Vai al contenuto

Consiglio per un provvedimento


Airox

Messaggio consigliato

Innanzi tutto un saluto a tutti!!! :D

Allora, ho fatto un errore all'inizio della mia avventura (non mi sono accorto che l'avventura era migliore se fatta da PG buoni), ho fatto fare ai miei PG qualsiasi allineamento, e uno è uscito malvagio. In seguito, alla seconda sessione, lui e alcuni del gruppo hanno iniziato a uccidere halfling innocenti, anzi dopo che gli avevano offerto aiuto. A questo punto ho capito il mio errore, le cose si stavano stravolgendo troppo e l'avventura stava andando a put.....quindi ho deciso questa cosa: allora, i miei PG sn ancora inesperti, quindi, stanno già guardando in alto, alle classi di prestigio, uno vuole diventare guardia nera e uno assassino, quindi due malvagi. Per questo motivo ho deciso di bandire le classi di prestigio malvagie, in modo che il malvagio del gruppo cambi allineamento (altrimenti non potrebbe fare nessuna classe di prestigio) e anche gli altri incomincino a comportarsi meglio e ad interessarsi di + all'avventura(gli altri sono due CN e uno CB).

Che ne pensate della mia scelta, secondo voi ho fatto bene o male?

Se avete altri consigli sono lieto di ascoltarli.

Ciao Ciao!! 8)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anche a me non piace avere a che fare con PG malvagi però se loro vogliono giocare così non puoi impedirglielo senno penseranno che il gdr è solo andare in giro ad ammazzare visto che l'interpretazione gliela stabilisci tu.

Cmq tieni conto che un malvagio dovrebbe esserlo con tutti compagni compresi

Tieni conto che un malvagio dopo che si è fatto una tale fama sarà ricercato odiato e disprezzato quindi non è una vita facile.

In definitiva più che giocare sulla tua avventuara dovresti giocare sui loro personaggi

Se i loro PG sono tutto il contrario che epici non puoi fare una campagna alla salviamo il mondo non verrà mai fuori bene se ai giocatori non piace il genere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai fatto due errori:

- sottovalutare l'effetto dell'allineamento;

- bloccare le cdp malvagie per correggere il primo errore.

visto che il primo non puoi piu` raddrizzarlo hai varie opzioni:

- "chiedere" ai tuoi giocatori di fare una virata di allineamento;

- lasciarli andare cosi` e mettere da parte quest'avventura per pg piu` "accondiscendenti";

- lasciarli andare cosi` e modificare l'avventura (lavoraccio)

comunque non sono d'accordo con l'idea di malvagio che gira nel 3d: se uno e` malvagio lo e` in modo diverso coi compagni, soprattutto se e` legale malvagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un legale malvagio salvo eccezioni dovrebbe tendere principalmente a se stesso non dico che non possa fare affidamento sui compagni ne essere affidabile lui per loro però perchè ciò sia possibile bisogna

a-che ci siano forti legami tra i PG

b-che gli interessi del PG malvagio non siano mai superiori rispetto a quelli del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, i miei PG sn ancora inesperti, quindi, stanno già guardando in alto, alle classi di prestigio

lo stesso sbaglio che ho fatto io...alla fine sono morto prematuramente e nn ho potuto fare la mia classe di prestigio(guardia nera)...da li mi sono divertito di meno.

nn togliere le CdP..ma cerca di fargli capire ai PG,che conseguenze ci sono facendo quello che hanno fatto.

