Vai al contenuto

Il giocatore più stupido che avete avuto


Zandramas

Messaggio consigliato

Io al posto vostro avrei tranquillamente lasciato il mago a dormire e me ne sarei andato. Se per questioni di allineamento non avessi potuto farlo, gli avrei semplicemente detto "questo non è posto adatto per dormire, siamo in territorio nemico, noi andiamo, se non vuoi essere lasciato indietro, muovi il ****."

Questo è un "errore" (e lo metto volutamente tra virgolette) che vedo spesso al tavolo di gioco. Nessuno che prende l'iniziativa, e se ci sono idee contrapposte all'interno del party, se ne discute per ore. Discutere per ore non risolve i problemi (in genere), agire invece sì.

Questo è dovuto al fatto che purtroppo per i giocatori (comodamente seduti al tavolo) spesso è difficile percepire la condizione di urgenza che invece i loro personaggi stanno vivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io al posto vostro avrei tranquillamente lasciato il mago a dormire e me ne sarei andato. Se per questioni di allineamento non avessi potuto farlo, gli avrei semplicemente detto "questo non è posto adatto per dormire, siamo in territorio nemico, noi andiamo, se non vuoi essere lasciato indietro, muovi il ****."

Questo è un "errore" (e lo metto volutamente tra virgolette) che vedo spesso al tavolo di gioco. Nessuno che prende l'iniziativa, e se ci sono idee contrapposte all'interno del party, se ne discute per ore. Discutere per ore non risolve i problemi (in genere), agire invece sì.

Questo è dovuto al fatto che purtroppo per i giocatori (comodamente seduti al tavolo) spesso è difficile percepire la condizione di urgenza che invece i loro personaggi stanno vivendo.

Io avrei parlato con il monaco. "Ehi, Tizio, Caio rogna, dobbiamo andarcene. Sai cosa fare." Un pugno stordente, e via, lasciando il mago da solo a protestare con sé stesso XD

D'altronde i PG non devono per forza spostarsi sempre assieme, se uno ha un'idea diversa ed a detta degli altri è folle, tanto vale lasciarlo nel suo brodo. Se il tempo stringe la razionalità deve prevalere, salvo legami emotivi particolari, specialmente se il PG problematico ed il suo giocatore sono dei gran rompiscatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al posto vostro avrei tranquillamente lasciato il mago a dormire e me ne sarei andato. Se per questioni di allineamento non avessi potuto farlo, gli avrei semplicemente detto "questo non è posto adatto per dormire, siamo in territorio nemico, noi andiamo, se non vuoi essere lasciato indietro, muovi il ****."

Questo è un "errore" (e lo metto volutamente tra virgolette) che vedo spesso al tavolo di gioco. Nessuno che prende l'iniziativa, e se ci sono idee contrapposte all'interno del party, se ne discute per ore. Discutere per ore non risolve i problemi (in genere), agire invece sì.

Questo è dovuto al fatto che purtroppo per i giocatori (comodamente seduti al tavolo) spesso è difficile percepire la condizione di urgenza che invece i loro personaggi stanno vivendo.

Io avrei parlato con il monaco. "Ehi, Tizio, Caio rogna, dobbiamo andarcene. Sai cosa fare." Un pugno stordente, e via, lasciando il mago da solo a protestare con sé stesso XD

D'altronde i PG non devono per forza spostarsi sempre assieme, se uno ha un'idea diversa ed a detta degli altri è folle, tanto vale lasciarlo nel suo brodo. Se il tempo stringe la razionalità deve prevalere, salvo legami emotivi particolari, specialmente se il PG problematico ed il suo giocatore sono dei gran rompiscatole.

