Vai al contenuto

Effetti incantesimo


Lyonaler

Messaggio consigliato

Per capire se una persona è affetta da incantesimi effetti che ne influenzano la mente (mind-affecting) da regolamento serve un check di Sense Motive a CD 25 (15 per dominazione) e UN MINUTO di osservazione (ovviamente meno o niente del tutto se è qualcosa come Cause Fear nel momento in cui il bersaglio comincia a fuggire).

Farlo in combat, e con una move action (perchè la standard in caso servirebbe a dispellare l'effetto) dovrebbe essere ALMENO CD 35 (25 per dominazione)

ecco appunto. Non sapevo che con Dominazione fosse 10 meno....in effeti però, uno dominato è piuttosto facile da vedere, visto che in pratica è uno zombie comandato, volendo.....
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza è che l'effetto ha già avuto effetto, probabilmente se il pg in questione potesse "vedere" la magia, se ne accorgerebbe subito. Il punto è che da regole non avendo ancora agito il bersaglio non può mostrarne gli effetti.

Ergo, fammi capire, un blocca perosne ti permette di fare ado fino alla tua iniziativa?

Un personagigo dominato, a cui viene ordinato di difendere colui che lo ha dominato, eviterà di fare ado ai suoi (ex)alleati fino alla sua iniziativa e di conseguenza potrà fare ado al caster che lo sta già dominando? Guarda che questi paradosis discendono dal fatto che gli effetti si manifestano alla propria iniziativa ocme tu sostieni, eh. Il fatto di non poter agire non implica il fatto non non mostrare subito gli effetti.

Se uno viene colpito da una palla di fuoco lo vedi, non c'è bisogno di nessuna azione da parte sua per "prendere la palla di fuoco",

Ma fa qualcosa per evitarla. E se io ho eludere? Lo vedi in che modo? Io fino al mio round non posso agire e quindi nemmeno fare una capriola. continuando sulla tua linea di pensiero, un'esplosione di fuoco che avvolge tutto nel ragigo di 6 metri con me al centro, ocme fai a vedere che l'ho presa o meno, e quanto? Oppure aspetti che tocchi alla mia iniziativa per vedermi far eun fosbury carpiato per evitare... il nulla?

Poi però c'era una altra annotazione. Una dominazione mentale non ha particolari segni distintivi e l'unico modo (a parte sapienza magica) per sapere se un personaggio potrebbe essere dominato è aspettare la sua iniziativa e constatare che agisce in modo strano o controllato da altri.

Ecco qui è più difficile, nel senso che effetti esterni ce ne potrebbero essere, magari lo sguardo che diventa più "cattivo" oppure il personaggio che comincia a innervosirsi e incazzarsi come quando si prepare per gettarsi addosso ad un avversario, ecc... e questi sintomi potrebbero permettere di capire che il personaggio ha qualcosa che non va. Però non saprei se questi "sintomi" sono in qualche modo previsti dalle regole

Allora, sia chiaro: ho detto chiaramente che si parla di sintomi visibili. In caso di sintomi non visibili, ocme una dominazione, serve sicuramente la prova di sapienza magica, e serve anche di riuscire a capire se il bersaglio ha fallito il ts, nel qual caso una prova di osservare sarebbe più ocnsona, imho.

Stai facendo confusione tra quando l'incantesimo ha effetto (cioè subito) e quando diventa evidente che è bloccato (quando invece d agire rimane fisso come un palo, cioè alla sua iniziativa). Gli AdO non può comunque farli.

Scusami, stai sostenendo che un personagigo che si blocca di colpo in posa plastica, itpo mentre corre, non fa veder esubito gli effetti? Maddai. E se gli ado non può ocmunque farli, allora diventa evidente che sia bloccato prima della sua iniziativa.

