Vai al contenuto

D&D 3.5 - Nelle Paludi del Vapore


Labrat

Messaggio consigliato

Spoiler:  

mi state chiedendo tutti tante cose, cercherò di non dimenticarmi nulla. Se così fosse, fatemelo sapere quanto prima!

PS: cercherò di fare un piccolo riassunto per tutti a riguardo della sequenza di gente che si è ammalata

Alister, prima che tutti lasciate la capanna, vi risponde brevemente: "All'inizio, poco prima che partissimo per la colonia dei ratti, abbiamo assistito io e Nicce proprio il ragazzino, Ral, che era febbricitante e stava molto male. Con semplici incantesimi lo abbiamo guarito - badate bene, ci siamo accertati che lo fosse veramente, e non dava segni di nulla di strano; poi siamo partiti, e mentre eravamo in viaggio abbiamo ricevuto un messaggio di aiuto da parte di Jillian, che ci chiedeva di rientrare al più presto perchè in tatni si stavano ammalando. Le prime persone ad ammalarsi (e a morire, anche, in un secondo momento) sono stati i due genitori del bambino. Poi altri adulti, e qualche bambino. Abbiamo creato capanne apposite per farvici abitare i malati e separarli dai sani. Abbiamo quindi spostato la gente in modo tale da far occupare ai sani le abitazioni lasciate libere dai malati che si accumulavano nelle altre. Le abitazioni sono state scelte in modo tle da creare un gruppetto di capanne sufficientemente lontate e separate dal resto, sebbene sia tutto entro le mura. Ral intanto abitava da Tasha perchè i genitori erano già morenti. Continuavano ad ammalarsi persone, tra cui un numero sempre più crescente di bambini. Così segregammo ogni banbino sano nelle rispettive abitazioni e gli adulti cercavano di essere sempre più prudenti. Solo Nicce, Leondell, Tasha ed io assistevamo i malati in questi 2-3 giorni; nessun altro aveva contatti con loro. Intanto abbiamo avuto sette decessi, i cui primi due - come vi dicevo - sono stati i genitori di Ral. Adesso si è ammalata anche Tasha. Ral sta per essere accompagnato da Leondell in una casetta che il mio amico gnomo sta costruendo in fretta e furia ad una trentina di metri dalla palizzata; sarà una casetta semplice, perchè altro non possiamo fare per il momento. Adesso io vado da Tasha. Mi troverete lì. Nicce, vieni con me, ti prego."

Il paladino ed il druido escono dalla casetta, lasciandovi pensierosi. Uscite poi tutti, uno dopo l'altro.

X Dakkon:

Spoiler:  

Irina ha una capanna piccina come tutte le altre, snza camino, con una finestrella. Vai a sbirciare tranquillo, sai che lei non è praticamente mai in casa. Trascorre quasi tutto il suo tempo fuori dalle mura, e rientra solo per dormire. Apparentemente non ha nemmeno chiuso la porta. All'interno poche cose e pochissimi effetti personali, ma non sei entrato per eseguire un controllo più approfondito.

X Shagrat

Spoiler:  

sì, sta scendendo la sera.

Il tuo famiglio sembra in buona salute.

Lanci tutti gli incantesimi che mi hai elencato, e vedi che il cristallo li assorbe tutti. Poi ti dirò di precos cosa fa, mi devi scusare ma al momento ho ipochissimo tempo e devo riguardarmi con calma gli appunti! :P

X Idriu

Spoiler:  

mitica la tua risposta! :D

comunque, tutti sono stati esaminati per quanto riguarda solo l'aura di malvagità. Tutti o quasi.... Il paladino ha fatto del suo meglio, ma qualcuno ancora non ha avuto il modo di essere esaminato. Irina, per esempio.

Invece, per quanto riguarda lo stato di salute della gente, Leondell costantemente si preoccupa di chiedere a tutti come stanno e di visitarli in ogni caso dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

@Labrat

Spoiler:  

Tranquillo Lab! :)

Quando poi hai tempo scrivimi uno per uno, l'incantesimo di risposta ad ogni mio incantesimo...

Non ricordo bene, all'individuazione del magico il cristallo rivelava un'aura d'abiurazione giusto? quanto potente?

Il cristallo ha quindi assorbito anche "Mano Magica"?

Faccio delle prova per saggiare la resistenza fisica del cristallo, ovvero cerco di capire quanto è resistente e se ci sono degli elementi che possono danneggiarlo più di altri. In termini di game, durezza, pf e debolezze elementali!

