Vai al contenuto

Lirista di Fochlucan


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi!

Dovete sapere che la CdP del Lirista di Fochlucan mi ha subito affascinato fin da quando l'ho letta per la prima volta.

Un bel po' di tempo fa ho provato a giocarla in una storia, ma i risultati non furono affatto incoraggianti; forse perchè partivamo dal primo livello

(e quindi il forte multiclassaggio non mi aiutava affatto) o forse perchè allora non avevo ancora le conoscenze necessarie!:D

Quindi vi chiedo una mano per ottimizzare questa classe! Io ho provato a fare una build veloce incentrandola sul ruolo dell'evocatore di mostri, visto che non mi

sembra il caso di lanciarlo in mischia...ma potrei anche aver sbagliato, ditemi!

Bardo 5/Druido 3/Ladro 2/Lirista 10

-30 buy points (di solito usiamo questi per determinare le caratteristiche)

-razza: umano (mi servono talenti e abilità)

-NO controcanto ma lore song del dungeonscape

-variante bardo di eberron per sostituire isp.competenza con canto del cuore

-variante dell'UA per aggiungere SAG a CA; Il personaggio non userà mai la forma selvatica

-2 difetti da prendere per i talenti

-variante dell'UA che mi fa sostituire i furtivi del ladro con i talenti per il guerriero

-allineamento: assolutamente N/B

for 10

des 10

cos 12

int 14 +1 al 4°= 15

sag 15 +1 all'8°, al 16°, al 20°= 18

car 15 +1 al 12°= 16

Pregressione: 1 bardo, 2 ladro, 3 druido, 4 bardo, 5 ladro, 6 druido, 7 bardo, 8 druido, 9-10 bardo, 11-10 lirista

Talenti: 1°-melodic casting, spell focus (evocazione), aumentare evocazione, canto persistente; 2°-iniziativa migliorata (grazie al talento per il ladro);

3°-ashbound; 6°-incantatore esperto(druido); 7°-canto del cuore (al posto di isp.competenza); 9°-greenbound summoning; 12°-paole della creazione; 15°-incantatore

esperto(bardo); 18°-musica extra?

dando per scontato di riusire a prendere tutte le abilità necessarie, voi che ne pensate? A me preoccupano quelle caratteristiche fisiche troppo basse...ma

purtroppo il 15 a int è necessario per parole della creazione. Aggiungo solo che il personaggio dovrà acquistare sicuramente la vest of legends, il badge of valor

e avere rafforzare ispirazione per avere un'ispirare coraggio di tutto rispetto.

P.S. ho fatto la build senza prendere l'anello di eludere. Se lo avessi preso avrei aggiunto i due livelli al druido.

ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le caratteristiche le vedrei meglio diversamente, più che altro perchè 15 di INT mi stona proprio

FOR 8

DES 10

COS 12

INT 16

SAG 15 +3 incrementi

CAR 14 +2 incrementi

Inoltre se non sei molto convinto di un talento, ti suggerisco di cambiarlo con incantesimi veloci, in modo da evaocare come azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se posso, come mai hai scelto ben 5 livelli da bardo?!?

secondo me ti conviene fare bardo3/druido5/ladro2(eventualmente per sostituire questa classe esiste una razza, di cui non ricordo il nome, che con mdl +2 ti da eludere, se hai accesso alla riduzione del MdL di UA sarebbe perfetto e potresti fare druido 7 da poter arrivare a castare di nono!!!)lirista10...

Edit: Dubbio, consiglio, delucidazione: ma se prendi il talento greenbound summoning non ti conviene prendere anche orecchio verde in modo da poter influenzare anche i vegetali con la musica bardica?!? se no che utilità ha se lo puoi usare solo su di te?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se posso, come mai hai scelto ben 5 livelli da bardo?!?

secondo me ti conviene fare bardo3/druido5/ladro2(eventualmente per sostituire questa classe esiste una razza, di cui non ricordo il nome, che con mdl +2 ti da eludere, se hai accesso alla riduzione del MdL di UA sarebbe perfetto e potresti fare druido 7 da poter arrivare a castare di nono!!!)lirista10...

