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Il Chierico (5)


Messaggio consigliato

Sarà anche carina ma è l'antitesi della CdP migliore per un Pg del genere, visti i pochi L.I. concessi. ;-)

Per questo scopo la migliore del Perfetto Sacerdote è probabilmente l'Ospedaliere.

A me l'ospedaliere proprio non piace... non fa avanzare in modo pieno il L.I. e i benefici che offre sono miseri....

Una buona CdP secondo me potrebbe esser il Seeker of the Misty Isle....però voglio provare a modificarlo un po' (con l'approvazione del master) per renderlo più adatto alla campagna....

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Sinceramente i domini offerti da Oghma non mi piacciono un gran chè | La combinazione guerra/magia mi sembra di gran lunga superiore !

sottovaluti forze fortuna, inganno e viaggio?

il primo concede di RITIRARE il d20 una volta al giorno! mica bazzecole. il secondo ha incantesimi FONDAMENTALI per qualunque chierico (devo citarti fermare il tempo?) e il terzo anche ha buoni incantesimi (teletrasporto, per esempio).

magia è certamente uno dei migliori domini, ma non lasciarti ingannare da guerra, concede in fondo solo un +1 al tiro per colpire e la competenza nelle armi da guerra per un chierico è una boiata. perche? guarda l'incantesimo SPINE. se usi un semplice RANDELLO e ci lanci spine sopra (l'incantesimo dura ORE...) ottieni un +2 al txc e ai danni. minaccia di critico raddoppiata e un bonus ulteriore ai danni pari al livello da incantatore... nessuna arma da guerra ti darà tanto. ed è un semplice incantesimo di livello 3, che funziona SOLO su armi in legno.

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sottovaluti forze fortuna, inganno e viaggio?

il primo concede di RITIRARE il d20 una volta al giorno! mica bazzecole. il secondo ha incantesimi FONDAMENTALI per qualunque chierico (devo citarti fermare il tempo?) e il terzo anche ha buoni incantesimi (teletrasporto, per esempio).

magia è certamente uno dei migliori domini, ma non lasciarti ingannare da guerra, concede in fondo solo un +1 al tiro per colpire e la competenza nelle armi da guerra per un chierico è una boiata. perche? guarda l'incantesimo SPINE. se usi un semplice RANDELLO e ci lanci spine sopra (l'incantesimo dura ORE...) ottieni un +2 al txc e ai danni. minaccia di critico raddoppiata e un bonus ulteriore ai danni pari al livello da incantatore... nessuna arma da guerra ti darà tanto. ed è un semplice incantesimo di livello 3, che funziona SOLO su armi in legno.

E' fuori da ogni discussione che il mio chierico usi armi contundenti ! non metto in dubbio che siano forti ma proprio non mi piacciono esteticamente !

In più il dominio della guerra come incantesimi è migliore del dominio della fortuna (non conta solo il potere concesso) e anche del dominio dell'inganno (fermare il tempo è molto bello ma non si può avere tutto !). Il dominio del viaggio piace anche a me ma ai teletrasporti ci pensa il mago in compagnia !

Per quanto riguarda l'ospedaliere, i talenti fanno comodo ma il mio PG non deve esser un gish...vorrei evitare di perder livelli da incantatore (soprattutto per dei benefici così miseri ). Per far danno in combattimento ci pensa la build MMD+incantesimi persistenti.

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a maggior ragione la competenza nelle armi da guerra non ti serve!

ci sono SPINE e il RANDELLO!!!

Ma hai letto quello che ho scritto ?

Il dominio della guerra da competenza solo nell'arma della divinità ! e non mi piace per quello ma per gli incantesimi che concede !

Ti ho detto che il randello non lo uso ! :bye:

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anche perché l'incantesimo dice di funzionare solo su armi di legno. ti basta prendere una spada lunga di uno di quei "legni ferrosi" dei forgotten realms e se apposto.

comunque, visto che c'è un solo picchiatore tu dovresti buttarti nella mischia. i domini che hai scelto vanno benissimo, lascia perdere oghma.

le caratteristiche mettile così:

for 16 - des 14 - cos 17 - int 14 - sag 17 - car 15

dovrebbero diventare:

for 16 - des 16 - cos 15 - int 16 - sag 17 - car 17

hai due punti da aggiungere, io propongo di buttarli tutti sulla saggezza. portandola quindi a 19.

