Vai al contenuto

Curatore: si può migliorare ancora?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Da un po' mi frulla per la testa l'idea di ruolare un curatore ma avendo fatto sempre incantatori arcani o pg da mischia non saprei da dove cominciare

invoco il vostro aiuto per creare un curatore di eccellenza XD

mi servirebbero consigli su tutto XD mi spiego:

- razza

- classe

- talenti

- eventuali sentieri (es povertà...ma non mi sembra granchè per un curatore)

- oggetti

la campagna che sto giocando ci ha portati a livello 19

il master concede l'utilizzo di qualsiasi manuale della 3.0 e 3.5

il personaggio che vorrei giocare si concentra solo e soltanto sulle cure...tutto il resto non importa, quindi vorrei massimizzare le cure tralasciando il resto

spero che qualche buon anima mi aiuti XD grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

consiglio anche Draconic Aura (toughness) mi pare si scriva cosi, dal Dragon Magic, ti permette di selezionare un'aura che ti dà guarigione rapida 1 a te e ai tuoi alleati, che diventa +2 al 7, +3 al 14 e +4 al 20, capacità sempre attiva! cosi in caso finisci le cure puoi supportare con questa! o per le cure di livello infimo XD c'è anche un talento o una classe che aumentano di una volta e mezzo gli incantesimi di cura! sacerdote guerriero penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti serviranno i talenti di metamagia incantesimi rapidi e fors'anche estesi in modo da poter mettere un buff supra un personaggio e farlo durare di più in modo da poterti concentrare su altri. Anche incantesimi potenziati non è da buttare via.

Razza... Umano a mio avviso è la scelta (imho) che ti permette di gestire meglio il pg (anche perchè le altre razze che conosco non si adattano all'healer puro).

Consiglio spassionato: non pensare solo alle cure ma strutturalo in modo da poter essere il buffer del gruppo: sono sicuro che apprezzeranno parecchio.

Classe base chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Demerzel

O.O fantastico il Servitore di Pelor!!!! esattamente quello che cercavo!!! (@YshuranDarkwood è questa la classe che dici mi sa)

Anche la variante dominio spontaneo mi sembra molto valida! Rimpiazzare un incantesimo con guarigione mi fa gola! XD

@YshuranDarkwood

Ho appena finito di leggere la dragonic aura e non funziona esattamente così XD, bellina ma non mi è di utilità sry

@snorlax

Per la razza ero indeciso: dici che è meglio umano o una qualche razza con un bonus a saggezza e/o costituzione? per quanto riguarda il talento bonus degli umani potrei sempre rimediare con 1 flaw.

Consiglio apprezzato! XD comunque non volevo eliminare i buffs, volevo concentrarmi solo sulle cure, ma con la variante dominio spontaneo ho ancora più slot a disposizione per buffs o incantesimi di supporto

altre idee per talenti?

qualcuno conosce talenti tipo augment healing?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Demerzel

O.O fantastico il Servitore di Pelor!!!! esattamente quello che cercavo!!! (@YshuranDarkwood è questa la classe che dici mi sa)

Anche la variante dominio spontaneo mi sembra molto valida! Rimpiazzare un incantesimo con guarigione mi fa gola! XD

La variante è indispensabile per utilizzare al meglio quella cdp. Il Servitore radioso, infatti, applica le sue capacità (cure massimizzate ecc.) solo agli incantesimi Cura ferite xxxxxxxx preparati come incantesimi di dominio, non a tutti quelli che lancia. Quindi scegliendo la variante Domino spontaneo (Guarigione) tutti gli incantesimi Cura ferite leggere/moderate/gravi/critiche/leggere di massa/critiche di massa che lancerai spontaneamente saranno incantesimi di domino (nota che il dominio della Guarigione non comprende Cura ferite moderate di massa e Cura ferite gravi di massa).