Poi che realisticamente e ruolisticamente non abbia molto senso posso essere d'accordo, anche perchè presuppone che i personaggi agiscano uno di seguito all'altro (uno comincia ad agire quando quello prima ha finito l'azione), ma secondo le regole è cosi, e regole del genere sono necessarie per semplificare e rendere giocabile un round che diventerebbe mooolto piu complicato da giocare in contemporanea

Ma questo non c'entra nulla col fatto che gli effetti si vedano prima della propria iniziativa, cosa che tu devi ancora dimostrarmi citandole, queste benedette regole.

E' verosimile che uno non si accorga perchè impegnato nella lotta. E' altrettanto possibile che, facendo check di osservare, uno si accorga di qualcosa.

Non può esserci una regola fissa. Sarebbe limitante. Se il fatto di accorgersene o meno, implica una questione di vita o di morte, dovresti fare un check di osservare con cd da determinare. Io penserei un 10 più modificatore di circostanza dovuto all'azione dell'altro pg. Se attacca caricando, sarà MOLTO difficile che si accorga dello stato dell'altro. Minimo 25 come cd. Ma se l'azione non conta in modo risolutivo, secondo me, non si accorge di nulla fino al round successivo, a meno che non dichiari di guardare cosa fa l'altro pg.

E come stabilisci se l'azione è risolutiva?

Per capire se una persona è affetta da incantesimi effetti che ne influenzano la mente (mind-affecting) da regolamento serve un check di Sense Motive a CD 25 (15 per dominazione) e UN MINUTO di osservazione (ovviamente meno o niente del tutto se è qualcosa come Cause Fear nel momento in cui il bersaglio comincia a fuggire).

Farlo in combat, e con una move action (perchè la standard in caso servirebbe a dispellare l'effetto) dovrebbe essere ALMENO CD 35 (25 per dominazione)

Oh. ecco le regole che aspettavo. Puoi darmi il link di questi passi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i link dei passaggi credo siano sul giocatore sotto "percepire intenzioni". i malus alle percezioni in combat sono forse sotto osservare e ascoltare...

2) l'assenza di ado è un buon modo per capire che c'è qualcosa che non va. se si è riconosciuto che l'alleato aveva subito un inc di paura, è verosimile dedurre che il sia spaventato

3) se uno scappa non è detto che sia sotto l'effetto di paura. magari scappa e basta.

4) secondo me la descrizione di un pg scosso potrebbe essere questa: sguardo spaventato. tremori alla mascella. presa poco salda. sudori freddi. ...la cd per notarlo non mi pare trascurabile. anche perchè è ovvio che una cd vada messa, altrimenti si saprebbe tutto anche del ladro invisibile...assurdo no?

5) se si parla di "in preda al panico" la questione è diversa. in quanto i rd sono (credo che anche il manuale del dm lo ammetta) forzature, astrazioni, esemplificazioni. la successione delle varie azioni dei pg suddivise in turni non rispecchia il reale svolgimento cronologico della situazione. quindi (e credo che anche questo consiglio compaia da qualche parte...ma forse era in rolemaster...) in situazioni in cui la diversa contemporaneità può essere determinante il dm potrebbe gestire diversamente la situazione.

es: il bersaglio è in preda al panico. ovvio che l'azione di fuga avverrà al suo turno, ma, essendo che le azioni sono continue e non discrete, inizierà a scappare subito dopo aver fallito il ts. quindi al turno del giocatore B il giocatore A potrebbe già aver buttato a terra l'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i link dei passaggi credo siano sul giocatore sotto "percepire intenzioni". i malus alle percezioni in combat sono forse sotto osservare e ascoltare...

Trovato. Peccato che non parli assolutamente di mind-affecting, ma solo di atteggiamento influenzato, per effetti simili al dominare persone. Cosa d'altronde molto sensata, dal momento che anche blocca persone è un mind-affecting, e se The Bard avesse ragione, dovresti fare una prova di percepire ntenzioni per accorgerti del fatto che uno è bloccato. In ogni caso, quesot ci riporta all'inizio: un effetto di paura è una compulsione mentale, in genere, ma non accostabile agli effetti di un dominare persone. Quindi, qui non vedo come le suddette regole possano impedire di accorgersi che uno è stato impaurito.

