Vai al contenuto

Il Druido (4)


Messaggio consigliato

ma c'è modo di allungare la durate e aumentare il numero di volte in cui puoi usare forma selvatica, tipo come per il barbaro con ira extra e ira estesa?

Forma selvatica extra (complete divine, credo) ;-)

in più c'è qualcosa che ti fa cambiare forma più velocemente o amplia la varietà di forme in cui puoi trasformarti ( tipo bestie magiche di un piano qualsiasi, non solo di quello che ahi scelto)

Il maestro delle molte forme, altrimenti ci sono diversi talenti sparsi in diversi manuali (BoED, frostburn, sandstorm, lords of madness, etc) che aggiungono tipi/sottotipi in cui trasformarti.

ma tu che sei carpigiano, fai anche da master nelle zone limitrofe?

Non sono provvisto di "trasporti adeguati" (motorino andato e patente ancora da prendere) per farlo :lol:

Oltretutto, è un sacco che non gioco a D&D: col gruppo stiamo esplorando altri giochi, le poche volte che riusciamo a mettere insieme una sessione.

Riesco a chiaccherare di D&D solo qua ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato, io non sono molto distante, sono un ex cortilese emigrato verso la bassa mantovana. se ti capita a tiro mondo di tenebra, prova a darci un'occhiata, è piuttosto divertente come gdr :-)

@sommae

allungare la durata della forma selvatica lo trovo piùttosto inutile, visto che se non sbaglio dura un'ora per livello..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non hai capito, io da quando l'ho inserito in questa discussione dico che è PP, ma ci sono tipi e tipi di PP quello dei sogni gia l'ho letto ma non mi interessa per varie cose, i dieci round in uno degli avversari non mi piace come stile, ed ora come ora mi sorge ancora un'altro paio di dubbi: Nel caso di due planar shepard nei 100 feet (sono trenta metri se non sbaglio :V) attivino entrambi la bolla nello stesso raggio, quale dei due vince l'altro ? Convivono l'uno con l'altro modificando la parte in cui sono influenti ? E poi nel caso un avversario voglia tentare di scoprire la bolla cosa fa e come ci si potrebbe comportare, deve fare una prova di conoscenze piani, ma con che CD ? A discrezione del dM ? e ne approfitto dell'up per rinnovare le domande a cui non ho avuto risposta precedentemente come: Sono anche io poi eventualmente soggetto all'intrappolamento tipo nell'ade quando sosto per un tot di tempo ? E anche come sarà poi la reazione degli abitanti di quel piano ? Varia da piano a piano o mi salteranno addosso appena vedo che non faccio parte di quel piano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A parte il discorso del piano dei sogni essere legati ad un piano con degli angeli che ti permette di diventare un planetar (che lancia incantesimi di 9° se non erro) al 14° livello non mi sembra malaccio come cosa, oppure ad un piano con gli efreeti ed andare giù di desiderio :lol:

Mi pare venga specificato che il planar sheperd è immune agli effetti negativi dei piani a cui è legato quindi niente intrappolamento nell'ade e così via (ma gli altri personaggi all'interno della bolla ne subiscono gli effetti negativi e questo si presta a molti giochetti interessati)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger 5 con la variante forma selvatica di Arcani Rivelati, poi maestro delle molte forme 10.

Id Druido invece potrebbe andare bene anche così, seppure certe cdp siano davvero sbroccate (planar shepard).

Druid Handbook

Oggi ho riflettuto un po su questa build ed a mio parere è uscito fuori qualcosa di interessante e semplice:

Ranger 5/ master of many form 10/ fist of forest 1/ranger +4

in questa versione si perde un solo livello per il conteggio della forma selvatica e si guadagna la costituzione alla CA; pesanti i prerequisiti in termini di talenti.

se si sceglie il nano come razza si può ottenere un privilegio simile (e cumulabile a quello del fist of forest) con il deepwarden:

Ranger 5/ master of many form 10/ deep warden 2 /ranger +3

OPPURE

Ranger 5/ master of many form 10/ deep warden 2 / fist of forest1 / ranger +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le due build sono molto buone e hanno il vantaggio che abbiamo un bab alto, senza dover dipendere da punteggi di des o for.

Un tempo avevo creato un pg simile: ranger5/momf 10 di razza mongrefolk. Il mongrefolk è una creatura patetica incrocio tra umani, nani, elfi, gnomi, orchi e halfling.

