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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Pisto

Build di 25 livelli

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Spero di essre nella sezione giusta!

Spiego un'attimo il mio gruppo di gioco per far capire a cosa serve sta build!

Siamo un chierico di 25° lvl

Un druido sempre di 25

un barbaro berserker furioso 25(e' uno spettacolo vederlo picchiare)

Un mago di 24° lvl (che pero' non gioca sempre)

A questo punto serve un personaggio che dia una mano in mischia al barbaro in questione

ma deve avere anche dei livelli da ladro per disabilitare e cercare trappole negli infiniti dungeon che il nostro master ci mette sulla strada!

Io avevo pensato a una cosa tipo ladro rodomonte ma non sono sicurissimo!

(abbiamo a disposizione molti manuali anche in inglese)

Mi date una mano please:cry::cry::cry:

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Allora....

Tenendosi sul semplice, postresti fare..

Rodomonte6/Ladro3/assassino10/maestro delle ombre di telflamm6....

Vresti Bab+6+2+7+4=+19 (se il master permette il bab condiviso avresti22...)

Capacità di Fre il colpo mortale con CD 26+int (inutil il 99% dei casi, però e figo)

Intelligenza ai danni

10d6 di attacco furtivo

Un po di incantesimi non male...

Varie belle capactà del maestro delle ombre...

questo se non hai accesso al ToB, altrimenti possimao lavorarci ancora un bel po'...

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Diciamo che l'assassino non mi garba molto anche se potrebbe essere utile per i furtivi del ladro anche se come hai gia' detto te l'attacco mortale e' praticamente inutile soprattutto a questi livelli!

Poi il maestro delle ombre di vattelapesca non so ne cosa sia ne su che manuale sta se mi puoi dire dove si trova gli do n'occhiata!!

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Dovresti essere più preciso o diventa difficile aiutarti, "molti" manuali non è un'indicazione utile.

un barbaro berserker furioso 25(e' uno spettacolo vederlo picchiare)

Ti avviso che molto probabilmente le proposte di build che riceverai in questo forum risulteranno più performanti del suddetto Berserker, è tua intenzione surclassarlo in combattimento o vuoi lasciargli lo scettro?

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Diciamo che l'assassino non mi garba molto anche se potrebbe essere utile per i furtivi del ladro anche se come hai gia' detto te l'attacco mortale e' praticamente inutile soprattutto a questi livelli!

Poi il maestro delle ombre di vattelapesca non so ne cosa sia ne su che manuale sta se mi puoi dire dove si trova gli do n'occhiata!!

Irragiungibile Est, un manuale di FR...

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Dovresti essere più preciso o diventa difficile aiutarti, "molti" manuali non è un'indicazione utile.

Non li ho indicati tutti perche' sono un'infinita'!!!! Diciamo che il 90% dei manuali per la 3.5 sono a nostra disposizione(sia italiano che inglese)

Quelli che mancano si possono facilmente reperire!!!

Ti avviso che molto probabilmente le proposte di build che riceverai in questo forum risulteranno più performanti del suddetto Berserker, è tua intenzione surclassarlo in combattimento o vuoi lasciargli lo scettro?

Di questo ne sono consapevole!!! XD ho letto cose scritte sui vostri forum che spaventano l'utente medio(io mi sono spaventato)

No diciamo che voglio lasciare lo scettro al nostro caro berserker

e non voglio neanche una cosa troppo complicata in quanto il personaggio in questione non e' il mio ma per un mio amico che non avendo internet(eh si ancora esiste sta gente) non ha potuto farlo personalmente

l'amico in questione non e' neanche tanto ferrato sul gioco quindi poi mi tocca a me spiegarglielo!!! ihihihihih

L'imporatante per il gruppo e che abbia la capicita del ladro per le trappole e che dia una mano in mischia al barbaro

Essendo di livello 25 potete suggerire anche un po' d'equipaggiamento se volete!

Ancora grazie

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No diciamo che voglio lasciare lo scettro al nostro caro berserker

e non voglio neanche una cosa troppo complicata in quanto il personaggio in questione non e' il mio ma per un mio amico che non avendo internet(eh si ancora esiste sta gente) non ha potuto farlo personalmente

l'amico in questione non e' neanche tanto ferrato sul gioco quindi poi mi tocca a me spiegarglielo!!! ihihihihih

L'imporatante per il gruppo e che abbia la capicita del ladro per le trappole e che dia una mano in mischia al barbaro

Essendo di livello 25 potete suggerire anche un po' d'equipaggiamento se volete!

