Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato


i 3 manuali base + i manuali delle classi . Il dm permette solo questi

Per "manuali delle classi" intendi la serie dei "Perfetti..."?

Beh, una costruzione classicissima, semplice semplice può essere Guerriero 2/Mago 8/Cavaliere Mistico 10. Casti di 9° e hai BAB 16 (e quindi 4 attacchi). In più hai una selezione di incantesimi che può andare da alterare se stesso, a velocità, a metamorfosi, a contingenza e tante altre belle cose insomma :)

Se vuoi osare qualcosa di diverso puoi anche fare un gish bardo: Bardo 8/Guerriero (o Ranger, o Paladino ancora meglio) 2/Accordo Sublime 2/Cavaliere Mistico 8. Così casti di 9° (anche se hai pochi incantesimi), hai notevoli buff per il tuo gruppo (a questo punto varrebbe la pena dare il massimo per ottimizzare Ispirare Coraggio), tra cui anche incantesimi simpatici come velocità e invisibilità (e per quelli di livello alto puoi scegliere dalla lista del mago), puoi essere un ottimo face senza fare granchè, ed hai BAB 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao^^

Sto progettando un PG di 10° livello e, non avendo mai fatto Gish (ne quasi mai incantatori se è per quello^^) volevo qualche consiglio da voi espertoni...

Fondamentalmente non mi interessa ne il PP ne essere esageratamente ottimizzato. PErò mi piacerebbe non morire appena mi guardano xD

Fondamentalmente quello che volevo sapere era: per un Rodomonte 3° / Mago 5° / Cavaliere Mistico 2° come posso fare per avere una CA decente? Perché non posso utilizzare armature e ho un 14 in DES. So che i maghi si basano sugli incantesimi come invisibilità o sfocatura per pararsi le chiappe però, per come ho progettato il PG, non vorrei dover usare tutti i miei slot per questi incantesimi^^ Di main sarà un Illusionista (devo ancora scegliere le scuole proibite^^) per questioni di BG e quindi, facendo tutti i miei calcoli, riesco a malapena ad arrivare ad una CA di 20 che, considerando che dovrebbe pure (anche se non sempre^^) andare in mischia, mi sembra deboluccia per un lv 10.

Consigli? ^^ Sappiate che non ho intenzione di cambiare classi o aggiungere un miliardo di CdP^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

come posso fare per avere una CA decente?
Acquista elfiche armature in mithral incantate con il potenziamento Crepuscolare. :-)

Utilizza invece incantesimi e altre Mo per fornire bonus da fonti alternative alla CA, ottenendo per esempio bonus di deviazione (anelli), di Des (Grazia del gatto, guanti della Des), di armatura naturale (amuleto dell'armatura naturale, alterare se stesso, metamorfosi) o di taglia (ridurre persone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre livelli in una classe che non avanza nel CL + un livello da eldritch knight ti impediscono di lanciare incantesimi di nono, questo lo sai, si?

Io inserirei dei livelli da abjurant champion al posto dell'eldritch knight, oppure lo farei nano dragonslayer/runesmith, così da diventare ancora più utile per il gruppo (aura of courage e, soprattutto, share runes) e castare in armatura pesante senza penalità (perchè i maghetti che vanno in giro in full plate son troppo fighi :yes:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate due domande ma il bonus di armatura magica perche' non dovrebbe sommarsi con il bonus di armatura ? armatura magica è un potenziamento magico che secondo me va sommato con il valore base dell'armatura e su che manuale stanno queste armi accumula incantesimi ? non riesco a trovarle ho letto che ci sono di due tipi o bloodstone o appunta accumula incantesimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate due domande ma il bonus di armatura magica perche' non dovrebbe sommarsi con il bonus di armatura ? armatura magica è un potenziamento magico che secondo me va sommato con il valore base dell'armatura

Non centra niente :yes:

Sia la full plate che magic armour forniscono bonus di armatura e, secondo la regola generale, bonus dello stesso tipo non si sommano.

su che manuale stanno queste armi accumula incantesimi ? non riesco a trovarle ho letto che ci sono di due tipi o bloodstone o appunta accumula incantesimi..

