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Inversione della Gravità


Ryu
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Combo che, se anche funzionasse, richiederebbe un mago epico di 23° per lo slot di 11° livello (che potrà usare una volta sola al giorno), oppure un mago di 21° con qualche cosa che abbassi il costo delle metamagie (e anche questo potrà usarla una volta sola sfruttando lo slot di 10°), oppure un mago di 18° (15° se umano) con Incantesimi Rapidi Immediati (che ha ben SEI talenti come requisiti, ovvero il mago non prende altro, e anche questo funziona una sola volta)...

Ma la combo potrebbe funzionare solo se il mago trovasse il modo di lanciare incantesimi mentre si concentra sul mantenere aperto il portale, perchè altrimenti o lo tiene aperto concentrandosi o lancia Inversione della Gravità...

L'alternativa è usare due maghi, di cui uno prepara un'azione per lanciare l'Inversione dopo che l'altro ha aperto il portale, che eventuali talenti e azioni preparate dei nemici potrebbero comunque inficiare...

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Ma la combo potrebbe funzionare solo se il mago trovasse il modo di lanciare incantesimi mentre si concentra sul mantenere aperto il portale, perchè altrimenti o lo tiene aperto concentrandosi o lancia Inversione della Gravità...

Sonorous Hum, Spell Compendium. Tiene la concentrazione al posto tuo.

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Combo che, se anche funzionasse, richiederebbe un mago epico di 23° per lo slot di 11° livello (che potrà usare una volta sola al giorno), oppure un mago di 21° con qualche cosa che abbassi il costo delle metamagie (e anche questo potrà usarla una volta sola sfruttando lo slot di 10°), oppure un mago di 18° (15° se umano) con Incantesimi Rapidi Immediati (che ha ben SEI talenti come requisiti, ovvero il mago non prende altro, e anche questo funziona una sola volta)...

Ma la combo potrebbe funzionare solo se il mago trovasse il modo di lanciare incantesimi mentre si concentra sul mantenere aperto il portale, perchè altrimenti o lo tiene aperto concentrandosi o lancia Inversione della Gravità...

L'alternativa è usare due maghi, di cui uno prepara un'azione per lanciare l'Inversione dopo che l'altro ha aperto il portale, che eventuali talenti e azioni preparate dei nemici potrebbero comunque inficiare...

mai sentito parlare di verga della rapidità superiore(IMHO un buon acquisto per un mago) e di uno skill trik chiamato swift concetration?

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La verga costa un botto, quindi, se anche il DM permettesse i "magic shop", diventerebbe disponibile davvero solo a livelli altissimi, quando si hanno abbastanza soldi per comprane una... Non risolve comunque il problema della concentrazione sul portale...

Lo skill trick permette di concentrarsi come azione veloce, ma non permette di lanciare incantesimi mentre ci si concentra, quindi non serve a nulla in questa "combo"... Anche se servisse, comunque, usarlo è un'azione veloce, quindi niente incantesimi rapidi quel round, che si abbia la verga o meno...

Però si potrebbe fare una sfera prismatica che ha lo stesso effetto del muro ma non è vincolata ad essere attaccata al terreno...
La sfera non è vincolata al terreno, ma è vincolata al mago che la lancia e ha moltissimi difetti:

E' OPACA, il che significa che quando la si lancia non si vede nulla di ciò che c'è fuori...

E' impermeabile alla magia dell'incantatore quando questi è all'interno...

Appare centrata sul mago, che significa che questi deve volare fino a dove vuole lanciarla e deve uscirne per lanciare inversione della gravità (ora che il mago è pronto a invertire la gravità, chiunque fosse sotto si è tolto di torno da un pezzo)...

E' soggetta a immunità e RI...

C'è un TS per ogni colore...

Eccetera...

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La verga costa un botto, quindi, se anche il DM permettesse i "magic shop", diventerebbe disponibile davvero solo a livelli altissimi, quando si hanno abbastanza soldi per comprane una... Non risolve comunque il problema della concentrazione sul portale...

Perchè, concentrarsi occupa anche le swift?

Comunque, il semplice danno da caduta non basta a renderlo estremamente forte?

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La verga costa un botto, quindi, se anche il DM permettesse i "magic shop", diventerebbe disponibile davvero solo a livelli altissimi, quando si hanno abbastanza soldi per comprane una... Non risolve comunque il problema della concentrazione sul portale...

1 domanda

-gli incantesimi di 9° si lanciano a livelli alti o sbaglio?

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Sì, ma Inversione della Gravità non è di 9°...

Perchè, concentrarsi occupa anche le swift?
No, ma IMPEDISCE di usare altri incantesimi, anche rapidi o veloci, pena la fine immediata della concentrazione e quindi la chiusura istantanea del portale...

Comunque, il semplice danno da caduta non basta a renderlo estremamente forte?
Decisamente... E se si è all'interno, può pure essere doppio: prima si cade in su e si sbatte sul soffitto, poi si cade in giù e si sbatte sul pavimento... E contro quel tipo di danno non c'è RD o immunità che tenga, solo qualche capacità da monaco o simili...

Fermare il tempo + inversione della gravità + portale? Ci vuole uno slot di 9° in più, ma se proprio si vuole usare quella combo almeno non serve un secondo mago, talenti o oggetti particolari.
Così può funzionare, quando riparte il tempo normale, e non serve nemmeno lo slot in più, se si hanno pergamene o oggetti accumulatori di incantesimi in grado di contenere un incantesimo di 9°... Fattibile dal 17°-18° livello...

Altro modo, più semplice, è di lanciare Inversione della gravità PRIMA, lanciare Portale orizzontale SOTTO ai nemici caduti in alto, rivolto verso l'alto, e attendere la fine dell'inversione (o interromperla prima, se si ha attivo l'incantesimo per mantenere la concentrazione o lo skill trick di cui sopra)... Ci vuole di più, ma non richiede di aggirare il problema della concentrazione per tenere aperto il portale...

Il problema in questo caso potrebbe essere il fatto che qualcosa potrebbe uscire dal portale mentre si aspetta, specialmente se si è scelto un piano particolarmente insidioso...

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  • Moderators - supermoderator

Esistono anche i talenti Extraordinary Concentration (CAdv) e Concentrazione del Famiglio (LEoF), che farebbero al caso nostro.

Oltre ad un portale si potrebbe anche lanciare un reality maelstrom (Spell Compendium).

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Decisamente... E se si è all'interno, può pure essere doppio: prima si cade in su e si sbatte sul soffitto, poi si cade in giù e si sbatte sul pavimento... E contro quel tipo di danno non c'è RD o immunità che tenga, solo qualche capacità da monaco o simili...

Veramente la rd funziona.

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No, ma IMPEDISCE di usare altri incantesimi, anche rapidi o veloci, pena la fine immediata della concentrazione e quindi la chiusura istantanea del portale...

Questo da cosa lo desumi?

Concentrating to Maintain a Spell

Some spells require continued concentration to keep them going. Concentrating to maintain a spell is a standard action that doesn’t provoke an attack of opportunity. Anything that could break your concentration when casting a spell can keep you from concentrating to maintain a spell. If your concentration breaks, the spell ends.

L'elenco delle cose che possono impedirti di mantenere la concentrazione è anch'esso tipizzato, e non vi è traccia del fatto di lanciare un altro incantesimo o compiere un'altra azione in generale.

http://www.d20srd.org/srd/magicOverview/castingSpells.htm#concentration

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