Ancora grazie

Scout/ranger/tempesta/warblade(tiger claw), con ascia e spada o kukri adaptive (via lightining mace), eventuale bloodclaw master. Raging moongoose e via che si va.

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Ladro 20 Rodomonte 3 Grr 2, molto semplice e molto completa per un ladro combattente.

Consigli:

Utilizza molto anche l'abilità "usare oggetti magici" e procurati alcune bacchette per essere autonomo in qualsiasi situazione.

Fra i talenti che ti consiglio c'è sicuramente il darkstalker per evitare di essere visto dalle creature con vista cieca, potreste trovarne molte a quei livelli. Potresti prendere anche la variante del ladro che ti permette di fare la metà dei furtivi ai mostri che di norma non ne avrebbero (penetration strike se non ricordo male). I due livelli da guerriero e rodomonte prendili prima del 20° così aumenti BAB.

Focalizzati su destrezza ed intelligenza.

Non sottovalutare la progressione Assassino+maestro delle ombre di telflamm che a mio avviso è molto bella da usare e non ricadi nel PP.

Il ToB perfoma moltissimo ma è un nuovo mondo e, se come dici il tuo amico è un "utente medio" e non vuoi ottimizzare troppo la build allora, non credo valga la pena usarlo.

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Io ti propongo questa:

Razza: Gnomo del Sussurro

Ladro 2/Rodomonte 3/Guerriero 2/Spadaccino Virtuoso 10/Duellante 7/ Ladro 1 (per massimizzare tutto alla fine)

(gnomo del sussurro e spadaccino virtuoso li trovi su razze di pietra)

Non usa alcuna armatura, combatte con 2 stocchi, stando spesso sulla difensiva.

Talenti:

-Arma accurata (lo prende in automatico)

-Tutta la catena del Combattere con 2 armi e l'arma focalizzata nello Stocco + tutti gli altri talenti necessari per qualificarsi nelle CdP

-Schivare, Mobilità, Bersaglio Elusivo (dal Perfetto Combattente) per tante manovre interessanti (leggilo)

-Craven (da heroes of horror) per aggiungere 25 danni fissi di Furtivo

-Knowledge Devotion (complete champion) è un talento che da solo vale più dell'intera catena di arma focalizzata/specializzata e fornisce bonus in base ai grado di Conoscenze + skill trick "collector of stories" (complete scoundrel) è uno skill trick che fornisce +5 alle conoscenze sui mostri quindi ne vale la pena

-Attacco Poderoso, sembra un ossimoro ma non lo è, infatti lo Stocco lo permette e abbiamo sufficiente BaB da potercelo permettere.

Oggetti strettamente necessari:

-Tomi +5 DES e INT

-Entrambe le armi devono essere "della furtività" (potenziamento presente sul manuale del Master ricavabile da un oggetto presentato)

-Bracciali dell'armatura, Mantello della Resistenza, Amuleto dell'Armatura Naturale, Anello di Protezione, stivali della velocità

-Trova un modo per avere sia la cintura del Monaco che quella dell'Eccellenza (puoi farti creare una "spilla del monaco" con lo stesso effetto che costa il doppio e non occupa Slot, da regole) così da sommare anche SAG alla CA

Direi che ci sei.

punti di forza:

Ha un buon output di danno

E' molto difficile da sconfiggere in mischia o coi raggi grazie alla sua agilità

Trova e disattiva le trappole perfettamente

Facilissimo da usare

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E' molto difficile da sconfiggere in mischia o coi raggi grazie alla sua agilità

Puoi darmi una idea della ca di questo coso?

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Puoi darmi una idea della ca di questo coso?

Beh direi molto buona.

