Vai al contenuto

Immagine speculare


legione

Messaggio consigliato

  • 3 mesi dopo...

E le immagini, oltre a non sparire perchè soggette ad un effetto ad area, reagirebbero come l'incantatore... Dunque, nel caso tu non batta la RI, sembrerebbero non aver risentito della fiammata, mentre se tu la battessi, apparirebbero bruciacchiate esattamente come il mago nemico...

Le immagini spariscono solo se colpite da effetti magici che hanno loro come bersagli specifici...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era da una vecchia FAQ 3.0, che dovrebbe essere ancora valida visto che l'incantesimo non è cambiato tra le due edizioni, salvo qualche banale rimaneggiamento nella stesura del testo... Te la riporto...

If I get hit by a fireball spell while I’m using a mirror image spell, do all my images disappear? The spell as written in the book seems to imply that they survive but it would seem to me that any area effect damage should wipe them all out.

Area spells don’t destroy the figments created by the mirror image spell, but targeted spells do. To determine if a spell is “targeted,” look at the information that precedes each spell description. If there is a Target or Targets entry, the spell is targeted. A spell also is “targeted” if it has an Effect entry and the effect is a ray or something else that requires a melee or ranged attack to strike a foe, such as the missile created by the Melf’s acid arrow spell or the beam of fire from a flame blade spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non ne sono sicuro. Se fosse così avrebbero specificato sul manuale 3.5 che un incantesimo ad area non ha effetto.

Invece quello che fa capire il manuale 3.5 e le FAQ annesse è proprio che ogni immagine è un bersaglio diverso. Quindi anche a rigor di logica mi sembra sensato che un incantesimo ad area colpisca anche le immagini. Alla fine si parla di un incantesimo di 2°, che venga reso inutile da un incantesimo come palla di fuoco non mi sembra scandaloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo renderebbe inutile, il mago lo becchi in pieno comunque... :D

Comunque il testo non è cambiato dove parla delle immagini che sembrano reagire normalmente agli incantesimi ad area, apparendo sbruciacchiate o morte, ma non sparendo... Come il tizio della FAQ, se ne deduce che si limitino a copiare il mago senza sparire: se il mago si brucia, si bruciano anche loro, se il mago muore, appaiono morte anche loro, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione rileggendo ora la descrizione dell incantesimo dice proprio

"le finzioni sembrano reagire normalmente agli incantesimi ad area (se colpite da una palla di fuoco ad esempio appaiono bruciacchiate o morte)"

questa stessa frase implica che se colpite da un incatesimo ad area non scompaiono, dire che c ho fatto caso solo ora :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve...ho una domanda: se casto Immagine speculare e intermittenza migliorata, quando un nemico mi prova a colpire cosa tiro prima il 50% o la probabilità di prendere le copie?...in linea generale come fai a stabilire quale incantesimo protettivo agisce per primo?...e in questo caso particolare, io con i miei pg abbiamo deciso di tirare il 50% a prescindere se colpisci o meno il personaggio reale perchè questo viene mandato nel piano etereo ma con se porta tutto (ovvero eventuali incantesimi ed equipaggiamento) perciò anche le copie illusorie sono intermittenti...giusta interpretazione? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono fesso io (cioè, sicuramente sono fesso io, ma non è questo il punto)...però mi sembra identico che tiri prima se hai mirato una copia e poi il 50% di prenderla veramente o prima il 50% di prendere un bersaglio e poi se è una copia...

certo con questo secondo metodo risparmi un tiro (cioè, se tanto hai mancato non ti interessa se hai mancato una copia o il mago vero) (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica controlli prima prima se il bersaglio c' è, e se c' è controlli se lo colpisci ( come hai detto tu ).

Per quanto rigurda la seconda domanda io non sono un grande esperto di D&D , però noi abbiamo sempre usato la logica per determinare la linea da tenere in questi casi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E per andare in modo logico, basta seguire il "percorso" dell'attacco: ciò che incontra prima o che può agire prima contro di lui viene verificato prima... Quindi si hanno fondamentalmente:

Cose che mandano a vuoto l'attacco (come intermittenza o l'occultamento)...

Cose che annullano l'attacco (come il talento Deviare Frecce o le immagini speculari)...

Cose che riducono gli effetti dell'attacco (come l'incantesimo Pelle di Pietra, la RD o eventuali immunità)...

Cose che ripristinano o si attivano dopo l'attacco (contingenze attivate dall'attacco e azioni di risposta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...