Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato


L'idea mi piace, si potrebbe fare a mo di geomante, del perfetto sacerdote, ma senza acquisire tratti fisici del segno a cui si appartiene,

Es.

Se sei del segno dello scorpione puoi scegliere tra:

bonus all'armatura naturale

Bonus di resistenza ai veleni

ecc......

Se si è del segno del toro puoi scegliere tra:

Bonus ai punti ferita

Bonus di forza

se sei del sagittariohai:

"velocità" la puoi avere senza ogetti magici, a mo di talento

bonus alla destrezza

se Vergine hai:

Bonus al carisma

le abilità collegate al carisma aumentano come se fossero di classe

e così via, magari al 5° ne scegli uno, poi quando ti ritocca avrai un altra lista da cui prenderli.

che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un modo di dire.. certe razze, come l'elfo volante, hanno un modificatore di livello di +4 e non perchè sparano palle di fuoco a volontà al 1° livello, ma semplicemente perchè volano.

Volare penso sia una delle cose più utili di tutto il gioco di d&d e quella classe fà esattamente quello, ti dà una cavalcatura volante, e poco più, la cosa che fà ridere è che te la presentano come una classe da arciere, con un elfo che imbraccia un arco mentre cavalca un acquila gigante nella figura in alto, e poi la classe ti dà talenti come carica poderosa che sono palesemente da corpo a corpo o_O

PS importante, lo skirmish dello scout funziona SOLO se ci si muove con le proprie gambe e non con la cavalcatura (3.5 complete avventurer errata).. neanche questa ci passano....:-(

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: secondo voi, in un mondo fantasy si userebbero i nostri stessi segni, che hanno un determinato nome che non ha nulla a che vedere con la configurazione delle stelle, ma sono legati ai nomi dei mesi e delle stagioni delle popolazioni pre-achee? Ed i segni zodiacali delle civiltà diverse da quelle umanoidi?

...

Ed i segni di diverse civiltà umane?

E come la mettiamo con i mondi specifici, con costellazioni differenti? A Dragonlance, dove le costellazioni SONO le divinità? Eberron, dove le costellazioni sono legate ai piani? E a Ravenloft, dove il cielo è quello che è? E Greyhawk, dove esistono due lune, come funziona l'influenza della luna sul segno? :rolleyes:

Secondo me vi infilate in un ginepraio... ;-)

L'idea mi piace, si potrebbe fare a mo di geomante, del perfetto sacerdote, ma senza acquisire tratti fisici del segno a cui si appartiene,

Es.

Se sei del segno dello scorpione puoi scegliere tra:

bonus all'armatura naturale

Bonus di resistenza ai veleni

ecc......

Se si è del segno del toro puoi scegliere tra:

Bonus ai punti ferita

Bonus di forza

se sei del sagittariohai:

"velocità" la puoi avere senza ogetti magici, a mo di talento

bonus alla destrezza

se Vergine hai:

Bonus al carisma

le abilità collegate al carisma aumentano come se fossero di classe

e così via, magari al 5° ne scegli uno, poi quando ti ritocca avrai un altra lista da cui prenderli.

che ve ne pare?

"MAAAAAASTEEEERRRR... Voglio anche io avere il segno zodiacale che influenza le mie capacità aggratis..."

E comunque, per ripetere un'obiezione fatta in precedenza: quanta gente c'è al mondo? Tutti i nati sotto il segno della Vergine sono belli ed impossibili? Ed i non umanoidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: secondo voi, in un mondo fantasy si userebbero i nostri stessi segni, che hanno un determinato nome che non ha nulla a che vedere con la configurazione delle stelle, ma sono legati ai nomi dei mesi e delle stagioni delle popolazioni pre-achee? Ed i segni zodiacali delle civiltà diverse da quelle umanoidi?

...

Ed i segni di diverse civiltà umane?

E come la mettiamo con i mondi specifici, con costellazioni differenti? A Dragonlance, dove le costellazioni SONO le divinità? Eberron, dove le costellazioni sono legate ai piani? E a Ravenloft, dove il cielo è quello che è? E Greyhawk, dove esistono due lune, come funziona l'influenza della luna sul segno? :rolleyes:

Secondo me vi infilate in un ginepraio... ;-)

"MAAAAAASTEEEERRRR... Voglio anche io avere il segno zodiacale che influenza le mie capacità aggratis..."

E comunque, per ripetere un'obiezione fatta in precedenza: quanta gente c'è al mondo? Tutti i nati sotto il segno della Vergine sono belli ed impossibili? Ed i non umanoidi?