10 base

DES avrà tipo 34 (+11 oggetti +2 razza +6 incrementi) quindi bonus +12

INT +7 si raggiunge parimenti

SAG +3 (al minimo, dovuto alla cintura)

Combattere sulla Difensiva +9 (2+7)

Taglia +1

Deviazione +5

Schivare +2 (solo contro 1 bersaglio, +1 gli altri dovuto alla spilla)

Altri bonus dello Spadaccino Virtuoso che non posso controllare adesso

Questa è la CA di contatto

A quella totale aggiungiamo

+5 naturale, +8 armatura

ogni tanto +1 velocità

Si potrebbe ancora aggiungere parecchia roba con un po' di impegno

la parte divertente è che 1/round quando viene mancato in mischia può contrattaccare con un colpo che nega la destrezza (ed è quindi furtivo) a proposito tra i talenti da avere assolutamente c'è anche Staggering Strike (colpo barcollante)

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Allora dopo una serata alcolica sono riuscito a creare questo prendendo ispirazione da Sherpa(grazie assai)

1° livello da rodomonte(per arma accurata e dado vita da 10)

6 livelli da guerriero

altri 2 da rodomonte

e i restanti 16 livelli da ladro

viene fuori un bab 20/15/10/5 e ts 13/12/8 senza modificatori

Il ladro' sara' dex based + un'alto valora di intelligenza.

Combettera con 2 stocchi!

Per i talenti epici (2) ho gia' in mente qualcosa

mi farebbe piacere essere consigliato sui talenti da prendere fino al livello 20

Grazie ancora a tutti!

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Allora dopo una serata alcolica sono riuscito a creare questo prendendo ispirazione da Sherpa(grazie assai)

1° livello da rodomonte(per arma accurata e dado vita da 10)

6 livelli da guerriero

altri 2 da rodomonte

e i restanti 16 livelli da ladro

viene fuori un bab 20/15/10/5 e ts 13/12/8 senza modificatori

Il ladro' sara' dex based + un'alto valora di intelligenza.

Combettera con 2 stocchi!

Per i talenti epici (2) ho gia' in mente qualcosa

mi farebbe piacere essere consigliato sui talenti da prendere fino al livello 20

Grazie ancora a tutti!

Non hai molte opzioni se non:

Non Epici

Combattere con 2 armi/migliorato/superiore, Combattere con 2 armi sovrabbondanti, Martial Study, Martial Stance, Shadow Blade, Maestria in combattimento.

Epici

Epic Prowess e Combat insight.

In questo modo sommi la Des al danno di entrambe le armi e ottieni 1,5 volte l'int al danno con l'arma primaria e 1 volta con l'arma secondaria.

Di sicuro si può fare di meglio, magari con Keen Intellect (Int al posto della Sag ai TS Volontà) e Faerie Mysteries Initiate (Int ai pf). Attenzione perché l'ultimo richiede di essere elfo.

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Scusate la niubbiaggine ma su alcune cose non sono ferrato,

allora Martial study, martial stance,shadow blade in italiano che sono?( e dove si trovano?)

Stessa domanda per i seguenti

-Craven (da heroes of horror)

-Knowledge Devotion (complete champion)

"collector of stories" (complete scoundrel)

dove si trovano e se sono in italiano

Poi non vi stresso piu' giurin giurello

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Scusate la niubbiaggine ma su alcune cose non sono ferrato,

allora Martial study, martial stance,shadow blade in italiano che sono?( e dove si trovano?)

Si trovano sul Tome of Battle, il primi due servono per accedere al terzo, che consente di sommare la destrezza al danno.

Stessa domanda per i seguenti

-Craven (da heroes of horror)

-Knowledge Devotion (complete champion)

"collector of stories" (complete scoundrel)

dove si trovano e se sono in italiano

Heroes of Horror è tradotto in Eroi dell'Orrore, ma come dice Iruel, il talento si trova su Champions of Ruin ed è quel talento che consente di sommare il proprio livello al danno durante un furtivo.

Gli altri due invece si trovano sui manuali indicati, che sono presenti solo in inglese.

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allora Martial study, martial stance,shadow blade in italiano che sono?( e dove si trovano?)

Si trovano nel Tome of Battle. In italiano non sono nulla, visto che non è stato tradotto.

Stessa domanda per i seguenti

-Craven (da heroes of horror)

-Knowledge Devotion (complete champion)

"collector of stories" (complete scoundrel)

dove si trovano e se sono in italiano

Si trovano nei manuali indicati tra parentesi. Dei quali solo il primo è tradotto in italiano con il nome di Eroi dell'Orrore.

In questo forum, nella sezione [regole] c'è un bel topic con l'elenco dei vari manuali e, dove esistente, il corrispondente in italiano.

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-Craven (da heroes of horror)

Craven non si trova su Heroes of Horror, ma su Champions of Ruin.

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