Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Come potenziare una palla di fuoco


elamilmago
 Share

Recommended Posts

Ciao,

i vecchi tempi con le palle di fuoco rotonde e danni per livello se ne sono andati, però volevo chiedervi che possibilità ci sono ancora per potenziare una palla di fuoco spendendo talenti o poteri...

Ho provato a sfogliare un pò i manuali (MdG1,2,3) ma non ho visto granché.

Mi potete aiutare? tenete conto che sia un mago di 10° livello :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

sangue di fuoco infernale (tiefling) e fuoco astrale sono gli unici talenti che possono aiutare... ma avrei una domanda un po' OT: come si fa ad usare una palla di fuoco? al controllore del nostro gruppo non e' mai riuscito! ci sono sempre alletati nell'area d'effetto ottimale, e usarla per ferire 1 o 2 mob non mi sembra il massimo. a voi capitano situazioni di utilizzo piu' efficace? ^_^'

Link to comment
Share on other sites

Se il mago agisce per primo dovrebbe avere a disposizione la massa di nemici da colpire, oppure gli altri ritardano per lui.

Si infatti, anche la combinazione di una guida capace di far scattare e scorrere gli alleati per permettere al mago di spararla, cmq rimane un colpo da usare se si vince l'iniziativa o per colpire nemici sulle mura, lontani o che attaccano dal cielo..

Link to comment
Share on other sites

esatto, molte guide possono far scattare di uno-due quadretti i pg. infatti una buona tattica, se i mostri sono sparpagliati, è quella di usare un defender per marchiarne un po' (vedi guardiano), attirarli a sè, spostarsi grazie all'aiuto di una guinda (condottiero o artefice, ma anche bardo) e poi usare palla di fuoco...per potenziarla, prova a cospargere i mostri di olio da lampada XD

Link to comment
Share on other sites

ok. quindi noi che abbiamo un chierico come guida (che non fa spostare niente) dovremo TUTTI ritardare l'azione per il mago ammesso che sia piu' veloce dei mob... mai e' capitato di dover optare questa triste tattica a meno che il giocatore che muove il mago non ci paghi qualche birra :)

Link to comment
Share on other sites

più avanti potrai prendere il talento che ti permette di prendere -5 ai tiri per colpire contro i tuoi alleati e metà danni contro questi. oltre magari a "consigliare" ai tuoi alleati di comprarsi qualcosa che riduca i danni da fuoco (ce ne sono molti). oppure ucciderli tutti a suon di palle di fuoco sino a quando non si decidono a creare un gruppo di tiefling..

Link to comment
Share on other sites

Fai posizionare diversamente i tuoi alleati. Se tu vuoi usare palla di fuoco loro non dovrebbero caricare a testa bassa ignorandolo. Questo forse può voler dire delle difficoltà aggiuntive o dei movimenti non ottimali ma fa parte della strategia

Link to comment
Share on other sites

la nostra maga eladrin utilizza un talento che le permette di "spendere" il suo passo fatato per teletrasportare un alleato all'interno dell'emanazione in un quadretto fuori da questa. mi sembra si chiami twist the arcane fabric, e si è rivelato DAVVERO utile sin ora, rispetto al passo fatato che non usa praticamente mai.

Link to comment
Share on other sites

il talento che esclude i quadretti si chiama incantesimi accurati ed e' di rango leggendario. Distorcere la trama arcana e' carino ("salva" un pg solo pero')

p.s. ma perche' usate sempre i nomi in inglese? mi sembra strano TUTTI abbiano i manuali inglesi! (solo curiosità)

Link to comment
Share on other sites

Nota - %2$s Ho appena ripulito il topic dagli enormi OT che si erano creati, e sono stato buono non sanzionando nessuno.

Vi prego quindi di rimanere IT e soprattutto di non fare nemmeno un accenno a qualcosa di vagamente imparentato con una edition war.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.