la destrezza è altissima anche se in armatura completa non ti servirà a molto. a meno che tu non ne prenda una di mithril alla prima occasione. forza e costituzione sono da tirare su con oggetti magici o incantesimi, quindi non sprecare punti su quelle. anche se quel 15 te ne facesse venire voglia.

i talenti dipendono da come giochi il pg. io ho un mezzodrow chierico di corellon e l'ho focalizzato sulla battaglia attraverso la creazione di oggetti magici su misura.

di sicuro, come mi aveva consigliato Seller, un ottimo talento per un prete delle botte è "domain spontaneity"

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anche perché l'incantesimo dice di funzionare solo su armi di legno. ti basta prendere una spada lunga di uno di quei "legni ferrosi" dei forgotten realms e se apposto.

comunque, visto che c'è un solo picchiatore tu dovresti buttarti nella mischia. i domini che hai scelto vanno benissimo, lascia perdere oghma.

le caratteristiche mettile così:

for 16 - des 14 - cos 17 - int 14 - sag 17 - car 15

dovrebbero diventare:

for 16 - des 16 - cos 15 - int 16 - sag 17 - car 17

hai due punti da aggiungere, io propongo di buttarli tutti sulla saggezza. portandola quindi a 19.

la destrezza è altissima anche se in armatura completa non ti servirà a molto. a meno che tu non ne prenda una di mithril alla prima occasione. forza e costituzione sono da tirare su con oggetti magici o incantesimi, quindi non sprecare punti su quelle. anche se quel 15 te ne facesse venire voglia.

i talenti dipendono da come giochi il pg. io ho un mezzodrow chierico di corellon e l'ho focalizzato sulla battaglia attraverso la creazione di oggetti magici su misura.

di sicuro, come mi aveva consigliato Seller, un ottimo talento per un prete delle botte è "domain spontaneity"

Grazie per l'aiuto ! Anche io avevo pensato di distribuire così i punti caratteristica, anche se probabilmente aggiungerò un punto a saggezza e uno a costituzione (per il momento il 19 in saggezza non serve perchè ho solo incantesimi di quinto livello !).

Sono però indeciso sulla CdP... vorrei evitare di perdere L.I....però mi sembra che le alternative siano scarse....

Ma esiste anche una build per fare danni con incantesimi ?

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anche perché l'incantesimo dice di funzionare solo su armi di legno. ti basta prendere una spada lunga di uno di quei "legni ferrosi" dei forgotten realms e se apposto.

falso... funziona su armi di legno ma sopratutto Contundenti.

io come estetica preferisco il bastone ferrato.

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cdp del contemplativo? LI pieno e concede due domini bonus

Potrebbe esser una buona idea per un chierico che utilizzi incantesimi per attaccare ! :-o

Ma che strategia (intendo talenti e incantesimi) dovrei utilizzare per fare un chierico che attacchi con incantesimi (e non entrando in mischia !) ?

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non puoi selezionare il dominio della magia, perchè non è tra quelli della lista di corellon. o forse intendevi protezione?

e altra cosa: un drow chierico di corellon? devi avere una bella fantasia per fare un BG allora! :lol:

cmq le cdp migliori per un chierico sono le solite: (tengo conto dei soli manuali in ITA. per altro chiedi a qualcun altro :P )

- oracolo divino

- contemplativo

- aruspice (tanto cara a blackstrom :D sta su fearun, se il dm te lo concede).

la mia combinazione ideale è chierico5/oracolo divino5/conteplativo10. questa build però, se si vuole fare un chierico combattente, esige metamagia divina (inc persistenti) per vivere, perche avresti uno scarsissimo tiro per colpire (infatti io la uso per un god ^^, senza metamagia divina)

già citata ma cmq resta una delle migliori.

l'unica pecca: un dissolvi magia ti lascia con un BaB infimo.

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falso... funziona su armi di legno ma sopratutto Contundenti.

ehm... no.

brambles dice che l'arma incantata infligge danni sia perforanti che contundenti e che l'incantesimo funziona solo su armi che abbiano la superficie d'impatto costtuita di legno. non il bastone ferrato quindi. che non è certo ferrato nel mezzo per essere impugnato più agevolmente

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sulla descrizione di rovi c'è scritto che crescono spine su un'arma di legno e tra i vari esempi c'è pure il bastone ferrato,questo dal manuale difensori della fede

effettivamente sullo spell compendium è scritto come hai detto tu,ma non c'è scritto che non è possibile utilizzarlo sul bastone ferrato

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Ti ho detto che il randello non lo uso ! :bye:

