Vai al contenuto

Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

guarda poi magari sparo solo cavolate...XD...pensavo ad un monaco ke riuscisse a sommare alla ca,VdP+sagg+des+cost (grazie al pugno della foresta),x poi cercare di basarmi a migliorare il + possibile il TxC e i danni...hai qualche idea a riguardo?

Così avresti da tenere alte quattordici milioni di caratteristiche, meglio focalizzarsi su 1-2 e far funzionare bene quelle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia proposta di build:

razza:

Githzerai (la versione del manuale dei mostri) perché ottiene dei forti bonus alla DES e alla SAG, e ha l'armatura inerziale sempre attiva gratis, che è uno dei pochi modi per un PG col VoP di avere un bonus di Armatura, che migliora da sola coi livelli

archetipo:

Creatura Ferina, così otteniamo Artigli e bonus interessanti alle caratteristiche che ci servono, Guarigione Rapida e tanta altra bella robetta.

Oppure

Draconico, anche lui ci fornisce gli artigli e altri bonus interessanti, e ci qualifica per Rapidstrike, un talento con cui aumentare il numero di attacchi con gli artigli

Usiamo la variante di Arcani Rivelati per ridurre il LEP

Build:

Monaco 2, Combattente Psichico 8, Mente Guerriera 10 (trovi tutto sull'SRD)

Oppure

Monaco 2, Psion 8, Slayer 10 (trovi tutto sull'SRD)

Prendi il talento Tashalatora (secrets of sarlona) per sommare i livelli da Monaco alle CDP da 10 livelli. In questo modo otteniamo la Raffica completa e il danno senz'armi di un Monaco di dodicesimo livello, che diventa facilmente 20 con Cintura del Monaco + Superior Unarmed Strike (talento dal Tome of Battle)

Nel caso della versione con lo Psion è opportuno spostare il bonus di CA dalla SAG all'INT con il talento Carmendine Monk

Nel caso della versione col Combattente Psichico, è possibile focalizzarsi solo su SAG prendendo il talento Colpo Intuitivo, che ci permette di colpire con SAG. Attacchiamo, schiviamo e manifestiamo con una sola caratteristica.

Questa versione del PG viene bene anche sostituendo il Githzerai con un Umano con l'archetipo Santo (di nuovo SAG alla CA cumulabile con quella del Monaco). Inoltre può essere una buona idea aggiungere due livelli da Paladino e il talento Serenity, per aggiungere SAG pure ai TS.

Dovrebbe essere abbastanza forte con entrambe le build. Manifesta poteri potenti senza componenti e combatte come un Gish.

Difficile fare di meglio con Voto di Povertà (opinione personale)

PS: so di essere stato poco chiaro, ma i contenuti ci sono tutti, devi solo fare delle piccole ricerche per capire quello che ti sto dicendo.

Usa questi siti:

http://www.realmshelps.net/datafind/feats.shtml <-ricerca dei talenti

http://www.d20srd.org/indexes/psionicRacesClassesSkillsSpells.htm <-materiale sugli psionici

http://chet.kindredcircle.org/ <-altri elenchi, usalo per quanto riguarda Razze e Archetipi (templates in inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie x l'aiuto dovro guardarmi il tutto x capire poi ke personaggio esce considerando ke sono poco esperto, cmq volevo chiederti un chiarimento a riguardo del Githzerai,a me avevano detto che l'armatura inerziale(mag) non era cumulamile con quella del VdP...infatti lo scartai, xkè su voto savro dice ke il bonus alla ca non è cumulativo con altri bonus di armatura...poi farmi capire se ha o non ha il bunus?...altrimenti suppongo non convenga no?

grazie x la risp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi ricordavo male, il bonus Exalted non stacka con bonus di Armatura, ho preso una cantonata u_u

In questo caso l'Archetipo Santo è meglio.