2) l'assenza di ado è un buon modo per capire che c'è qualcosa che non va. se si è riconosciuto che l'alleato aveva subito un inc di paura, è verosimile dedurre che il sia spaventato

Vero. Anche se da regole, teoricamente tu potresti ancora fare ado, prima della tua iniziativa, sebbene tu sia ancora scosso.

3) se uno scappa non è detto che sia sotto l'effetto di paura. magari scappa e basta.

Considera che uno impaurito è anche scosso, però.

4) secondo me la descrizione di un pg scosso potrebbe essere questa: sguardo spaventato. tremori alla mascella. presa poco salda. sudori freddi. ...la cd per notarlo non mi pare trascurabile. anche perchè è ovvio che una cd vada messa, altrimenti si saprebbe tutto anche del ladro invisibile...assurdo no?

Uh? Ma perchè dovrei tirare per notarlo? Nel momento ion cui io posso controincantare un incantesimo rapido, senza nemmeno preparare l'azione, ossia sono così veloce da cogliere i dettagli di un cast, tu mi costringi a tirare per notare sintomi ben più evidenti?

5) se si parla di "in preda al panico" la questione è diversa. in quanto i rd sono (credo che anche il manuale del dm lo ammetta) forzature, astrazioni, esemplificazioni. la successione delle varie azioni dei pg suddivise in turni non rispecchia il reale svolgimento cronologico della situazione. quindi (e credo che anche questo consiglio compaia da qualche parte...ma forse era in rolemaster...) in situazioni in cui la diversa contemporaneità può essere determinante il dm potrebbe gestire diversamente la situazione.

es: il bersaglio è in preda al panico. ovvio che l'azione di fuga avverrà al suo turno, ma, essendo che le azioni sono continue e non discrete, inizierà a scappare subito dopo aver fallito il ts. quindi al turno del giocatore B il giocatore A potrebbe già aver buttato a terra l'arma.

Hmmm. Ni. A livello meccanico le azioni avvengono separatamente, ma a livello immaginativo avvengono a brevissima distanza l'una dall'altra. Fai conto che con una decina di ocmbattenti ogni round "dura" 10 secondi, per far agire tutti, più o meno. Fondamentalmente è la base della mela Marlene che supera la velocità della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma le regole non ti dicono nemmeno che tu sia in grado di percepirlo...o sbaglio?

2) uno scosso fa sempre gli ado...mi sfugge qualcosa?

4) quindi mago con vedere invisibilità casta paura al ladro invisibile che diviene scosso. tu non vedi l'invisibilità. sai che il ladro è scosso. ...o forse sarebbe meglio fissare delle cd? consideriamo anche che ogni 3m di distanza c'è un -1 a osservare, e che io direi che l'osservatore è distratto (un altro -5) in quanto la prima cosa che sta osservando non sono certamente i suoi alleati, ma gli avversari. consideriamo inoltre che magari l'alleato scosso è di spalle...difficilotto da notare, no? poi chi è che contrincantesima senza preparare? uno talentato o buffato. trovo ragionevole che uno talentato per notare gli alleati o buffato (con "status" appunto, che altrimenti sarebbe inutile...no?) riesca a notarlo automaticamente

5) ora cerco quello che dice il manuale...la gag della marlene non l'ho capita...spiegazioni? (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma le regole non ti dicono nemmeno che tu sia in grado di percepirlo...o sbaglio?

Le regole non ti dicono nemmeno che se sbatti le bracica inizi a volare, non per questo tu lo fai fare, nevvero? :)

Il problema è che niente lascia pensare che la paura non traspaia subito. Anzi, tutot il contrario. Il fatto che per accorgersi di una persona dominata ci voglia una prova di percepire intenzioni dipende dal fatto che non ci sono manifestazioni visibili della cosa. Ora, spero che tu sia d'accordo nel sostenere che un personaggio scosso, e che cerca di fuggire dal nemico abbia effetti immediati (lo scosso si applica immeditamente, a livello di penalità) e visibili.

