Vai al contenuto

Modifiche alla Banned/Restricted List!


Ren!

Messaggio consigliato

il fatto è, cosa le compriamo a fare se non potremo più giocarle? :-)

Per nessun motivo in particolare sono comunque carte molto forti che dopo il ban saranno , speriamo , sottocosto :cool:

Allora tormod non risolve nulla

pithing needle solo in parte

In realtà tormod manda in fumo tutto il piano A del madness sempre sai giocarla ovviamente, mentre un semplice ago spinale toglie di mezzo lo stesso Surviaval che è la base del mazzo...

Per tutto il resto concordo pienamente con Allsunday i formati, specialmente gli eternal, si bilanciano da soli.

Diciamo che il motivo del ban è stata l' incompetenza dei giocatori di creare side adeguate. Chiunque osservando i risultati dei vari tornei del lega avrebbe notato che in top 8 almeno 3 erano survival non credo ci volesse un genio per capire che sarebbe stato uno dei mazzi più giocati, bastava solo ricorrere alle giuste contromisure.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà tormod manda in fumo tutto il piano A del madness sempre sai giocarla ovviamente, mentre un semplice ago spinale toglie di mezzo lo stesso Surviaval che è la base del mazzo...

Considera che non sempre l'avversario è scarso e se è un filino capace di giocare te ne farà rimuovere una sola massimo due di vengevine, mentre per ago basta scartare una creatura in risposta e cercare il qasal pridemage (salvo che ago sia giocato di primo turno) ma survival con quelle poche (si poche perché 8 a volte non bastavano) non lo si fermava e si dovevano inserire slot già in main deck

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che non sempre l'avversario è scarso e se è un filino capace di giocare te ne farà rimuovere una sola massimo due di vengevine, mentre per ago basta scartare una creatura in risposta e cercare il qasal pridemage (salvo che ago sia giocato di primo turno) ma survival con quelle poche (si poche perché 8 a volte non bastavano) non lo si fermava e si dovevano inserire slot già in main deck

Per far rimuovere una, massimo due Vengevine vorrebbe dire tirarle su dal cimitero una per volta e dubito che una strategia del genere possa ripagare...

Riguardo al Quasal Pridemage, che i mazzi che lo giocavano avevano in 1x massimo 2x e non sempre di main, è utile solo se Survival entra prima di Ago Spinale perchè se entra prima ago o si parte con il piano B , sempre che ce ne sia uno , oppure Mad rallenta terribilmente diventando difficilmente una minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto non pensiamo che chi giocava survival fosse sempre un genio di magic! ok che sv dava consistenza al mazzo, ma se ti trovi contro 6/8 slot di hate ne devi fare di fatica per vincere. Pure dredge poteva vincere contro 4 leyline e 4 cripte, ma se era un campione che lo pilotava!

Rendiamoci anche conto che sv non era una combo basata su spells, ma su creature. Le creature possono morire grazie a removal, il danno può essere prevenuto, possono essere esiliate. Una leyline di turno 0 costringe il giocatore sv a giocare aggro o a giocare sv per prendere qasali, e a casa mia significa che per il momento in cui mi rimuovono la leyline ho la possibilità di aver già messo giù una moat, o dei bloccanti per bloccare la prima schiera di vengevine, o poter giocare un effetto di "non cercare il mazzo" in risposta alla successiva attivazione di Sv.

Certo, questo significa dover modificare i propri mazzi, e che magari molti midrange del format sarebbero dovuti morire. Ma chissenefrega: qualche goyf o aether vial in meno e qualche wrath of god e garruk in più non avrebbero certo ammazzato nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Riuppo la discussione con una notizia che non credo sia stata ancora postata!

In questo articolo si parla di due ban piuttosto sostanzioni per quanto riguarda lo Standard! Che in questo momento sta per ruotare e come provvedimento potrebbe risultare abbastanza marginale, ma risponde ad ogni dubbio per chiunque pensasse ad una ristampa di queste carte nell'immediato futuro!