Come razza Base oltre all'Umano ci sarebbe il Raptoran (manuale Races of the Wild), un umanoide simile a un uccello, alato

Ci puoi fare delle belle combinazioni, esempio: Raptoran Santo Draconico

In questo caso potresti prendere un livello da Stormtalon (una CDP apposta per il Raptoran) che ti dà altre 2 armi naturali, gli Speroni (le zampe di sotto) a cui applicare Rapidstrike.

Possibile variante di Build, essendo il Chierico la classe preferita del Raptoran:

Monaco 2, Chierico 4, Stormtalon 1, Paladino di Prestigio 3 (lo trovi su Arcani Rivelati o sull'SRD), Pugno Sacro 10

Il Paladino di Prestigio sempre con Serenity. Segnalo inoltre la variante di Champions of Valor per spostare il bonus conferito da Grazia Divina alla CA invece che ai TS. Per un totale di 3 volte SAG alla CA

Anche qui puoi fare un PG mono-saggezza in grado di buffarsi da solo, castare e combattere. 2/day somma Saggezza ai danni in mischia per un minuto.

Vola praticamente a volontà e fa una valanga di attacchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...hai appena colto la mia curiosità !!!!!...pensavo spesso a fare un personaggio ke sapesse volare ma non ho mai pensato come farlo!!...ti dirò mesa proprio ke valuterò di fare il personaggio descritto da te!

ma toglimi una curiosità...XDD

questo pg poi posso far si ke faccia attacchi completi in carica volando o attacco cmq sia a terra??...devo prendere talenti specifici x soddisfare certi prerequisiti x segiure il tuo percorso?Stormtalon dove lo trovo?

scusa tutte ste domande ma se capisco come fare sto personaggio mesa ke viene proprio carino ^^

cmq grazie x la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per fare attacchi completi in carica volando si usa la variante del barbaro del Complete Champion chiamata Lion Totem - da non confondere con quella su Arcani Rivelati che è invece pessima

Il problema è che il Barbaro non è compatibile con il Monaco né col paladino, a meno che tu utilizzi il Chaos Monk (che però non so dove sia) e il Paladino della Libertà (che in teoria dovrebbe essere applicabile anche a quello di prestigio visto che i privilegi son gli stessi, se il DM concede) e fare un PG caotico buono invece che Legale buono.

In quel caso è una grande svolta per il danno in quanto in picchiata (una forma alternativa di carica volante) i colpi perforanti infliggono danno raddoppiato, e noi abbiamo tanti artigli

Link al commento
Condividi su altri siti

è sarebbe una svolta ma meglio non complicarsi troppo la vita è il mio secondo personaggio!!!...quindi la "tua crezione"...XD... di sopra, vola ma combatte a terra ed ha parecchia CA e in caso si buffa o casta qualcosina ho capito bene?^^

x il resto ho capito ke pg verra fuori, mi rimane solo da trovare il modo di leggermi sto raptoran e la cdp Stormtalon x vedere ke personaggio sono e i requisiti x la cdp...

forse chiedo troppo ma...XDDD

percaso sai dirmi quali talenti o abilità dovro prendere nel corso del pg x avere i requisiti x costruire il personaggio e x (suppongo fare attacchi completi e via dicendo)

se chiedo troppo dimmelo che tu hai gia fatto tanto aiutandomi a scegliere un bel personaggio!! XDDD grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i requisiti dovrebbe essere tutto molto naturale, le progressioni le ho ideate rispettandoli, a meno di errori (e potrebbero essercene) dovrebbe filare tutto liscio.