Provo a scaricare 1 livello di energia assorbita con il dono del fuoco magico. (ne ho usati 5 su Alister per curarlo, e se è passata un ora mi restano comunque ancore due cariche se non erro. Se non ricordo male mi dicesti che i livelli assorbiti si scaricano al ritmo di 1 all'ora giusto?)

curando 1d6 di danno al cristallo, voglio vedere se lo assorbe. Ee lo reputo abbastanza resistente, domani gli lancierò un fiotto acido o simile...

Fammi sapere se "tu sai chi" risponde al messaggio, secondo l'incantesimo possiamo comunicare per 10 minuti per livello, quindi per un ora circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In seguito alla risposta del paladino Dak'kon decide di andare ad esaminare più da vicino la capanna di Irina e compie un paio di giri intorno passando anche vicino alle finestre e sbirciando all'interno: la porta e l'unica finestrella non sembrano chiuse e all'interno ci sono solo pochi oggetti di uso comune.

Irina non c'è, probabilmente è fuori da qualche parte come fa ogni giorno ... dovrò seguirla prima o poi e scoprire dove va e cosa fa di preciso ma ora è meglio esaminare l'interno con più precisione mentre dura ancora l'incantesimo e lei non è in casa.

Però come posso entrare lì dentro in pieno giorno senza destare sospetti?

L'elfo scuro corre quindi alla capanna di Abraxan e, trovandola chiusa, bussa tre volte chiamando per nome il mago.

Abraxan, sei in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Prima di lasciare il luogo della riunione mi avvicino ad Ariyn.

Aryin, sta con il paladino, attenta che è molto... stupido, ma di lui ci si può fidare.

Controllate tutti gli altri abitanti, potrebbero essercene altri come Ral, io torno quando avrò finito.

Salutata Ariyn, esco dalla capanna e seguo le indicazioni per raggiungere il rifugio di Ral.

Intendo trovare il punto più favorevole per controllare i dintorni, cerco di nascondermi su di un albero che mi dia un'ottima vista, anche se un po' lontano.

Spoiler:  
Se c'è bisogno master fa qalche prova per vedere se trovo il posto migliore
Link al commento
Condividi su altri siti

é il massimo che posso ottenere per il momento.

Molto bene, aspetterò la tua pergamena.

Intanto inizierò a fare qualche indagine magari su dove va e cosa fa Irina quando esce dal villaggio.

Labrat

Spoiler:  
approfittando di avere ancora diverso tempo libero prima della pergamena e del ritorno di Irina mi reco dunque alla capanna in cui è rinchiuso Ral con l'intenzione di fargli qualche domanda più specifica.

Nel frattempo controllo a che punto è arrivata la costruzione delle mura e dove si è appostato il felide il cui compito è controllare l'abitazione del ragazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mura cittadine, nonostante il pesante rallentamento dovuto alla malattia, sono quasi completate. Il piccolo rifugio per il giovane Ral, una baracca imporvvisata in mezza giornata, è praticamente pronta. Dakkon arriva che Glim, lo gnomo del villaggio ha quasi ultimato la costruzione, mentre dall'alto di un frondoso salice Zalkil osserva il tutto con aria distratta. Il ragazzino è seduto su una piccola panca e osserva con aria triste i lavori.

Intanto Abraxan, chiuso nella sua piccola casetta, lavora incessantemente...

Verso sera, dopo aver finito di sistemare, studiare, cercare, lavorare.... vi ritrovate a cenare tutti assieme davanti a casa di Leondell. Alister arriva per ultimo; era rimasto fino a quel momento vicino a Tasha, che è ancora febbricitante nella capanna. Quando Alister arriva, Nicce si alza da tavola per dargli il cambio per assistere la ragazza.

State mangiando in silenzio. Pensate agli avvenimenti della giornata; Ral è nella capanna fuori dalle mura; Tasha è febbrile e sta molto male, nonostante le cure di Nicce.

Mentre siete a tavola notate la snella figura di Irina che rientra, al tramonto, dalle mura per recarsi alla porpria abitazione. Dakkon la scruta di sottecchi per non più di un istante; nel frattempo vi si avvicina Glim, lo gnomo, che si unisce a voi per la cena. Prende un pezzo di pane, lo bagna nella minestra e poi esclama: "sapete, sto finendo di svuotare la casa del Vescovo per riadattarla a chiesa, come mi avete detto. Per ora ho solo tolto le pareti non portanti e gli inframezzi, così li ho riutilizzati per le mura e la casetta di Ral. HO raccolto e messo via anche i pochi effetti personali del Vescovo. Nel farlo, ho trovato questo. Non so cosa sia. E' importante?" Nel frattempo vi mostr quello che tiene sul palmo di una mano: un minuscolo forziere, di 3-4 centimetri di lato, una piccola riproduzione di un vero baule, con tanto di giunture e lucchettino. Ve lo apre, mostrando che l'interno è vuoto.

