Vai al contenuto

Il Druido (3)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un druido elfo di liv.3 e mi ritrovo a combattere insieme ad un guerriero (futuro kensai), un chierico (futura guardia nera), un ladro, un barbaro e uno stregone.

Gioco alla versione 3.5 da circa 2 mesi e sono ovviamente carico di dubbi e domande :mrgreen: spero quindi in un vostro aiuto.

1) Ho deciso che vorrei puntare sulle evocazioni e fare danno con gli incantesimi (senza però buttare via la forma selvatica) è possibile o voglio fare troppe cose insieme?

2) Quali CdP che abbiano affinità con la mia "idea" potete consigliarmi? (se possibile ditemi anche su che manuale guardare ^_^)

Vi posto inoltre i miei punteggi di Caratteristica (bonus razziali applicati) e i talenti che ho scelto finora:

For: 14

Des: 19

Cos: 12

Int: 14

Sag: 17

Car: 12

3) Forse sarebbe stato meglio mettere Cos 14 e Int 12?

4) I talenti che ho scelto sono Incantesimi Focalizzati (evocazione) e Aumentare Evocazione; secondo voi ho fatto bene? Con quali talenti mi consigliate di continuare?

Inoltre ho dei dubbi riguardanti le evocazioni che credo sia più semplice risolvere con un esempio:

- Uso Evoca Alleato Naturale II per richiamare un Orso Nero nella posizione da me designata; tale animale si presenta sul manuale dei mostri in questo modo:

Orso Nero

Dadi Vita: 3d8+6 (19 pf)

Iniziativa: +1

CA: 13 (+1 Des, +2 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +2/+6

Attacco: Artigli +6 in mischia (1d4+4)

Attacco completo: 2 artigli +6 in mischia (1d4+4) e morso +1 in mischia (1d6+2)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +4, Vol +2

Caratteristiche: For 19, Des 13, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6

5) Considerando che ho il talento Aumentare Evocazione potreste dirmi come viene modificato l'Orso Nero? (compresi i danni ed un esempio sui pf)

6) Da quello che ho capito se l'animale non si muove può effettuare un attacco completo; quanti saranno gli attacchi e i relativi BaB e danni? (considerando il mio talento).

Infine una domanda sul Compagno Animale:

al livello 4 potrò scegliere ad esempio l'Orso Nero che avrà il BaB pari a quello del mio livello corrispondente ai suoi dadi vita; in poche parole io sarò livello 4 ma l'Orso Nero mi considera come se fossi di livello 1 (4° Livello o superiore -3) quindi non avrà nessun beneficio.

L'Orso Nero ha come dadi vita 3d8+6 quindi il suo BaB sarà +2 più il suo modificatore della forza (19) quindi 2+4=6.

7) A questo punto tutti gli attacchi dell'Orso Nero verranno effettuati con BaB di +6?

8) Come si deve comportare con l'attacco completo? (numero di attacchi e BaB).

Scusate per il post chilometrico ma quando si inizia a giocare è tutto un "dilemma"; fortunatamente una volta chiarito non ci sarà più bisogno di tornarci su^_^

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che so che saprete darmi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

1) Ho deciso che vorrei puntare sulle evocazioni e fare danno con gli incantesimi (senza però buttare via la forma selvatica) è possibile o voglio fare troppe cose insieme?

2) Quali CdP che abbiano affinità con la mia "idea" potete consigliarmi? (se possibile ditemi anche su che manuale guardare ^_^)

Direi che un Druido puro va benissimo per quello che hai in mente. Altrimenti puoi guardare qui, il documento Prestige classes contiene un elenco di varie (non tutte , ma quasi) cdp classificate in base alle capacità, all'affinità con le classi base e vari altri metodi.