Talenti vari di utilità li ho già citati, sicuramente c'è altro (ad esempio spulciati i talenti del tipo Devotion sul Complete Champion, ce ne sono di ottimi per un combattente) ma la base è quella là, se usi i link di sopra non dovresti avere difficoltà a reperire tutto

Il minmaxing (cioè la livellazione precisa di BaB, TS etc per ottenere la combinazione perfetta che garantisce il massimo bonus possibile al millimetro) lo lascio a te perché è una cosa parecchio lunga e poi penso che dovresti occupartene tu visto che spesso in questa fase ci si ritrova a cambiare idea su alcune cose e dovrei stare a consultarti ogni 2 secondi, è meglio se ci pensi per conto tuo

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo da liv 1 e io sono il suo master, lol!!!

dark io non terrei in considerazione le build con gli psion, come ha detto è il suo secondo pg e non saprebbe dove mettere le mani, ancora deve cominciare a "carburare".

la seconda build quella con il paladino non è male, ma a mio avviso sicuramente meno CA rispetto al VoP, considerando poi che si dovrebbe archetipizzare, cosa che, nelle mie campagna non è automatica.

xò l'importante è che si diverte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,visto che questo è il primo monaco che faccio ho pensato di chiedere aiuto a persone piu esperte di me su alcuni dubbi.

  1. visto che lo scopo principale del personaggio è avere un'alta CA avevo pensato di prendere arma accurata e mettere tutto su saggezza e destrezza,piu un 13 a intelligenza per esperienza in combattimento
  2. come razza pensavo di utilizzare l'elfo,esclusi possibili probledi di background mi conviene prendere +2 alla destrezza(quindi un +1 al tpc,alla CA e ai riflessi)al costo di un -2 alla costituzione?

oltre questi dubbi non saprei che altri talenti prendere successivamente,ho a disposizione il pugno e la spada e tutta la serie e ovviamente il manuale del giocatore.

i signori delle specie selvagge e specie selvagge sono invece in forse,nel caso avessero qualcosa di utile chiederò se si puo usare.

per le caratteristiche usiamo la 32 point build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non viene molto bene perché fai davvero pochi danni.

Puoi aumentarli un po' con Combattere con 2 armi e Arma Naturale Migliorata, ma il problema resta.

Puoi migliorare ancora un po' la situazione con 4 livelli da Guerriero: prendi combattere con 2 armi, arma focalizzata, arma specializzata, poi fai Monaco 16 e prendi Arma Naturale Migliorata, una Cintura del Monaco farà il resto.

Se punti ad avere INT alta potresti trovare utile una partenza tipo Rodomonte 3 - Guerriero 2

Se invece vuoi solo Combat Expertise e dell'INT non ti frega niente, esiste la variante del Monaco "passive way" su arcani rivelati che ti garantisce il talento anche senza i prerequisiti.

Il problema del Monaco è che diventa forte solo se hai caratteristiche molto buone.

Quindi il Mezzodrago o il Githzerai sono scelte valide se non parti dal primo livello.

Altrimenti l'Umano il Nano l'Elfo e il Mezz'orco sono tutti buoni per tipi di Monaco differenti

Esempio di build (come lo farei io solo coi manuali base e senza archetipi):

Elfo

FOR 12

DES 18

COS 12

INT 10

SAG 16

CAR 8

Guerriero 4/Monaco16

Talenti:

Guerriero primi 4 livelli:

1) Combattere con 2 armi, Arma Accurata

2) Arma Focalizzata: colpo senz'armi

3) Iniziativa Migliorata

4) Arma Specializzata: colpo senz'armi

Monaco

5) Colpo senz'Armi Migliorato (bonus del Monaco) Pugno Stordente

6) Combat Reflexes, Arma Naturale Migliorata

9) Combattere con 2 Armi Migliorato

10) Disarmare Migliorato

12) Schivare

15) Deviare Frecce

18) Combattere con 2 armi Superiore

Equipaggiamento:

La roba standard. Bonus alle caratteristiche che ti servono (FOR DES COS SAG), bonus alla CA di Deviazione, di Armatura, di Scudo e di Armatura Naturale.

Cintura del Monaco per aumentare Danni e CA.

