Vai al contenuto

Ultimate Combat


FeAnPi

Messaggio consigliato

Visto che si sa già che Gunslinger verrà tradotto in Pistolero chissà come lo tradurranno il Pistolero XD

Comunque mi sono accorto che Cronos89 intendeva il playtest tradotto in italiano, mo me lo guardo :-D

Si, il ninja è molto meglio della 3.5, ora non è un ladro depotenziato, ma ha una sua utilità. Preferisco sempre e comunque il ladro, ma almeno ora ha un po' di fascino come classe. (e fa molto naruto a mio avviso)

Il samurai invece mi sa tanto di Cavaliere, potevano evitare una nuova classe e mettere un archetipo o una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Sono d'accordo, secondo me hanno sbagliato a fare il Samurai come classe variante per il Cavaliere, perchè è una concezione troppo occidentale del samurai, doveva essere un incrocio tra il Guerriero e il Paladino (come attaccamento agli ideali) :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il ninja è molto meglio della 3.5, ora non è un ladro depotenziato, ma ha una sua utilità. Preferisco sempre e comunque il ladro, ma almeno ora ha un po' di fascino come classe. (e fa molto naruto a mio avviso)

Il samurai invece mi sa tanto di Cavaliere, potevano evitare una nuova classe e mettere un archetipo o una variante.

Il samurai dell'Ultimate Combat E' una variante, del cavaliere per l'appunto... Il cavaliere è la classe che più si avvicina come ruolo e struttura al samurai, che praticamente presenta differenze solo nel codice di comportamento e nel tipo di armi che usa di preferenza... Rendere il samurai come variante del cavaliere era in assoluto la scelta migliore, anche perchè il paladino sarebbe stato troppo "sacro" e il guerriero troppo "professionista della guerra" per formare una base coerente...

Niente da dire sul ninja come variante del ladro (non era altro, in fondo, che un assassino/spia su commissione) e del sohei come variante del monaco: sono le scelte che avrei fatto anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, in questo modo il Samurai sembra un condottiero (con tutte le abilità da party che ha) mentre il samurai NON era un condottiero e aveva una connotazione profondamente diversa da quella del cavaliere medievale occidentale. Le due cose si sono confuse proprio per questa visione estremamente occidentale che si ha del samurai e il risultato secondo me non è dei migliori. Spero che in futuro buttino fuori qualche variante interessante in nodo da applicarla di base per quanto mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo lasciano così fa un po' pena. è praticamente la versione tank del cavaliere, ma non mi spiego seriamente quell'abilità di tirare in sella. Mi sembra messa un po' li a caso, senza nessun legame con le altre abilità...

Avrei messo un qualcosa sulla difensiva, tipo aumentare la CA o simili, per rimanere in tema con gli altri talenti di classe.

Non è malaccio come archetipo, ma come classe a se la vedo un po' scialba, secondo me l'hanno messa solo perchè in un'ambientazione orientale stonava il nome di Cavaliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad Master: Quando hanno presentato una classe su playtest una volta uscito il manuale al 99% è sempre rimasta invariata, al massimo hanno fatto qualche ritocchino minimo sui nomi, il testo o altro, ma comunque non si è mai stravolta la classe.

@Cronos89: in italiano è stato tradotto con arciere in sella per non confonderlo con il talento. Comunque è sicuramente dovuto al fatto che nel Giappone medievale c'erano anche i samurai che sapevano andare a cavallo usando lo yumi (l'arco), solo che anche secondo me messa li così non sa proprio di niente, io avrei preferito una variante apposita, lo yabusame, visto che era proprio una truppa specializzata nel tiro con l'arco a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, avrei preferito qualcosa di più generico a questo punto. Qualcosa in linea con la classe. Se lo mettessero in qualche variante andrebbe bene, ma dovrebbero ridurre il malus visto che sarebbe specializzato in quello. Non me ne intendo moltissimo di Giappone, però, quindi rimando le caratteristiche "storiche" a chi è più esperto di me^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tiro in sella ci sta, visto che ogni samurai si allenava con l'arco oltre che con le lance e le spade (e magari qualche altra arma più particolare, secondo il gusto personale)...

Prima dell'invenzione delle katana e della sua adozione a simbolo di prestigio, era l'arco l'arma caratteristica di un samurai e rimase importante per loro perfino dopo la comparsa delle armi da fuoco...

