Vai al contenuto

Raggirare e Percepire Intenzioni


Messaggio consigliato

Secondo voi non è una cosa stupida ke uno stregone con tipo +36 in raggirare abbia 0 in percepire intenzioni (Essendo classe incrociata)..?In questo modo un personaggio molto abile nel raggirare gli altri è il primo ad essere raggirato?Non ci dovrebbe essere una sinergia molto abbondante fra le due cose?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Concordo con te.

Secondo me un PG può essere carismatico e impulsivo allo stesso tempo, però se è abituato e molto bravo a raggirare, dovrebbe conoscere le varie "tecniche" e riuscire a capire meglio se chi ha di fronte lo sta fregando.

Non a caso, come HR, nel mio gruppo, uso il +2 a Percepire intenzioni come sinergia proveniente dai 5 gradi in raggirare (al posto del bonus dato a rapidità di mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che in questa Home Rule dovrebbe valere anche il viceversa...

Essendo difficile da raggirare un personaggio dovrebbe conoscere i modi per aggirare le resistenze di una vittima, o almeno quelli per evitare di insospettirla troppo...

Non sono affatto d'accordo su questo punto.

Se conosco le "tecniche" allora è ovvio che riesco a capire meglio chi le sta usando contro di me o no, ma non vale il contrario.

Esempio scemo:

Sono un ladro e uno è all'angolo che sta piangendo disperato chiedendo l'elemosina... ha 4 bambini non mangia da giorni.. ora, se questa "tecnica" di suppliche l'ho già vista usare o l'ho utilizzata io stesso, sono facilitato a capire se l'uomo sta fingengo e magari è ricchissimo, oppure è tutto vero.

Non è sempre vero il contrario però.

Se sono in grado di riconoscere (vuoi per caso, vuoi perchè ci sono abituato...) i finti mendicanti, non significa che io li sappia imitare bene, anzi!

Magari le mie lacrime si vede che sono sforzate, magari il mio tono di voce o il mio sguardo, ad un occhio attento, sono palesemente fasulli.... insomma, saper riconoscere una cosa non significa saperla imitare.

C'è chi è orecchio assoluto ma non sa nemmeno da che parte si "impugna" una chitarra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarai bravo a imitarle, ma sarai bravo a EVITARLE... In pratica la sinergia funzionerebbe perchè sai cosa NON FARE, per evitare di essere scoperto...

Se sai che il tuo pianto suonerebbe fasullo probabilmente userai un'altra forma di espressione per raggirare il nemico, e cose così...

Occhio però che "imitare i finti mendicanti" è una roba più da camuffare che da Raggirare (per cui però quest'ultimo dà sinergia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il d20 non permette di utilizzare alcune conoscenze per fare altro... Quindi Raggirare e Percepire intenzioni sono e restano due cose separate...

Per logica è valido il ragionamento per cui se un PG è un valido truffatore, avrà una certa abilità nell'evitare di essere truffato (riconoscere le tecniche, i gesti anche involontari ecc.)...

Nel 2d6, ad esempio, sarebbe possibile utilizzare Raggirare come Percepire inganni, in quanto abilità simili, però con la metà del suo valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il d20 non permette di utilizzare alcune conoscenze per fare altro... Quindi Raggirare e Percepire intenzioni sono e restano due cose separate...

Ci sono diversi casi in cui esistono, per quanto piccole in quantità, delle sinergie tra abilità diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...