L'Orso nero evocato diventa:

Orso Nero

Dadi Vita: 3d8+12 (25 pf)

Iniziativa: +1

CA: 13 (+1 Des, +2 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +2/+6

Attacco: Artigli +8 in mischia (1d4+6)

Attacco completo: 2 artigli +8 in mischia (1d4+6) e morso +3 in mischia (1d6+3)

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +4, Vol +2

Caratteristiche: For 23, Des 13, Cos 19, Int 2, Sag 12, Car 6

6) Da quello che ho capito se l'animale non si muove può effettuare un attacco completo; quanti saranno gli attacchi e i relativi BaB e danni? (considerando il mio talento).

Attacco completo: 2 artigli +8 in mischia (1d4+6) e morso +3 in mischia (1d6+3)

7) A questo punto tutti gli attacchi dell'Orso Nero verranno effettuati con BaB di +6?

No, solo il primario avrà un bonus di attacco (attento, il BaB rimane 2) di +6 (artigli). Il secondario (morso) ha una penalità di -5, portando il bonus di attacco a +1.

8) Come si deve comportare con l'attacco completo? (numero di attacchi e BaB).

Come un orso nero normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la tempestiva e precisa risposta!

Direi che un Druido puro va benissimo per quello che hai in mente. Altrimenti puoi guardare qui, il documento Prestige classes contiene un elenco di varie (non tutte , ma quasi) cdp classificate in base alle capacità, all'affinità con le classi base e vari altri metodi.

Quello che non capisco è se un personaggio, acquisendo una CdP, diventa più forte di uno che non lo fa.

Per quanto riguarda i talenti, sapreste consigliarmi quali prendere da qui al livello 20?

L'Orso nero evocato diventa:

Orso Nero

Dadi Vita: 3d8+12 (25 pf)

Iniziativa: +1

CA: 13 (+1 Des, +2 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +2/+6

Non sono riuscito a capire:

- Come hai calcolato i pf medi (25)?

- Se faccio un attacco completo, come devo effettuare il tiro per colpire? Non capisco la relazione tra Attacco base/Lotta e il numero (ad esempio +8) accanto ad artigli e morso.

Grazie per la pazienza! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è se un personaggio, acquisendo una CdP, diventa più forte di uno che non lo fa.

Dipende dai vari casi. Nel caso del druido è spesso meglio restare druido puro, dato che anche ai livelli alti il druido ottiene capacità che nessuna classe di prestigio ti darebbe.

Per quanto riguarda i talenti, sapreste consigliarmi quali prendere da qui al livello 20?

beh se vuoi fare soprattutto l'incantatore / evocatore, consiglio talenti di metamagia, soprattutto incantesimi veloci (perfetto sacerdote) e incantesimi estesi. Prepara qualche evoca alleato naturale veloce (che puoi sempre convertire in evoca alleato normale) per i casi in cui hai bisogno del mostro "lì e ora" senza attendere il round successivo.

Incantesimi estesi sono utili per i potenziamenti che puoi lanciare ad esempio sul tuo compagno animale (zanna magica superiore estesa potrà durare tutto il giorno così)

Incantesimi potenziati e incantesimi inarrestabili (superiore) sono utili per migliorare l'efficacia dei tuoi incantesimi di danno.

Non sono riuscito a capire:

- Come hai calcolato i pf medi (25)?

il +4 a costituzione dato da aumentare evocazione aggiunge in pratica due punti ferita per dado vita della creatura, nel caso dell'orso sono 6 punti ferita in più.

- Se faccio un attacco completo, come devo effettuare il tiro per colpire? Non capisco la relazione tra Attacco base/Lotta e il numero (ad esempio +8) accanto ad artigli e morso.

Grazie per la pazienza! ^_^

Attacco base = dadi vita dell'animale *3/4 arrotondati per difetto. E' lo stesso numero che avrebbe un druido di livello pari ai dadi vita della creatura. Se aumentano i dadi vita, aumenta anche il bonus di attacco base alla stessa maniera.