Edit: Dubbio, consiglio, delucidazione: ma se prendi il talento greenbound summoning non ti conviene prendere anche orecchio verde in modo da poter influenzare anche i vegetali con la musica bardica?!? se no che utilità ha se lo puoi usare solo su di te?

Ho dovuto prendere 5 livelli da bardo per poter ottenere il più possibile da isp.coraggio, ovvero 15+5(veste) per avere il +4 a livello 20. Pensavo che questo mi avrebbe potuto dare maggiori vantaggi, ma ad essere sincero non conosco esattamente cosa calano in campo gli evoca alleato naturale di alto livello.

Per quanto riguarda il greenbound penso che orecchio verde non sia molto utile, visto che le creature evocate se lo beccano comunque il bonus che gli viene conferito dal bardo. Questo lo so per certo visto che lo avevo chiesto nel forum qualche tempo fa.

Per quanto riguarda la razza devo dire che non lo conosco (oppure non mi viene in mente), quando ho tempo darò un'occhiata a giro!

Io le caratteristiche le vedrei meglio diversamente, più che altro perchè 15 di INT mi stona proprio

FOR 8

DES 10

COS 12

INT 16

SAG 15 +3 incrementi

CAR 14 +2 incrementi

Inoltre se non sei molto convinto di un talento, ti suggerisco di cambiarlo con incantesimi veloci, in modo da evaocare come azione standard.

La tua distribuzione delle caratteristiche mi piace molto di più, quel 15 non mi ispirava molto neanche a me, ma non sono abituato a mettere un 8 a una caratteristica, anche se in questo caso non mi serve quasi a niente!:D

A incantesimi veloci ci avevo pensato, ma castando solo incantesimi da druido di livello 7 non mi ispirava molto...comunque aumentando i livelli del druido in qualche maniera penso che questo talento sia d'obbligo!

Un appunto veloce veloce: se lo vuoi fare focalizzato sull'evocazione inverti il numero di livelli da druido e bardo.... e magari pensa a farlo invece che umano mezz'orco del deserto e poi usare i livelli di sostituzione razziale per il mezz'orco druido =)

Il mezz'orco del deserto mi piace, ma quel -2 a INT è proibitivo...purtroppo ho bisogno di un 15 (min) a intelligenza per poter usare parole della creazione! Inoltre per arrivare a fare il lirista, cercando di avere più livelli da druido possibile, un -2 a intelligenza inciderebbe negativamente anche sulle abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezz'orco del deserto mi piace, ma quel -2 a INT è proibitivo...purtroppo ho bisogno di un 15 (min) a intelligenza per poter usare parole della creazione! Inoltre per arrivare a fare il lirista, cercando di avere più livelli da druido possibile, un -2 a intelligenza inciderebbe negativamente anche sulle abilità.

Altro appunto: lo so che sei a corto di talenti, ma come lo vedi un halfling druido? Ovviamente con i livelli di sostituzione razziale. Credo ci starebbe particolarmente bene, 6 punti abilità invece di 4 e la possibilità di prendere yondalla's sense imho lo rendono molto appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto prendere 5 livelli da bardo per poter ottenere il più possibile da isp.coraggio, ovvero 15+5(veste) per avere il +4 a livello 20. Pensavo che questo mi avrebbe potuto dare maggiori vantaggi, ma ad essere sincero non conosco esattamente cosa calano in campo gli evoca alleato naturale di alto livello.

Per quanto riguarda il greenbound penso che orecchio verde non sia molto utile, visto che le creature evocate se lo beccano comunque il bonus che gli viene conferito dal bardo. Questo lo so per certo visto che lo avevo chiesto nel forum qualche tempo fa.

Per quanto riguarda la razza devo dire che non lo conosco (oppure non mi viene in mente), quando ho tempo darò un'occhiata a giro!

hai ragione non avevo notato che con il lirista aumentano anche le canzoni e non solo gli usi! comunque non so se un +2/+2 riesca a compensare gli incantesimi da druido di ottavo .-.

