Vai al contenuto

caratteristiche: una curiosità


reutreth

Messaggio consigliato

Qualcuno sa perchè rispetto alle passate edizioni la sequenza delle caratteristiche è stata modificata?

In origine le caratteristiche erano:

forza

intelligenza

saggezza

destrezza

costituzione

carisma

Poi è diventato:

forza

destrezza

costituzione

intelligenza

saggezza

carisma

Mi hanno fatto alcune domande che giro a voi non sapendo dare risposta:

- la sequenza originaria delle caratteristiche era in ordine di importanza? Un altro tipo di ordine? A caso?

- la sequenza modificata delle caratteristiche ha raggruppato insieme prima le caratteristiche fisiche e poi quelle mentali. Ma la sequenza ha un significato particolare? Un qualche ordine significativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con la 4a edizione l'ordine è nuovamente cambiato nel seguente:

forza

costituzione

destrezza

intelligenza

saggezza

carisma

Non a caso hanno questo ordine, poichè le prime due voci sono inerenti le difese sulla tempra, le altre due sui riflessi e le ultime sulla volontà, rendendo di facile comprensione il meccanismo che le determina.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono doddo ma.. non ho capito granchè cosa vuoi fare.. in quarta edizione SONO prima le fisiche e poi le mentali, oltre che raggruppate per comodità di difese.. O.o

Credo proprio che tu abbia ragione: Nella 3.5, l'ordine era Destrezza-Costituzione-Saggezza, mentre i TS erano Tempra-Riflessi-Volontà...

Invertendo costituzione e Destrezza, hanno mantenuto lo stesso ordine in entrambe le liste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che tu abbia ragione: Nella 3.5, l'ordine era Destrezza-Costituzione-Saggezza, mentre i TS erano Tempra-Riflessi-Volontà...

Invertendo costituzione e Destrezza, hanno mantenuto lo stesso ordine in entrambe le liste...

In 3.X erano prima fisiche e poi mentali in 4^ sono raggruppate per difese For-Cos (che incidono sulla tempra) Des-Int (riflessi) Sag-Car (Volontà) cosa che visiviamente aiuta molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...