X Dakkon

Spoiler:  

per non creare contrattempi extra Irina rientra adesso, così gli altri possono discutere e io andare avanti con l'azione..!

X Shagrat

Spoiler:  

il cristallo risponde assorbendo ogni incantesimo che gli viene "recitato contro", anche se non si tratta di un incantesimo che ha un bersaglio. In pratica assorbe l'energia magica che gli viene diretta, restituendo un incantesimo di pari livello di quelli che lui dispone: 1° livello: benedizione. 2°: Aiuto. 3° Preghiera. 4° Interdizione alla morte. Inoltre come effetto aggiuntivo emana una luce simile a quella del sole tanto più intensa ed in un raggio ampio più +è alto il livello dell'incantesimo. PS: il nuovo Alister.... si è perso anche lui per la maledizione, temo... :( Ti ha risposto, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi dare un'occhiata!

dico prendendo il piccolo forziere dalle mani dello gnomo. Gli do una rapida occhiata cerando glifi arcani o doppi fondi.

Dopo averlo esaminato prendo parola, rivolto allo gnomo.

Dove si trovala restante parte degli effetti personali del Vescovo? Sarebbe opportuno dargli un occhiata, anzi, avremmo dovuto farlo molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi dare un'occhiata anche a me, Abraxan.

Tendendo la mano verso il mago una volta che questi ha finito di esaminare lo scrigno.

Una volta in possesso dell'oggetto lo appoggio una decina di secondi sul tavolo, aspettando che le impronte di calore lasciate dalle mani di Abraxan si disperdano. Esamino quindi attentamente ogni fregio e ogni incisione osservandolo e annusando per riconoscere odori strani o meccanismi e simboli particolari.

Le dita sottili e sensibili cercano di avvertire insolite vibrazioni o meccanismi che facciano intuire eventuali protezioni magiche o fisiche e, per quanto possibile, lo scopo e la funzione dell'oggetto.

Spoiler:  
prova di rapidità di mano + 10 insieme a scoprire trappole e ad una prova di Osservare/Ascoltare/ Annusare (saggezza?) per esaminare l'oggetto cercando di trovare sia trappole sia la sua funzione sia ogni dettaglio utile.

Esamino il forziere anche toccandolo per sentire vibrazioni e con l'infravisione se ci sono fonti di calore ( anche magiche immagino se sono molto forti )

Prova di Intelligenza per intuire la sua funzione e cerco di ricordare se ho già visto o sentito parlare di oggetti simili ( prova di conoscenze sulla società drow e sulla magia che posso aver visto nel mio casato ... forse con un bonus? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzate attentamente il piccolo oggetto; riporta incise minuscole rune che vi richiamano alla mente formule arcane e incantesimi... l'oggetto in sè non ha alcun potere magico, nè sembra nascondere (nè ora che in passato) trappole o doppi fondi. Sembra un giocattolo, sebbene sia troppo dettagliato per essere un semplice balocco. Dakkon, pensieroso, appoggia il forzierino sul tavolo e sussurra, tra se e sè "Mi fa venire in mente qualcosa.... un incantesimo...". Abraxan si concentra cercando di rispolverare le sue conoscenze in ambito di magia... poi si illumina in un gran sorriso! "Ecco, sì!" esclama il tiefling "è un focus! un catalizzatore, per un incantesimo che serve per il trasporto di oggetti! In pratica, attraverso questo piccolo forziere ed utilizzando il giusto incantesimo, si può aprire un varco dimensionale per poter custodire anche grandi quantità di beni. Però... adesso che ci penso, mi ricordo anche di una contropartita: il portale deve essere aperto regolarmente, almeno una volta al mese, altrimenti si rischia di perdere per sempre il collegamento con il luogo dove sono stati depositati gli oggetti. E Arbel non è piu' tra noi già da diverse settimane...."

Grim intanto vi risponde che tutto il resto della roba del Vescovo è stata messa in un paio di forzieri che si trovano in una stanza accessoria della casa dove abitava ed in cui stanno ancora lavorando. Ma vi anticipa che vi sono davvero poche cose.

X tutti

Spoiler:  

scusate se ho messo in bocca ai vostri PG il pezzo che avete appena letto!

Per quanto riguarda i nostri rinforzi, arriverano a breve. Dmitrj attende il mio Ok, mentre magoselvaggio arriva non appena può

Io vi anticipo che tra esattamente una settimana (il 26) ho un grosso esame, quindi prendiamocela calam fino ad allora.