Lotta = Bonus di Attacco Base + Modificatore di Forza (accresciuta da aumentare evocazione) + Modificatore di Taglia "Speciale" (-4 per creature piccole, +0 per creature medie, +4 per creature grandi, +8 per creature enormi...)

Il numero accanto ad artigli (che è il bonus di attacco totale) = Bonus di Attacco Base + Modificatore di Forza (accresciuta da aumentare evocazione) + Modificatore di Taglia (+1 per creature piccole, +0 per creature medie, -1 per creature grandi, -2 per creature enormi...) + Talenti vari (ad esempio arma focalizzata aggiunge 1, arma accurata fa usare il modificatore di destrezza al posto di quello di forza se la destrezza è più alta, eccetera)

Il numero accanto al morso = il numero accanto agli artigli -5 (in quanto il morso è attacco secondario per l'orso). Tutte le creature con attacchi primari e secondari fanno i primari con il numero calcolato sopra, e i secondari con una penalità di -5, a meno che non abbiano talenti come multiattacco che riducono questa penalità.

Normalmente se applichi aumentare evocazione, i numeri aumentano così: Lotta +2, attacchi con artigli e morso (o qualsiasi altro attacco naturale) +2.

Danni dipende: se la creatura è dotato di un unico attacco (come il lupo) i danni aumentano di +3

Se la creatura è dotata di più attacchi, quelli principali (quelli con il bonus di attacco totale più alto) aumentano di +2, quelli secondari (se ce ne sono) aumentano di +1.

concentrazione, saltare, scalare e nuotare aumentano di +2

Il +4 a costituzione aumenta i punti ferita di +2 per dado vita, e aggiunge +2 ai tiri salvezza sulla tempra.

Se il mostro ha un attacco speciale che si basa sulla costituzione (come il veleno dei serpenti) o sulla forza (come travolgere dei bisonti), la CD dei tiri salvezza per resistere a tale attacco aumenta di +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisissimo grazie^_^

Quindi io l'Attacco base/Lotta posso trascurarlo e prendere in considerazione (con i dovuti calcoli) quello accanto all'attacco dell'animale (come ad esempio artigli +8) giusto?

Il talento aumentare evocazione non funziona sul compagno animale giusto?

Dipende dai vari casi. Nel caso del druido è spesso meglio restare druido puro, dato che anche ai livelli alti il druido ottiene capacità che nessuna classe di prestigio ti darebbe.

Il fatto è che mi hanno detto che alcune CdP permettono di considerare sempre il massimo del livello della classe originaria.

Adesso correggo la scheda così vedo se sorgono ulteriori dubbi!

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a capire:

- Come hai calcolato i pf medi (25)?

L'orso come Dadi Vita ha 3d8, e una costituzione di 19 con il talento (modificatore di +4).

Per calcolare i pf medi prendi la media del d8 (4,5), la moltiplichi per il numero di DV e sommi il modificatore di costituzione per ogni DV: in totale 3x(4,5+4) = 25,5 arrotondato per difetto a 25.

- Se faccio un attacco completo, come devo effettuare il tiro per colpire? Non capisco la relazione tra Attacco base/Lotta e il numero (ad esempio +8) accanto ad artigli e morso.

L'attacco base è il bonus da cui parti per calcolare il bonus totale di ogni attacco, e dipende da i DV.

Il bonus di attacco, invece, è dato dal bonus di attacco base più i modificatori adatti alla situazione (forza per attacchi in mischia, destrezza per quelli a distanza, a meno di talenti che permettano di utilizzare altro), ed è quello che utilizzi effettivamente per sapere se un attacco va a segno o meno.

Gli attacchi naturali (come morsi, artigli, schianti eccetera) hanno una progressione diversa rispetto agli attacchi con armi manufatte (spade, asce, ecc.): è possibile fare un solo attacco per arma naturale a round, anche avendo un BaB che virtualmente concede più attacchi in successione (BaB di +6 o più).