P.S. cmq è un archetipo, Shadow Creature da Lord of Madness p.167 da delle abilità carine, tra cui eludere...l'unica "pecca" è che il manuale dice che usually neutral evil anche se questo dettaglio è facilmente aggirabile da background...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro appunto: lo so che sei a corto di talenti, ma come lo vedi un halfling druido? Ovviamente con i livelli di sostituzione razziale. Credo ci starebbe particolarmente bene, 6 punti abilità invece di 4 e la possibilità di prendere yondalla's sense imho lo rendono molto appetibile.

Oddio...6 punti abilità non sono male!! E quel talento è proprio bello! Peccato che non potrei godere a pieno di tutti i livelli di sostituzione razziale...la tua però non è affatto una brutta idea!! Ci medito su! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo questo topic per inserire una build che mi era venuta in mente per un lirista ed è molto terra-terra:

Umano (Archeotipo Shadow MdL+2) Bardo3/Druido5/LF 10

Come talenti pensavo a:

-Umano(Able learner)

-1 Iniziato incantatore Bardo

-3 Aumentare evocazione

-6 Iniziato incantatore Druido

-9 Incantesimi Estesi

-12 ?

-15 ?

-18 ?

BaB 15

Casta di 8 con LI 19 da Druido e di 4 con LI 17 da Bardo

Ha i canti di un bardo di 13, le abilità di un Druido di 5 (compresa una forma animale che fungerebbe da utility)

Resistenza al freddo 15, occultamento totale se non è pieno giorno, Eludere, Guarigione Rapida 2 e altre belle cosucce date dall'archetipo.

Che ve ne pare?

Penso sia bene inquadrato come Face-Skillmonkey-Caster del gruppo anche se non eccelle proprio in tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo questo topic per inserire una build che mi era venuta in mente per un lirista ed è molto terra-terra:

Umano (Archeotipo Shadow MdL+2) Bardo3/Druido5/LF 10

Come talenti pensavo a:

-Umano(Able learner)

-1 Iniziato incantatore Bardo

-3 Aumentare evocazione

-6 Iniziato incantatore Druido

-9 Incantesimi Estesi

-12 ?

-15 ?

-18 ?

BaB 15

Casta di 8 con LI 19 da Druido e di 4 con LI 17 da Bardo

Ha i canti di un bardo di 13, le abilità di un Druido di 5 (compresa una forma animale che fungerebbe da utility)

Resistenza al freddo 15, occultamento totale se non è pieno giorno, Eludere, Guarigione Rapida 2 e altre belle cosucce date dall'archetipo.

Che ve ne pare?

Penso sia bene inquadrato come Face-Skillmonkey-Caster del gruppo anche se non eccelle proprio in tutto.

Non eccellerrà proprio in tutto, ma non è affatto male!! Ho solo un paio domanda da farti, cosa ti permette di fare able learner? L'ho già risentito nominare, ma evidente mi manca il manuale o mi è sfuggito! La seconda riguarda l'archetipo shadow, dove è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Able learner invece è in Razze del destino, è un talento per soli umani e ti permette di spendere un punto abilità soltanto per far avanzare di un grado le abilità di classe incrociata: in sostanza tutte le abilità che almeno per una volta ti sono state di classe diventano per sempre di classe. ;) Questo ti consente di non dover spendere 2 PA ogni volta che sali di druido per alzare di un solo grado intrattenere e compagnia bella.

Un'altra soluzione che mi era passata per la testa è un Bardo3/Druido5/OmbraDanzante2/LF10

Rispetto alla build di prima perdi La resistenza al freddo, la guarigione rapida e l'occultamento totale di notte e inoltre richiede la catena dello Schivare, Mobilità, attacco rapido.

Cosa ci guadagni con questo? Non necessiti più di Able learner perchè l'ombra danzante ha un buon numero di PA e le abilità che ti servono sono di classe, ottieni Schivare Prodigioso, ti nascondi in piena vista, hai 2 Dadi vita in più e un pò più di tiri salvezza. Ma sopratutto hai in totale BaB 16 ovvero 16/11/6/1! Quattro attacchi!

