Vai al contenuto

Modifiche alla Banned/Restricted List!


Ren!

Messaggio consigliato

NOOOOO CLOUDPOST NO!!!

ma dai tanta fatica per prendere le vesuva ad un prezzo onesto e poi bannano cloudpost! Ma che schifo, semi ingiocabile pyromancer ascension.

Loro e quel mazzo da sputo di zoo che prendano fuoco assieme ai tarmogoyf...

rallentano/uccidono storm deck ma OVVIAMENTE le combo più orrende di magic (splinter twin/kiki + pester/esarca) le lasciano intatte. Eh beh certo!

La wizard ha proprio deciso di rendere il blu ingiocabile. Che schifezza. Adesso se monto tooth and nail con le urza banneranno sicuramente le terre perché ragionano con i piedi.

P.S. Il ban di survival dal legacy era giustissimo. Chiunque giocava verde trovava 7-8 spazi per 4 survival e 3-4 vengevine. Il mazzo era ignorantissimo e l'unico mazzo che poteva batterlo facilmente era big zoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul ban di survival, chiaramente era necessario intervenire, ormai l'80% dei mazzi giocati nel formato erano varianti che però si riducevano alla combo survival+vengevine.

Secondo me però si è intervenuto in maniera sbagliata, perchè il problema non era survival, ma vengevine.

Anzi, di per se i mazzi con survival erano tutto fuorchè ignoranti, se si pensa al toolbox di creature che poteva sfruttare e alle risposte che aveva pressochè per ogni situazione. Era un mazzo che non poteva essere certo giocato da chiunque.

A rovinare tutto si è messo il vengevine, perchè è oggettivamente impossibile affrontare di secondo-terzo turno quattro 4/3 attaccanti che per di più ritornano ogni turno se trovi un modo per eliminarli. Survival d'altronde esisteva da moltissimo, ma se ci fate caso è diventato un tier assoluto solo con la stampa di vengevine.

Ma chiaramente di bannare vengevine non se ne parlava: una carta nuova, che chiaramente rappresentava un margine di profitto smisurato rispetto ai SotF che i giocatori di legacy già possedevano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ban di survival, chiaramente era necessario intervenire, ormai l'80% dei mazzi giocati nel formato erano varianti che però si riducevano alla combo survival+vengevine.

Ma chiaramente di bannare vengevine non se ne parlava: una carta nuova, che chiaramente rappresentava un margine di profitto smisurato rispetto ai SotF che i giocatori di legacy già possedevano...

ed ovviamente avrebbero perso migliaia di dollari/euro/yen (non mi ricordo di dov' è :)) se avessero bannato vengevine.. si forse era un mazzo complesso pero comunque riducendosi sempre a questa giocata non c' era poi tanto da ragionare penso che chiunque potendo sfruttare queste carte se puo la prima cosa che fa è cercare di vincere con loro anche se il mazzo non è basato proprio su quello ma è una variante..

e si 3 vengevine in pochissimi turni sono decisamente un ostacolo incredibile lo posso confermare perchè con il buried/vengevine è piu facile che concedano quando vedono i vengevine che provino a rispondere.. forse l' errore piu grande che sta facendo la wizard è stampare carte forse un po troppo over-powered e servirebbe qualcuno che controlli prima di stampare una carta se questa non abbia le potenzialità di diventare qualcosa di veramente troppo forte in combo con altre carte.. o semplicemente, un po di usta nel far le carte non guasta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era solo la possibilità di calare tanti picchioni in poco tempo a fare del survival.deck un mazzo così devastante... ma era anche l'enormità di "piani B" che aveva a disposizione nel caso i vengevine venissero bloccati, nonchè la possibilità di tutorare e avere a disposizione sempre la risposta adatta a tutte le situazioni che gli si paravano e ai possibili hate che venivano proposti. Sono arrivato a vedere mazzi che giocavano 4x aghi spinali e 4x extirpate di main per avere risposte già in g1, e nonostante ciò il survival continuava a vincere senza battere ciglio.

Comunque, ho la sensazione che il ban di survival non sarà eterno... un giorno sono convinto che lo rivedremo!

Sono d'accordissimo sulla scarsità dei playtest che precedono la pubblicazione delle carte... qualche controllo in più avrebbe rivelato in partenza carte sbroccate e avrebbe evitato queste situazioni spiacevoli... sinceramente non so chi faccia i playtest della Wizard, anzi se qualcuno di voi lo sa sarei curioso di saperlo!

