Vai al contenuto

Scontro con 3 fazioni


II ARROWS

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

SI io l'ho fatto e non è del tutto ingestibile, anche se decisamente più complicato del solito. La mia situazione era un torneo dove i miei giocatori erano riusciti a qualificarsi e quindi il combattimento era tra i due classici sfidanti più gli outsider.

Situazione:

1° gruppo (players neutrali): 1 sciamano, 1 ranger e un barbaro

2° gruppo (buoni): un chierico, un guardiano e un mago

2° gruppo (cattivi): un bardo, un vendicatore e uno stregone

Allora, il tank (barbaro, guardiano e vendicatore) si picchiavano tra loro allegramente, il ranger, lo stregone e il mago rompevano le palle un po a tutti in base a chi conveniva di più e sciamano, chierico e bardo tentavano di tenere in vita il tank. Alla fine hanno vinto i buoni perchè il tank ha retto di più e avendo un controllore invece che un assaltatore riuscivano a prendere un po meno danni.

Lo scontro era tra livelli 10 quindi è andato abbastanza per le lunghe più per colpa mia che per quella dei pg perchè dovendo controllare 6 PNG la cosa risulta un tantino lunga (pur avendo preparato la tattica fin dall'inizio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi dare qualche dettaglio in più della situazione? Io ho gestito uno scontro tra eserciti dove alle due fazioni (gruppo dei pg e gruppo dei nemici) si aggiungeva ad ogni round un "evento random" che agiva con iniziativa propria come terza fazione, per simulare l'imprevedibilità di una battaglia campale. Immagino però che sia completamente diverso da ciò che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea, così però diventerebbero 4 fazioni... :D

Mi fai questo esempio dell'evento random?

Nello scontro ci sono 3 fazioni, devo ancora decidere come lo scontro si evolverà ma due saranno rivali tra di loro ma il nemico del loro nemico non sarà loro amico. Queste due fazioni stanno già combattendo quando arrivano i giocatori. E a tua idea dell'impredivibilità della battaglia è interessante.

A dire il vero non sono davvero 3, in realtà sono 5 ma 3 sono divisioni dello stesso esercito che provengono da parti diverse con obbiettivi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto che l'idea ti piaccia! :)

Praticamente ho diviso il campo di battaglia in più settori, 6 per la precisione. In uno di questi i personaggi affrontano un incontro di combattimento classico, reso però più vario dagli effetti che giungono random dai settori restanti. Quest'ultimi agiscono ad iniziativa propria all'interno dell'incontro dei personaggi come azione di disturbo, influenzandolo positivamente o negativamente.

Faccio un esempio pratico:

-Settore 1: luogo dello scontro dei pg

Il pg1 (iniziativa 20) colpisce il nemico (iniziativa 18) che risponde all'attacco, quand'ecco che da un'altra zona (il settore 2, iniziativa 16) arriva improvvisamente una palla di fuoco che investe i due contendenti. Puoi giustificare tale evento dicendo che un mago non è momentaneamente impegnato nella sua zona e ha lanciato un incantesimo in un altro settore.

Ognuna delle 5 zone che non vede coinvolto il gruppo di pg può avere il suo elemento di disturbo personale, o ancora meglio ogni settore può avere una tabella di eventi random che possono influenzare l'incontro dei pg.

Altro esempio:

-Settore 2, al tiro di d6 corrisponde un evento:

risultato dado 1: non succede niente

2: una pioggia di frecce cade nella zona dei pg

3: 1d4 gregari arrivano nella zona dei pg

4: palla di fuoco nella zona dei pg

5: 1d4 gregari alleati si aggiungono al combattimento

6: un alleato cura uno dei pg

Ogni zona ha la sua tabella personale, con pro e contro per i pg.

Complicato e lungo da realizzare e sicuramente esistono soluzioni migliori, ma già così rende molto bene l'imprevedibilità di una battaglia, iniettando nei giocatori il dovere di guardarsi sempre attorno e non focalizzarsi solamente nel proprio combattimento.

Chiedo scusa per il wallpost e spero che risulti tutto chiaro! Spero di essere stato d'aiuto! Ciaoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai idea di cosa siano i "wallpost"...

Per la tua idea maledettamente ****, ma credo sia difficile da realizzare nella sera in cui ci incontriamo... Dovrei proporre di incontrarci un pomeriggio-pizza-sera per completare la campagna proprio in questo stile...

Un incontro del genere, con i gregari che si aggiungono, 5 boss ancora da sfidare... Potrei tirare un d12 e aggiungere ad ogni numero anche il gruppo boss-loro gregari, poi fare che ogni x turni riottengano un punto azione e a scelta 1 potere a incontro (lo psion punti potere), e dopo X volte anche un potere giornaliero e un impulso curativo.

Ottima idea, la proporrò ai giocatori (solo la mega-sessione, mantenendo segreto l'effetto dei poteri).

Lo scontro con 3 fazioni si terrà stasera, questa sarà un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai idea di cosa siano i "wallpost"...

Per la tua idea maledettamente ****, ma credo sia difficile da realizzare nella sera in cui ci incontriamo... Dovrei proporre di incontrarci un pomeriggio-pizza-sera per completare la campagna proprio in questo stile...

Un incontro del genere, con i gregari che si aggiungono, 5 boss ancora da sfidare... Potrei tirare un d12 e aggiungere ad ogni numero anche il gruppo boss-loro gregari, poi fare che ogni x turni riottengano un punto azione e a scelta 1 potere a incontro (lo psion punti potere), e dopo X volte anche un potere giornaliero e un impulso curativo.

Ottima idea, la proporr ai giocatori (solo la mega-sessione, mantenendo segreto l'effetto dei poteri).

Lo scontro con 3 fazioni si terr stasera, questa sar un altra cosa.

Mi sa che hai il pulsante della à che è rotto... le hai saltate tutte XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...