Standard

Jace, the Mind Sculptor is banned.

Stoneforge Mystic is banned.

Essendo entrambe di Worldwake, sarebbero comunque uscite entrambe dallo Standard a breve (tra l'altro diventano effettivamente bandite a fine Giugno per Magic Online ed ad inizio Luglio per Magic cartaceo "classico"), ma questo smacco morale al Cow-Blade mi sembra piuttosto godurioso. Soprattutto perchè nella mia zona è pieno di ragazzetti con mazzi da svariate centinaia di euro che giocano sempre e solo il mazzo in voga al momento.

In quest'altro articolo potete trovare le motivazioni della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco queste cose mi lasciano allibito :sorry::sorry:

Prima lanciano un mazzo promozionale con due mistiche dentro, poi bannano, poi si rendono conto che il ban potrebbe rovinare le vendite del precostruito e quindi ti consentono di giocare una carta bannata solo se ti presenti con il mazzo in questione senza modifiche e tutto questo a un paio di mesi dalla rotazione del t2...

Inizio a pensare che alla WoC prima di decidere un ban si diano a festini a base di alcool e droghe poi la mattina dopo ancora sbronzi e con il mal di testa corrano ai ripari :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

da giocatore di KRed godo come un picchio :D

Comunque ci hanno impiegato 6 mesi a capire che c'era qualcosa che non andava nel t2, comunque secondo me il problema non era jace, ma mistica.

tutti i deck con il bianco impostavano il deck in modo da poter giocare set di mistica + tool di spade

E trovo che Sword of War and Peace sia abbastanza fastidiosa, ma non quanto sfondacranio calato istant pagando 2 e con 3 mana poterlo salvare da rimozione per poi rigiocarlo a costo 2. Assurdo.

Geiiisss non era un problema, era solo la carta sgravata che costava tanti soldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Martedì 20 settembre 2011... ricorderemo questo giorno come "l'ecatombe della Wizard..."

Modern

Blazing Shoal is banned.

Cloudpost is banned.

Green Sun's Zenith is banned.

Ponder is banned.

Preordain is banned.

Rite of Flame is banned.

Extended

Jace, the Mind Sculptor is banned.

Mental Misstep is banned.

Ponder is banned.

Preordain is banned.

Stoneforge Mystic is banned.

Legacy

Mental Misstep is banned.

Vintage

Fact or Fiction is no longer restricted.

In Modern hanno bannato la metà (anche un po' di più) dei tier del momento (12post, infect combo, pyromancer ascension, tutti i combo a base storm)... rimangono solo zoo e affinity... ma poi perchè bannare green sun zenith? L'unico che lo gioca credo sia il Project Melira, e non mi sembra una carta imprescindibile...

Bann insensate, se proprio ci tenevano bannavano emrakul e forse ulamog e risolvevano tutti i loro problemi senza essere costretti a questa diaspora... :sorry:

L'extended ormai non lo prendeva più in considerazione nessuno, figuriamoci adesso...

In Legacy il ban di mental misstep è interessante... e non posso nascondere che mi faccia felice visto che quasi tutti i mazzi che gioco ci guadagnano... rivedremo vecchie glorie che avevano dovuto abdicare con la stampa di MM, goblin su tutti... anche se, a dirla tutta, non era una carta che sbilanciava il meta, non hanno mai bannato FoW, perchè bannare MM?

Provo a tirare a indovinare... MM costa pochi euro, Fow costa uno sproposito, e adesso salirà ancora di più... siamo alle solite... :mad:

Vintage non mi pronuncio, non conoscendo il formato...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 20 settembre 2011... ricorderemo questo giorno come "l'ecatombe della Wizard..."

Modern

Blazing Shoal is banned.

Cloudpost is banned.

Green Sun's Zenith is banned.

