Vai al contenuto

Bone Knight Eroico


Ifris

Messaggio consigliato

Il regolamento sul manuale "Libro delle Imprese Eroiche" parla chiaro:

Spoiler:  
"Un fine buono a volte può richiedere dei mezzi malvagi. Ma i mezzi rimangono comunque malvagi, e quei personaggi che sono seriamente convinti a seguire il loro allineamento buono e i loro status eroico non possono farvi ricorso, a prescindere da quanto sia grande il bisogno"

Qui parla più che altro di azioni "Attive" nello sfruttare energie malvagie

Poi fa un esempio riguardante la collaborazione con personaggi malvagi al fine di ottenere un obiettivo degno e giusto:

Spoiler:  
"La collaborazione con creature malvagie non è necessariamente un atto malvagio in sè"

Domanda: come devo interpretare queste abilità del BK?

1) Può richiamare a sè una cavalcatura magica (tipo il paladino) con template Scheletro, questa template è sempre Neutrale / Malvagia ma la capacità di evocarla non ha allineamento quindi di per sè non è un' azione malvagia

2) Può evocare non morti Karrnathi (sempre Legali / Malvagio), questa abilità nel regolamento è simile all' incantesimo "Animare Morti" che ha la sottocategoria Male, essendo simile ma non la stessa devo comunque interpretarla come azione malvagia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E per quanto riguarda la capacità di intimorire non morti (forzata dal BK) che incanala energia negativa? è considerata malvagia?

Insomma a quante cose dovrei rinunciare per diventare eroico con il Bone Knight?

P.S.=Tutto questo perchè la template "Santo" mi fa tanta gola :Q____

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intimorire è un atto malvagio.

Questo non è vero, perchè anche "Infliggi Ferite" o "Tocco del Ghoul" incanalano energia negativa (scuola della Necromanzia) ma non hanno il descrittore "Male"

Quindi incanalare energia negativa non è sinonimo di malvagità! Esistono anche necromanti buoni ora che ci penso.

Per quanto riguarda i non morti potrei prendere il talento eroico Capacità Magica Consacrata in modo tale da aggiungere il descrittore "Bene" ad una Cap Mag come appunto "Fill the Ranks" la capacità di evocare i non morti Karrnathi

...quindi evocherei non-morti buoni...carini xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi incanalare energia negativa non è sinonimo di malvagità! Esistono anche necromanti buoni ora che ci penso

Ehm... ti riquoto quello che ha quotato mizar perchè mi sa che non l'hai letto bene...

Even if a cleric is neutral, channeling positive energy is a good act and channeling negative energy is evil

E ci terrei a sottolineare che quella non è un'opinione di mizar ma una citazione dal manuale del giocatore, quando parla dello scacciare del chierico.

Che poi la scuola di necromanzia non sia solo per malvagi, siamo tutti d'accordo.

...quindi evocherei non-morti buoni...carini xD

No, utilizzeresti un'azione buona per evocare un non morto malvagio.

Il risultato è lo stesso, sei alleato ad un malvagio e questo non rientra nei canoni del BoED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale in italiano c'è scritto "I chierici malvagi e alcuni chierici neutrali possono catalizzare energia negativa che incute rispetto controlla o rafforza i non morti" non parla di malvagità :(

Se fosse così allora ogni incantesimo che incanala energia negativa sarebbe malvagio, ergo avrebbe il descrittore "Male" mentre invece non è così

Il risultato è lo stesso, sei alleato ad un malvagio e questo non rientra nei canoni del BoED.

Come ho scritto prima, il manuale riporta: "La collaborazione con creature malvagie non è necessariamente un atto malvagio in sè" quindi questo non c'entra.

EDIT: Aggiungo che nel paragrafo del chierico eroico del MdIE non è specificato il fatto che il chierico debba scacciare invece di intimorire i non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nel manuale in italiano c'è scritto "I chierici malvagi e alcuni chierici neutrali possono catalizzare energia negativa che incute rispetto controlla o rafforza i non morti" non parla di malvagità :(

Vai a leggere a pag 159 del manuale in italiano al paragrafo "Chierici neutrali e non morti" (ovvero quello che quotava Mizar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a leggere a pag 159 del manuale in italiano al paragrafo "Chierici neutrali e non morti" (ovvero quello che quotava Mizar)

Trovato, hai ragione...UFFAAAAAAAAAAAAAAAA! Allora se lo voglio eroico dovrei rinunciare a intimorire non morti??? Devo trovare qualche scappatoia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

é il prezzo da pagare per essere strasupermegabuoni...quello che in tanti spesso si dimenticano quando aprono il BoED (e no, non voglio iniziare l'ennesimo dibattito al riguardo.

Domanda stupida perchè ti interessava tanto l'archetipo santo?Dubito per questioni interpretative se ti servono archetipi che ti alzino Saggezza e Carisma c'è altro in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, si, ho fatto un post un pò alla 'azzo... :sorry:

Vabbè, lasciam perdere, scazzato paragrafo e regole del BoED (in ogni caso, al minimo sgarro del non morto saresti tenuto a fargli la pelle o giù di li, ma lasciam perdere...).

Allora se lo voglio eroico dovrei rinunciare a intimorire non morti??? Devo trovare qualche scappatoia...

Non ne hai la possibilità dato che la capacità di scacciare/intimorire è un prerequisito della cdp.

Non fosse stato prerequisito sarebbe stato semplice, avresti potuto prendere un qualsiasi livello di sostituzione per chierici/paladini e buttare lo scacciare in favore d'altro (opzione che sconsiglio a priori, ma se proprio ci tieni a sfruttare la roba exalted...).

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti servono archetipi che ti alzino Saggezza e Carisma c'è altro in giro

Vai spara :D

Non ne hai la possibilità dato che la capacità di scacciare/intimorire è un prerequisito della cdp.

Per rinunciare intendevo l'uso, cmq è un PRErequisito, quindi potrei trovare il modo di modificare il fatto che il BK mi rende obbligatorio l'intimorire...tipo richieste alla divinità, desideri, corruzione del DM... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rinunciare intendevo l'uso, cmq è un PRErequisito

Appunto, perdi accesso ai prerequisiti e perdi accesso alla cdp.

tipo richieste alla divinità, desideri, corruzione del DM...

Fra le tre, l'unica praticabile è la corruzione del DM, dato che non ho ancora sentito di desideri/miracoli in grado di alterare i prerequisiti/capacità speciali delle classi di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto conoscendo il Tasco (nostro buon master per gli incolti) se sarai in grado di affrontare efficacemente i non morti sarà la volta buona che non se ne vedranno nel raggio di 5km, vedi la mia cdp, appena l'ho presa abbiamo iniziato a incontrare creature di fuoco a cui non potevo fare danno con i miei incantesimi più seri, per fortuna il fatto che assorbo in parte i danni da fuoco e che giro sempre con in tasca qualche buona bacchetta l'ha convinto a cambiare tipo di mostro XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Può richiamare a sè una cavalcatura magica (tipo il paladino) con template Scheletro, questa template è sempre Neutrale / Malvagia ma la capacità di evocarla non ha allineamento (...)
Direi che non è propriamente vero,

Calling a mount is a conjuration (calling) effect.

e

Note: When you use a calling spell such as gate to call an air, chaotic, earth, evil, fire, good, lawful, or water creature, it becomes a spell of that type.
direi pertanto che il richiamo di una tale cavalcatura malvagia è pari all'utilizzo di un incantesimo con dicitura "male". :evil:

Forse lo avevi già risolto e perciò scusa se l'ho puntualizzato. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...