Amuleto dei Pugni Potenti +5 (a meno che non ti faccia castare Arma Magica o Zanna Magica permanenti)

Stivali della Velocità per fare fino a 10 attacchi in raffica (4 + 2 della raffica + 1 velocità + 3 secondari) e ottenere un prezioso +1 a colpire

Mantello della Resistenza

Con una mano tieni un Kukri +5 Difensivo, e lo usi solo nell'ultimo attacco della raffica che porti con la mano secondaria: fai meno danni con un attacco che probabilmente non colpirebbe lo stesso, ma ottieni +5 alla CA "gratis"

Puoi farlo con 2 i Kukri ma inizia a diventare costoso, e ti impedisce di rubare efficacemente le armi con Disarmare

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti quello era stato il mio primo dubbio,ma visto che di sicuro a lungo andare raggiungerà piu CA di un guerriero con armatura completa e scudo torre e che oltre a questo ha il vantaggio di stare anche leggero,i danni possono andare su un secondo piano.

per quanto riguarda i 4 livelli da guerriero quando dovrei prenderli?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti quello era stato il mio primo dubbio,ma visto che di sicuro a lungo andare raggiungerà piu CA di un guerriero con armatura completa e scudo torre e che oltre a questo ha il vantaggio di stare anche leggero,i danni possono andare su un secondo piano.

No, non possono andare in secondo piano. Per un semplice motivo: se non fai danni, gli avversari ti ignorano. Se di base ne fai pochi, e i mostri hanno delle riduzioni che li riducono ulteriormente, verrai bellamente ignorato, mentre i mostri massacreranno gli altri. Qualsiais combattente non può prescindere dai danni in mischia, perchè la CA alta vuol dire semplicemente che ti prendono meno spesso, non che non ti prendono. Quindi tu DEVI fare danni.

per quanto riguarda i 4 livelli da guerriero quando dovrei prenderli?

Il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

L'idea di un monk con un buon comparto di abilità è sempre interessante, la classe del Tattoed Monk un pò meno.

Però ho pensato che alcuni tatuaggi non sono niente male, Wasp su tutti.

I più buoni poi, riguardano le abilità: Tortoise e Monkey ampliano molto le nostre possibilità in merito. White Mask ci dà un grassissimo 10 ai check di Bluff.

Obeso.

Allora ho deciso di sfruttare questi tatuaggi con 8 livelli da Tattooed Monk, 2 da Monaco e per il resto focalizzarmi su classi che diano un buon parco abilità, basandomi prevalentemente su Int e Car per le caratteristiche da Monaco.

Int>Car=Carmedine Monk e talenti simili.

Possibilmente, vorrei essere in grado di castare, ma non è importantissimo.

In sostanza vi sto chiedendo una classe i cui privilegi si basino su Int e Car e che possa inserirsi bene in una costruzione del genere.

Ce ne sono molte, proprio per questo volevo un vostro parere: Ladro, Mago, Psion, Cloistered Cleric, ma anche qualche CdP se ne conoscete. Ditemi voi.

Per il resto la build vorrebbe essere indirizzata ovviamente ad essere skillata, per il combattimento ci sarà il solito Colpo Senz'Armi, Stunning Fist, e utilizzo di Bluff.

Solo ora mi è venuto in mente: volendo anche lo Swordsage andrebbe come classe base, insomma fate voi. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto un caster con il monaco ma penso che l' archivista anche se non ha molti pf se vuoi usare l' intelligenza non è male, non otterrai la capacità di stordire le persone ma non credo che un paio di livelli possano far male a nessuno. Il problema di usare un caster su intelligenza è che dovresti fare l' arcano che non è propriamente il migliore buffer per i combattimenti o almeno rispetto al caster divino gli è un pò inferiore tranne in particolari build.

Se vuoi fare il caster che va in combat (che sicuramente a livelli alti è più forte di un tanker normale) non puoi rinunciare alla progressione degli incantesimi fino al 9°. Se devi fare una progressione minima a quel punto è meglio multiclassare con il combattente psionico (che casta però su saggezza) che possono darti una mano in tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...