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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Eiden

3.5 Faerun - La città della regina Ragno

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Il Grigio avvertì e con il tempo si era imparato a non prenderlo mai sottogamba, per questo Maalthiir organizzò un rituale segreto per accertarsi del pericolo e quando anche a lui apparve in tutta la sua gravità, unì le forze.

Si approntò una spedizione con gente di talento e si mandò alla ricerca dell'unico indizio certo che le divinazioni avevano svelato, per trovare il pericolo si doveva trovare “un ragno stilizzato come quello della reggina dei drow, ricoperto di sangue, alla base di enormi guardiani scheletrici posti vicino un'enorme portone.

La direzione portò la spedizione alle porte di Randal Morn, signore di Dagger Falls, che era stranamente a conoscenza del loro arrivo. Era stato brutto per tutto il giorno e alle porte della cittadina aveva iniziato a diluviare quindi furono felici delle parole di benvenuto che ricevettero dal Lord e lo seguirono fino al suo studio.

Era ora di Pranzo è non si figurava una buona giornata.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Una volta fatti accomodare nel largo studio vi vengono serviti caldi piatti di stagione e altrettanto calde coppe di vino speziato.

Prego non fate complimenti esordisce il lord Vi ho fatto venire qui perché ho una questione urgente da discutere con voi e sono sicuro che troveremo un accordo, però prima mangiate.

Il Lord è un umano molto grande e robusto, temprato dagli anni di lotta per liberare il territorio che era suo di diritto da un'occupazione Zhent durata per più di un decennio. La battagli conclusiva è stata meno di quattro anni fa e la sua storia è conosciuta da tutti voi.

Ha la nomina di sovrano severo ma giusto.

Una volta terminato il pasto inizia il discorso vero e proprio.

Quattro sere fa una banda di drow ha attaccato numerose fattorie e possedimenti a circa sedici chilometri a sud di qui.

Parecchie persone sono rimaste uccise, e i predoni hanno provocato numerosi danni. La milizia locale ha seguito le tracce della banda fino a un'antica rete di cripte sul versante ovest delle Colline del Pugnale. Si dice che quelle cripte nascondano un ingresso al Sottosuolo.

Qui a Daggerdale sono secoli che non abbiamo guai con i drow, e non ho idea di cosa li abbia fatti scatenare ora. Vorrei che indagaste e risolveste questa situazione per la cittadina.

Me ne occuperei personalmente ma le mie incombenze me lo impediscono e prima che me lo chiediate ovviamente sarete lautamente ricompensati.

Spoiler:  
Nel primo post fate una descrizione del vostro personaggio, per scrivere valgono sempre le solite regole.

Scrivete normale le azioni, in grassetto il parlato, in blu il pensato e in rosso lo scritto. La parte regolistica mettetela tra spoiler con tutti i modificatori del caso.In battaglia sarebbe giusto scrivere le azione come possibili e non certe, per esempio:

Vado dall'orchetto e gli spacco il muso con una spadata.

Vado dall'orchetto e cerco di sfracassargli il muso con una spadata.

Buon Divertimento!.

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@ Descrizione

Spoiler:  
Thedrim è il tipico nano , robusto e non molto alto , con barba e capelli rossicci , un portamento fiero , burbero , costante e inamovibile come la roccia , porta comodi abiti di colore scuro , anche la sua giacca di maglia e nera , e il suo mantello sempre nero ha sulla superficie fili argentati che compongono delle ragnatele , le sue armi preferite sono due asce che manovra con gran disinvoltura

[ATTACH=CONFIG]8856[/ATTACH]non parla mai troppo , tranne quando alza un pò troppo il gomito , cosa che nessuno però è in grado di confermare visto che essendo un nano la sua resistenza alcolica è notevole.