Avete ragionissima entrambi. Però credo che a questo punto abbiate ben capito che razza di persona fosse Blazing Ice... non era proprio un impresa facile condurlo alla ragione in real o usare la via del metagame... è il classico tipo che ignora qualsiasi prova di diplomazia/raggirare ecc ecc volta a orientarlo nella direzione da noi ipotizzata. A mente lucida credo che lasciarlo li a marcire sarebbe stata la mossa migliore... però immagino che nel vivo della discussione ci fossimo tutti animati tentando di smentire le bislacche teorie di quel mentecatto.Poi per compiere certe scelte c'è bisogno di una forte volontà comune del gruppo, noi purtroppo (a parte me e il monaco) non avevamo una grande armonia. C'è anche da dire che il master tentava apertamente di tutelare e imporre una sorta di "tolleranza e unità" del gruppo... in poche parole era una situazione del cavolo :mad:, anche se oggettivamente in questo caso avremmo potuto porre un freno preventivamente, come avete giustamente suggerito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo più come Master pessimo che giocatore pessimo. Vuoi fare TPK, trova mezzi meno ovvi e fastidiosi.
Il nostro master, all'epoca, per fare una cosa simile ci fece scontrare prima contro Talisid e compagni, poi contro la corte delle stelle al completo, senza un round di pausa. Eravamo di livello 23, è vero, ma avevamo dei PG nettamente subottimali, senza contare che uno dei 4 PG era pure nudo, e nonostante qualche azione barata (per lo più per una questione di sviste e ignoranza) siamo stati miseramente sconfitti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per giocatore intendiamo ache il master inbubbiamente Bonsa 77 narratore di Santa Viridiana http://santaviridianagdr.forumfree.it/ si divertiva a prendermi in giro ma non parlerei di vera e propria stupidità, quanto di fare lo stupido per farsi due risate.

Per assoluto incarnato s'intende che il personaggio sia tipo un Santo del libro delle imprese eroiche sia cioé del tutto devoto al concetto che rappresenta

Per esercitare il patronato s'intende che il personaggio deve occuparsi della causa o di cio che patrocina

Allora questa è una lunga storia. Il 23 febbraio 2004 un giocatore, Marco B, quello che interpretava il personaggio di S.Kane, dice che voule giocare le sue sessioni da solo per fare la sua quest di ascensione ai gradi divini. Per compiere la scalata doveva esercitare un patronato ed essere l'assoluto incarnato. Nel suo caso era il patrono di una città, Santa Viridiana, ed interpretare l'assoluto incarnato di tale città.

Niente....

Per quattro anni 2004-2008 c'è una crisi cittadina al giorno, per colpa di Marco B. e del suo personaggio Rike Saint Kane.

L'esercitare il patronato del personaggio di Marco B si riduce a mandare lettere al personaggio mio e a quello di mio fratello ovvero Eddy Martini e Sigbert il barbaro

Marco B quando c'era una crisi, quasi sempre causata da lui, lanciava sul suo personaggio tutti gli incantesimi di occultamento che avevva, mandava due o tre lettere e se la risolvevo io e mio fratello bòn e quando necessario non si faceva vedere in sessione anche per un anno intero, ovvero fin che qualcun altro non aveva risolto il problema che lui aveva causato.

In 4 anni di gioco i frutti dell'interpretazione del suo personaggio Assoluto Incarnato che esercita un patronato sono stati:

Innescare un conflitto con lo stato confinante

Alienarsi la capitale dell'impero in cui sorgeva la sua città

Mandare richieste d'aiuto al mio personaggio

Perseguitare il mio personaggio più dei nemici dichiarati della città

sei milioni di monete d'oro di danni

A parte mandare lettere d'aiuto non ha fatto niente. E' asceso a divinità scrivendo lettere e appiccicando francobolli.

Anni dopo quando è stato il mio turno di giocare il Narratore Bonsa 77 mi ha detto

"Eeh, ma Davide il tuo personaggio non ha mia esercitato un patronato e non è mai stato un assoluto incarnato."

Ha, beh, per lo meno non ho giocato bene come Marco B., dài :D

Praticamente il patronato cittadino l'ho esercitato io, se per essere l'assoluto incarnato vuol dire basta distruggerla e buttare addosso i problemi agli altri allora Marco B. il giocatore che interpretava S.Kane è davvero un idolo.

Ora lo so che Bonsa 77 non era davvero così cretino, il fatto è che mi voleva prendere un po' in giro ma non ho gradito il tipo d'umorismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero mentre ho corretto le virgole ce le avevo messe infatti adesso ho tagliato tutte le parentetiche e dovrebbe essere un po' più chiaro.