La yabusame è un'arte marziale mistico/filosofica che si basa sull'arco e che era appunto praticata da tutti i samurai sin dal 10°-12° secolo... La cosa che non torna, casomai, è che lo "zen archer" che vi si ispira sia un archetipo del monaco e non del samurai, come dovrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mad Master. Un conto sono i kyudoka, un conto sono i samurai che usavano l'arco. Comunemente un samurai che utilizzava l'arco praticava kyujutsu e forse anche i kyudo. Mentre i monaci praticavano kyudo e in caso anche il kyujutsu. Come arti marziali sono molto simili, ma il kyudo a differenza del kyujutsu comprende anche tutta la parte della meditazione e dell'armonia, dell'essere un tuttuno con la freccia. Lo zen archer di Pathfinder rispecchia il kyudoka. Il kyujutsu invece era molto più spartano e mirava soprattutto all'efficienza in combattimento.

Di solito c'è una regola generale, tutte le arti marziali che finiscono per jutsu sono quelle più portate all'efficacia in combattimento, quelle che finiscono per do a un aspetto filosofico e a un armonia tra corpo e mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Francamente non vedo cosa cambi... La yabusame è una tecnica di kyujutsu, che è l'approccio mistico/scientifico al tiro con l'arco, mentre le varie scuole di kyudo erano l'approccio tecnico/pratico/militare alla stessa cosa...

I samurai praticavano entrambe le cose comunque, come parte essenziale del loro addestramento sia psicologico che bellico, dunque è perfettamente logico che una classe "samurai" possieda capacità per tirare con l'arco in sella...

Se poi mi dici che i monaci praticavano i kyudo, che erano tecniche pratiche di guerra e non mistiche e cerimoniali, mi torna ancora meno che lo zen archer sia una variante di monaco... Il moderno kyudo include anche elementi del kyujutsu, che è andato sparendo come disciplina a se, ma quello storico era fatto di tecniche puramente marziali... La fusione tra lo stile militare dei kyudo e quello mistico del kyujutsu è avvenuta solo verso la fine del 19° secolo, ben dopo la scomparsa dei samurai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai invertendo le cose! kyujutsu ha un approccio tecnico/tattico/militare. kyudo ha un approccio mistico/zen/meditativo. zen archer non è altro che un kyudoka, quindi la variante è perfettamente consona. Ora però mi aspetto una variante per samurai che usi l'arco e un altra che usci l'arco a cavallo!

Questa è una dimostrazione di kuydo: http://youtu.be/OA2EnemzBpk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io che stò invertendo...

Il kyudo di oggi ha incorporato l'antico kyujutsu, la parte mistico/religiosa, quando è stato "ricreato" alla fine dell'800 dai maestri che volevano recuperare le antiche tecniche con l'arco... E' completamente diverso dal kyudo dell'epoca dei samurai, che era il compendio delle tecniche da guerra pratiche...

In pratica, devi fare una distinzione tra il kyudo moderno e quello antico e considerare che il primo include anche il kyujutsu, che adesso non esiste più come "arte" a se...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che vuoi dire, ma non è proprio così. Quello originale che usavano i samurai era il kyujutsu, in epoca moderna è stato creato il kyudo che prendeva molto dal kyujutsu, ma introduceva tutta la parte filosofica/meditativa.

Per spiegarti meglio ti faccio altri esempi paritetici, è successo un po' per tutte le arti marziali:

- il kanjutsu, l'arte della spada che praticavano i samurai in epoca moderna ha dato vita al kando che racchiude una parte filosofica/meditativa.

- il jujutsu è diventato judo, ma che in occidente ha perso la parte filosofica/meditativa che ha tutt'ora in Giappone.

- aikijutsu è diventato aikido, comprendendo anche la parte filosofica/meditativa caratteristica della disciplina.

Comunque basta OFF TOPIC.

Io spero che almeno una di quelle varianti per guerriero e ranger comprenda le armi da fuoco se no non ha veramente senso il tutto. Cuoè, si inseriscono delle nuove meccaniche e si rendono esclusive per una classe escludendole alle classi combattive per eccellenza? No, non ha senso. Voglio un guerriero che si specializzi nelle armi da fuoco e uno stile di combattimento per ranger che usi le armi da fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno potrebbe replicare che se vuoi usare le armi da fuoco è stato fatto il Pistolero apposta (in via del tutto personale, replicherei: "se vuoi usare le armi da fuoco [inserire famosa citazione di Pino Scotto]").

Comunque nessuno degli archetipi per Guerriero e Ranger pare per le armi da fuoco, a giudicare dai nomi (a parte forse Thunderstriker, che mi fa pensare ad Ash de l'Armata Delle Tenebre). In compenso forse lo è lo Spellslinger del Mago. E rabbrividisco al pensiero di trovarmi un Mago Pistolero in qualche supplemento futuro di Golarion. Neanche il trash tarantinesco è giunto a tanto, fino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...