Un orso ha 2 artigli e un morso, quindi in un attacco completo potrà fare al massimo due attacchi con gli artigli e uno con il morso.

Inoltre le armi naturali si dividono in primarie e secondarie. Quando una creatura ha più armi naturali (orso) una è considerata primaria, e ha il bonus di attacco pieno, mentre le altre sono considerate secondarie, subiscono un penalità di -5 al bonus di attacco (riducibile a -2 come ha detto Krinn con multiattacco) e utilizzano metà del bonus di forza per il calcolo dei danni (invece del bonus pieno): l'orso con forza 23 (modificatore +6) ha 2 artigli 1d4+6 e un morso 1d6+3.

Se la creatura ha solo un'arma naturale (come il lupo) invece somma 1,5 volte il bonus di forza ai danni: un lupo con forza 18 (modificatore +4) farà 1d4+6 con il morso.

Lotta = Bonus di Attacco Base + Modificatore di Forza (accresciuta da aumentare evocazione) + Modificatore di Taglia "Speciale" (-4 per creature piccole, +0 per creature medie, +4 per creature grandi, +8 per creature enormi...)

Giusto, mi ero dimenticato della lotta. L'orso diventa:

Orso Nero

Dadi Vita: 3d8+12 (25 pf)

Iniziativa: +1

CA: 13 (+1 Des, +2 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +2/+8 (e non +2/+6 ^^')

Attacco: Artigli +8 in mischia (1d4+6)

Attacco completo: 2 artigli +8 in mischia (1d4+6) e morso +3 in mischia (1d6+3)

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +4, Vol +2

Caratteristiche: For 23, Des 13, Cos 19, Int 2, Sag 12, Car 6

Il talento aumentare evocazione non funziona sul compagno animale giusto?

No, funziona solo per le creature evocate (Evoca mostri e Evoca alleato naturale).

Per quanto riguarda il compagno animale ricorda che i DV aggiuntivi dati dal privilegio di classe del druido non contano nell'avanzamento dell'animale (non aumenta di taglia), ma gli conferiscono i punti abilità, i talenti e l'aumento di caratteristica ogni 4 DV, proprio come a un normale pg.

Il fatto è che mi hanno detto che alcune CdP permettono di considerare sempre il massimo del livello della classe originaria.

Ma non per tutte le capacità. In genere le cdp che, ad esempio, danno progressione piena da incantatore non proseguono per il compagno animale e la forma selvatica. Allo stesso modo le cdp che proseguono con il compagno animale non proseguono con le altre progressioni, o almeno non con tutte contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che sorge un'altra domanda mentre scelgo gli incantesimi^_^

Riguarda le componenti materiali, ovvero gli oggetti necessari a lanciare un incantesimo.

A pagina 175 del manuale del giocatore viene indicato che i componenti materiali dal prezzo trascurabile possono essere ignorati e quindi l'incantesimo può essere lanciato come se l'incantatore effettivamente possedesse tali materiali.

A questo punto chiedo: com'è possibile decidere se le componenti di un incantesimo hanno poco valore?

Prendiamo ad esempio un incantesimo di livello 2 da druido "Movimenti del ragno"; per eseguirlo è necessario un ragno vivo e una goccia di catrame. A parer mio non sono oggetti di valore, mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le componenti di poco valore sono quelle il cui valore non è espresso nella descrizione di un incantesimo. Sono considerate "di poco valore" tutte le componenti con un prezzo uguale o inferiore a 1 moneta d'oro, come appunto un ragno e una goccia di catrame :-).

Prendendo il talento Escludere materiali risolvi definitivamente il problema, dato che il talento ti permette di ignorare le componenti materiali poco costose.

Material (M): A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch.

Se invece ti piace l'idea di manipolare strane sostanze potresti comprare una Borsa per componenti di incantesimi (Spell component pouch, 5 m.o.), e decidi con il master per quanto tempo o incantesimi dura.