CAVOLO AVEVO LETTO L'ESATTO OPPOSTO, ossia che avresti usato armi contundenti! ops, sorry :D

già citata ma cmq resta una delle migliori.

l'unica pecca: un dissolvi magia ti lascia con un BaB infimo.

vero a livelli medi e bassi. quando però raggiungi gli incantesimi di 8° (di 6° se hai il dominio della magia), con il talento del perfetto arcanista "incantesimi mirati straordinari" ti lanci addosso anche un campo anti magia persistente da cui tu sei escluso.

morale della favola: nessuna magia potrà colpirti ^^ compreso dissolvi magie. e inoltre quando combatti corpo a corpo gli avversari non potranno beneficiare degli oggetti magici, mentre tu si :P

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Visto che non ho trovato nessuna CdP che mi piacesse davvero ne ho creata una ! Ovviamente dovrà poi esser approvata dal DM !! :lol:

Il punto di partenza è il Seeker of the Misty Isle sul perfetto sacerdote ! Questa classe come BG è incentrata su una confraternita di chierici adoratori delle varie divinità della magia ! E' un ordine divino incentrato sullo studio del dualismo magia/divinità (senza però entrare nel campo d'azione del teurgo mistico!).

I requisiti di classe sono:

Accesso al dominio della magia

Capacità di lanciare incantesimi divini di 3° livello

Conoscenze (arcane e divinie) 5 gradi, sapienza magica 8 gradi

Il PG deve esser introdotto nell'ordine

E ora veniamo alle caratteristiche di classe (è una CdP in 10 livelli):

BaB: medio

Tempra: alta

Riflessi: bassi

Volontà: alta

DV: d8

+1 al L.I. ad ogni livello

(finora è un chierico classico)

Abilità di classe: artigianato, concentrazione, conoscenze(tutte), decifrare scritture, sapienza magica, utilizzare oggetti magici

punti abilità: 2+int (meglio 4?)

1° livello : dominio extra (incantesimi), affinità magica(i livelli in questa CdP contano come livelli da chierico per quanto riguarda il potere concesso del dominio della magia)

2° livello: (niente)

3° livello: talento bonus di metamagia

4° livello: (niente)

5° livello: scrivere pergamene

6° livello: (niente)

7° livello: talento bonus di creazione oggetto

8° livello: dominio extra(creazione) (questo non è un dominio sgravo ma la confraternita si focalizza anche sulla creazione di oggetti magici perciò mi sembra buono da BG)

9° livello: (niente)

10° livello: emulare capacità magica (funziona come l'abilità finale del prete Ur ma garantisce solo un uso giornaliero della suddetta capacità !)

Ovviamente il tutto sarà corredato da descrizione e background completo della confraternita !!!

Ok datemi le vostre impressioni e consigli ! :-)

Dite che il master mi ucciderà ? :lol:

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I doppi post sono vietati dal Regolamento, come anche gli aggiornamenti alle discussioni.

Intendi +1 Livello incantatore esistente o +1 al livello incantatore divino esistente?

Per i PA resterei a 2 per livello.

Scusate ma nessuno mi dava retta.... :-p

comunque +1 a incantatore divino !

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CAVOLO AVEVO LETTO L'ESATTO OPPOSTO, ossia che avresti usato armi contundenti! ops, sorry :D

vero a livelli medi e bassi. quando però raggiungi gli incantesimi di 8° (di 6° se hai il dominio della magia), con il talento del perfetto arcanista "incantesimi mirati straordinari" ti lanci addosso anche un campo anti magia persistente da cui tu sei escluso.

morale della favola: nessuna magia potrà colpirti ^^ compreso dissolvi magie. e inoltre quando combatti corpo a corpo gli avversari non potranno beneficiare degli oggetti magici, mentre tu si :P

Non ho trovato questo talento nel perfetto arcanista !! :confused:

Edit : scusate ho sbagliato di nuovo ! Prometto che non farò più doppi post ! Sorry...

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Mi chiedevo se ci fossero oggetti o talenti che potenziano la prova di scacciare... (solo la prova, il tiro dei danni è ininfluente)

Il razionale è per l'utilizzo di Potere magico divino.

In questo momento io arriverei a: 1d20+ 3 di carisma + 2 dominio della gloria + 2 conoscenza religioni +3 talento "pot. magico divino"

quindi avrei bisogno di un tiro di dado 12 per lanciare a lvl dell'incantatore +4 (22 alla prova di scacciare)

Potete aiutarmi in qualche modo?

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