Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

il motivo per cui Duplicatore non è una gran carta è proprio questo:

tu hai in mano un instant o sorcery (chiamiamola Pippo) e un fork

lanci pippo e lo metti in pila

se vuoi copiare pippo con fork, devi per forza lanciare fork in risposta a pippo, quindi quando pippo è ancora in pila e non si è ancora risolto

tra l'altro devi subito dichiarare che il bersaglio del fork è pippo

se qualcuno in risposta a fork fa counter su pippo, allora il counter si risolve per primo (è l'ultima spell ad essere entrata nella pila)

quindi pippo e il counter si tolgono dalla pila (il counter perchè si è risolto, pippo perchè è stato counterato)

c'è ancora in pila il fork, che però non troverà più il bersaglio che avevi dichiarato e quindi fallirà

non c'è modo di essere sicuri che pippo non venga counterato, perchè:

dovresti mettere in pila pippo e tenere in mano fork

a questo punto hai priorità ma non fai nulla perchè vorresti sapere cosa farà l'oppo

quindi dai priorità all'oppo per vedere se countera

se l'oppo non fa nulla ti restituisce la priorità

ma a questo punto scatta la regola che dice: quando i due giocatori si sono passati priorità senza che nessuno la adoperasse si risolve l'ultima oggetto ad essere entrato nella pila

quindi è vero che l'oppo ti restituisce priorità senza aver fatto nulla, ma pippo si risolve prima che tu riceva tale priorità (per la regola che ho citato)

appena pippo si risolve, tu ricevi priorità e puoi giocare fork, ma non puoi copiare pippo perchè si è già risolto, quindi ora è al cimitero

ho cercato di essere più chiaro possibile, so che la pila è molto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, ci scanniamo su un duplicatore... allora: se io gioco un duplicatore dopo un istantaneo posso neutralizzare il primo istantaneo e risolvere il duplicatore anche se ho annullato il bersaglio? se si (ossia annullo il bersaglio della contromagia) il duplicatore ha effetto (ha un bersaglio)?

Scusa non ho capito bene una cosa: vuoi duplicare una magia tua o dell'avversario?

Se vuoi copiare e neutralizzare una magia giocata dall'avversario devi solo giocare prima la contromagia e poi il duplicatore: in questo modo si risolvera prima il duplicatore, creando una copia della magia avversaria, poi si risolverà la copia, poi la contromagia (e poi basta perchè la magia dell'avversario sarà neutralizzate).

Se invece vuoi copiare una tua magia, la situazione è un poco più complessa, per i motivi che Cydro ha descritto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cydro & Hinor erano dubbi venuti in "giocata" e era necessario 1 parere "neutrale" per non sembrare di parte. tutto qui. Grazie cmq.

@Falko le terre sono incolore anche se producono mana colorato. permanenti bianchi sono quelli che "richiedono mana bianco specifico per lanciarli". Ci sono particolarità però come ghostfire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se gioco una Minaccia della Guida dei Cadaveri facendola entrare sul campo di battaglia con un segnalino addizionale per effetto di altre magie o abilità entrerà in campo con 1 o 2 segnalino? Ovvero la sua abilità statica si applica anche a se stessa oppure no?

Bella domanda.

Non ne sono sicuro, ma credo dipenda dall'abilità in questione. Nel senso che se è un'abilità del tipo "when - enter the battlefield", quella va in pila quando la la minaccia è già risolta, e la sua abilità statica ha effetto. Nel caso di abilità del tipo "as enter the battlefield" che si innesca quando la minaccia sta entrando in gioco, ma non lo è ancora effettivamente, allora l'abilità non funziona.

Comunque aspetta qualche conferma per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Non ne sono sicuro, ma credo dipenda dall'abilità in questione. Nel senso che se è un'abilità del tipo "when - enter the battlefield", quella va in pila quando la la minaccia è già risolta, e la sua abilità statica ha effetto. Nel caso di abilità del tipo "as enter the battlefield" che si innesca quando la minaccia sta entrando in gioco, ma non lo è ancora effettivamente, allora l'abilità non funziona.

Comunque aspetta qualche conferma per sicurezza.

Esatto: se l'abilità dice "Ogniqualvolta un creatura che controlli entra in gioco, metti un segnalino +1/+1 su quella creatura" allora, L'abilità della minaccia si applica.