Cercare ogni singola componente può essere divertente se hai pochi incantesimi, o per interpretare, ma quando cominci a lanciare 10 incantesimi al giorno che richiedono componenti perdi più tempo a cercare i materiali che a fare tutto il resto.

Immagina la scena: Senta, avrebbe mica una scaglia di serpente color terra bruciata n°648? No, non quella, quella è terriccio leggermente affumicato n°691, va bene per Evoca castoro mannaro V-bis, non per Componi castello di sabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chiedo: com'è possibile decidere se le componenti di un incantesimo hanno poco valore?

Se le componenti sono "costose" esso sarà esplicitato. Ad esempio "una pietra rossa del valore di 20 monete d'oro", "una statuetta d'avorio del valore di almeno 1500 MO", etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi, senza di voi sarei in altomare^_^

Il fatto è che il talento Escludere materiali permette di lanciare incantesimi senza le componenti del costo di 1 mo o inferiore... però a pag. 175 del manuale del giocatore c'è scritto che le componenti il cui costo non viene indicato sono trascurabili.

Ciò significa che posso lanciare "Movimenti del ragno" senza possedere nè il talento nè le componenti materiali giusto? Mentre se fosse indicato un costo di 5 monete d'argento (e fino a 1mo) servirebbe il talento. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò significa che posso lanciare "Movimenti del ragno" senza possedere nè il talento nè le componenti materiali giusto?

è un pò una boiata dato che le componenti poco costose sono si trascurabili, ma anche essenziali.

Se non hai le componenti non lanci l'incantesimo, che esse valgano 0 o 1000mo.

Vuoi un consiglio? prendi quel talento comunque (insieme al sacrosanto "incantesimi naturali") così da non avere problemi di sorta durante la forma selvatica (senza tale talento non puoi manipolare le componenti necessarie con delle... zampe di gallina e quindi non puoi castare. Oltretutto, ho sempre trovato spettacolare un grizzly su due zampe che intona litanie arcane per poi far scoppiare la testa agli avversari :lol:).

Un altro consiglio spassionato è di farsi un livello da master of many forms (uno solo, dato che vuoi avere il cl pieno... e fai bene), così da eliminare l'handicap interpretativo imposto dalla forma animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

(senza tale talento non puoi manipolare le componenti necessarie con delle... zampe di gallina e quindi non puoi castare. Oltretutto, ho sempre trovato spettacolare un grizzly su due zampe che intona litanie arcane per poi far scoppiare la testa agli avversari :lol:)

Natural Spell permette di utilizzare anche le componenti materiali anche se sono fuse con il corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però a pag. 175 del manuale del giocatore c'è scritto che le componenti il cui costo non viene indicato sono trascurabili.

Ciò significa che posso lanciare "Movimenti del ragno" senza possedere nè il talento nè le componenti materiali giusto? Mentre se fosse indicato un costo di 5 monete d'argento (e fino a 1mo) servirebbe il talento. Dico bene?

Non esattamente.

Devi leggere anche la frase successiva a quella che dice:

Non bisogna preoccuparsi di componenti materiali dal costo trascurabile.

E cioè:

Si suppone che un incantatore abbia tutto ciò di cui ha bisogno se possiede una borsa per componenti incantesimi.

Sono trascurabili, nel senso che si considera che tu li possegga anche se non li compri materialmente uno a uno, ma solo se hai una borsa per componenti di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

al VI orso crudele tutta la vita.

per gli elementali dipende che ti serve in quel momento, dall'ambiente e dalle resistenze/peculiarità dell'avversario.

in genere credo si possa sintetizzare così:

molti danni velocemente-fuoco

situazioni in acqua-acqua

contro creature volanti-aria

un baluardo duro da buttar giù-terra

tra l'altro se vuoi evocare creature ancora più forti del normale prendi il talento 'evoca servitore arboreo' dall' 'imperi perduti di faerun', pag 7 se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro se vuoi evocare creature ancora più forti del normale prendi il talento 'evoca servitore arboreo' dall' 'imperi perduti di faerun', pag 7 se non sbaglio.