Era divertente giocare un pg con un forte disturbo della personalità che diventava ciò che voleva ma che non era mai ciò che sarebbe dovuto essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo preparare un druido di 18° livello ma ho poca dimestichezza con questa classe;guardando vari manuali non ho trovato cdp che mi entusiasmassero particolarmente,il maestro delle molte forme era carino ma non mi andava di sacrificare gli incantesimi del druido...Ero quasi deciso a fare un druido puro quando ho letto in giro di questo planar shepard (o qualcosa di simile); in che manuale si trova questa classe e in pratica che diamine fa? xD mi sembra di aver capito che si lega ad uno dei piani ma non ho ben compreso il resto,che capacità possiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dico in breve, se ti interessa chiedi pure altre info

il Pastore Planare (che trovi su Faiths of Eberron) è una CdP per qualsiasi classe che abbia la capacità di forma selvatica (quindi principalmente Druidi, ma anche varianti del Ranger), il tema della classe è il particolare legame che il PG instaura con un determinato piano; avanzando di livelli prendi diverse cose carine, tra cui la possibilità di trasformati in bestie magiche (al 3°), creare una bolla planare (al 5°, una bolla di 6m di raggio che simula tutti i tratti del piano a cui sei legato) e la possibilitò di trasformarti in esterni ed elementali (al 9°, in totale dunque bestie magiche, esterni ed elementali che popolano il piano scelto)

puoi scegliere dai piani che vengono presentati sull'ambientazione di Eberron o da altri manuali (dipende da cosa ti permette il DM), e le scelte broken sono essenzialmente quattro: il piano dei sogni (puoi creare la bolla planare e sfruttare il fatto che il tempo nel piano e quindi nella bolla scorre dieci volte più veloce rispetto al piano materiale, quindi fondamentalmente puoi fare dieci round per turno), il piano celestiale (al minimo 14° livello puoi trasformarti in un angelo, lanciando spell di nono cerchio da chierico), il piano del fuoco (ti trasformi in un efreeti e hai accesso a una quantità innumerevole di Desideri) e il piano di Lamannia (hai una lista lunghissima di creature in cui puoi trasformarti, ed a bassi livelli è la scelta migliore perchè prima di poterti trasformare in esterni ed elementali di qualsiasi tipo tranne del fuoco metti gratuitamente l'archetipo "boschivo" o "celestiale" agli animali in cui ti morphi; infine, tutte le spell da druido sono gratuitamente estese se castate nella bolla planare)

stack delle progressioni tra druido e planar shepherd per il compagno animale e il LI, l'unica cosa che perdi è la capacità di morpharti come nella progressione pura del druido in altri sottotipi di creature (come i vegetali) ma avendo accesso a bestie magiche, esterni ed elementali non cambia molto la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Innanzitutto si trova sul manuale Fedi di Eberron e i livelli in esso si sommano a quelli di druido per incantesimi, forma selvatica e compagno animale

Essenzialmente il planar sheperd si lega ad un piano a sua scelta (anche in base all'ambientazione e a quello che decide il master) e ottiene vari benefici: immunità dagli effetti negativi di quel piano, capacità di usare forma selvatica per trasformarsi in creature di quel piano (anche se sono elementali o esterni) ottenenendo tutte le capacità straordinarie magiche e soprannaturali, la capacità di usare spostamento planare come capacità magica verso quel piano tot volte al giorno e soprattutto la possibilità di manifestare una bolla intorno a sè in cui vengono riprodotte tutte le caratteristiche del piano cui si è legat (caratteristiche fisiche comprese) e infine la possibilità di diventare un'esterno legato a quel piano con un incremento di +1 al LI finchè sei sul quel piano.

Tralasciando cose simpatiche come il piano dei sogni (in cui il tempo scorre dieci volte più veloce) è comunque possibile legarsi a piani come quello in cui le magie druidiche sono gratuitamente estese, quello in cui abitano angeli e demoni tutti insieme e approfittare delle loro capacità magiche e soprannaturali(incantesimi di 9° al 14° livello o bazze simili) oppure il piano del fuoco per danni da fuoco ingenti ad area in continuazione e desideri gratis con gli efreeti

Direi che c'è da divertirsi :lol:

EDIT: swordsaged

Link al commento
Condividi su altri siti

...è terribile questa classe xD

Ok,è decisamente interessante;questo dovrebbe essere uno dei nemici finali della campagna (sono io il master xD) quindi intendo creare un pg tosto da affrontare...escludendo il piano dei sogni (che è semplicemente assurdo),direi che la scelta è vasta;considerando che il combattimento avverrà in una foresta,forse è meglio evitare il piano del fuoco xD quindi restringendo la scelta fra piano celestiale e lamannia...cavoli sono indeciso xD

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se sei in una foresta direi che Lamannia fa al caso tuo; dà più flavour al PNG e il fatto di morpharti in un Guardinal (sia leonal che l'altro, ora non mi sovviene) fa molto chic; poi il fatto che le evocazioni che fai sono estese, creerà parecchi grattacapi ai PG visto che prima di arrivare di fronte al Druido dovranno abbattere un'orda di animali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ti consiglio di focalizzare il druido sull'evocazione. Quindi Rashemi elemental summon puo fare al caso tuo. Il monolito diventa un vero e proprio boss e da più di qualche problema ai tuoi giocatori.

