Vai al contenuto

Colpire un occhio o altra zona specifica....


nicky76

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho avuto dei seri problemi come novello Master a gestire il combattimento finale nella mia avventura di ieri....

Brevemente:

Combattimento finale di 3 personaggi contro un piccolo drago nero; la battaglia volge al peggio...un giocatore ( classe cecchino ) ha la buona idea di mirare all'occhio del drago!

Confesso che ho dovuto improvvisare così ( ditemi tutti gli errori che ho fatto ):

A) Ho dato un attacco di opportunità al drago perchè il cecchino era in mischia e doveva concentrarsi per colpire una zona precisa...

B) Ho messo una penalità al txc del cecchino di -8 perchè mirava all'occhio ( oggetto piccolissimo ? ) Funziona così colpire una zona del corpo specifica ???

C) il cecchino ha risolto il problema così: incantesimo "colpo accurato" ( dà più 20 al prossimo tiro per colpire, nello stesso round se non sbaglio! ) e così ha colpito nel giro di due round entrambi gli occhi del drago !!

Possibile che per chi ha un tale incantesimo, un'impresa apparentemente così complicata come accecare un piccolo drago, si riveli così banale ??

Dove ho sbagliato?? :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

l'attacco di opportunità se riesce dovrebbe impedire al cecchino di mirare giusto .

quindi se l'attacco di Opp è riuscito il cecchino sbaglia mira e al massimo infligge i danni normali al drago senza accecarlo .

poi credo che ci dovrebbe essere una tabella con scritte tutte le penalità x colpire zone specifiche ma adesso non la trovo più ... peccato perchè interesserebbe anche a me .

Link al commento
Condividi su altri siti

in 3.5 non è possibile mirare ad una specifica parte del corpo, a meno che la descrizione del mostro non dica il contrario; un esempio sono i colli/teste di un idra o i tentacoli di un kraken, che possono essere mozzati tramite un tentativo di spezzare che infligga abbastanza danni

per quanto riguarda accecare con un tiro per colpire, direi che non è molto pensabile a livello di regole;

P.S.

ti sei ricordato che il drago tra le sue qualità speciali ha vista cieca? ciò riduce di molto le penalità anche nel caso di acciecamento totale!

Link al commento
Condividi su altri siti

A) Ho dato un attacco di opportunità al drago perchè il cecchino era in mischia e doveva concentrarsi per colpire una zona precisa...

Giusto. Utilizzare un'arma a distanza provoca AdO.

C) il cecchino ha risolto il problema così: incantesimo "colpo accurato" ( dà più 20 al prossimo tiro per colpire, nello stesso round se non sbaglio! ) e così ha colpito nel giro di due round entrambi gli occhi del drago !!

Qui credo ci sia qualche errore:

- Lanciare un incantesimo provoca AdO (il cecchino era in mischia quando l'ha utilizzato, no?), il che richiede una prova di Concentrazione con CD 10+livello dell'incantesimo+danni subiti per non fallire il lancio; oppure si può lanciare sulla difensiva, Concentrazione CD 15+livello dell'incantesimo

- Colpo accurato richiede un'azione standard per essere lanciato, quindi non si può attaccare nello stesso round

- Colpo accurato da' +20 al tpc successivo al lancio dell'incantesimo (ma solo al primo tpc effettuato), entro la fine del round successivo

Quindi, per poter colpire i due occhi del drago (ammettendo che si possa fare) utilizzando Colpo accurato mentre è in mischia, il cecchino si beccherebbe 4 AdO (a meno di non lanciare gli incantesimi sulla difensiva, nel qual caso si passa a 2 AdO subiti), e impiegherebbe 4 round (lancio primo Colpo accurato, primo tiro, lancio secondo Colpo accurato, secondo tiro).

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello regolistico non esist l'azione accecare, ma si, a distanza non provocherebbe ado...

Comunque colpire gli occhi del drago è un classico, quasi tutti i gioatori prima o poi ci provano: la cosa migliore da fare è spiegare ai giocatori che il danno localizzato in DnD non esiste..

In ogni caso direi che, se vuoi inserire talle meccanica, dovresti:

-Dare agli occhi del drago il bonus i armatura naturale(o almeno un parte, insomma, immagina come sarà la cornea di un drago)

-Dare al drago, se gli occchi sono colpiti, penalità ai TcP e alle prove di osservare, ma non l'accecamento completo: per quello fai che servano almeno un tot di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il tentativo di accecare avviene a distanza, tirando con una balestra e sempre dopo l'uso di "colpo accurato"...... il cecchino non subirebbe nemmeno un attacco di opportunità ??

Esatto, ma richiederebbe lo stesso qualche round. E non penso che il drago resterebbe a guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...