Che però si applica ai soli animali, impedendo di buffarli poi in seguito con gli spell riservati agli animali... Ma è sicuramente un'ottima scelta per un druido del Faerun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

Mentre per quanto riguarda la forma selvatica, è indicato che un druido può trasformarsi in tutti i tipi di creatura animale (ovviamente rispettando le restrizioni di taglia). Potete indicarmi (se esistono) dei manuali in cui siano presenti altri animali in cui trasformarsi? Io ho il manuale dei mostri per ora.

C'è un modo per trasformarsi in qualcos'altro (senza utilizzare l'incantesimo trasformazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Animali sono presenti in molti manuali: quasi tutti i Manuali dei mostri (dall'I al IV), i 3 "ambientali" (Frostburn, Stormwrack, Sandstorm) più sicuramente altri.

Per trasformarti in altre creature ci sono i talenti Dragon wild shape (Draconomicon) e Frost wild shape (Frostburn), rispettivamente per draghi di taglia piccola o media e Bestie magiche con sottotoipo freddo.

Inoltre ci sono i talenti epici Dragon Wild Shape, Magical Beast Wild Shape, Plant Wild Shape e Vermin Wild Shape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un po' su Frostburn e Draconomicon... apparte "l'utilità" delle forme come ad esempio quelle di drago, le più forti in combattimento rimangono quelle acquisibili da druido (animali ed elementali enormi) giusto?

Gioco alla 3.5, esistono i manuali dei mostri 2,3..ecc anche per la 3.5 o devo/posso usare quelli della 3.0?

Ho fatto un rapido calcolo ed al livello 20 potrò al massimo scagliare incantesimi con una CD 25 contro i nemici. Non è poco 25? C'è un modo per aumentarla? Chiedo perchè ho paura che a livelli alti i miei incantesimi vengano perennemente evitati dalle creature più forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un po' su Frostburn e Draconomicon... apparte "l'utilità" delle forme come ad esempio quelle di drago, le più forti in combattimento rimangono quelle acquisibili da druido (animali ed elementali enormi) giusto?

Non è che i draghi siano male, considerando che ti prendi tutte le abilità Straordinarie e Soprannaturali come l'arma a soffio e le immunità.

Gioco alla 3.5, esistono i manuali dei mostri 2,3..ecc anche per la 3.5 o devo/posso usare quelli della 3.0?

L'1, 3, 4 e 5 sono 3.5, il 2 è 3.0, ma esiste l'aggiornamento qui.

Ho fatto un rapido calcolo ed al livello 20 potrò al massimo scagliare incantesimi con una CD 25 contro i nemici.

Di base hai 17 in Saggezza, utilizzando tutti i 5 incrementi più un oggetto +6 arrivi a 28. Se poi comprerai anche un tomo +5 o trovi il modo di farti lanciare 5 Desideri in successione puoi arrivare a 33. Un incantesimo di 9° avrà una CD di 10+9+11 = 30. Molto probabilmente ci sono modi per aumentare ancora.

Ovviamente per alcuni nemici sarà più facile superare certi TS che altri (un incantatore non avrà problemi con la Volontà, magari sarà più in difficoltà con Riflessi o Tempra), basta trovare il punto debole dell'avversario e/o indebolirlo.

Inoltre non tutti gli incantesimi più forti concedono il TS o ne hanno bisogno (Evoca monolito elementale o i vari incantesimi di potenziamento ad esempio).

A proposito del tuo bestio, sul Perfetto avventuriero c'è il talento Legame naturale che ti permette di considerare il tuo livello da Druido più alto di 4 (fino a un massimo pari ai tuoi DV) per calcolare i benefici dati al compagno animale. Credo funzioni anche per i compagni più potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...