Anche Aumentare Evocazione potrebbe essere interessante; d'obbligo invece è Incantesimi naturali e fast wild shape (o se credi swift wild shape che io non adoro perchè mi riservo le swift per incantesimi o capacità differenti).

Se fosse un pg da giocare dai bassi lvl ti direi anche di selezionare il talento che fornisce l'archetipo Greenbond alle tue evocazioni animali, ma credo che come png sia sprecato.

Riassumendo:

1 Incantesimi focalizzati

3 Greensinger Initiate

6 Incantesimi Naturali

9 aumentare evocazione

12 rashemi elemental summon

15 Fast wild shape

18 Incantesimi Rapidi

se poi pensi di farlo umano o aggiungere 1/2 difetti potresti aggiungere Invantesimi veoci e Metamagic shool focus.

EDIT: modificata la disposizione dei talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo creare un pg per fungere da boss finale di una campagna , allora avevo letto mi pare sul manuale del master che potevi cmq modificare il druido conferendogli l'abilita' di evocare un solo tipo di animale in questo caso appunto il lupo , e fungeva in questo modo

evoca alleato naturale di primo;

lupo

pf 13

attacco base + 1

ca 14 ( + 2 des + 2 naturale )

morso + 3 1d6 + 1

for 13 des 15 cos 15 int 2 sag 12 car 6

quindi in pratica evochi sempre lo stesso lupo, poi quando arrivi a poter castare evoca alleato naturale di secondo, avevi due possibilita' o evocare due lupi in contemporanea con le stesse caratteristiche di un lupo standard , oppure evocare una versione piu' forte del lupo e quindi aumentare il suo gs a 2. Controllando sul manuale dei mostri cosa aggiungere per aumentare il grado sfida mi viene fuori un essere forte ;

lupo taglia grande

pf 5d8 + 24 (48)

ca 14 ( +1 des -1 taglia +4 naturale )

attacco base + 2

morso + 7 1d8 + 7

for 21 cos 13 cos 19 int 2 sag 12 car 6

cioe' secondo il manuale per aumentare il gs di 1 devo aggiungere 3DV e questo me lo fara' aumentare di taglia quindi evochero' un lupo che fà parecchi danni inoltre che ha molti pf è corretto cosi o ho sbagliato qualcosa ?

Detto cio' ,quando otterro' evoca mostri 3 quindi o evochero' un lupo da 8DV che quindi avra' un talento bonus giusto ? oppure 3 lupi standard oppure un lupo standard + quello da 5DV e cosi via è corretto ?

Quanti dadi vita deve avere un animale per diventare di taglia enorme ?

Aumentando di taglia o DV non otterra' anche degli attacchi con gli artigli secondari?

Ho controllato i talenti per un evocatore e gli unici ottimali direi sono, aumentare evocazione e quel talento sul frostburn che fa aggiungere sottotipo ghiaccio , c'è ne sono altri ? Sulla versione 4,0 mi pare ci fosse un talento che quando una tua evocazione moriva esplodeva facendo dei danni ci sta un talento simile in versione 3,5 ?

Le classi di prestigio che aumentino le capacita' di evocatore per il druido non esistono suppongo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se da come ho capito il lupo evocato può essere del sottotipo ghiaccio, su specie selvagge c'è un talento che in base al sottotipo (fuoco, aria, terra, acido, ghiaccio e così via) al momento della morte fa esplodere la creatura infliggendo molti danni in propagazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di rileggere il trafiletto del Manuale del Dungeon Master, perché non dice assolutamente quello che sostieni.

Quella variante ti consente di evocare sempre le stesse creature. Ma le liste di creature evocabili con gli incantesimi di evocazione non cambiano. E il lupo che evochi non ha DV altalenanti solo perché lo convochi con incantesimi diversi: il lupo è sempre quello, e ha dei DV fissi.

Inoltre quella variante non limita i tipi di creature che puoi evocare. Non è che puoi evocare solo un lupo: semplicemente ogni volta che evochi dei lupi, saranno sempre gli stessi. Il lupo Alberto se ne evochi uno, il lupo Alberto e il lupo Cattivo se ne evochi due, eccetera... Ma questo non ti impedisce di evocare invece l'aquila Gertrude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...