Se invece dice, "Le creature che controlli entrano in gioco con un segnalino +1/+1 su di esse" allora l'abilità della minaccia non si applica...

Per esempio, se hai in gioco un un Gran Biomante la Minaccia prenderà segnalini pari alla forza del biomante..

Se invece metti in gioco la minaccia, e controlli una creatura con Evoluzione (e forza o costituzione inferiore a 4 ovviamente) quella creature prenderà 2 segnalini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto: se l'abilità dice "Ogniqualvolta un creatura che controlli entra in gioco, metti un segnalino +1/+1 su quella creatura" allora, L'abilità della minaccia si applica.

Se invece dice, "Le creature che controlli entrano in gioco con un segnalino +1/+1 su di esse" allora l'abilità della minaccia non si applica...

Per esempio, se hai in gioco un un Gran Biomante la Minaccia prenderà segnalini pari alla forza del biomante..

Se invece metti in gioco la minaccia, e controlli una creatura con Evoluzione (e forza o costituzione inferiore a 4 ovviamente) quella creature prenderà 2 segnalini...

Ottimo, era proprio la situazione che mi interessava! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Esatto: se l'abilità dice "Ogniqualvolta un creatura che controlli entra in gioco, metti un segnalino +1/+1 su quella creatura" allora, L'abilità della minaccia si applica.

Se invece dice, "Le creature che controlli entrano in gioco con un segnalino +1/+1 su di esse" allora l'abilità della minaccia non si applica...

Per esempio, se hai in gioco un un Gran Biomante la Minaccia prenderà segnalini pari alla forza del biomante..

Se invece metti in gioco la minaccia, e controlli una creatura con Evoluzione (e forza o costituzione inferiore a 4 ovviamente) quella creature prenderà 2 segnalini...

No aspetta, non è così. La Minaccia funziona anche sulle creature che entrano in gioco con un segnalino. In termini di regole, "mettere" un segnalino e "entrare in gioco" con un segnalino sono la stessa cosa. (cfr. i ruling sulla Minaccia su gatherer).

Il problema è se la minaccia dà segnali8ni a sé stessa, e in questo caso no, perché non è in gioco ad applicare il suo effetto di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta, non è così. La Minaccia funziona anche sulle creature che entrano in gioco con un segnalino. In termini di regole, "mettere" un segnalino e "entrare in gioco" con un segnalino sono la stessa cosa. (cfr. i ruling sulla Minaccia su gatherer).

Il problema è se la minaccia dà segnali8ni a sé stessa, e in questo caso no, perché non è in gioco ad applicare il suo effetto di sostituzione.

Stiamo dicendo la stessa cosa, ma non mi sono spiegato bene: anche nel primo caso mi riferisco all'entrata in gioco della Minaccia.

Se hai in gioco un biomante 2/4 e giochi minaccia, la minaccia prende solo 2 segnalini, perche quando si attiva l'abilità del biomante la minaccia non è in gioco.

Se poi giochi un'altra creatura, allora la minaccia raddoppierà l'effetto del biomante.

Invece nel caso di evolvere, l'abilità si attiva quando la creatura entra in gioco, quindi se gioco Minaccia mentre ho in gioco un Primo esperimento, quando l'abilità si attiva minaccia è già in gioco, e quindi l'esperimento prende 2 segnalini +1/+1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscono nulla chiamato special Deck, ma i mazzi tematici e quelli da evento sono già usciti (per Irruzione).

E in questi giorni esce Duel Deck: Sorin vs Tibalt, aggiungo...

Intendevo i Premium Deck ( come Graveborn ). Volevo sapere se si sa quando escono i prossimi mazzi evento! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se io gioco flash per giocare un academy rector e non pago il suo costo di mana (cioè pago solo 1U per giocare flash), posso attivare l'abilità del rector, giusto? E volendo potrei usarlo per bloccare?

Sì, l'abilità si attiva perché Flash ti fa sacrificare la creatura, quindi passa necessariamente dal gioco prima di finire al cimitero. Non credo si possa usare la creatura per bloccare se non paghi il costo di mana ridotto di due, perché devi sacrificarla prima di poter fare qualunque altra cosa (in questo caso, dichiarare le bloccanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...