Non si preoccupi mio Lord penseremo noi a quei drow, non ci sono problemi , ci son ben troppi di quegli elfi oscuri ad appestare la bellezza del sottosuolo e ora che osano tirare fuori la testa anche qui è un dovere staccargliela di netto ...dico mentre Il mio fedele amico Nunc russa sonoramente ai miei piedi....Avete qualche altra informazione che possa esserci utile su questi elfi assassini?

Sarà da vedere nel sottosuolo , mi hanno ordinato di portarli li e poi di riportarli indietro , vedremo.... se sara possibile.....

@ Nunc

Spoiler:  
Compagno animale Tasso

[ATTACH=CONFIG]8857[/ATTACH]

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Mi dispiace dice il lord con fare afflitto, ma non c'è stato alcun sopravvisuto, solo le magie di divinazione e gli scout ci hanno permesso di risalire a loro.

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Spoiler:  
Cendor è un umano sui 40 anni dall'aria assolutamente innocua. Pingue e per niente muscoloso non sembra per niente adatto all'avventura, chiaramente abituato agli agi delle vita in monaster, indossa tuttavia una corazza a piastre luccicante (nuova, evidentemente fatta forgiare al monastero apposta per l'occasione). Di temperamento tranquillo e pacato, interviene però spesso in tutti i discorsi per dire la sua dando preziosi consigli, frutto della sua sterminata conoscenza in praticamente tutti gli ambiti del sapere.

images?q=tbn:ANd9GcSMfaPh9scj1vriW8NS-wnfq4kPUeqH6EfiOvT36n1ipry1lhuqtjxkz-x0

Hum Colline del Pugnale? Mi pare di ricordare qualcosa a riguardo...

Spoiler:  
Io come giocatore non ne so nulla.. Cendor fa una prova di conoscenze bardiche (+10) e una di consocenze locali (+7) per vedere cosa sa a riguardo della zona. Idem per il Sottosuolo

Vorrei intanto ringraziarla a nome ti tutti noi per la generosa ospitalità Lord Morn.

Nessun sopravvissuto eh? E' un vero peccato, avrebbero potuto fornirci numerose informazioni utili...

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Stormking

Descrizione:

Spoiler:  

Stormking è un tipico mezzogigante molto robusto. Molto simile ad un umano in quanto aspetto, ma molto più alto e grosso, porta con se due spadoni di grandezza sorprendente, di cui uno apparteneva alla famiglia da molte generazioni. Veste un'armatura completa di ottima fattura, caratterizzata da un colore simile al rame e da alcuni stracci di pelliccia. Non è molto socievole, ma se serve sa essere molto convincente. [ATTACH=CONFIG]8859[/ATTACH]

"Sarà un piacere aiutarvi Lord Morn. I drow, dopotutto, sono la specilità di alcuni di noi." dico dirigendo gli occhi verso il nano. "Quindi non dovremmo avere problemi."

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Descrizione

Spoiler:  

ragdoll 2.jpg Eimlin appare come una gatta bianca con occhi azzurri e pelo folto. Indossa vari bracciali sulle zampe ed un collare che emana un'aura magica.

Acciambellata sulla sedia mi lecco i baffi

Grazie per la cena è stata sublime.

Io ed i miei compagni vi aiuteremo sicuramente...

Con le vostre divinazioni avete scoperto altro oltre a quello che ci avete già detto?

Sarà divertente quest'avventura...

@ DM

Spoiler:  
Percepire intenzioni +8 su quello che dice l'uomo per vedere se mente o meno

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@ Cendor

Spoiler:  
Le colline del pugnale devono il loro nome alla strana forma che hanno preso nel tempo, il posto è sempre stato molto inospitale e si vocifera che in passato sia stata patria di mostri tra i più terribili, quali beholder, mannari e addirittura vampiri, durante l’occupazione Zhent, i pochi coraggiosi contadini che avevano cercato di colonizzarle, si sono ritirati nelle città e la vegetazione era tornata sovrana, da quando il Lord è tornato al potere molti temerari in cerca di fortuna e terra erano ritornati sul posto per colonizzarle.