Sempre su Marco B. una volta siamo andati in un tempio, lì c'era un basso rilievo che rappresentava un rito sacrificale, niente lui ha preso il suo personaggio ha eseguito tutte le istruzioni del rito e si è autodistrutto il personaggio, così per fare il baston contrario, io ed Emiliano abbiam passato un pomeriggio intero dalle due alle cinque a spiegargli che era una strunzata poi lui l'ha fatto lo stesso per darci contro, niente, una sessione buttata nel gabinetto, anche perché poi ed Emiliano abbiam sprecato un fracco di altre sessioni a portare le ceneri del personaggio di Marco B. chiamato Filippo Neri, al cimitero della sua città natale dall'altra parte del mondo. Du palle cos' I_______________O_O_____________I

Per dirvi che elemento fosse Marco B.

Una volta aveva provocato un mostro che l'ha maledetto, è stato UN INTERO POMERIGGIO a litigare col suddetto mentre io e mio fratello innalzavamo colossali torri di dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fessi voi a fargli il favore di portare le ceneri. fesso il DM che ha dedicato un'intera sessione ad un solo player mentre gli altri si grattano. lo scopo è giocare e divertirsi TUTTI QUANTI (DM compreso) non assecondare le min**iate di un giocatore. altrimenti tanto vale andare a farsi na partita a bocce XD (e non me ne vogliano gli eventuali appassionati di bocce!! ..il gioco ovviamente XD)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@edmund:credo il problema maggiore sia il fato che stai parlando di un sistema alieno e sopratutto pure scritto male....parli come se noi sapessimo di CHI o COSA stai parlando...

Inoltre che esiste una discussione qualche riga più sotto chamata il dm più stupido...potevi metterla lì....(e sopratutto scrivere un pò meglio)....

Inoltre senza offesa sta storia ne ho sentito parlare varie volte su siti diversi...cioè ho capito qualcosa di più perchè ricordavo "la faccenda" letta su qualche altro sito---perchè postarla "ab libitum" su vari posti???Mi sfugge il senso...(o magari sto confondendo persone ma anche il nick o l'immagine mi sembran familiari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto forte secondo me non è tanto il Master, che alla fine lasciava fare le cose a Marco B., ma Marco B. e le sue trovate. Per il fatto che il sistema è alieno. Ragazzi con tutti i supplementi i trick e track e i bom bom che hanno le varie versioni di D&D alla fine della fiera se uno non ha letto tutti i manuali in uso più gli addenda del DM è impossibile capire che cos'è successo.

Comunque il fatto è che Marco B. prima si è autodistrutto il suo personaggio solo per fare il bastion contrario, sei in un tempoi c'è un rilievo che rappresenta le fasi di un sacrificio, tu hai un ladro, cosa fai? Marco B. ha deciso di far eseguire tutte le fasi al suo personaggio che è morto disintegrato su un altare. Poi ci ha pure chiesto di portare le ceneri del suo personaggio nella sua città natale, per un errore che aveva fatto LUI e lì sessioni su su sessioni per dare il contentino a un giocatore che si comportava così, ma ditemi voi se sono cose da fare.

Che non era DAVVERO così stupido lo so, perché se non c'ero io teneva la cresta molto, ma molto più bassa.

fessi voi a fargli il favore di portare le ceneri. fesso il DM che ha dedicato un'intera sessione ad un solo player mentre gli altri si grattano. lo scopo è giocare e divertirsi TUTTI QUANTI (DM compreso) non assecondare le min**iate di un giocatore. altrimenti tanto vale andare a farsi na partita a bocce XD (e non me ne vogliano gli eventuali appassionati di bocce!! ..il gioco ovviamente XD)

Altro che! L'hai detto perché poi quando avevamo bisogno noi di un favore era tutto "No, no, no, io devo fare le mie cose. Ogni tanto bisognerebbe dimenticarsi degli obbiettivi del proprio personaggio e giocare tutti insieme" (disse quello che aveva incasinato la turnazione per giocare da solo con il Narratore) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine razze e classi erano le stesse di D&D.

A parte qualche incantesimo demenziale inventato dal DM per trollare e tirare acqua al suo mulino fai conto che fosse diendi è non farti pare sul sistema di gioco.