Quanto tu dici, è estremamente giusto, ma in realtà l'idea era nata per la mia ambientazione, senza avere la pretesa che possa essere adattata ad altre (a meno che qualcuno lo voglia fare, io a male non me ne ho).

Altre cosa che non ho specificato qui nei posts, ma che comunque avevo già pianificato per introdurli nella mia ambientazione, è che la cosa è valida solo per gli umanoidi che di partenza non hanno più di 1 dado vita, quindi niente esterni (nativi e non), niente umanoidi mostruosi ecc.... e poi il tutto vale solo per personaggi che hanno un intelligenza pari o superiore a 13, i quali vengono prescelti per poter usufruire di tali poteri. (parametri settabili e modificabili per altri frangenti/ambientazioni ecc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre cosa che non ho specificato qui nei posts, ma che comunque avevo già pianificato per introdurli nella mia ambientazione, è che la cosa è valida solo per gli umanoidi che di partenza non hanno più di 1 dado vita, quindi niente esterni (nativi e non), niente umanoidi mostruosi ecc.... e poi il tutto vale solo per personaggi che hanno un intelligenza pari o superiore a 13, i quali vengono prescelti per poter usufruire di tali poteri. (parametri settabili e modificabili per altri frangenti/ambientazioni ecc....)

Hmmm... Sulla questione dell'assenza dei DV razziali: perché un goblin si ed un bugbear no? Perché un umano si, ed un drago, che SICURAMENTE ne sa di più di un umano no?

Perché essere intelligenti dovrebbe influenzare l'essere influenzati (scusa il pasticcio ^_^) dal proprio segno zodiacale? Perché allora non la Saggezza (nel suo rappresentare l'essere collegati con il mondo esterno) o il Carisma (la forza innata della personalità)?

Quali sono le norme regolano questo essere prescelti?

EDIT: Si, sono un grandissimo rompiballe. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Si, sono un grandissimo rompiballe. :-p

Invece fai bene ad essere un "rompiballe" (inteso nel senso buono della cosa, non fraintendere :-o ), perchè una spiegazione c'è anche a questo, e sono felice che la questione sia stata sollevata.

L'intelligenza è la chiave con la quale alcuni hanno individuato le costellazioni, e le hanno nominate con nomi che ricordavano il più possibile qualcosa di concreto e tangibile, che si trova in terra (della serie premiamo l'inventiva). Vagliabile e valida, comunque anche il discorso del carisma, potrebbe essere buono metterlo come secondo prerequisito.

Sulla questione degli umanoidi, e per umanoidi in questo caso, intendo umani, elfi (drow compresi), halfling, gnomi e nani (duergar compresi), orchi e mezzorchi sono esclusi da questa cerchia, così come altre razze un po' più marginali (anche se il termine è brutto o forse poco bello a dirsi) come goliath, mezzi giganti, ed altre razze analoghe.

Oltre all'intelligenza (ed eventualmente il carisma) i dadi vita influenzano, in quanto creature con dadi vita maggiori ad 1, sono già considerate creature più forti del dovuto, e quindi le divinità non reputarono giusto, donare a loro dei poteri aggiuntivi, ma invece di donarle a chi di base nasce più svantaggiato (discorso un po' discutibile, ma in linea con le ideologie delle divinità dell'ambientazione)

Per il discorso della cernita delle razze (nani, elfi, halfling, gnomi ed umani), vengono assegnate solo a loro, in quanto razze che nel corso della storia, hanno creato e costruito, facendo crescere città e prosperare civiltà, con tanto di cultura e scoperte intelligenti ed ingegnose, mentre d'altro canto, creature come goblin, coboldi o analoghi, sono sempre stati contro lo sviluppo e destinati ad un esilio (forzato o meno) e quindi di nessuna utilità per determinati tipi di sviluppo ed erudizione.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e se ho dimenticato di dire qualcosa, non fate altro che domandare, ci sono apposta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vagliabile e valida, comunque anche il discorso del carisma, potrebbe essere buono metterlo come secondo prerequisito.

Secondo me semplifichi il tutto con un talento: tra i prerequisiti metti almeno una caratteristica mentale con 13+, ed ogni segno concede capacità differenti a seconda della caratteristica con cui hai avuto accesso al talento.

Sulla questione degli umanoidi, e per umanoidi in questo caso, intendo umani, elfi (drow compresi), halfling, gnomi e nani (duergar compresi)

Questo è razzismo bello e buono... Ed anche poco chiaro. Perché gli orchi, con la loro cultura sciamanica, no? Mi sembrano i più adatti a leggere le stelle.

