Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

ambientazione medievale


Aleph
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

vorrei sapere se è uscita una qualche ambientazione per mondo di tenebra (o di qualunque sottocategoria, tipo vampiri o changelling) ambientata durante il medioevo. preferibilmente delle ultime serie di mondo di tenebra (requiem per vampiri, per intendersi)..

o comunque, se esiste anche in altri sistemi di gioco un buon riassunto riguardante i miti, le leggende, i comportamenti della santa inquisizione e così via nei confronti di esseri soprannaturali. sarebbe interessante crearci una ambientazione sopra se non si trova nulla.. soprattutto per changelling, sarebbe davvero divertente giocare le storie che poi sono diventate le fiabe del mondo moderno.. quelle vere, come sono andate veramente...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

confermo Vampiri: Secoli Bui. Gran bel gioco. Peccato che il manuale nella sua edizione italiana sia assolutamente irreperibile, se non a prezzi assurdi. Ovviamente si intende la versione cartacea...

In ogni caso è uscita da qualche anno la nuova edizione, in inglese, Vampire: Dark Ages. Possiedo il libro e devo dire che non è niente male, davvero niente male. Apporta anche alcune migliorie al gioco, soffermandosi su dettagli prima un po' trascurati. Che io possa non essere frainteso: la versione italiana era fantastica! Ce ne fossero di traduzioni così...rivolgiamo un appello a stratelibri per convincerli a una ristampa...o a una traduzione della nuova edizione!

Link to comment
Share on other sites

il problema è che parla SOLO di vampiri, e dopo diversi anni mi sono davvero scocciato di questi.. troppo melodrammatici, troppo "oh, noi siamo i maledetti, siamo fighi e tenebrosi e così via". mi piacerebbe vedere una ambientazione medioevale riguardante changelling, appunto, o maghi, o anche lupini (anche se questi ultimi li ho trovati troppo legati al territorio per poter sviluppare una buona campagna se non una one shot.)

o meglio ancora, una ambientazione per mondo di tenebra base, una specie di innocents solo incentrata nel medioevo piuttosto che sui bambini. qualcosa insomma, che poi possa valere per qualsiasi cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

in inglese esistevano, per la seconda edizione, diverse specie: lupi, maghi, inquisitori, fate (vicino a quello che fa per te), e per la prima io possiedo in inglese almeno Werewolf, ma più per collezionismo che altro non sono un gran lettore di inglese e del resto ho smesso di giocare anche a vampiri.

Nella prima edizione maghi c'erano solo per il rinascimento, quindi un periodo più avanzato rispetto ai secoli bui vampiri e dei lupini.

Comunque in italiano c'è solo quello, che tutti conoscono. Io lo pagai 50 euro alcuni anni fa, ora i prezzi sono 80-100, se si trova, cosa abbastanza difficile, ed ho notato che, se pur lentamente, anche gli altri piccoli manuali tradotti a suo tempo dalla Stratelibri iniziano a scarseggiare ed aumentare di prezzo.

Link to comment
Share on other sites

post-3909-14347051030875_thumb.jpg

quella per werewolf esiste anche se non ci ho mai giocato. però ho letto il manuale e sembra decisamente ben fatto. anche se secondo me questo è decisamente superiore:

post-3909-14347051031155_thumb.jpg

soprattutto la campagna mista per werefolf e wraith, di cui però ora non ricordo il nome... :oops: mi pare si chiami ghost town o qualcosa di simile

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Administrators

Restando sul nuovo mondo di tenebra, c'è il manuale World of Darkness: Mirrors, che in pratica è una specie di "Arcani Rivelati" per il MdT. Sarebbe a dire, è un manuale di regole varianti e opzioni varie da usare a piacere. Uno dei capitoli è dedicato a versioni alternative dell'ambientazione, e mi pare proprio che tra le varie possibilità ci sia anche quella "dark fantasy".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Quello che dici tu è fattibile ma molto complicato... nel senso che si può ricostruire una vasta ambientazione medievale del WoD... solo che devi consultare una marea di manuali introvabili. Vampiri: i secoli Bui ti da un quadro fatto divinamente dell'epoca...e ti assicuro che non è stile : "ooooh vampiri fichissimi, tenebrosi" ecc... è veramente ambientato per essere una serio gioco horror. Così come consultare il manuale di werewolves, di Mage e di Hunters di da i diversi punti di vista degli altri esseri in quella data epoca storica. Mi hai fatto tornare in mente che era stata fatta una mega ambientazione per Vampire durante l'epoca vittoriana.