Personalmente, penso sarebbe una grande idea far testare le carte di una nuova espansione a qualche pro, magari scelti in base al punteggio DCI più alto...

O si potrebbero addirittura organizzare dei tornei per "selezionare" i playtester per ogni espansione: sicuramente alla Wizard godrebbero del parere di esperti e di giocatori veri (perchè ormai è chiaro a tutti che alla Wizard nessuno ne capisce 'na mazza di Magic...), e per i giocatori selezionati, la possibilità di vedere in anteprima le carte sarebbe un'opportunità davvero fantastica! O almeno io lo invidierei un sacco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

M8st, survival bant, elf survival, survival madness, tutti mazzi bellissimi, pieni di trick e assolutamente skill intensive.

con vengevine è diventato un mazzo ignorantissimo.

Tutti i mazzi a base verde facevano questo:

terra, bop/gerarca

terra, survival a fine turno mi cerco 1 vengevine

turno dopo scombo e picchi x 12 o 16 danni.

Se questo non è un mazzo ignorante...

---

Tornando al modern, io personalmente sbannerei mental misstep, perché in questo formato i drop veramente forti sono a 2+ e con misstep rallenti o blocchi solo le partenze (tipo nacatl o fiala :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente lasciare il playtest a giocatori di alto livello gli risolverebbe la situazione.. soprattutto se questi conoscendo molte carte potrebbero gia vedere di studiare alcune combo che potrebbero apparire con le nuove uscite e li quelle trovate veramente troppo ignoranti trovare il modo di renderle meno possibili da attuare.. d' altra parte magic comprende ora piu di 17k di carte e sicuramente si, saremmo protetti da alcune ma non da ogni possibile soluzione.. certo che anche un giocatore di magic a tempo perso ci arriva a capire che carte come Phyrexian Obliterator sono un "tantino" eccessive..

voglio dire proviamo a tornare indietro di 5-6 anni.. una carta con un' abilità cosi quanto poteva venir a costare invece di 4 mana neri? secondo me qualcosa intorno ad un cc di 7 o 8..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno poco da inventarsi oramai, molte carte sembrano uscite da duel monsters. Per il playtest sono d'accordo con voi, ci vorrebbero persone più interessate veramente a questo ambito, ma probabilmente un gioco come lo era un tempo non concilia più con gli interessi dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Modifiche alla Banned /Restricted List

Announcement Date: December 20, 2011

Effective Date: January 1, 2012

Magic Online Effective Date: December 21, 2011

Innistrad Block Constructed, Standard, Extended, Legacy, Vintage

No changes

Modern

Punishing Fire is banned.

Wild Nacatl is banned.

I rumor suoi nuovi ban di dicembre hanno rispettato le attese, e sono state una bella mazzata per lo zoo che in modern si vede privato delle sue due carte simbolo.

Devo dire che il ban di punishing me lo aspettavo, ormai in un formato dominato dalle creature il meccanismo grove x punishing era giocato d un buon 40% delle liste, e stava diventando davvero sbilanciato. Anche se devo ammettere che non posso che esserne contento da giocatore di Soul Sister!

Sulla nacatl non mi trovo totalmente d'accordo, non ho mai giocato vs zoo e non conosco la pericolosità della carta, ma un fulmine risolve il problema... c'erano tanti modi per ovviare a una carta che mi sembra tutto fuorchè sbilanciata...

In ogni caso adesso zoo è molto depotenziato, nacatl sarà sostituita dai full set di kird ape e loam lion, ma non credo siano la stessa cosa... forse vedremo venir fuori nuovi aggro dominanti al fianco di afinity, come jund o aggro a base rossa (RDW e boros)...

Comunque, ora mi sento di dire una cosa... BASTA BAN! Piuttosto sbannate qualcosa!!

P.S.: Ho notato una cosa strana però... in genere la Wizard ha sempre l'abitudine di bannare la carta che rende possibile la combo, e non il "terminale" della combo... per capirci, la wizard ha bannato survival, non vengevine; stoneforge mystic, non butterskull; stavolta, invece di bannare grove of the burnwillows (come mi aspettavo), hanno bannato punishing fire... perchè?

Probabilmente dipende dal fatto che il grove è una carta con grafica "futura" e che quindi sarà ristampata in futuro, anzi probabilmente sarà stampato un intero ciclo di terre con quelle caratteristiche... bannarle tutte non avrebbe avuto senso, e comunque bannare una carta che deve essere ristampata avrebbe significato forti perdite economiche per la wizard...