Il lord guardando la strana creatura che pensava essere solo un'animale da compagnia.

No mi spiace Gatta? ma non siamo riusciti a scoprire altro.

@Eimlin

Spoiler:  
ti sembra sincero

Comunque se per voi va bene vorrei farvi vedere come arrivare al posto di menzionato prima.

Detto questo prende da dietro il trono una mappa e dopo che i servi hanno fatto spazio in tavola la srotola davanti a voi e vi illustra il cammino.

Come vedete non è molto distante in tutto saranno una quindicina di chilometri, a piedi ci impiegherete circa quattro ore, se sarete fortunati ci arriverete prima di buio.

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...Eimlin...

Guardo con curiosità le mappe

Bene che aspettiamo? Partiamo...

@ Dm

Spoiler:  
Ci conosciamo tutti? O io conosco solo Cender?

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Spoiler:  
No... conoscevi solo Cender e di vista Stormking, gli altri non sapevano che tu potevi parlare...

Majere sta in un angolo ed osserva attentamente lo svolgersi degli eventi.

Appena tutti mi darete l'ok si parte

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Stormking

"Per me va più che bene. Se nessuno ha altre domande o dubbi da esporre a Lord Morn propongo di partire subito." dico guardando gli altri e aspettando le loro opinioni.

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Si direi che partire subito sia un ottima idea , più tempo passa più le tracce diventano difficili da seguire...anche se...trattandosi di elfi scuri ...bhe non sono mai stati bravi a nascondere le loro tracce....finito di dire faccio una sonora risata che svegglia il tasso ai miei piedi che comincia a ringhiare per poi calmarsi subito quando gli gratto la testa con fare rassicurante....

Scusatelo non è abituato alla civiltà , di solito è molto meno nervoso....

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Come partire subito? Io avevo capito che saremmo stati ospiti di Lord Morn fino a domani e che non saremmo partiti per la nostra destinazione all'aba... Non fa bene viaggiare con la pancia piena e poi qua c'è così caldo e poi fuori piove....

Ops.. qua non siamo più nel monastero, non ci sono tutti quegli agi! Sono in mezzo ad avventurieri forti e senza paura, loro non hanno certo remore a viaggiare sotto un diluvio e arrivare in territorio ostile al calar delle tenebre. Meglio che tengo la bocca chiusa in futuro per evitare figuracce in futuro..

Dal color peperone vivace assunto mia faccia notate si nota che mi sono rimangiato il commento appena è uscito di bocca..

Cerco di riprendermi dalla gaff dicendo in tono più serio e "machoso":

Ehm appunto come dicevo Lord Morn ci piacerebbe poter approfittare della sua ospitalità ma il dovere ci chiama!

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Morn arrotola la mappa e ve la porge.

Quando uscite dal maniero è primo pomeriggio il Lord vi accompagna fino alle porte della cittadina, il cielo è scuro per questo vi sembra quasi notte, anche se fortunatamente al momento ha cessato di piovere.

Seguendo le indicazioni presenti sulla mappa iniziate a dirigervi verso il luogo indicato, il sentiero è poco curato ed a tratti arduo, tenendo il passo del chierico riuscite ad arrivare presso la diramazione principale senza esservi stancati molto anche se ormai è sera.

Il tempo è dalla vostra parte, da pranzo non ha più piovuto ed ora le nuvole si sono anche diradate, ma qualcosa all’orizzonte vi mette in allerta, delle volute di nubi scuri si alzano dal terreno in lontananza si sente scricchiolare qualcosa che ha preso fuoco.

Dalla distanza delle volute di fumo sembrerebbe che siate ancora a più di mezzo chilometro dal punto dove secondo Thedrim si è sviluppato l’incendio.

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Sbrighiamoci, andiamo a vedere cosa sta succedendo...

