Jump to content

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Recommended Posts

Il Ninjutsu lo giochi come un istant ma non passa per la pila in quanto non ha i : (due punti). Quindi se sei tu a farlo in risposta alla rimozione allora questa fizza altrimenti lui non può rimuoverti la creatura in risposta al Ninjutsu. Al massimo ti può rimuovere in Ninja DOPO che è entrato in campo.

Link to comment
Share on other sites


2) Ah ho capito cosa intendi, Eiden ti sbagli. Vapori Insidiosi si può giocare anche in risposta alla risoluzione dell'abilità dell'Anello oltre che alla giocata dello stesso e quindi si funziona come prima.

Hai perfettamente ragione... succede questo a non rileggere le carte... dopo aver giocato l'anello e fatto passare per la pila, entrando in gioco si attiva la sua abilità, alla quale si può rispondere... normalmente...

Link to comment
Share on other sites

Il Ninjutsu lo giochi come un istant ma non passa per la pila in quanto non ha i : (due punti). Quindi se sei tu a farlo in risposta alla rimozione allora questa fizza altrimenti lui non può rimuoverti la creatura in risposta al Ninjutsu. Al massimo ti può rimuovere in Ninja DOPO che è entrato in campo.

Rimuovere il ninja DOPO che è entrato in campo significa comunque dopo i danni no? Quindi quando io dichiaro attaccante una creatura, l'oppo non para, prima che i danni passino gioco il ninja per il costo di ninjutsu, e i danni entrano per forza.

Domanda, ma che significa "non ha i 2 punti"? La descrizione di Ninjutsu è {costo}, Riprendi in mano una creatura attaccante non bloccata che controlli: Metti questa carta sul campo di battaglia dalla tua mano TAPpata e attaccante.

Perché l'oppo non può giocare in risposta a ninjutsu?Qualcosa mi è oscuro.

Allora, cosa succede in questi casi, sempre che non stia sbagliando nulla nel far evolvere il turno

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> passaggio di priorità -> oppo gioca spacchino -> in risposta ninjutsu

Qui dovrebbe essere che la sua rimozione fizza.

Altro caso:

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> oppo gioca spacchino

Qui io succhio, non sono in condizioni per giocare ninjutsu

Ancora:

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> gioco ninjutsu -> in risposta l'oppo gioca spacchino sulla creatura in campo.

Qui che succede??? Mi fizza ninjutsu perché al momento della risoluzione non ho creatura da riprendermi in mano??

Infine: Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> passaggio di priorità -> oppo non gioca nulla

Io che posso fare? La priorità è stata passata, non ho giocato nulla, l'oppo nemmeno, c'è il doppio passaggio, si DEVE andare avanti no? Non posso fare il figo e dire "ok, allora ninjutsu e siccome tu non hai fatto nulla ora succhi".

Dove/cosa sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

1) Si lo può fare e l'anello resta sul campo di battaglia senza aver esiliato nulla ma almeno se hai un modo per rimbalzarlo puoi riprovarci.

2) Non ho capito dove sia la differenza con la 1) se me lo spieghi meglio cerco di risponderti.

Ho visto che avete capito cosa intendete!!

Mi confermate quindi che in tutti e due i casi l'anello rimane sul campo di battaglia anche se non ha più target??

Altra question:

1) Ho sul campo di battaglia una creatura 6/6. Attacco ed il difendente blocca con 2 creature 3/3 attacco improvviso: Che succede?

2) E se invece l'avversario blocca sempre con 2 creature 3/3 ma soltanto una ha attacco improvviso?

3) Ultimo caso, io ho una 6/6 attacco improvviso ed attacco. L'avversario blocca con 3 creature 3/3. Che succede?

Oggi sono in vena di domande! :-)

Link to comment
Share on other sites

Rimuovere il ninja DOPO che è entrato in campo significa comunque dopo i danni no? Quindi quando io dichiaro attaccante una creatura, l'oppo non para, prima che i danni passino gioco il ninja per il costo di ninjutsu, e i danni entrano per forza.

No perché prima che i danni vadano in assegnazione l'oppo può ancora giocare e rimuovere la cretura.