Vedi tu però perchè qui va a flavour più che a pura potenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa classe è fortissima ma solo dopo che hai preso quasi tutti i livelli mentre all'inzio dovendo biclassare tra bardo , druido , ladro sei una grossa sega...finche non entri nella classe e prendi parecchi livelli è difficile proprio sopravvivere

è verissimo, io ho provato a giocarlo in una campagna, ma non ero molto utile...servivo solo perchè potevo utilizzare due cure e le pergamene (visto che non c'era un chierico) e non vi erano skill monkey, quindi per qualcosa c'ero io...però devo dire che u po' mi sono divertito a scappare dai combattimenti o a cariche nelle situazioni disperate!:cool:

Able learner invece è in Razze del destino, è un talento per soli umani e ti permette di spendere un punto abilità soltanto per far avanzare di un grado le abilità di classe incrociata: in sostanza tutte le abilità che almeno per una volta ti sono state di classe diventano per sempre di classe. ;) Questo ti consente di non dover spendere 2 PA ogni volta che sali di druido per alzare di un solo grado intrattenere e compagnia bella.

Un'altra soluzione che mi era passata per la testa è un Bardo3/Druido5/OmbraDanzante2/LF10

Rispetto alla build di prima perdi La resistenza al freddo, la guarigione rapida e l'occultamento totale di notte e inoltre richiede la catena dello Schivare, Mobilità, attacco rapido.

Cosa ci guadagni con questo? Non necessiti più di Able learner perchè l'ombra danzante ha un buon numero di PA e le abilità che ti servono sono di classe, ottieni Schivare Prodigioso, ti nascondi in piena vista, hai 2 Dadi vita in più e un pò più di tiri salvezza. Ma sopratutto hai in totale BaB 16 ovvero 16/11/6/1! Quattro attacchi!

Vedi tu però perchè qui va a flavour più che a pura potenza ;)

Grazie della risposta! Able learner è molto buono per entrate in questa CdP! Mi piace anche l'idea dell'ombra danzante, prima non avevo mai pensato a entrare in un'altra CdP prima di arrivare a prendere i livelli da lirista!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono continuo con le idee che mi frullano in testa (tra poco credo ne giocherò uno pure io! ^^)

Ladro2 (variante senza furtivo ma con i talenti del guerriero di Arcani rivelati)

Bardo3

Druido5

LF 10

Razza Umano:

1- Able Learner

1- Umano - Inc. Foc. Evocazione

1- Ladro - Iniziativa migliorata

2- Ladro - ?? (pensavo ad estrazione rapida o arma accurata)

3- Melodic Casting

6- Incantatore Esperto (Druido)

9- Aumentare Evocazione (per questo abbiamo preso inc. Focalizzati)

12- Inc. Esperto (Bardo)

16- ??

18- ??

Si accettano consigli sui talenti di liv 2 (da guerriero), lv 15 e Lv 18.

In combattimento potresti evocare i mostroni pompati da Aumentare evocazione e potenziarli ancor di più con le tue canzoni (che stavi già cantando grazie a melodic casting.

Oltretutto con Able Learner e un primo livello da ladro con un pò di INT cadi perfettamente nel ruolo di SKILLMONKEY. ;)

Come ordine delle stat direi: SAG>CAR>INT>DES>COS>FOR ma non ne sono assolutamente certo quindi si accettano consigli!

Ah, tu il combattimento lo vedrai con il binocolo comunque ma non prenderla a male, ci pensano i tuoi amiconi evocati a far male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono continuo con le idee che mi frullano in testa (tra poco credo ne giocherò uno pure io! ^^)

Ladro2 (variante senza furtivo ma con i talenti del guerriero di Arcani rivelati)

Bardo3

Druido5

LF 10

Razza Umano:

1- Able Learner

1- Umano - Inc. Foc. Evocazione

1- Ladro - Iniziativa migliorata

2- Ladro - ?? (pensavo ad estrazione rapida o arma accurata)

3- Melodic Casting

6- Incantatore Esperto (Druido)

9- Aumentare Evocazione (per questo abbiamo preso inc. Focalizzati)

12- Inc. Esperto (Bardo)

16- ??