L'incantesimo di cui parlo è lo "scrigno segreto di Leomund". Vi chiedo, ai fini della storia, di fare finta di nulla ed ignorare che sia un incantesimo solo arcano che un chierico non può lanciare.... so che ci sarebbero delle scorciatoie, ma non ho voglia di stare a cercare meccaniche di gioco per giustificare qualcosa. Può essere la sua versione "per chierici", può essere qualsiasi altra cosa vogliate voi. Prendete questa cosa per buona, grazie!

PS x shagrat: dimenticavo di risponderti su una cosa; il cristallo è un banale cristallo di rocca, un pò irregolare, grande quasi quanto un melone! Ed è fragile quanto un qualsiasi cristallo. Quindi se lo colpisci forte con qualcosa o lo getti a terra si sceggia o si spezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finendo di esaminare l'oggetto dico con calma.

Questo forziere aveva una trappola di qualche genere, un dardo avvelenato probabilmente. L'elfo scuro dardeggia lo sguardo verso il mago.

Sei stato fortunato che qalcuno l'avesse già attivata o rimossa. La prossima volta stai più attento.

Voltandosi sulla sedia fissa Grim mentre poggia l'oggetto sul tavolo di legno.

Vorrei esaminare quegli oggetti Grim, ma domani. Dove sono riposti i forzieri? Qualcuno di è avvicinato a quelli o agli oggetti del Vescovo dopo la sua morte?

Dak'kon osserva attentamente i suoi compagni, valutando le loro reazioni e si alza tranquillamente dalla sedia camminando intorno a loro fingendo di pensare.

Nel frattempo suggerirei di provare a recuperare quel forziere prima che sia troppo tardi. Credo che ci serva una parola di comando ... Abraxan, qui è tua competanza immagino. Oppure Tasha potrebbe saperne qualcosa. Sarà bene interrogarla prima che muoia.

Ma di questo mi occuperò dopo.

era l'apprendista di Arbel ... del Vescovo.

Le cose si fanno interessanti ... dopo tutto lei si è appena ammalata. E chissà cosa contiene quel forziere.

LABRAT

Spoiler:  
Scrigno segreto di Leomund ... mi ricordavo bene!

Ora ci serve la parola di comando adatta.

prova Osservare per vedere se trovo la chiave dei forzieri addosso a Grim e dove si trova.

In che rapporti sono con lui? ricordo di avergli fatto spesso visita e di esseremi interessato al suo lavoro ( per scopi diversi dal semplice interesse ma vabbè ... )

con una prova di Diplomazia riuscirei a rendermelo amichevole? non vorrei interrompere o disturbare il discorso prinicpale con pezzi secondari della mia storia, come sai cerco di farmi amici tutti per ottenere fiducia. Credo che questo sia uno dei casi di cui ti ho parlato.

raggirare per convincere i miei compagni della trappola, anche se non so quanto serva dato che avrebbero poco motivo per dubitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grim risponde a Dakkon: "Non c'erano forzieri. Abbiamo ammonticchiato tutto e messo la sua roba in due sacchi. Sono vestiti, qualche libro, alcune pergamene. Niente altro. E' stato messo tutto in uno stanzino della sua ex casa.... che ormai è già quasi una chiesetta!" conclude, palesemente orgoglioso del suo lavoro svolto sulla costruzione.

X dakkon

Spoiler:  

Sei già in buoni rapporti con Grim. Anzi, si può dire che lo gnomo sia in buoni rapporti con tutti. E' mlto amichevole con chiunque abbia abastanza pazienza di ascoltarlo parlare per piu' di 5 minuti del suo lavoro e della sua abilità come carpentiere!

Per quanto riguarda parole magiche e altro, forse quelle rune incise potrebbero voler dire qualcosa... ma tu non ne hai idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che dobbiamo aprire il varco al più presto. Se ha poi messo anche una trappola sul forziere, oltre all'incantesimo, vuol dire che dev'esserci custodito qualcosa di davvero rilevante. Anche se mi fa molto strano che un chierico sia pratico di trappole avvelenate...

Ad ogni modo, vediamo cosa ci dicono queste rune.

Kalrkev Argherion Taried!

Dico gesticolando. Le mie pupille diventano rosse e si espandono in tutto l'occhio allargando l'iride che prende posto in tutto l'occhio mentre cambia gradatamente colorazione fino a giungere ad una tonalità ambrata di Giallo.

Prendo in mano il piccolo forziere e leggo mentalmente le rune.

Spoiler:  
Lancio Lettura del magico. Faccio prove di qualsiasi genere per capirci qualcosa. Sapienza magica, decifrare scritture, conoscenze e ovviamente do fondo a tutte le lingue che conosco. Mi lancio anche comprensione dei linguaggi se serve.

Con questo dovrei aver finito tutti gli incantesimi, tranne quelli offensivi, giusto master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...