Oltre all'intelligenza (ed eventualmente il carisma) i dadi vita influenzano, in quanto creature con dadi vita maggiori ad 1,

sono già considerate creature più forti del dovuto, e quindi le divinità non reputarono giusto, donare a loro dei poteri aggiuntivi, ma invece di donarle a chi di base nasce più svantaggiato

Durrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.... Gnnnnnnnnnn... Graaaaaaaa...

Gli xvart (con i loro 2d8-4 DV) si sentono molto forti e ringraziano. :-p

Comunque l'ambientazione è tua e il capo sei tu, per cui...

hanno creato e costruito, facendo crescere città e prosperare civiltà, con tanto di cultura e scoperte intelligenti ed ingegnose

Stai parlando con uno che ritiene la tecnologia la prova dell'inferiorità umana rispetto ai topi, per cui non sono obiettivo...

Gli illithid, gli aboleth, i giganti delle tempeste e le infinite altre razze intelligenti di D&D ringraziano... :lol:

Come già detto, il capo sei tu, e l'ambientazione è tua. Ergo... Cerca di pensare a qualcosa che non vada oltre le regole e non sbilanci il gioco a favore dei giocatori che fanno riferimento alle costellazioni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto sei rompiballe jakob!:lol:

scusate per l'assenza ma in questi ultimi giorni non ci sono stato... la proposta iniziale che feci fu proprio quella del talento acquisibile solo al primo livello... ovviamente non tutti prendono questo talento, essere il prescelto delle stelle non è una cosa da tutti i giorni... come disse anche C4sti69 "Dove si è mai visto un popolano di 5° lvello??"...

per le costellazioni ci eravamo posti il dubbio, ma, come riassunse mantorok, D&D trae moltissimo dal mondo reale e dalle sue leggende (il manuale di mostri è pieno di mostri originari dalle leggende europee)

Spoiler:  
lo sapevate che il Tarrasque proviene dalle leggende francesi??? io no!!

la domanda è: perchè non le costellazioni?

ovviamente per Dragonlance si possono creare diverse regole per le varie divinità; per Eberron e Ravenoft sinceramente non sapevo che il cielo fosse in quel modo:confused:; per Greyhawk cfedo che non ci siano problemi, le due lune non dovrebbero influenzare più di tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: secondo voi, in un mondo fantasy si userebbero i nostri stessi segni, che hanno un determinato nome che non ha nulla a che vedere con la configurazione delle stelle, ma sono legati ai nomi dei mesi e delle stagioni delle popolazioni pre-achee? Ed i segni zodiacali delle civiltà diverse da quelle umanoidi?

...

Ed i segni di diverse civiltà umane?

E come la mettiamo con i mondi specifici, con costellazioni differenti? A Dragonlance, dove le costellazioni SONO le divinità? Eberron, dove le costellazioni sono legate ai piani? E a Ravenloft, dove il cielo è quello che è? E Greyhawk, dove esistono due lune, come funziona l'influenza della luna sul segno? :rolleyes:

Secondo me vi infilate in un ginepraio... ;-)

"MAAAAAASTEEEERRRR... Voglio anche io avere il segno zodiacale che influenza le mie capacità aggratis..."

E comunque, per ripetere un'obiezione fatta in precedenza: quanta gente c'è al mondo? Tutti i nati sotto il segno della Vergine sono belli ed impossibili? Ed i non umanoidi?

O sono io che non mi sono spiegato o non hai letto bene, non è che tutti quelli sotto il segno della vergine hanno quei poteri, al 5° livello scegli il primo, non penso che tutti sul pianeta arrivino al 5° livello, e poi ne ho buttati li solo 2, se ne aggiungi altri ecco che avrai più distinzioni tra le persone con stesso segno, oppure aumenti ulteriormente il livello in cui si ricevono quei poteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... Sulla questione dell'assenza dei DV razziali: perché un goblin si ed un bugbear no? Perché un umano si, ed un drago, che SICURAMENTE ne sa di più di un umano no?

Perché essere intelligenti dovrebbe influenzare l'essere influenzati (scusa il pasticcio ^_^) dal proprio segno zodiacale? Perché allora non la Saggezza (nel suo rappresentare l'essere collegati con il mondo esterno) o il Carisma (la forza innata della personalità)?

Quali sono le norme regolano questo essere prescelti?

EDIT: Si, sono un grandissimo rompiballe. :-p

infatti (non rivolto all'essere rompiballe), quella dei dadi vita raziali non è molto giusta, non è meglio a questo punto distinguere i segni in base ai pantheon che si adorano?

per es.

il pantheon classico ha come segni quelli classici che usiamo noi, a quello greco si possono mettere altri animali, come fanno i cinesi, etc etc....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece fai bene ad essere un "rompiballe" (inteso nel senso buono della cosa, non fraintendere :-o ), perchè una spiegazione c'è anche a questo, e sono felice che la questione sia stata sollevata.