Domanda, ma che significa "non ha i 2 punti"? La descrizione di Ninjutsu è {costo}, Riprendi in mano una creatura attaccante non bloccata che controlli: Metti questa carta sul campo di battaglia dalla tua mano TAPpata e attaccante.

Perché l'oppo non può giocare in risposta a ninjutsu?Qualcosa mi è oscuro.

Hai ragione, come ha detto Eiden andare a memoria è sempre sbagliato. Mi ricordavo che non avesse i due punti invece ci sono ma sono dopo il "riprendi in mano una creatura". Sostanzialmente è molto diverso ma almeno il risultato è praticamente lo stesso.

Mi spiego meglio:

In pratica se non ci fossero stati i due punti l'oppo non poteva fare niente in risposta (nemmeno Stifle) perché non passava per la pila.

Nel nostro caso invece Ninjutsu passa per la pila ma il riprendere una creature fa parte del costo dell'abilità quindi non si può fare nulla alla creatura ripresa. In questo caso però con uno Stifle ci riprenderemmo in mano la creatura ma il Ninja non entrerebbe.

Allora, cosa succede in questi casi, sempre che non stia sbagliando nulla nel far evolvere il turno

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> passaggio di priorità -> oppo gioca spacchino -> in risposta ninjutsu

Qui dovrebbe essere che la sua rimozione fizza.

Esatto.

Altro caso:

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> oppo gioca spacchino

Qui io succhio, non sono in condizioni per giocare ninjutsu

Non sono sicuro perché effettivamente la creatura è attaccante ed ancora non bloccata anche se teoricamente potrebbe essere dichiarata bloccata nella fase successiva.

Ho controllato. In pratica una creatura non è considerata non bloccata finché non sia passata senza blocchi nella fase di assegnazione dei bloccanti.

Tradotto: non si può giocare Ninjutsu se non dopo la fase di assegnazione dei bloccanti.

Ancora:

Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> gioco ninjutsu -> in risposta l'oppo gioca spacchino sulla creatura in campo.

Qui che succede??? Mi fizza ninjutsu perché al momento della risoluzione non ho creatura da riprendermi in mano??

No, come ti dicevo prima il "riprendi in mano una creatura" è un costo di attivazione e quando l'oppo tenta di spaccarla tale costo è già stato pagato quindi lo spachino nemmeno fizza, non si può prprio giocare perché non ci sono target validi.

Infine: Dichiarazione attaccanti -> passaggio di priorità -> nessuno gioca nulla -> sottofase successiva: dichiarazione dei bloccanti -> oppo non blocca -> passaggio di priorità -> oppo non gioca nulla

Io che posso fare? La priorità è stata passata, non ho giocato nulla, l'oppo nemmeno, c'è il doppio passaggio, si DEVE andare avanti no? Non posso fare il figo e dire "ok, allora ninjutsu e siccome tu non hai fatto nulla ora succhi".

Il tuo errore sta nel fatto che ti consideri giocatore attivo nel blocco ed invece è il difensore ad essere il primo giocatore attivo nella sotofase di dichiarazione dei bloccanti. Di conseguanza se lui dichiara i bloccanti e passa priorità tu hai la tua possibilità di giocare il Ninjutsu (ma dovendo ripassare priorità). In caso contrario, se anche tu passi priorità allora si va direttamente all'assegnazione senza che nessuno possa fare più nulla.

Ho visto che avete capito cosa intendete!!

Mi confermate quindi che in tutti e due i casi l'anello rimane sul campo di battaglia anche se non ha più target??

Confermato.

1) Ho sul campo di battaglia una creatura 6/6. Attacco ed il difendente blocca con 2 creature 3/3 attacco improvviso: Che succede?

Le due con attacco improvviso fanno danno prima e così la tua subisce 6 danni e muore prima che possa fare il suo attacco.

2) E se invece l'avversario blocca sempre con 2 creature 3/3 ma soltanto una ha attacco improvviso?

Quella con A.I. fa i danni ma non bastano per uccidere la tua che poi fa i suoi danni insieme all'altra 3/3. Di conseguenza la tua muore avendo subito 6 danni anche se in due sottofasi diverse e, suppunendo che tu divida i 6 danni da assegnare 3 ad una creatura e 3 ad un'altra, anche le bloccanti muoiono.

