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Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

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Domandina (o dubbio) che è sorta ieri sera...

Al posto di un incantesimo di dominio di alto livello (es 5°), un chierico può meditarne uno di livello inferiore alterato con una feat metamagica (ad esempio di 3° livello empowered)?

Secondo me si, ma siccome ne stavamo discutendo ieri (e ne sarebbe coinvolto un mio personaggio) vorrei sapere cosa ne pensate e, soprattutto se siete contrari, perchè.

;-)

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Al posto di un incantesimo di dominio di alto livello (es 5°), un chierico può meditarne uno di livello inferiore alterato con una feat metamagica (ad esempio di 3° livello empowered)?

Ti concederei di meditarne uno di livello inferiore con feat metamagica solo se anche questo incantesimo di livello inferiore è esso stesso di dominio. In sintesi, gli slot di dominio dovrebbereo essere occupati da incantesimi di dominio. Ma è solo una mia idea (e non ho nessun rifermento a manuali per supportarla).

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Ti concederei di meditarne uno di livello inferiore con feat metamagica solo se anche questo incantesimo di livello inferiore è esso stesso di dominio. In sintesi, gli slot di dominio dovrebbereo essere occupati da incantesimi di dominio. Ma è solo una mia idea (e non ho nessun rifermento a manuali per supportarla).

In effetti mi sono spiegato male... :banghead: :banghead:

Ovvio che anche quello metamagizzato (oddio che brutta parola :redface:) deve essere di dominio.... sennò si violano le regole a proposito degli slot di dominio...

;-)

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E' ovviamente permesso preparare un incantesimo di dominio metamagico in uno slot di dominio di livello superiore, ma ovviamente non si possono preparare in tali slot incantesimi normali e quando si converte un incantesimo metamagico di dominio in un cura o infliggi si fa riferimento al solo incantesimo base per determinare il livello dell'incantesimo cura o infliggi che è possibile usare (se si potenzia un incantesimo di dominio di 3°, si userà uno slot di dominio di 5°, ma qualora lo si convertisse in un cura, al massimo si potrebbe ottenere un cura ferite gravi, incantesimo di 3° come quello base di dominio)...

E' anche possibile preparare incantesimi di dominio di un certo livello negli slot di livello superiore a quello...

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Sul fatto che gli incantesimi di dominio non si possano conbertire (almeno di non avere strani e "poco convinenti" talenti :think:) siamo d'accordo.

Il problema era (ed è ancora perchè credo che ne parleremo venerdì) sull'uso delle metamagic con gli incantesimi di dominio negli slot di dominio. ;-)

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Gli incantesimi di dominio sono pur sempre incantesimi per cui suscettibili ad un talento di metamagia, ergo, se tu hai il dominio della guarigione, e hai accesso agli incantesimi di 4° livello, hai il talento incantesimi silenziosi, puoi preparare un Cura Ferite Gravi silenzioso come incantesimo del tuo slot di dominio di 4° livello....

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  • 4 mesi dopo...

Ho una domanda: supponiamo che un PNG mezzo-immondo, con le sue capacità magiche annesse, sia anche uno Stregone e abbia preso il talento Sudden Maximize. Potrà applicarlo anche alle sue capacità magiche? Se no, esistono altri modi per massimizzare una capacità magica senza avere un livello di caster assurdo?

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Non ricordo però se prevedano effetti di massimizzazione...

C'è il talento nel Complete Arcana ;)

Come scrive Mad Master, una capacità magica non è soggetta alla metamagia, in alcun modo.

Questo articolo di Skip Williams è in questo senso illuminante: All About Spell-Like Abilities (Part Two)

Per fortuna (tua), esistono però talenti specifici in grado di modificare le capacità magiche come se fossero state soggette a metamagia. 8)

Ecco una lista:

Boost Spell-like Ability

Prerq: -; Benefit: Increase save DC by 2 against your selected spell-like ability; BoVD, p. 47

Consecrate Spell-like Ability

Prereq: Any good alignment; Benefit: Adds good descriptor to spell-like ability; BoED, p. 42

Corrupt Spell-like Ability

Prereq: Any evil alignment; Benefit: Add the evil descriptor to one spell-like ability; BoVD, p. 48

Empower Spell-like Ability

Prereq: Spell-like ability at caster level 6th; Benefit: Increase spell-like ability's variable, numeric effects by 50%; MM, p. 303

Heighten Spell-like Ability

Prereq: Spell-like ability at caster level 6th or higher; Benefit: Use spell-like ability at higher level up to 3/day; MM, CA, p. 80

Maximize Spell-like Ability

Prereq: Spell-like ability at caster level 6th or higher; Benefit: Maximize spell-like ability's variable numeric effects up to 3/day; CA, p. 81

Purify Spell-like Ability

Prereq: Any good alignment; Benefit: Adds good descriptor to spell-like ability; neutral cr. take 1/2 and good cr. take no damage; BoED, p. 45

Quicken Spell-like Ability

Prereq: Spell-like ability at caster level 10th; Benefit: Use one spell-like ability as a free action; MM, p. 304

Violate Spell-like Ability; Prereq: Any evil alignment; Benefit: Add evil descriptor to one spell-like ability, 1/2 damage is vile damage; BoVD, p. 50

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Si può creare una bacchetta con incantesimi al massimo di quarto livello ^^

In ogni caso credo si possa applicare qualche talento, considerando il livello "modificato" dell'incantesimo.

esattamente. se rimani entro il quarto livello puoi preparare un incantesimo metamagizzato, facendo i calcoli sul livello totale.

bye bye.....:D

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Credo che tu possa creare una verga o un bastone con l'incantesimo scelto, l'unico dubbio che ho al riguardo è questo: posso utilizzare talenti di metamagia per migliorare incantesimi di livello alto? Mi spiego meglio, dal momento che un incantesimo metamagizzato utilizza uno slot di incantesimi X superiore al livello dell'incantesimo base, è possibile applicare un talento che richieda un qualsiasi talento di metamagia ad un incantesimo di 9° livello (o un qualsiasi talento che porti un incantesimo ad occupare uno slot superiore al 9°)

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Credo di no. Cioè, un incantesimo di 9° non può essere "metamagizzato" (gli slot di livello epico non credo "contino").. fermare il tempo è di ottavo, mi pare, quindi dovrebbe poter essere esteso... ma non so se in un bastone o verga si può mettere ^^

fermare il tempo è di nono. se si vuole creare un oggetto che lanci fermare il tempo esteso, questo sarà per forza un oggetto epico ;).

bye bye....:D

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