Vai al contenuto

[3.0] Frusta


Merin

Messaggio consigliato

Apro questa discussione perché stavo andando OT su un'altra.

La frusta in 3.0 è un'arma a distanza (pur usandola in mano e non lanciandola) che minaccia fino a 4.5 metri, senza penalità di gittata.

Le domande su questa arma che mi vengono in mente sono:

1) Non essendo specificato che è un'arma con portata, verrebbe da pensare che può colpire a 4.5, 3 metri e a 1.5 metri. Ciò risponde al vero? o si può colpire solo a 4.5 metri?

2) Se quanto detto alla domanda 1 non corrispondesse a verità, tale regola varrebbe anche se chi usa la frusta è un flagellatore? (cdp ne il pugno e la spada pag 19, vedi soprattutto le abilità "combattimento ravvicinato" e "sferzata").

3) Considerata arma a distanza ma ovviamente utilizzata in mano.....può sfuttare il talento "attacco rapido"?

4) Se un nemico cerca di attaccarmi in mischia, quando arrriva a 4.5 mi concede un attacco di opportunità?

5) Posso compiere un attacco di opportunità con la frusta se un nemico passa attraverso una area che sia 1.5, 3 o 4.5 metri? O solo per una di queste?

6) Di cosa altro devo tenere conto riguardo al combattimento con una frusta?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Scusa per il copia incolla ma sono di fretta

1) Frusta è un'arma da mischia con 4,5m di portata, sebbene non si minacci l'area nella quale è possibile attaccare. Inoltre, a differenza di molte altre armi con portata, può essere utilizzata contro nemici ovunque entro la portata (anche nemici adiacenti).

2) Non conosco flagellatori. Ma la descrizione di cosa può o non può fare mi pare chiara.

3) Non è arma a distanza, ma in mischia.

4) Risposta contenuta al punto 1

5) Risposta al punto 1

6) Fa danno non letale, o niente danno se ad essere colpito è qualcuno con bonus di armatura >= 1 o armatura naturale>= 3. Usarla provoca AdO, come se si fosse usata un'arma a distanza. Puoi "trippare", ma se vieni battuto nel confronto la puoi lasciare per evitare di essere "trippato". Hai un +2 sui tiri opposti per disarmare (compreso quello per venire disarmato a tua volta se fallisci). Puoi usare il talento Weapon Finesse (Des invece di For agli attacchi) se la frusta è della tua dimensione, anche se non è considerata leggera per te.

Approfitto per un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie shar, ma il manuale contraddice alcune delle tue affermazioni....

in pratica, sarò duro di comprendonio, non capisco la distinzione fra "è un'arma con portata 4.5 metri" e "però non minaccia 4.5 metri" e " adifferenza delle armi con portata si può attaccare dovunque all'interno dell'area che minaccia".....secondo me c'è una contraddizione fra le frasi....ma la sostanza è:

Posso attaccare a 1.5 metri? si/no.

Posso attaccare a 3 metri? si/no.

Posso attaccare a 4.5 metri? si/no

E questo vale anche per gli attacchi di opportunità? si/no/si, ma...

Inoltre sul manuale è chiaramente definita arma a distanza, anche se si usa in mano e senza penalità di gittata (che non capisco cosa voglia dire, in questo particolare caso) e quindi il talento arma preferita è inutile visto che essendo considerata un'arma da "tiro" per il calcolo del bonus totale del tiro per colpire si usa comunque il mod di des e non di for (modificatore di forza che si può applicare ai danni solo nel caso di uso delle versioni "potenti" delle fruste, normali o dentate che siano).

La frusta in 3.0 è di categoria piccola quindi per un personaggio di taglia media è un'arma leggera.

Fatte queste debite considerazioni, chi mi aiuta a capire?

Per me la soluzione è semplice....ma D&D non sempre lo è, per questo chiedo lumi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il copia incolla ma sono di fretta

1) Frusta è un'arma da mischia con 4,5m di portata, sebbene non si minacci l'area nella quale è possibile attaccare. Inoltre, a differenza di molte altre armi con portata, può essere utilizzata contro nemici ovunque entro la portata (anche nemici adiacenti).

2) Non conosco flagellatori. Ma la descrizione di cosa può o non può fare mi pare chiara.

3) Non è arma a distanza, ma in mischia.

4) Risposta contenuta al punto 1

5) Risposta al punto 1

6) Fa danno non letale, o niente danno se ad essere colpito è qualcuno con bonus di armatura >= 1 o armatura naturale>= 3. Usarla provoca AdO, come se si fosse usata un'arma a distanza. Puoi "trippare", ma se vieni battuto nel confronto la puoi lasciare per evitare di essere "trippato". Hai un +2 sui tiri opposti per disarmare (compreso quello per venire disarmato a tua volta se fallisci). Puoi usare il talento Weapon Finesse (Des invece di For agli attacchi) se la frusta è della tua dimensione, anche se non è considerata leggera per te.

Approfitto per un saluto a tutti.

Shar, questa è la frusta 3.5, a lui servono risposte su quella 3.0, come ha specificato perfino nel titolo, una cosa assai differente...

In 3.0 era un'arma a distanza, anche se veniva impugnata, con gittata di 4,5 metri e nessuna penalità per la distanza del bersaglio, mentre per il resto era molto simile alla versione 3.5...

Quindi le risposte ai punti esposti sono:

1) Puoi colpire qualsiasi cosa che sia a tiro, ovvero entro 4,5 metri da te, ma se qualcuno ti minaccia mentre attacchi con la frusta, subisci un AdO, come per tutte le armi a distanza...

2) Combattimento Ravvicinato elimina la possibilità di subire un AdO quando si usa la frusta, mentre Sferzata conferisce la possibilità di compiere AdO su chi si trova entro 1,5 metri di distanza (in pratica conferisce un'area di minaccia, seppur inferiore alla gittata massima)...

Per il resto la frusta usata da un flagellatore rimane tale e quale...

3) No, Attacco Rapido si usa solo con armi da mischia, in compenso si possono applicare tutti i talenti di Tiro, tra cui Tiro in Movimento, l'equivalente di Attacco Rapido per le armi a distanza...

4) No, perchè le armi a distanza non hanno un'area di minaccia, a meno che non siano anche armi da mischia, come un pugnale...

Neanche il flagellatore lo ottiene in quella situazione, dato che al massimo la sua distanza di minaccia si estende fino a 1,5 metri...

5) No, a meno che tu non sia un flagellatore con la capacità Sferzata, ed in quel caso solo se il nemico si muove entro 1,5 metri da te...

6) Che non sei in grado di fare danni a creature protette da armatura o armatura naturale di un certo livello...

Per quello è meglio se ti procuri un paio di fruste dentate, meglio se potenti e magiche per incrementare un po' i danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro e preciso.

Ho perfino capito perché pur potendo colpire una creatura fino a 4.5 metri non posso fare un ado a quella distanza (è un'arma a distanza e le armi a distanza non possono fare ado poiché si può fare un ado solo entro 1.5, con un'arma da mischia o a maggior distanza se è un'arma con portata, ma un'arma con portata può esserlo solo un'arma da mischia ed essendo la frusta considerata un'arma a distanza anche se impugnata e non lanciata, non è un'arma con portata...perché a distanza....contorto ma giusto vero? :-D )

bene...avevo pensato le stesse cose salvo quella sull'ado, che ora mi è chiara....visto che prima sbagliavo ad interpretarla...

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...