Per esempio io uccidento piu fabbri,alla fine le guardia mi cercavano e nn potevo entrare nelle città(se mi camuffavo bene si pero :) )

fai capire ai PG chi comanda :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un saluto a tutti!!! :D

Allora, ho fatto un errore all'inizio della mia avventura (non mi sono accorto che l'avventura era migliore se fatta da PG buoni), ho fatto fare ai miei PG qualsiasi allineamento, e uno è uscito malvagio. In seguito, alla seconda sessione, lui e alcuni del gruppo hanno iniziato a uccidere halfling innocenti, anzi dopo che gli avevano offerto aiuto. A questo punto ho capito il mio errore, le cose si stavano stravolgendo troppo e l'avventura stava andando a put.....quindi ho deciso questa cosa: allora, i miei PG sn ancora inesperti, quindi, stanno già guardando in alto, alle classi di prestigio, uno vuole diventare guardia nera e uno assassino, quindi due malvagi. Per questo motivo ho deciso di bandire le classi di prestigio malvagie, in modo che il malvagio del gruppo cambi allineamento (altrimenti non potrebbe fare nessuna classe di prestigio) e anche gli altri incomincino a comportarsi meglio e ad interessarsi di + all'avventura(gli altri sono due CN e uno CB).

Che ne pensate della mia scelta, secondo voi ho fatto bene o male?

Se avete altri consigli sono lieto di ascoltarli.

Ciao Ciao!! 8)

Intanto Benvenuto da parte Mia e del Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate!

Dunque, dato che hai a che fare con giocatori alle prime armi a sto punti i conviene discuterci e trovare ua soluzione che faccia contento te e il gruppo. Vietare le cose a priori secondo me nn p mai una buona soluzione quindi potresti cercare di dissuadere il giocatore che fa il PG malvagio chiededogli se per favore può cambiare allineamento, adducendo il fatto che come primo gruppo te avevi concepito una cosa votata al bene e lui potrebbe destabilizzare la campagna...poi però devi anche prepararti ad avere a che fare con PG malvagi, quindi metti le mani a vanti e di subito che i prossimi personaggi potranno farseli come meglio credono, purchè rispettino un allineamento generale. però è anche vero che se è solo uno il malbagio potrebbe essere fonte di spunti e interpretazione per il gruppo, ma se sono inesperti forse nn sono ancora pronti....cmq fin che sei in tempo parla con i giocatori e metti in chiaro le cose.

Sono d'accordo anche a me non piace avere a che fare con PG malvagi però se loro vogliono giocare così non puoi impedirglielo senno penseranno che il gdr è solo andare in giro ad ammazzare visto che l'interpretazione gliela stabilisci tu.

Infatti...potrebbe sembrare una forzatura e nn c'è cosa peggiore per un giocatore vederlo usare un PG che nn vuole.

comunque non sono d'accordo con l'idea di malvagio che gira nel 3d: se uno e` malvagio lo e` in modo diverso coi compagni, soprattutto se e` legale malvagio

La vedo allo stesso modo, crto l'atmosfera in un gruppo prevalentemente malvagio nn è delle migliori ma nn è detto che in tutto il periodo di convivenza nn si formino dei legami, seppur un po contorti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto.

Poi... non hai fatto due scelte molto furbe, senza offesa, ma per mettere a posto il primo errore ne hai fatto un'altro (forse peggiore, cioè hai solo limitato i PG e non hai risolto niente... anche un arcimago può essere malvagio).

Io consiglierei (da DM a DM) di concordare coi giocatori una "virata di allineamento" come dice Dusdan...

A parte questo noi abbiamo gicoato per anni limitando gli allineamenti... (il primo che ha fatto un LM - il più fattibile dei malvagi - è stata una conquista) e non abbiamo mai avuto problemi di sorta. E adesso, dopo anni di gioco, abbiamo cominciato (ripeto cominciato) ad avere una maggiore libertà con gli allineamenti - che si traduce spesso e volentieri in un lavoraccio a modificare parti di avventura ( o l'intera avventura) per il DM. :cry:

Non è bello da dire ne da fare, ma puoi sempre "AMMETTERE IL TUO ERRORE E RICOMINCIARE L'AVVENTURA - O CONTINUARLA DA DOV'E' - CON I PERSONAGGI CON L'ALLINEMAENTO MITIGATO". Per quanto riguarda le classi di prestigio è un peccato "chiuderle" ai giocatori ma se siete alle prime armi (o se sono loro alle prime armi) magari limitale un po' (ed io sono un DM pro-classi-di-prestigio).

