Vai al contenuto

Bloodstone Vs Spell Storing


bragi

Messaggio consigliato

Riporto la descrizione dell'abilità Spell Storing e dell'abilità Bloodstone, siccome la descrizione, specialmente della seconda è un pò ambigua, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza se nell'arma posso inserire un incantesimo diverso da Tocco del Vampiro?

Spell Storing

A spell storing weapon allows a spellcaster to store a single targeted spell of up to 3rd level in the weapon. (The spell must have a casting time of 1 standard action.) Any time the weapon strikes a creature and the creature takes damage from it, the weapon can immediately cast the spell on that creature as a free action if the wielder desires. (This special ability is an exception to the general rule that casting a spell from an item takes at least as long as casting that spell normally.) Once the spell has been cast from the weapon, a spellcaster can cast any other targeted spell of up to 3rd level into it. The weapon magically imparts to the wielder the name of the spell currently stored within it. A randomly rolled spell storing weapon has a 50% chance to have a spell stored in it already.

BLOODSTONE

Price: +1 bonus

Property: Melee weapon

Caster Level: 10th

Aura: Moderate; (DC 20) necromancy

Activation: Free (command)

The blade of this weapon bears red crystals

carefully inlaid in intricate designs.

A bloodstone weapon can store and cast

a vampiric touch spell against a creature

it strikes, just as if it were a spell storing

weapon (DMG 225). Any such spell cast

from a bloodstone weapon is automati*

cally empowered (as if by the Empower

Spell feat). A bloodstone weapon can

store no more than one such spell at any

time, and it cannot store a spell other than

vampiric touch.

Prerequisites: Craft Magic Arms and

Armor, Empower Spell, vampiric touch.

Cost to Create: Varies.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Riporto la descrizione dell'abilità Spell Storing e dell'abilità Bloodstone, siccome la descrizione, specialmente della seconda è un pò ambigua, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza se nell'arma posso inserire un incantesimo diverso da Tocco del Vampiro?

A me pare chiarissimo. Ci puoi mettere solo tocco del vampiro, solo uno alla volta, e viene scaricato come azione gratuita se colpisci e infliggi danno, esattamente come uno spell storing, con la differenza che ci puoi mettere solo e unicamente tocco del vampiro e che viene potenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Bragi in realtà chiedeve se un'arma che sia sia bloodstone che accumula incantesimi può immagazzinare incantesimi altri ed ulteriori a parte tocco del vampiro dato che appunto è anche accumula incantesimi...

Si riferisce al personaggio che ha fatto per il PbF che ho da poco iniziato e visto che la cosa per me era come minimo ambigua ho deciso come HR di non lasciarglielo fare anche perchè spulciando un pò in giro non ho trovato niente nè pro nè contro a questa cosa. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bragi in realtà chiedeve se un'arma che sia sia bloodstone che accumula incantesimi può immagazzinare incantesimi altri ed ulteriori a parte tocco del vampiro dato che appunto è anche accumula incantesimi...

Si riferisce al personaggio che ha fatto per il PbF che ho da poco iniziato e visto che la cosa per me era come minimo ambigua ho deciso come HR di non lasciarglielo fare anche perchè spulciando un pò in giro non ho trovato niente nè pro nè contro a questa cosa. Voi che dite?

Io dico che non vedo assolutamente alcun motivo per impedirlo. Sono due incantamenti diversi, che funzionano ognuno a parte. Impedire di avere entrambi non ha alcun fondamento logico o regolistico. Da notare, che se immagazzini un tocco del vampiro via spell-storing, questo non viene massimizzato. E si, assolutamente nulla vieta di scaricare entrambi gli incantesimi sullo stesso bersaglio (che se è un non morto è felicissimo :)) e nello stesso attacco, essendo tutte e due azioni gratuite. Non vedo assolutamente in quale modo le regole possano vietare una cosa del genere. Che tu non voglia concederlo per motivi di bilanciamento è un conto, ma a livello regolistico lo potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quello che secondo lo rende regolisticamente dubbio (e preciso dubbio non vietato infatti ho chiaramente specificato che la cosa per me era ambigua) è la seguente frase

A bloodstone weapon can store no more than one such spell at any time, and it cannot store a spell other than vampiric touch.

e non dice nè "a weapon that has only the bloodstone capacity" nè "even if is also a spell-storing weapon or similar" nè "unless it's also a spell-storing weapon or similar". Ovvero le interazioni con altre capacità speciali delle armi non sono specificate (cosa che in molti altri casi è fatto) per questo dunque mi permetto di definirlo regolisticamente dubbio.

Se poi mi trovate materiale che sostiene chiaramente il contrario sarò ovviamente ben felice di fare marcia indietro

E si, assolutamente nulla vieta di scaricare entrambi gli incantesimi sullo stesso bersaglio (che se è un non morto è felicissimo :)) e nello stesso attacco, essendo tutte e due azioni gratuite.

Ah certo una volta stabilito che le armi possono avere due incantesimi conservati dentro possono essere usati contemporaneamente e sullo stesso bersaglio ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero le interazioni con altre capacità speciali delle armi non sono specificate (cosa che in molti altri casi è fatto) per questo dunque mi permetto di definirlo regolisticamente dubbio.
Se il tuo dubbio è di tal genere non dovresti ammettere un'arma che sia bloodstone ed anche spell storing. Quindi:

o la capacità bloodstone annulla quella di spell storing, quindi perché creare un'arma con una capacità che non posso usare?

o ammetti la convivenza, così sono valide sia la bloodstone che la spell storing, potendo così avere anche due tocchi del vampiro (di cui uno massimizzato).:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...