Forse online qualche manuale lo trovi ancora... io purtroppo Requiem lo odio perché essendo una giocatrice del vecchio WoD trovo proprio che Requiem è una trovata commerciale che ha rovinato la vecchia ambientazione... quindi ti consiglierò sempre l'ardua ricerca di antichi e introvabili manuali : )

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 2 weeks later...

Posto in questo topic anche se oramai è vecchiotto...mi chiedevo se vampiri secoli bui è compatibile con vampiri il Requiem, voi che dite? Grazie a tutti per l'aiuto! :)

son 2 edizioni diverse di gioco con 2 ottiche diverse come regolamento proprio. compatibili sono secoli bui e masquerade. meritan molto entrambi .li potrei masterizzare se avessi player.!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Ian Morgenvelt
      Il Companion di Vampire: La Masquerade 5E, l'espansione gratuita del famoso gioco di ruolo targato White Wolf, è ora disponibile per il download.
      A partire dal 16 Dicembre è possibile procedere con il download di Vampire: The Masquerade Companion, il primo manuale pubblicato dalla White Wolf in seguito all'accordo con Renegade Game Studio. Questo manuale è stato prodotto e sviluppato da Justin Achilli, il nuovo Brand Creative Lead del World of Darkness.

      Come vi avevamo anticipato nel precedente articolo. il manuale contiene diverse nuove regole e informazioni sull'ambientazione non ancora trattate dagli altri manuali, oltre a delle errata per la 5° Edizione di Vampire: La Masquerade. In particolare in questo PDF si trovano le descrizioni e le meccaniche per giocare un personaggio appartenente ai clan Tzimisce, Ravnos e Salubri, compresi nuovi poteri e discipline; delle regole espanse per fantasmi e mortali; nuovi Pregi per i personaggi; dei dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan. Per scaricare il manuale dovrete creare un account sul sito dedicato dalla Paradox al Mondo di Tenebra: troverete il prodotto nella pagina del vostro account.
      Vi ricordiamo inoltre che il manuale verrà tradotto e rilasciato come PDF gratuito da Need Games all'inizio del prossimo anno.
      Link all'annuncio: https://www.worldofdarkness.com/news/v5-companion-is-available-to-download-now  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Nereas Silverflower
      Anche quest'anno sono stati assegnati i prestigiosi Origin Awards, ed ecco per voi i vincitori delle varie categorie.
      Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
      Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

      Ecco la lista completa dei vincitori:
      Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Ian Morgenvelt
      Un nuovo annuncio sul futuro del Mondo di Tenebra, che porta succose novità per tutti gli appassionati.
      Il 12 Novembre la Paradox Interactive, proprietaria della White Wolf, ha annunciato delle novità a riguardo del Mondo di Tenebra e del team che creativo che ne presiede lo sviluppo. In seguito alla controversia relativa al paragrafo sulla Cecenia in Camarilla, supplemento per Vampire: La Masquerade 5E, la Paradox aveva infatti dismesso il precedente team creativo e preso il diretto controllo della società, annunciando dei profondi cambiamenti, che sono l'argomento principale di questo annuncio. Le novità sono infatti due: la Paradox ha messo in piedi un nuovo team creativo, che avrà il compito di realizzare i manuali base e tutto il necessario per creare storie nel Mondo di Tenebra, mentre gli altri prodotti (fumetti, videogame e manuali accessori) verranno affidati ad altre società. In particolare, abbiamo già un nome: Renegade Game Studio, gli editori di giochi come Kids on Bikes, Overlight o Clank!, si occuperanno della creazione e dello sviluppo dei prodotti che espandono il sistema di gioco e l'ambientazione. Ma andiamo ad analizzare tutto ciò più nello specifico leggendo l'annuncio sul sito ufficiale dedicato al Mondo di Tenebra, di cui vi riportiamo un estratto qui di seguito
      Come potete leggere dall'annuncio, la collaborazione ha già prodotto il suo primo risultato:

      Vampire: The Masquerade Companion è un supplemento digitale che sarà disponibile come PDF gratuito sul sito della Paradox (Nota del Redattore: per scaricare il PDF sarà necessario possedere un account sul sito), che porterà tre clan molto noti ai tavoli di tutto il mondo e fornirà ai Narratori nuovi strumenti per le proprie campagne. In particolare avremo:
      Le regole per tre nuovi clan vampirici: gli Tzimisce, i Ravnos e i Salubri Poteri delle discipline che caratterizzano i nuovi clan Regole espanse e informazioni di gioco per fantasmi e mortali Ulteriori dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan Nuovi Pregi per i personaggi Errata per le regole di Vampire: La Masquerade 5E Need Games ha, inoltre, già annunciato che si occuperà della traduzione del manuale e della sua pubblicazione come PDF gratuito, stimando che sarà disponibile in italiano per l'inizio del 2021.

      L'annuncio non termina però qui: Achilli ha, infatti, annunciato che la Paradox ha già preso provvedimenti per risolvere i propri errori passati, annunciando che la creazione dei manuali coinvolgerà un team creativo che si occuperà della "sensivity review", così da migliorare la qualità dei propri prodotti ed assicurarsi di gestire i temi più scomodi nella maniera più adatta.
      Link all'annuncio ufficiale: https://www.worldofdarkness.com/news/vampire-the-masquerade-companion-releases-in-december  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Keyn
      Salve volevo chiedere un chiarimento riguardo la meccanica del calcolo dei danni nel gioco di vampire la masquerade 20th anniversary. Nel manuale è scritto che se si eccede il numero di riquadri vita non segnati in danni quest'ultimi diventano comulabili. Ma sulla pagina successiva sulle descrizioni singole degli effetti delle categorie di danno è scritto che nel caso in cui il riquadro "incapacitated" sia segnato da un danno da urto ( / ) o letale ( x ) e si prendano ulteriori danni il personaggio va in torpore o incontra la morte ultima se il danno ulteriore è aggravato ( * ).
      Il mio dubbio parte proprio da qui, come fanno i danni ad essere cumulativi se una volta arrivati ad incapacitato, anche solo per danni da urto, prendendo ulteriori danni si va in torpore/morte ultima?
      Grazie in anticipo a chi chiarirà questo mio dubbio
      PS: non citatemi paragrafi dal manuale di gioco l'ho già letto e non è stato d'aiuto anzi, è stato proprio quello che c'è scritto a farmi venire dei dubbi. Mi serve una spiegazione
    • By luxfero1990
      ciao ragazzi,
      sono un giocatore di ruolo abbastanza navigato ma un DM totalmente alle prime armi.
      adoro vampiri. al momento sto giocando a the Masquerade, ma alcuni amici mi chiedevano se avevo voglia di masterare qualcosa. e ho pensato a VAMPIRI SECOLI BUI;
      purtroppo non ho capacità ne esperienze nella costruzione di un mondo, complesso come quello vampiric poi, dove ogni cosa ha conseguenze, ogni azioni porta con se ritorsioni, ogni amicizia oggi è un nemico domani. 
      mi chiedevo quindi se qualcuno potesse darmi qualcosa di solido su cui lavorare. storie prefabbricate, magari a cui voi stessi avete giocato; ambientazioni, storie, informazioni eventuali.. insomma, tutto quello che possa aiutarmi per poter partire. poi, qualche esperienza ce l'ho e posso sicuramente improvvisare ed elaborare di mia iniziativa in futuro, ma dovendo iniziare da zero ho bisogno di aiuto.
      avevo giocato alle cronache di Costantinopoli, bellissimo. se ci fosse qualcosa nei secoli bui italiani, Roma / Firenze / Venezia sarebbe la fine del mondo per me
      vi ringrazio in anticipo qualsiasi sia la vostra risposta, anche, come già ha fatto il mio master attuale, sconsigliandomi vampiri essendo la prima Masterata 
       
      Eddie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.