L'intelligenza è la chiave con la quale alcuni hanno individuato le costellazioni, e le hanno nominate con nomi che ricordavano il più possibile qualcosa di concreto e tangibile, che si trova in terra (della serie premiamo l'inventiva). Vagliabile e valida, comunque anche il discorso del carisma, potrebbe essere buono metterlo come secondo prerequisito.

Sulla questione degli umanoidi, e per umanoidi in questo caso, intendo umani, elfi (drow compresi), halfling, gnomi e nani (duergar compresi), orchi e mezzorchi sono esclusi da questa cerchia, così come altre razze un po' più marginali (anche se il termine è brutto o forse poco bello a dirsi) come goliath, mezzi giganti, ed altre razze analoghe.

Oltre all'intelligenza (ed eventualmente il carisma) i dadi vita influenzano, in quanto creature con dadi vita maggiori ad 1, sono già considerate creature più forti del dovuto, e quindi le divinità non reputarono giusto, donare a loro dei poteri aggiuntivi, ma invece di donarle a chi di base nasce più svantaggiato (discorso un po' discutibile, ma in linea con le ideologie delle divinità dell'ambientazione)

Per il discorso della cernita delle razze (nani, elfi, halfling, gnomi ed umani), vengono assegnate solo a loro, in quanto razze che nel corso della storia, hanno creato e costruito, facendo crescere città e prosperare civiltà, con tanto di cultura e scoperte intelligenti ed ingegnose, mentre d'altro canto, creature come goblin, coboldi o analoghi, sono sempre stati contro lo sviluppo e destinati ad un esilio (forzato o meno) e quindi di nessuna utilità per determinati tipi di sviluppo ed erudizione.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e se ho dimenticato di dire qualcosa, non fate altro che domandare, ci sono apposta :lol:

però scusa:confused:, gli dei non sono sempre così giusti, se un dio che rispecchia forza e potenza è più logico che doni i suoi poteri a chi si dedica all'aumento di queste potenzialità, e poi se propio devono essere giuste li donano sia a l'uno che all'altro, è più logico che chi sia più potente abbia più poteri rispetto a è più debole, no? secondo il mio modesto parere logicamente;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che un pg abbia un talento di quelli come gemello del tuono, incantatore prodigio, che si prendono tutti al primo livello, non è per decisione di una divinità, ma è solo un'abilità acquisita dalla nascita.. lo stesso per la nostra idea: non è che la divinità o altro fa una scelta random tra tutti quelli sotto il proprio segno.... si potrebbe pensare che, ogni tot anni, in un preciso giorno tot, nascono tot bambini, e tra quelli, il più forte, intelligente, o bello che sia, guadagna qulle particolari abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuto io.

Usando un concetto di 2ed.

Il fatto sta che di solito, un mago ha con se un libro di incantesimi solo se:

- è agli inizi e non ha molti possessioni (e quindi non si fida di lasciarlo in giro). In questo caso avrà UN solo libro di incantesimi, completo di tutte le sue conoscenze

- non è agli inizi ma è in viaggio o missione (a questo punto probabilmente non avrà un libro completo di incantesimi, ma un libro da viaggio di incantesimi, cioè, più piccolo, con le magie più essenziali che gli potrebbero essere utili durante la missione / viaggio).

Negli altri casi, se un mago non è agli inizi, potrebbe anche non avere un libro di incantesimi con se, soprattutto se va a fare una missione rapida (i rischi di fallire un TS e di vedere il proprio libro distrutto non ne vale la pena). Il mago lo lascerebbe sicuramente a casa sua o in buone mani.

Un mago potente, però, probabilmente avrà magie che proteggono il libro da danni fisici o altro, e avrà comunque sempre un libro da viaggio con lui (ma solo perché ne ha tanti, di libri).

Ora non so quale sia il tuo caso, ma arrangiati con gli esempi che ho messo.

Quello che voglio dire è che un libro da viaggio è più piccolo (e quindi meno costoso) e ha meno incantesimi (e quindi ti permette, a te come DM, di non spaccarti troppo la testa sulle magie da metterci).

Un mago di 5° livello evocatore avrà magari 6-7 magie sopra (2 per livello più o meno), non di certo tutte quelle che conosce, ma solo quelle che di solito si aspetta di lanciare.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Nella mia campagna, uso questa logica.