2) uno scosso fa sempre gli ado...mi sfugge qualcosa?

Uno scosso può fare ado. Da regole, anche un pg impaurito può fare ado. Niente glie lo impedisce. Finchè non arriva il suo turno è libero di far etutti gli ado che vuole, anche a chi lo ha impaurito. Da notare, paradossalmente, un soggetto che fugge potrebbe fare ado anche allo stesso avversario che lo ha impaurito, e mentre sta fuggendo. Le uniche menalità che avrebbe sarebbero quelle dello scosso. Che non sono poche.

4) quindi mago con vedere invisibilità casta paura al ladro invisibile che diviene scosso. tu non vedi l'invisibilità. sai che il ladro è scosso.

Se tu non lo vedi è un altor discorso. Ripeto: sto parlando di manifestazioni visibili. Ovvio che se non lo vedi non te ne accorgi.

...o forse sarebbe meglio fissare delle cd? consideriamo anche che ogni 3m di distanza c'è un -1 a osservare, e che io direi che l'osservatore è distratto (un altro -5) in quanto la prima cosa che sta osservando non sono certamente i suoi alleati, ma gli avversari. consideriamo inoltre che magari l'alleato scosso è di spalle...difficilotto da notare, no? poi chi è che contrincantesima senza preparare? uno talentato o buffato. trovo ragionevole che uno talentato per notare gli alleati o buffato (con "status" appunto, che altrimenti sarebbe inutile...no?) riesca a notarlo automaticamente

Innanzi tutto il concetto di spalle non esiste in dnd. Inoltre un pg è in grado di notare i dettagli del ocmbatitmento senza far eprove. O fai fare prove di osservare anche per far decidere se è il caso di curare o meno?

5) ora cerco quello che dice il manuale...la gag della marlene non l'ho capita...spiegazioni? (^_^)

Non è una gag: è un piccolo paradosso. Allora, nella valle degli umani agricoltori c'è un albero di mele, dal quale comincia il gioco di marlene. 500 umani si mettono a distanza di 9 metri l'uno dall'altro, con il primo sotto l'albero di mele marlene. Il primo prende una mela, e al grido di "MARLENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE" comincia il gioco, che consiste nel fare 9 metri, fino al più vicino contadino, lasciare cadere la mela nel quadretto del compare, e fermarsi. Il contadino successivo, che come tutti gli altri ha ritardato la sua azione fino al conteggio di iniziativa di quello immediatamente precendente, raccoglie la mela marlene e fa altri 9 metri verso il contadino successivo, che ha ritardato e che aspetta. E così via. Ora, siccome tutti i contadini ritardano (e lasicar cadere la mela è azione gratuita, raccoglierla movimento, e rimane un altro movimento da poter fare), vuol dire che la mela arriverà all'ultimo contadino che farà gli ultimi 9 metri, nel giro di 6 secondi (perchè tutto avviene nello stesso round). La mela percorre quindi 9x500=4500 metri in 6 secondi, ossia 2625 km/h. Ora, va da sè che ti basta aumentare, a, che so, 5000 per ottenere 7,5 km/s, e via dicendo. Facile superare la velocità della luce, così :) diciamo che con 200 mila persone ci arrivi. O con 100 mila se trovi sufficienti maghi che castano velocità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riesumo la discussione, anche se per la mia domanda spero ci sia una risposta più RAW e meno dibattuta.

In quale modo è possibile determinare con sicurezza gli incantesimi già attivi su una creatura che si è buffata? [You must be able to see or detect the effects of the spell]

Una semplice prova di sapienza magica CD=20+Liv.inc. è sufficiente per qualsiasi incantesimo? Presumo di no, ma come fare a stabilire se un incantesimo ha effetti percepibili?

Per esempio, un incantesimo "bite of the wererat" ha chiaramente effetti visibili, ma nel caso di "vedere invisibilità"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...