Manuale del Master (nella versione inglese è a pagina 225).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Appunto per la regola bonus dello stesso tipo non si sommano
Quindi permetteresti ad un personaggio che indossa dei Guanti della destrezza +6 di beneficiare di grazia del gatto?

I bonus sono entrambi bonus di armatura; il fatto che uno derivi da un oggetto e l'altro da un incantesimo è del tutto indifferente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che non lo permetterei essendo entrambi due bonus magici lo permettevo con l'armatura poiche' secondo me erano due bonus differenti cmq ho capito cosa intendete quindi recepito , ora non capisco una cosa ma un arma accumula incantesimi dice che io come azione gratuita posso trasmettere con un attacco andato a segno un qualsiasi incantesimo di livello 3 o inferiore , una cosa non capisco ma quindi io con ogni attacco posso trasmettere un incantesimo ? perche' il manuale non spiega le modalita' per ricaricarla suppongo che io spreco un azione standard per metterci un incantesimo all'interno e poi lo posso scaricare come azione gratuita esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Premetto che sono stato 2 giorni a spulciare tutte le discussioni riguardo questa classe e mi sono schiarito le idee, ma non al 100% quindi apro questo nuovo topic.

Dovrei creare un PG di 8 lvl con a disposizione 86 punti da distribuire alle caratteristiche. Siccome fino ad ora ho giocato guerrieri, barbari e pg esclusivamente fighter, questa volta voglio avvicinarmi alla magia ma in maniera discreta. Vedendo sui manuali le varie classi ho pensato che il duskblade sia il più adattto, perchè ha sia un BAB alto, sia la possibilità di lanciare buoni incantesimi. In questo modo potrei andare comunque in mischia a dare botte e in più sparafleshare un buon numero di incantesimi su nemici che magari hanno riduzione del danno elevate (a questi livelli quando ti trovi un golem con RD 15 il tuo guerriero serve solo a incassate mazzate :( ).

A questo punto chiedo consiglio a voi che di sicuro siete + esperti di me: dite che questa classe possa essere un buon mix tra magia e combattimento?Se si come la sviluppereste voi?Altrimenti avreste quealche idea per fare quello che vi ho descritto?

Premetto che preferisco evitare di fare build di 3 classi diverse, perche a volte poi non si trova il senso in gdr. Al massimo potrei scegliere 2 classi tipo chierico/guerriero druido/ranger (anche se c'è già nel gruppo un druido e un chierico) o cose simili.

Inoltre la combo duskblade/pugno illuminato non mi attira molto anche se estende gli incantesimi che posso buttare sul nemico incanalandoli nell'arma.Se ritendete che sia la scelta migliore ditelo comunque.

Aspetto i vostri pareri :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh.. a che manuali hai accesso?

Perchè qualcosa come Duskblade 5/ Abjurant Champion 5/ Esorcista Sacro 10 ha un BaB alto (+17), ha una progressione di incantesimi piena, buone capacità difensive, e Scacciare Non Morti, utile per, ad esempio, Potere Divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le magie del duskblade sono funzionali al danno e al combattimento in mischia. Si pompa con arma magica superiore, si difende con le protezioni all'energia e varie magie immediate che danno bonus di scudo, incanala il tocco del vampiro (o quello o la stretta fulminante) può vedere l'invisibile e al buio, ma non sono magie di danno puro da poter essere usate come buona alternativa all'attacco con l'arma. Ti consiglio una build che mi ha dato soddisfazione: duskblade 14, mago 1, abjurant champion 5. A quel punto hai accesso ad incantesimi come wraithstrike (spell compendium) da mago, e armatura luminosa (manuale imprese eroiche) con ottimi bonus, caster level pari all'attacco base (+19) e tutte le bazze più importanti del duskblade

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...