E se un PNG mago muore, mi ricordo di fare i tiri (a secondo delle occasioni) per vedere se il suo libro non è stato distrutto nel combattimento (se il PNG fallisce un TS contro Riflessi contro un Fulmine, e muore, allora il Libro per me ha buone possibilità di essere distrutto con esso).

Il risultato ? Meno incantesimi, meno libri, meno lavoro per il DM, più logicità nel mondo e negli scontri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, la cosa generalmente funziona così e per crearla, possiamo farla con qualsiasi criterio, ed estendibile a tutte le razze umanoidi e non.

Io per la mia ambientazione, ho necessità di agire diversamente, anche perchè lì ci sono solo divinità extra di un pantheon non contemplato in quello di D&D, ed alcune razze extra da me inserite, che giocano un ruolo fondamentale all'interno dell'ambientazione....Sono razze aliene che provengono dalle 3 lune satelliti del mondo dove ho ambientato il tutto, gli Erkaridi, i Lirkiani (o angeli di Lirk) ed i Pardiani.

Le razze da me citate (elfi, nani, gnomi, halfling ed umani) furono le razze che anticamente giurarono alleanza e collaborazione nel caso una delle 3 razze aliene avessero deciso di attaccare il loro mondo. I 9 dei di quel mondo, decisero di premiare queste razze e di offrire loro dei poteri speciali, dal momento in cui un singolo individuo si fosse distinto dagli altri, arrivando ad un livello notevolmente sopra lo standard (e qui entra in gioco il fattore che i poteri partano dal 5° livello in su)

Tutto questo è una premessa, per giustificare il perchè la mia proposta, era quella di estendere i poteri solo a queste razze.

Ovviamente voglio accantonare questo discorso per non travisare l'argomento del topic in questione, e visto che in altre ambientazioni, il mio contesto non trova accoglimento, direi di fare una cosa generica, poi ognuno se la modellerà a seconda delle sue esigenze, od esigenze dell'ambientazione/master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Elayne,in più, dato che parli di incantatori di 10, 12 livello,in una gilda, quindi utti affiliati, può anche essere che gli incantatori piùpotenti tengano le conoscenze magiche in un praticissimo scrigno segreto di leomund.

Il tuo mago uccide tutti poi trova la riproduzione addosso al mago sconfitto. Non la può attivare, non può richiamare il forziere originale, può solo aspettare che sia questo a tornare indietro. Cosa che potrebbe anche non succedere in quanto c'è un 5% che questo, non richiamato, rimanga a vagare nel piano etereo.

Ti prendi un sacco di tempo per preparare i libri, puoi infilarci quello che vuoi dentro al forziere e proteggerlo in un'infinità di modi, dalle trappo meccaniche, incantesimi etc. In più ci puoi infilare anche una simpatica "chiave" che serve ai pg per andare avanti e obbligarli eventualmente ad andare sul piano etereo a cercare l'originale....

Ciao.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se proprio non ti va di lavorare, quando e se il pg trova il libro tiri un tot di dadi per ogni livelo di incantesimi e dici: in questo libro ci sono tot incanteimi di primo livello, tot di secondo e così via, poi quali sono lo fai scegliere al mago, e ti assicuro che ne sarà contento ;-). Ovviamente metti più incantesimi di livelli bassi e così hai fatto felice un pg senza alcuno sforzo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Elayne,in più, dato che parli di incantatori di 10, 12 livello,in una gilda, quindi utti affiliati, può anche essere che gli incantatori piùpotenti tengano le conoscenze magiche in un praticissimo scrigno segreto di leomund.

Il tuo mago uccide tutti poi trova la riproduzione addosso al mago sconfitto. Non la può attivare, non può richiamare il forziere originale, può solo aspettare che sia questo a tornare indietro. Cosa che potrebbe anche non succedere in quanto c'è un 5% che questo, non richiamato, rimanga a vagare nel piano etereo.

Ti prendi un sacco di tempo per preparare i libri, puoi infilarci quello che vuoi dentro al forziere e proteggerlo in un'infinità di modi, dalle trappo meccaniche, incantesimi etc. In più ci puoi infilare anche una simpatica "chiave" che serve ai pg per andare avanti e obbligarli eventualmente ad andare sul piano etereo a cercare l'originale....

Ciao.

:bye:

questa sarebbe un idea carina e maligna allo stesso tempo, ai pg piacerà.

Comunque riquoto: non tutti i maghi si portano dietro il libro

Creati un paio di libri, giusto quelli posseduti dai pivelli, prendi il dado e spara un po di sortilegi a scalare(molti di 1°, un po meno di 2°...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...