Ciò spiegherebbe anche perchè, nonostante abbia nel tempo sbilanciato tutti i formati in cui era legale, il tarmogoyf non sia stato mai bannato.

E, ugualmente, in modern abbiano bannato il golgari grave troll e il dread return per annullare il dredge. Non il bridge from below, che era davvero la carta sbilanciante...

...sia tarmo che bridge un giorno saranno ristampate...

Link al commento
Condividi su altri siti

I ban questa volta sono giustissimi wild nacatl è una carta che sbilancia le partite. E' una delle carte che fa vincere i match di aggro a zoo. Ora come ora andrà sostituita e secondo me si utilizzerà stepp lynx che regala uno sprint veramente enorme.

-4 punishing fire +4 tribal flames per zoo ed eccolo diventare l'anticontrol, diciamo che perde un po' più da aggro ma vince di più da control.

Su punishing fire c'è poco da dire, è una recursion fortissima e troppo solida non la fermava nemmeno extirpate.

La wizard ha sempre avuto la politica di bannare la carta che ti permette di fare la combo.

Esempi:

Survival e vengevine: La prima è immensa, la seconda è un 4/3 rapido a costo 4, troppo pesante per il legacy.

Stoneforge e batterskull: La prima ti permette di giocare gli 1x come le spade e batterskull, tutorarli e metterli in gioco il che aumenta la consistenza a i mazzi Uw (caw-blade vi dice nulla? XD), il secondo è un 4/4 con cautela e legame vitale a costo 5 che equippa a 5 e si rimbalza a 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Parlavo con un amico a proposito delle carte recentemente bannate.

Lui mi diceva che a suo parere hanno bannato Nacatl perchè troppo comune nei mazzi zoo, e perchè i mazzi zoo sono troppo comuni in Modern.

Se non ho capito male pare che dovrebbe uscire un goblin, nalla prossima espansione, che sostituirà Nacatl... confermate?

...si parlava anche di Legacy e si diceva che cera il rischio che venisse bannato Brainstorm !!! cribbio avrebbe ucciso il formato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo con un amico a proposito delle carte recentemente bannate.

Lui mi diceva che a suo parere hanno bannato Nacatl perchè troppo comune nei mazzi zoo, e perchè i mazzi zoo sono troppo comuni in Modern.

Se non ho capito male pare che dovrebbe uscire un goblin, nalla prossima espansione, che sostituirà Nacatl... confermate?

...si parlava anche di Legacy e si diceva che cera il rischio che venisse bannato Brainstorm !!! cribbio avrebbe ucciso il formato!!!

Sul goblin non confermo perché non ne ho mai sentito parlare; per brainstorm so dirti che se ne è parlato però secondo me il formato si sarebbe adattato (anche se si sarebbe imbruttito)

Personalmente vorrei che bannassero scavenging ooze, è troppo forte ribalta le partite di dredge da sola; le vince da sola. Ho cominciato a siddare out Iona e mettere dentro Zelota per vincere prima che questa scenda in campo. Prenderei il creatore a sberle xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

dal land tax che mi dite?

cambierà qualcosa in legacy, oltre il prezzo della carta che sta affamando moltissimi giocatori?

Di sicuro molti aggro la giocheranno, anzi la rigiocheranno... non capisco il fatto di aver tolto il ban, forse era uno dei più sensati degli ultimi tempi... alla fine la wizzy vuol rendere Tier 1 sempre gli aggro... rattrappendo la mente dei giocatori che non vedono altra strategia se non quella di "calo e attacco..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro molti aggro la giocheranno, anzi la rigiocheranno... non capisco il fatto di aver tolto il ban, forse era uno dei più sensati degli ultimi tempi... alla fine la wizzy vuol rendere Tier 1 sempre gli aggro... rattrappendo la mente dei giocatori che non vedono altra strategia se non quella di "calo e attacco..."

Purtroppo è così, si vede dal fatto che ormai sfornano solo bestioni sempre più imbersagliabili, sempre più incounterabili, sempre più indistruttibili sempre più forti ed a CC più basso. Un tempo Serra Angel era forte ora se ti esce in Draft non lo picchi nemmeno.

Yu-Gi-Oh sta arrivando, avete comprato il mazzo? Ormai dobbiamo giocare a quello.

E non dimentichiamo che non stampano più un counter decente da anni (perché Comando Criptico è bello ma nn lo metti in 4x nemmeno in un controllo puro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...