa del genere le spiegazioni verosimili non possono certo essere molte!" Non si capisce bene se sto rispondendo agli altri o parlando con me stesso, ma di certo non sto parlando a bassa voce. "Anzi, e' proprio IMPOSSIBILE che la causa sia magica: qualsiasi incantesimo talmente potente da provocare effetti simili produrrebbe fluttuazioni arcane che di sicuro si ripercuoterebbero sul posto per giorni e giorni, e sarebbe quindi del tutto assurdo che nessuno di noi abbia avvertito nulla del genere!!!"

Perso nei miei pensieri mi accorgo solo con un leggero ritardo dell'aumento della nebbia, ma non perdo ulteriore tempo a tergiversare sul da farsi: "Comunque sia io non avverto nulla con la mia individuazione qui intorno, e questa nebbia e' certamente molto pericolosa... se non ho capito male ci mancano altri 300 metri alla prossima rampa di scale, per cui... mi sembrerebbe molto saggio darci una mossa e iniziare a correre! Mi rendo conto che potrebbe essere come buttarsi in pasto a quelle creature, se ce ne sono nelle vicinanze, ma mi sembra davvero l'unica cosa sensata da fare, quantomeno finche' non arriviamo al prossimo piano. Non possiamo permettere che quella nebbia ci avvolga del tutto! Er'vlak, Aramil, siete disposti ad aprire la strada insieme a me in caso di nemici improvvisi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Beren

Spoiler:  
Il tuo famiglio è spaventato, ma non eccessivamente: percepisce che tu sei preoccupato e nervoso, ma a parte questo non ha coscienza di cosa sta succedendo in giro

Spoiler:  
Il corridoio è largo abbastanza da percorrerlo in tre restando affiancati, o in quattro ma stretti, quindi non muovendosi agevolmente

- Molto bene, acceleriamo il passo e leviamoci da qui - commenta Zackary, mentre Narshif si limita ad annuire in silenzio.

Riprendete a percorrere il freddo corridoio, adesso ad aprire il percorso ci sono Gast, E'rvlack e Aramil, più indietro Thomas con il mercenario, poi Beren e Nubnor che scortano Kurbis e infine in coda restano Narshif e Zackary.

Avete da poco passato la metà del corridoio quando succede qualcosa: la nebbia sembra da prima pulsare, subito dopo si mette a vorticare come se fosse spazzata via da un vento per voi impercettibile, e nell'aria iniziate a sentire tetri gemiti che ormai non hanno nulla di umano. Chi ha attivi incantesimi di individuazione fa appena in tempo a dismetterli, perchè quei pochi istanti sono sufficienti per rivelare un'aura estremamente potente tutto intorno a voi, rischiando di ottenebrare tutti i vostri sensi.

@ Er'Vlack, Gast

Spoiler:  
In quel breve istante in cui avete avuto la percezione dell'aura, avete anche colto un'altra cosa: la vostra individuazione del male e del magico non hanno funzionato come vi saresti aspettati, rivelandovi una schiacciante aura caotica.

Infine, la nebbia viene completamente spazzata fuori, come se fosse stata risucchiata all'esterno... non però i gemiti.

Dalle celle iniziano ad uscire lentamente, con passo malfermo e barcollante, orrende figure. Una volta erano umani, o perlomeno umanoidi: adesso è impossibile riconoscerli, perchè la pelle ingrigita è ricoperta in maniera ributtante da bolle e bubboni, piccoli e grandi, di colore rossiccio, violaceo e giallo malsano. Alcuni di loro indossano ancora l'uniforme delle guardie, ma la maggior parte ha abiti civili, sebbene siano laceri e sporchi. Inoltre emanano un fetore di decomposizione ammorbante, al punto che tutti quanti, istintivamente, vi fermate a coprirvi come meglio potete bocca e naso.

Subito una di queste creature, uscita da una cella alle vostre spalle, si getta contro Narshif, che comunque riesce a respingerla indietro. Meno fortunato è Zackary, che si trova circondato da tre di loro, usciti sia dalla cella a destra che da quella a sinistra.

Altri due si parano davanti a Nubnor e Beren, che fanno da scudo a Kurbis, che sembra incurante di ogni movimento attorno a lui e continua ad avere lo sguardo fisso nel vuoto. Tra loro e Thomas e il mercenario si trovano altre due creature, che si rivolgono verso il chierico, mentre di fronte ai tre in testa ne sbucano altre quattro.

@Tutti

Spoiler:  
Iniziative

Beren = 19

Creature = 17

Zackary + Mercenario = 16

Narshif = 15

Gast = 12

Nubnor = 12

Thomas = 12

Er'Vlack = 11

Aramil = 7

Link al commento
Condividi su altri siti

M***a!

Pronuncio a voce alta, poi agisco quasi istintivamente.

Stando attento ad evitare di essere colpito dall'orrida creatura, con arcani gesti e salmodiando strane parole lancio un incantesimo.

Aprevarik Kartalkaxer Yertevaruj!

Due piccoli Tassi dalle fattezze celestiali sbucano alle spalle delle creature che mi minacciano.

Spoiler:  

Incanto sulla difensiva se sono in mischia, altrimenti non c'è bisogno. Lancio Evoca mostri 2, evocando 1d3 di Tassi celestiali. Per il primo tiro, quello di concentrazione ho fatto 10 di dado + 10= 20, sul d3 ho fatto 2 (3 sul dado da 6). C'è lo spaio per le mie creature vero?

Il loro ordine è quello di attaccare i mostri. Saranno li e attaccheranno per 5 round, a partire dal prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...