Il primo talento che mi viene in mente, poi, è Aumentare guarigione (Perfetto sacerdote): ogni incantesimo della sottoscuola di Guarigione che fa recuperare pf ne cura 2 in più per livello dell'incantesimo (Cura ferite leggere 2 in più, Guarigione 12 in più ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

chierico 3/warlock 2/eldritch disciple 5/servitore di pelor 10/:

l'eldritch da un potere che permette di utlizzare un tentativo di scacciare non morti per curare un alleato utilizzando la deflagrazione mistica del warlock (al posto che fare male, cura di un equivalente)

combinato con il servitore di pelor cura bene e arriva anche a castare di nono.

inoltre il potere concesso dall'eldritch disciple al 5 livello non è per niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento scemo...è normale che sulla player's guide to faerun l'aasimar inferiore non ci sia? magari è sulla versione italiana? perchè io non lo trovo O.o

@smemolo

per me invece ha senso, anzi, se hai un curatore fatto bene e che sappia giocare in gruppo, puoi permetterti di affrontare scontri che senza ti sogneresti...e ad un certo livello se si vuole salire relativamente in fretta bisogna cercare scontri molto difficili

grazie per la precisazione Demerzel, avevo inteso male, comunque mi piace parecchio

@Avenger

mi puoi dire su che manuale trovo l'eldritch disciple che ci guardo per bene? thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei problemi del guaritore è l'imbarazzante lista incantesimi. Siamo sinceri, chi mai vorrebbe giocare un Guaritore, se questo guarisce meno efficacemente del Chierico?

Alcuni consigli per il tuo curatore:

Delle valide cdp sono il Combat Medic (Heroes of Battle), e il Contemplative (Complete Divine), possono essere utili per completare la progressione del Chierico/Servitore Radioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@smemolo

per me invece ha senso, anzi, se hai un curatore fatto bene e che sappia giocare in gruppo, puoi permetterti di affrontare scontri che senza ti sogneresti...e ad un certo livello se si vuole salire relativamente in fretta bisogna cercare scontri molto difficili

lo pensavo pure io, che proprio ho cominciato con un chirico e tuttora lo gioco. poi leggendo sui vari forum, e leggendo le opinioni dei giocatori piu esperti (che spesso mi citavano anche opinioni di GURU oltreoceano...dove il gioco lo hanno inventato per capirci) mi son dovuto ricredere.

leggi queste due discussioni per ora, anche se non c'è niente di eclatante per dimostrare questa tesi, cmq possono servirti

http://www.dragonslair.it/forum/threads/35187-Guida-Guida-ai-ruoli-in-combattimento-e-non

http://www.dragonslair.it/forum/threads/40245-3.5-La-sbagliata-tattica-del-curatore

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire una cosa io il guaritore l'ho giocato solo in una campagna in cui si partiva al 20° lv. L'ho fatto puro. Risultato? Non curavo nel senso letterale del termine ma buffavo il party nella maniera più efficente possibile (e questo dipende dalla conoscenza degli incantesimi e da cosa ti sei preparato per la giornata). Il gruppo all'inizio mi guardava storto quando in combat non usavo i cura ferite xyz ma alla fine hanno apprezzato di più questo tipo di chierico che l'"healer" classico.

Alla fin fine se sei di allineamento buono vedi alcuni incantesimi che sono presenti nel libro delle imprese eroiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per quanto riguarda la progressione delle classi penso di essere arrivato ad una conclusione:

chierico 6(con variante dominio spontaneo)/Servitore Radioso di Pelor 10/Contemplative 3

Per quanto riguarda la razza ho ancora dei dubbi, se qualcuno ha dei consigli sono accettatissimi!!

Per quanto riguardai talenti pensavo:

- Scacciare Extra (necessario per il sevitore)

- Aumentare Guarigione

- Reach Spell (lo preferisco a divine wand perchè ho bisogno di curare diverse persone)

- Divine Metamagic

- Incantesimi Rapidi

- Incantesimi Estesi (non è certo anche perchè la durata dei buffs a questo livello è più che sufficiente per un combattimento)

Se qualcuno ne conosce altri benvenga!

@smemolo

magari cambierò idea giocando questo pg, ma da quel che ho constatato giocando in diversi gruppi, un curatore cambia le sorti della battaglia al pari di un mago con l'incantesimo giusto al momento giusto

@snorlax

sicuramente preparerò principalmente buffs e incantesimi di supporto; quello che intendo fare potenziando solamente le cure è avere un pg che riesca a rimettere in sesto in 1 massimo 2 turni un barbaro lv19 in fin di vita (impossibile con un chierico standard a meno che non abbia 2 o 3 guarigione da lanciare, che comunque prenderebbero il posto di altri incantesimi magari ugualmente utili)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la razza nessuno ha suggerimenti???(mi potreste dare chiarimenti sull'aasimar inferiore? sulla player's guide to faerun non riesco a trovarlo T.T)

Allora, le versioni inferiori degli stirpeplanari le trovi a pg 195 della Guida del Giocatore a Faerûn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...