Sperio di essere stato d'aiuto. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto benvenuto!

Leggendo la tua scelta mi sono un po sgranato gli occhi...

Secondo me non dovevi bloccare le classi di prestigio e piuttosto improvvisare l'avventura.

Conta che (soprattutto fallo capire bene ai giocatori) bisogna muovere i PG come esistessero veramente, quindi, se un PG potenzialmente malvagio (CM) inizia a uccidere tutti quelli che incontra perchè è così la sua indole non è che cambia da un giorno all'altro solo perchè tu dici al giocatore di diventare buono...

PS: Funziona sempre così... quando uno inizia a giocare non pensa a farsi un buon PG ma a fare subito una classe di pristigio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto airox anche da parte del lunatico 8) (+ o -),

secondo me (ma anche secondo Dusdan a quanto pare) hai commesso due gravi errori... vabbè mai quanti ne ha potuti fare il mio master (vd Aiuto un celestiale decaduto), io fossi in te li lascerei fare, io adesso da DM ho due pg (legionario e ranger mercenario) che si definiscono LN ma fondamentalmente sono CM.

per ovviare alla loro sete di sangue li ho avvisati in molti modi fino a quando (in sonno) hanno avuto una visione di un uomo incappucciato di nero che li ammoniva a non commettere azioni malvagie contro gli innocenti altrimenti la loro anima si sarebbe unita a Ghoridan (il cattivo di turno).

loro ovviamente possono sempre uccidere e fare quello che facevano prima ma non sanno a cosa andranno incontro (in realtà non lo so nemmeno io, ma per il momento li ho fermati) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fondatore della ADMBI (associazione dungeon master bastard inside) ti dico: fagli fare i malvagi... quando mezzo mondo ce l'avrà con loro e verranno sterminati dagli uomini della legge capiranno la lezione. :twisted:

così la prossima avventura la giocano da pg buoni :wink:

Da DM ti dico che io personalmente riadatterei l'avventura in base ai loro pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un saluto a tutti!!! :D

Allora, ho fatto un errore all'inizio della mia avventura (non mi sono accorto che l'avventura era migliore se fatta da PG buoni), ho fatto fare ai miei PG qualsiasi allineamento, e uno è uscito malvagio. In seguito, alla seconda sessione, lui e alcuni del gruppo hanno iniziato a uccidere halfling innocenti, anzi dopo che gli avevano offerto aiuto. A questo punto ho capito il mio errore, le cose si stavano stravolgendo troppo e l'avventura stava andando a put.....quindi ho deciso questa cosa: allora, i miei PG sn ancora inesperti, quindi, stanno già guardando in alto, alle classi di prestigio, uno vuole diventare guardia nera e uno assassino, quindi due malvagi. Per questo motivo ho deciso di bandire le classi di prestigio malvagie, in modo che il malvagio del gruppo cambi allineamento (altrimenti non potrebbe fare nessuna classe di prestigio) e anche gli altri incomincino a comportarsi meglio e ad interessarsi di + all'avventura(gli altri sono due CN e uno CB).

Che ne pensate della mia scelta, secondo voi ho fatto bene o male?

Se avete altri consigli sono lieto di ascoltarli.

Ciao Ciao!! 8)

Intanto un super benvenuto! noto poi con felicità che il ns Alarius si ricorda di darlo per le il Sindacato delle Mantidi! :twisted::wink:

per il tuo problema..

già molti ti hanno degnamente risposto!

secondo me dovresti riadattare il tutto.. ma vorrei precisare..

ho fatto fare ai miei PG qualsiasi allineamento, e uno è uscito malvagio. In seguito, alla seconda sessione, lui e alcuni del gruppo hanno iniziato a uccidere halfling innocenti, anzi dopo che gli avevano offerto aiuto

ferma tutto.. lui è malvagio ok.. ma questi "alcuni del gruppo".. CN e CB? mmmmm :shock: l'azione compiuta è tipicamente malvagia: uccidere chi ti aiuta.. quindi..