Ponder is banned.

Preordain is banned.

Rite of Flame is banned.

Extended

Jace, the Mind Sculptor is banned.

Mental Misstep is banned.

Ponder is banned.

Preordain is banned.

Stoneforge Mystic is banned.

Legacy

Mental Misstep is banned.

Vintage

Fact or Fiction is no longer restricted.

In Modern hanno bannato la metà (anche un po' di più) dei tier del momento (12post, infect combo, pyromancer ascension, tutti i combo a base storm)... rimangono solo zoo e affinity... ma poi perchè bannare green sun zenith? L'unico che lo gioca credo sia il Project Melira, e non mi sembra una carta imprescindibile...

Bann insensate, se proprio ci tenevano bannavano emrakul e forse ulamog e risolvevano tutti i loro problemi senza essere costretti a questa diaspora... :sorry:

L'extended ormai non lo prendeva più in considerazione nessuno, figuriamoci adesso...

In Legacy il ban di mental misstep è interessante... e non posso nascondere che mi faccia felice visto che quasi tutti i mazzi che gioco ci guadagnano... rivedremo vecchie glorie che avevano dovuto abdicare con la stampa di MM, goblin su tutti... anche se, a dirla tutta, non era una carta che sbilanciava il meta, non hanno mai bannato FoW, perchè bannare MM?

Provo a tirare a indovinare... MM costa pochi euro, Fow costa uno sproposito, e adesso salirà ancora di più... siamo alle solite... :mad:

Vintage non mi pronuncio, non conoscendo il formato...

Cosa ne pensate?

Nooooo!!!!!!!!!!!!

Hanno Bannato Cloudpost!!! Non dovevano! E ora addio anche al mio Zanne e Unghie! :cry:

Io penso che stiano diventando idioti alla Wizards. Che hanno stampato a fare Mental Misstep se poi è bannato ovunque??? Ponder e Preordain bannati? Ma stiamo scherzando? Anche Rito e il Sole sono delle carte bannate senza motivo.

L'unica un po sensata come Ban è il Blazing.

In EXT non mi pronuncio proprio!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma perchè avevano bannato Time Spiral? per qualche combo strana? non mi sembra tutta sta roba

Time Spiral had been restricted from April 1999 to September 2008 for providing very powerful card drawing.

era usata nei mazzi storm...

qui lo spiegano in 2 richine: http://www.gatheringmagic.com/impact-time-spiral-legacy-storm-combo/

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo!!!!!!!!!!!!

Hanno Bannato Cloudpost!!! Non dovevano! E ora addio anche al mio Zanne e Unghie! :cry:

Io penso che stiano diventando idioti alla Wizards. Che hanno stampato a fare Mental Misstep se poi è bannato ovunque??? Ponder e Preordain bannati? Ma stiamo scherzando? Anche Rito e il Sole sono delle carte bannate senza motivo.

L'unica un po sensata come Ban è il Blazing.

In EXT non mi pronuncio proprio!

Bye byez :bye:

cavolo, è vero! :-(

Spero tanto che tu non abbia già comprato le carte! Magari adesso conviene tornare sulle vecchie terre di Urza, anche se non è proprio la stessa cosa...

Ponder e Preordain sono quelli che mi preoccupano di meno, alla fine si sostituiranno con Visioni del Siero e Gioco di Prestigio.

Su Mental Misstep... ha avuto un tempo di vita di qualche mese, credo sia un record! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 20 settembre 2011... ricorderemo questo giorno come "l'ecatombe della Wizard..."

Spesso personalmente ho sentito parlare di evoluzione di Magic, come se le scelte della Wizard seguissero una linea evolutiva naturale e non dettami basati su scelte puramente

commerciali... in fondo devono competere con "Orso Yoghi-ho" per acapparrarsi più clienti possibile...