Molti aneddoti che coinvolgono i personaggi di Marco B. in realtà non hanno senso in qualsiasi sistema di gioco fosse, tanto lui del regolamento se ne infischiava e andava sempre via off game: in AD&D, in GURPS, in Ars Magica. Me ne sono occupato su Gente Che Gioca perché secondo me il suo caso scientifico è l'esempio perfetto di atteggiamenti che reputo vadano assolutamente vietati a livello di regolamento, poi anche per farmi due risate ne parlo volentieri nelle sezioni demenziali dei forum. ^_^

Ma tipo in Ars Magica ha litigato tutto un pomeriggio, tre ore tre di gioco, e ogni mezzo'ra chiedeva se era riuscito o no l'equivalente ars magico del tiro salvezza diendesco, alla fine ha chiesto scusa alla creatura che l'aveva maledetto.

^_^

Prima di autodisintegrarsi nel dungeon il master aveva detto c'è un catafalco di pietra e lui lo voleva attaccare. C'ero ho visto tutto. Non credo che fosse davvero così stupido penso che si divertesse a vedermi irritare, e onestamente non credo che realizzasse quanto fastidio desse cercando di fare il "simpatico" e intanto slivellare il suo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho capito poco.

Comunque, questa é fresca fresca di ieri pomeriggio.

Nuova campagna, io master, gruppo di 5 giocatori di cui 3 nuovi.Abbiamo dedicato un incontro preliminare e svariati messaggi e mail per spiegare tutto ai novellini.

Io comunque ho preparato una sessione "for dummies" con un incontro facile facile per introdurli.

Un cinghiale con 1/2 pf vs 3 pg (i novellini) al lv1.

Risultato, due pg vanno sotto, il terzo riesce a salvare la situazione.

Io chiedo al druido del gruppo di dirmi quali magie aveva preparato, e perché non le ha usate nello scontro, neppure su mio suggerimento.

Questo dopo molto tempo dedicato a spiegare la magia e il suo funzionamento.

Risposta:

Le magie del druido non mi piacevano, cosí non le ho prese.

Io:

E il dominio? (Non gli piaceva nemmeno il compagno animale).

Lui:

Eh, manco quelle.

Allibito

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, alla fine la domanda fatidica l'ho fatta. voleva fare una specie di Radagast quindi (giocando in pathfinder) si accontentava del bastone, del doversi vestire di pelle e cuoio e dell'empatia animale. che, sottolineo, non ha manco provato ad usare contro il cinghiale ferito (e io invece speravo...).

è alle prime armi, tanto che gli avevo sconsigliato di fare un druido, e me lo vedo già come giocatore problematico. il punto è che a mio parere non ha chiarissima l'idea del gioco di ruolo. nonostante abbia ascoltato rapito le spiegazioni tenute da me e dai due giocatori anziani.

anche gli altri due hanno dei "problemi" ma hanno risolto in modo autonomo: il ladro ha scelto di scriversi su un quadernetto un compendio delle regole da consultare (che tenero, ha detto che lo fa per non dovermi interrompere sempre) sul furtivo, sull'acrobazia; il guerriero ha scelto la classe a suo avviso più semplice.

lo scontro è stato un altalenare di sfortuna e inesperienza, con il ladro che si spostava ogni volta che mancava, nella convinzione più assoluta che questo incrementasse le possibilità di essere mancato. il guerriero temeva che muovendosi solo di 6 metri non sarebbe mai riuscito ad inseguire il cinghiale in caso di fuga, e quindi ha gettato la lancia per afferrarlo e tenerlo fermo. il druido con possente forza 10 dava legnate con il bastone.

poi devo anche spezzare una lancia a loro favore, nella parte narrativa hanno fatto faville.

ma anche qui il druido (trovandosi proprio in una comunità di druidi e creature fatate) ha lasciato tutti interdetti interrompendo il druido più anziano per chiedergli informazioni sulla quest principale. del tipo "questo png dice solo lore, saltiamo con il pulsante A fino a quando non posso fargli le domande e facciamogli la più diretta, che sto già perdendo tempo". me lo potevo aspettare dal ladro che mi ha inviato un bg che dipinge un individuo rozzo, brutale e privo di educazione. non dal druido che si definisce un (citazione a braccio) "Amico di tutti i figli degli Spiriti".

Sabato il bis, nel frattempo parlerò con il giocatore nella speranza di spiegargli meglio certe cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...