non hanno ben capito il concetto di allineamento...quindi essendo alle prime armi è il caso che riguardate insieme le regole e i personaggi...

meglio sistemare da subito che aspettare... dopo è dura colmare le lacune create in partenza... quindi è il caso che non limiti le classi, ma anzi cerchi di scoprire dove vogliono arrivare i personaggi...

a parer mio giocare un avventura con pg malvagi è durissima...

ma alla il DM ha come compito quello di far divertire...

senti, dicci classi, razza e livello del tuo gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei che un PNG parlasse loro con le intenzioni del master, ma in modo velato, e ora mi spiego.

Un incontro "casuale" con un paladino di passaggio, grande e grosso e inarrivabile per i giocatori (magari che chiede loro di potersi scaldare con loro al fuoco dell'accampamento), potrebbe suggerire a loro qualche tendenza di comportamento "innovativa".

Ad esempio potrebbe voler parlare con il o i malvagi e dire loro che sente come il loro animo sia combattuto nella cattiveria, che hanno potenzialità che la malvagità reprime in loro... cose del genere.

Se gli animi dovessero scaldarsi, fai consigliare sempre per bocca del paladino di "darsi una regolata", di mitigare la loro malvagità, perchè al prossimo incontro con lui potrebbe non volere solo scaldarsi al fuoco... un avvertimento insomma. Solo che se portato da un PNG suona meglio della "minaccia" diretta del DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non mi sembra una grande idea, almeno per i miei giocatori non funzionerebbe xkè capirebbero subito come l'incontro sia programmato e cmq si vedrebbe la forzatura imposta dal Master

La cosa migliore è parlarne con i giocatori, se a loro va l'idea di una campagna aiutiamo tutti i poveri inermi che incontriamo allora dovrebbero cambiare allineamento

Altrimenti dovrebbe essere il Master a modificare la campagna.

Io quando penso le linee gida di una campagna mi scrivo 5 nomi di qualsiasi tipo e cerco una storia articolata che ruoti attorno ad essi, la storia deve essere indipendente dai giocatori che sceglieranno poi dalla parte di chi mettersi.

Resta il fatto che i PG devono essere i protagonisti e per farlo un buon metodo è ruotare a turno una avventura attorno a uno o due di essi così si sentiranno più coinvolti in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non mi sembra una grande idea, almeno per i miei giocatori non funzionerebbe xkè capirebbero subito come l'incontro sia programmato e cmq si vedrebbe la forzatura imposta dal Master

Beh. Se la soluzione è parlargliene direttamente non vedo il problema di far capire tramite un PNG l'intento.

Se poi le cose si mettono male rispetto a come le ha pianificate il DM, è molto ma molto peggio forzare i binari a tornare sulla strada spianata... vivere da giocatore in una autostrada a corsia singola è frustrante e avvilente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei che un PNG parlasse loro con le intenzioni del master, ma in modo velato, e ora mi spiego.

Un incontro "casuale" con un paladino di passaggio, grande e grosso e inarrivabile per i giocatori (magari che chiede loro di potersi scaldare con loro al fuoco dell'accampamento), potrebbe suggerire a loro qualche tendenza di comportamento "innovativa".

Ad esempio potrebbe voler parlare con il o i malvagi e dire loro che sente come il loro animo sia combattuto nella cattiveria, che hanno potenzialità che la malvagità reprime in loro... cose del genere.

Se gli animi dovessero scaldarsi, fai consigliare sempre per bocca del paladino di "darsi una regolata", di mitigare la loro malvagità, perchè al prossimo incontro con lui potrebbe non volere solo scaldarsi al fuoco... un avvertimento insomma. Solo che se portato da un PNG suona meglio della "minaccia" diretta del DM...

sai shar?

la tua idea potrebbe far capire meglio ai pg il gioco di ruolo... :wink::D

diciamo un test diretto in campo aperto!

cmq sia sentiamo cosa dice lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...