3) Ultimo caso, io ho una 6/6 attacco improvviso ed attacco. L'avversario blocca con 3 creature 3/3. Che succede?

La tua infligge i danni prima delle altre quindi, supponendo come prima che tu li suddivida per ucciderne due subito, di ritroverà nella seconda sottofase di assegnazione danni a dover affrontae una sola creatura che sì le farà danno senza che la tua possa rispondere (ha già effettuato il suo attacco) ma subirà solo 3 danni che non basteranno ad ucciderla dato che le altre due creature 3/3 sono già morte nella prima sottofase di assegnazione danno.

Spero di essere stato chiaro per entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Chiarissimo.

Il tuo errore sta nel fatto che ti consideri giocatore attivo nel blocco ed invece è il difensore ad essere il primo giocatore attivo nella sotofase di dichiarazione dei bloccanti. Di conseguanza se lui dichiara i bloccanti e passa priorità tu hai la tua possibilità di giocare il Ninjutsu (ma dovendo ripassare priorità). In caso contrario, se anche tu passi priorità allora si va direttamente all'assegnazione senza che nessuno possa fare più nulla.

Oooooovvia, tutti i dubbi in realtà mi nascevano da questo errore. Nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, è l'oppo il giocatore attivo.

Quindi il giocatore attivo è lui, blocca chi deve bloccare o non blocca, quindi mi passa priorità perché non vuole giocare nulla. Io invece mi gioco una creatura con ninjutsu, lui in risposta può fare quel che gli pare ma non può nulla né contro la creatura che mi riprendo in mano (perché costo di attivazione) né contro la creatura giocata con ninjutsu (niente counter perché non è una magia giocata, niente spacchini perché non è ancora entrata in campo). Al massimo uno stiffle/trickbind impedisce l'entrata del ninja e comunque devo riprendermi in mano la creatura attaccante.

Poi quando anche lui ha fatto, se non facciamo nulla, risolviamo la pila e a questo punto una volta risolta non si può fare altro, i danni del ninja passano per forza e fine. Seconda fase main.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto un dubbio su una question regolistica:

Ipotizziamo che io lanci una magia che trasforma una terra in una creatura fino alla fine del turno,e a questo punto il mio avversario in qualche modo la distrugge.

Fino alla fine del turno, io posso riprendere in mano la terra dal cimitero con un semplice Risveglio dei morti?

L'istinto mi dice di no, ma non riesco a trovare una conferma ...

Link to comment
Share on other sites

Quindi il giocatore attivo è lui, blocca chi deve bloccare o non blocca, quindi mi passa priorità perché non vuole giocare nulla. Io invece mi gioco una creatura con ninjutsu, lui in risposta può fare quel che gli pare ma non può nulla né contro la creatura che mi riprendo in mano (perché costo di attivazione) né contro la creatura giocata con ninjutsu (niente counter perché non è una magia giocata, niente spacchini perché non è ancora entrata in campo). Al massimo uno stiffle/trickbind impedisce l'entrata del ninja e comunque devo riprendermi in mano la creatura attaccante.

Poi quando anche lui ha fatto, se non facciamo nulla, risolviamo la pila e a questo punto una volta risolta non si può fare altro, i danni del ninja passano per forza e fine. Seconda fase main.

No aspetta, non è così. Sulla pila ci sono diverse magie (o abilità) e l'oppo può giocare in risposta ad ognuna di queste anche se non ha fatto niente in precedenza.

Faccio un esempio, in pila ci sono le magie/abilità A B C D:

D -> Entrambi cedete priorità e si risolve

C -> Anche se D si è risolta non è detto che C si risolva in automatico, tu o l'oppo potete sempre giocare qualcosa in risposta a C dopo la risoluzione di D.

B -> Stesso discorso di sopra

A -> mattiamo caso che A sia il tuo Ninja, anche se dopo la sua risoluzione la pila è vuota non è detto che non si possano giocare altre magie, finché entrambi non passate priorità consecutivamente la pila resta aperta e quindi l'oppo può ancora mettere in pila uno spacca cretura che elimini il tuo Ninja appena entrato per impedirgli di fare danni e tu puoi ancora giocare in risposta. Non si fa mai ma teoricamente quando la pila è vuota entrambi devono ancora passare priorità prima di far terminare la fase.