Aumento il passo per raggiungere il punto da cui mi pare di veder salire il fumo. Nel contempo mi guardo intorno per scorgere eventuali minacce.

@DM

Spoiler:  
Osservare +17 e ascoltare +10. Ricorda che sono un gatto

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Maledizione.....cominciamo proprio bene...

Eimlin aspetta non andare avanti da sola...dico rivolto al gatto

Forza compagni raggiungiamola e vediamo che cos'è tutto quel fumo...detto questo raggiungo il più velocemente possibile la zona dell'incendio , con Nunc sempre al mio fianco....

@ DM

Spoiler:  
Osservare +10 per vedere se vedo qualcuno o particolari importanti mentre mi avvicino , Sopravvivenza +19 per vedere se vedo tracce o segni particolari nel terreno , quando arrivo nella zona del fumo non mi nascondo e rimango in pinea vista cosi se c'è qualcosa che ci aspetta colpisce me invece dei compagni che sono con me.

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Stormking

"Cerchiamo di restare uniti. Potrebbe anche essere una trappola. Non sappiamo cosa ci aspetti." Mentre dico questo mi dirigo anche io nella direzone del fumo e contemporaneamente estraggo anche lo spadone e se dovesse servire lo uso solo per difesa al momento.

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Scusate ragazzi ma non ho la vostra agilità nello spostarmi!

Faccio ansimando per raggiungere il gruppo...

Vediamo di accelerare un po'... Mi concentro, mormoro una parola e raggiungo Eimlin in testa al gruppo.

Spoiler:  
Passo veloce dura 10 ore. La mia velocità effettiva ora è 12 metri.

Raggiunto la gatta mi fermo e dico:

Aspetta, vediamo se è una buona idea avvicinarci...

Intono una preghiera ai poteri superiori per conoscere se ci conviene avvicinarci o rischiamo qualcosa.

Spoiler:  
Presagio

Tutti gli incantesimi che lancio senza indicare il manuale è perchè sono del manuale del giocatore

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@Tutti man mano che vi avvicinate il rumore classico di un'incendio è sempre più forte.

Vi siete avvicinati alla zona di un centinaio di metri.

Quando Cendor, vi supera e vi blocca, parla di voler provare prima ad usare un'incantesimo, infatti lo vedete prendere dall'astuccio che porta alla cintura un'asticella di prezioso incenzo, gli da fuoco e poi gioca nell'aria, mentre cantilena una preghiera con degli ossicini che alla fine lascia cadere a terra.

@Eimiin, Thendrim

Spoiler:  
i vostri sensi non rivelano ancora nulla di importante.

@Cendor

Spoiler:  
Gli ossicini sono chiari ATTENTI PERICOLO, nel prossimo futuro... a voi la scelta diminuisci il tuo capitale di 25 mo.

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Hum guai in vista... ma dobbiamo proprio andarceli a cercare questi guai?

Dopo aver consultato i bastoncini mi sollevo aiutandomi col bastone e con aria greve comunico agli altri:

Se proseguiamo ci attende certamente un pericolo...forse una trappola! Gente, siamo sicuri di voler proseguire a indagare su questo incendio? In fondo, la nostra meta è dall'altra parte no?

Spoiler:  
Non so se si è capito ma questo chierico è un gran fifone =)

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Con un filo di astio e supponenza nella voce

Dici bene tu chierico, ma allora come facciamo ad arrivare dall'altra parte senza passare di lì, soprattutto, non visti?

Finito di parlare fa comparire una bacchetta in ognuna delle sue mani, le rivolge verso se e chiudendo per un'attimo gli occhi, pronuncia due semplici parole. L'aria intorno a lui pare farsi più fredda e per un attimo appaiono sulla sua figura un'enorme scudo ed una grande armatura.

Spoiler:  
Per un po' lo manovro io aspettando l'inizio della prossima settimana in cui dovrebbe entrare anche lorgax

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