Ogni qualvolta muta la lista delle bannad-restricted uno stuolo di giocatori protesta, mazzi che vanno per la tangente, soldi buttati via, tutto da rifare... ma anche grandi entusiasmi

da parte di chi non gioca quelle carte o intravede nuovi tier.

Tutto calcolato preventivamente dalla Wizard!!!

Però tutti continuano a giocare... cambia la skin: tutti protestano, ma poi si abbituano... cambiano gli equilibri, ma ci si adatta... una volta un giocatore aveva un mazzo e poteva portare avanti quello, negli anni...

ora le cose sono molto cambiate, tutto è più frenetico e mazzi che giocavi 3 mesi fa ora non girano nemmeno se ci spendi su altri 300 euri...

insomma per noi QLi questi cambi sono dettati solo da scelte commerciali e non sempre fanno il bene di Magic, ma solo gli interessi della Wizard.

Su Mental Misstep... ha avuto un tempo di vita di qualche mese, credo sia un record! :D

credo faccia a gara con Memory Jar e Skullclamp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Modern hanno bannato la metà (anche un po' di più) dei tier del momento (12post, infect combo, pyromancer ascension, tutti i combo a base storm)... rimangono solo zoo e affinity... ma poi perchè bannare green sun zenith? L'unico che lo gioca credo sia il Project Melira, e non mi sembra una carta imprescindibile...

Bann insensate, se proprio ci tenevano bannavano emrakul e forse ulamog e risolvevano tutti i loro problemi senza essere costretti a questa diaspora... :sorry:

Pienamente d'accordo.

La cosa però mi incuriosisce... come sarà il nuovo metagame? Vedremo un supercontrollone?

L'extended ormai non lo prendeva più in considerazione nessuno, figuriamoci adesso...

L'extended ormai (per me come penso per molti) non esiste più :)

In Legacy il ban di mental misstep è interessante... e non posso nascondere che mi faccia felice visto che quasi tutti i mazzi che gioco ci guadagnano... rivedremo vecchie glorie che avevano dovuto abdicare con la stampa di MM, goblin su tutti... anche se, a dirla tutta, non era una carta che sbilanciava il meta, non hanno mai bannato FoW, perchè bannare MM?

Provo a tirare a indovinare... MM costa pochi euro, Fow costa uno sproposito, e adesso salirà ancora di più... siamo alle solite... :mad:

Magari questa scelta la condivido.

Il meta forse non lo aveva sbilanciato troppo, ma a causa di MM alcune liste si giocavano meno, altre erano praticamente morte (vedi Goblin), altre si erano dovute evolvere (vedi Manaless Dredge).

Senza più MM, le cose tornano come prima... (imho, è meglio così). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Legacy il ban di mental misstep è interessante... e non posso nascondere che mi faccia felice visto che quasi tutti i mazzi che gioco ci guadagnano... rivedremo vecchie glorie che avevano dovuto abdicare con la stampa di MM, goblin su tutti... anche se, a dirla tutta, non era una carta che sbilanciava il meta, non hanno mai bannato FoW, perchè bannare MM?

Provo a tirare a indovinare... MM costa pochi euro, Fow costa uno sproposito, e adesso salirà ancora di più... siamo alle solite... :mad:

Cosa ne pensate?

auto-ricollegandomi ai miei precedenti post:

Un mio amico è esaltatissimo! Il fatto che Time Spiral non sia più limitata gli permette di riprendere il suo mazzo candelabri e gioisce al pensiero che questa carta sia schizzata di valore nel giro di nulla.

Inoltre Mental Misstep banned gli consente di giocare il mazzo con più scioltezza. Sommando questo ad alcune carte sgravate della nuova serie in uscita, che sicuramente metterà in mazzo, il suo vecchio deck è tornato competitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 20 settembre 2011... ricorderemo questo giorno come "l'ecatombe della Wizard..."