18- ??

Si accettano consigli sui talenti di liv 2 (da guerriero), lv 15 e Lv 18.

In combattimento potresti evocare i mostroni pompati da Aumentare evocazione e potenziarli ancor di più con le tue canzoni (che stavi già cantando grazie a melodic casting.

Oltretutto con Able Learner e un primo livello da ladro con un pò di INT cadi perfettamente nel ruolo di SKILLMONKEY. ;)

Come ordine delle stat direi: SAG>CAR>INT>DES>COS>FOR ma non ne sono assolutamente certo quindi si accettano consigli!

Ah, tu il combattimento lo vedrai con il binocolo comunque ma non prenderla a male, ci pensano i tuoi amiconi evocati a far male.

Io l'avevo pensata come te perchè la classe necessita di molte caratteristiche, quindi puntare molto su quelle fisiche non mi sembrava una grande scelta...come talenti in più ti consiglio assolutamente greenbound summoning...funziona solo per evoca alleato naturale, ma è troppo forte...se riesci a convincere il master fatti dare la variante del bardo di eberron, così eviti di prendere ispirare competenze e invece ti prendi canto del cuore, che schifo non fa! Inoltre ti suggerirei di prendere iniziativa migliorata come talento da guerriero, così eviti arma accurata o altre cose per il combattimento che non ti servono...prendi adepto cinereo coome talento, dà +3 a colpire per tutte le creature che evochi e ne raddoppia la durata dell'incantesimo! purtroppo anche questo funziona solo eoca alleato naturale...a questi punti ti consiglio di usare la lista del druido per evocare le creature e quella del bardo per tutti gli incantesimi come distorsione che ti possono salvare la vita!!! Spero tanto di averti aiutato, anche se non ho fatto altro che suggerirti le cose che avevo scritto ad inizio topic!!:D

Penso che sia un personbaggio molto divertente da giocare, con tutte quelle abilità e incantesimi!! Fammi sapere se lo giocherai e se sarà tanto divertente quanto credo!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Scusate se diggo, ma mi sono messo a leggere qualcosa sul Lirista e ho trovato questo thread.

Mi sono imbattuto in http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19872158/Tools_for_Fochlucan_Lyrist_Builds, e in particolare nella sezione Build.

La build di cui si parla qua sarebbe il tipo B, cioè quella "The Fochlucan the Way the Designers Intended It", necessitando di Ladro o simili.

Evitando il tipo C perchè è MOLTO incasinata per quanto mi riguarda e il tipo D perchè, come dice l'autore del thread, sono build che praticamente vanno contro le regole, vorrei invece puntare sulle build di tipo A "The Honest Fochlucan".

Le build probabili sono due:

A) Bard 1/Druid 4/Green Whisperer 3/Spelldancer 2/Fochlucan Lyrist 10

B) Bard 1/Druid 4/Combat Medic 5/Fochlucan Lyrist 10

Ora. La prima mi piace molto di più, il problema è che il Green Whisperer è su Dragon 311, e io tendo ad evitare i Dragon.

Alternative? La seconda non è male eh, ma la progressione del bardo resta indietro rispetto alla prima...

Oppure la prima senza Green Whisperer, ma i talenti richiesti dallo SpellDancer sono immorali...

Un livello da Sublime Chord non ci starebbe male da qualche parte, ma i requisiti sono MOLTO stringenti, a partire da Knowledge Arcana 13, il che significa fare i primi 10 livelli con classi che hanno tale abilità di classe e questo con il Druido non è possibile. Si potrebbe rimediare inserendo il Chierico al posto del Druido, cosa che amerei profondamente, ma come imparo il Druidico???

Mi viene in mente solo Bardic Tutelage da Champions of Valor, ma non mi è molto chiaro come funzioni...

Potrebbe diventare Bard 1/Cleric 4/Combat Medic 5/Sublime Chord 1/Fochlucan Lyrist 9 o Bard 1/Cleric 4/Combat Medic 5/Fochlucan Lyrist 10. Certo il casting da Bardo rimane indietro anche qui, ma io amo i chierici :D

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...