Mi è venuto un dubbio su una question regolistica:

Ipotizziamo che io lanci una magia che trasforma una terra in una creatura fino alla fine del turno,e a questo punto il mio avversario in qualche modo la distrugge.

Fino alla fine del turno, io posso riprendere in mano la terra dal cimitero con un semplice Risveglio dei morti?

L'istinto mi dice di no, ma non riesco a trovare una conferma ...

No perché quando esce dal gioca smette di essere una creatura e torna ad essere una terra. Lo stesso avverrebbe (per esempio) se tu facessi rimbalzare la tua terra-animata con un Cloudshift, quando tornerebbe in gioco sarebbe stappata e non sarebbe più una creatura ma solo una terra. (parlando di terre base, se poi fosse un Boseiju o qualcun'altra del genere tornerebbe tappata come se appena calata)

Link to comment
Share on other sites

Scusate se sto per dire una becerata ma non mi è chiaro:

Apprendista dell'Alchimista: Sacrifica l'Apprendista dell'Alchimista: Pesca una carta.

Se una creatura attacca, io blocco e sul blocco sacrifico l'alchimista... la creatura attaccante risulta bloccata e sfrutto l'abilità attivata dell'Apprendista per pescare una carta giusto?

Link to comment
Share on other sites

Scusate se sto per dire una becerata ma non mi è chiaro:

Apprendista dell'Alchimista: Sacrifica l'Apprendista dell'Alchimista: Pesca una carta.

Se una creatura attacca, io blocco e sul blocco sacrifico l'alchimista... la creatura attaccante risulta bloccata e sfrutto l'abilità attivata dell'Apprendista per pescare una carta giusto?

Giusto, però la tua creatura (l'Alchimista) non infliggerà danno a quella attaccante!

Bye byez :bye:

Occhio però che se la creatura attaccante ha Trample i danni passano lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: se l'avversario dichiara un attacco e io ho sul campo di battaglia un cagnaccio posso scartare, per dire, 4 lucertole crogiolanti e così parare le crature attaccanti? Devo scartarle prima che l'avversario dichiari l'attacco?

Ah altra cosa: se gioco un augure posso tapparla nel turno dell'avversario per guadagnare i punti viti (quindi nel turno immediatemente successivo)?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Domanda: se l'avversario dichiara un attacco e io ho sul campo di battaglia un cagnaccio posso scartare, per dire, 4 lucertole crogiolanti e così parare le crature attaccanti? Devo scartarle prima che l'avversario dichiari l'attacco?

Ah altra cosa: se gioco un augure posso tapparla nel turno dell'avversario per guadagnare i punti viti (quindi nel turno immediatemente successivo)?

Grazie!

Si puoi! dopo la dichiarazione di attacco c'è un frangente, prima di passare alla fase di dichiarazione bloccanti, in cui puoi giocare abilità e magie, calando dalla mano le lucertole, nella fase di dichiarazione bloccanti le dichiari bloccanti!.

No non ha rapidità.

Link to comment
Share on other sites

Ho ricominciato a giocare a Magic dopo otto mesi di astinenza e ovviamente sono tempestato da dubbi ;)

1) Sul campo ho Cavaliere Esemplare (da indistruttibile a tutti gli altri cavalieri) e altri cavalieri, l'oppo cala ira di dio. Muore solo Cavaliere Esemplare, giusto?

2) L'oppo passa, prima stappo o pesco? E se prima stappo, posso castare un istant prima di pescare?

3) Una creatura con protezione dal nero subisce danni da una spell nera che infligge danni a tutte le creature, giusto?

4) Se l'oppo ha una creatura che previene tutto il danno che le verrebbe inflitto, se combatte con una creatura con trample, il giocatore non subisce nessun danno in caso di forza > costituzione? Se li subisce, se la creatura ha double strike, la seconda volta che infligge danno servono ancora tot danni per ridurre la costituzione a 0?

Anche se sono convinto che non passano i danni di trample ...

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...