In Legacy il ban di mental misstep è interessante... e non posso nascondere che mi faccia felice visto che quasi tutti i mazzi che gioco ci guadagnano... rivedremo vecchie glorie che avevano dovuto abdicare con la stampa di MM, goblin su tutti... anche se, a dirla tutta, non era una carta che sbilanciava il meta, non hanno mai bannato FoW, perchè bannare MM?

Provo a tirare a indovinare... MM costa pochi euro, Fow costa uno sproposito, e adesso salirà ancora di più... siamo alle solite... :mad:

Mental Misstep è una carta sbagliata secondo me, un counter da zero usabile in ogni mazzo senza splashare blu, mi pare veramente frustrante per l'oppo

e fuori la filosofia del gioco.

FoW sebbene inflazionata e abusatissima e sgravata come poche, bene o male richiede tutto un apparato blu attorno...

Per quanto riguarda vintage... un formato che va dal black lotus alle carte doppia faccia innistrad, non puo' che farmi accaponare la pelle...

Probabilmente Fact or fiction in quel formato non è piu' cosi' esagerata da essere 1x

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per il modern:

bannare pyromancer's ascension anzichè rite of flame, ponder E preordain (che possono avere mille altri utilizzi) e emrakul anzichè cloudpost (decretando la morte anche del povero T&N) e sole verde?

Boh, non capisco perchè abbiano sempre favorito lo zoo, che è anche un bel mazzo, ma che non deve diventare l'archetipo assoluto! E poi ai combo c'era risposta. Bannare addirittura delle comuni! Ma dove siamo arrivati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 20 settembre 2011... ricorderemo questo giorno come "l'ecatombe della Wizard..."

Modern

Green Sun's Zenith is banned.

Ponder is banned.

Preordain is banned.

Legacy

Mental Misstep is banned.

Cosa ne pensate?

per quanto riguarda il modern anche conoscendolo poco secondo me non ha senso bannare Green Sun's Zenith in quanto questa secondo me non è assolutamente una carta cosi forte e fondamentale da farti chiudere! un motivo che mi fa dire questo è che comunque sia per essere giocata necessita di almeno 2 mana (almeno nei mazzi che la usano che prendono creature a 1).. a mio parere è molto ma molto piu forte Summoner's Pact che anche se prendi in mano costa zero..

i due peschini li hanno bannati mentre eran tutti pazzi visto che certamente aiutano ma non ti fanno vincere e soprattutto.. son stregonerie! quindi neutralizzabili anche con uno starnuto..

per il legacy sono felice e triste allo stesso tempo per il mental misstep.. felice perchè come blocco da primo turno in effetti era un "tantino" troppo forte ammettiamolo, primo turno a zero neutralizzi pulito una magia che costa 1 e il malus dei 2 pv secondo me non ne bilancia l' effetto.. inoltre da appassionato goblin finalmente non mi counterano piu il lacche di primo :D

triste perchè questa carta permetteva una longevità delle partite piu ampia in quanto bloccando di netto la prima mossa all' oppo e permettendo questo in tutti i mazzi con il mana phyrexiano allora i mazzi ci mettevano di piu a ingranare e quindi le risposte e le giocate erano forse piu avvincenti..

tutto secondo il mio parere.. poi io come sempre prima di dare un giudizio definitivo voglio vedere effettivamente come andrà con questi nuovi ban..

PS: il survival of the fittest è una potente cazz@ta bannarlo io non ne ho mai avuto uno ed avevo un mazzo buried vengevine verde nero che chiudeva al volo lo stesso senza difficoltà.. senza contare che esiste un elfo che fa uguale solo una volta perchè va tappato tempo una settimana e il mondo di magic avrà gia la mini-combo per usarlo a mo di survival.. quindi questo ban di per se risulta abbastanza inutile.. invece time spiral puo essere una cosa positiva se pensiamo che la pescata che ti offre potrebbe rivelarsi l' ultima chance per riprendere in mano una partita.. boh! si vedrà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...