Vai al contenuto

Artigianato, consigli gdr per creazione armi


Byakko

Messaggio consigliato

Da quando un mio giocatore di è preso il gregario Gnomo Maestro, mi è sorto un dubbio, più ruolistico che altro...

Lo Gnomo ha gradi in Artigianato (costruire Armi), e ovviamente vuole sfruttarla per fare delle creazioni e studiarle al meglio (lo scopo della vita del piccoletto è quello di stilare una lista con tutte le tipologie di armi, la loro descrizione ecc ecc.) Il problema è che il player vuole usare l'abilità del suo gregario in qualsiasi momento disponibile. Però, anche utilizzando rottami di ferraglia e gli attrezzi da artigiano, non ha molto senso che riesca a fondere il materiale sul fuocherello dell'accampamento per costruirci qualcosa di decente. Ho provato a risolvere i miei dubbi con la funzione Cerca oppure ri-rileggendomi il PH1, ma non ho trovato nessuna citazione al riguardo...

Io stavo pensando di permettergli di utilizzare questa abilità nel caso utilizzi una fucina o qualcosa di simile...voi come trattate questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per fondersi il metallo ,in base alla tipologia, deve raggiungere una certa temperatura. Non credo che il fuoco del campo raggiunga tali temperature. Inoltre nel caso di oggetti già lavorati secondo alla loro natura non saranno metallo puro ma molto più facilemente i vari intrecci di metalli diversi, impossibili da dividere con attrezzature comuni come gli attrezzi da artigianato.

Per riparare o saldare armi ed armature basteranno quegli oggetti, ma per produrre armi decenti (se proprio vuole produrli) come minimo gli ci vorrà una persona ad aiutarlo a tenere il fuoco alto e una prova alla CD di minimo +10 se non oltre. Questo e come la penso io poi la parola passa ai più saggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sa stare con le mani in mano e vuole sempre costruire qualcosa ci può stare, ruolisticamente. Tecnologicamente, un'arma fatta con rottami su un fuocherello di legna sarà completamente inutilizzabile, ammesso che stia insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo manuale del giocatore, puoi usare artigianato anche con strumenti di fortuna (ovvero con quello che trovi) alla modica penalità di -2 alla prova ...

Quindi se segui il regolamento nudo e crudo c'è poco da fare.

Se invece dai spazio al buon senso (nn è scontato di sti tempi :mrgreen:) prova a porgli il limite di non poter operare senza la disponibilità di una forgia. Tutt'al più per non rendere la cosa ingestibile concedigli una forgia mobile, magari smontabile e/o capace di sparire dentro qualcosa di simile ad una borsa conservante.

Il costo di tutto l'ambaradam sarebbe non indifferente (da Stronghold Builders Guidebook minimo 500 mo, se magico dovresti valutare tu, ma non meno del costo di una borsa conservante di tipo 3, ovvero 7400mo).

Tieni però conto che le tempistiche di creazione sono esasperatamente lunghe ... penalizzare ancora di più (per quanto l'abilità venga sfruttata) artigianato, la renderebbe del tutto inutile.

Inoltre non sono certo quelle 300mo risparmiate a fare la differenza.

Cmq, nel caso il problema fossero le armi e armature magiche (Gnomo Maester), allora, una volta avuto l'arma da incantare, inverosimilmente non c'è nessun'altro requisito da soddisfare ad eccezione di un luogo adatto e tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello del -2 per oggetti improvvisati si sapeva, ma era il mio buonsenso a bloccarlo nel fondere metalli su un fuoco da campo, decisamente imporbabile, e li la CD si sarebbe alzata a livelli astrusi...

Ottimo il consiglio della forgia mobile, potrebbe essere un'ottima idea da inserire nella quest...renderebbe il personaggio anche più caratteristico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello del -2 per oggetti improvvisati si sapeva, ma era il mio buonsenso a bloccarlo nel fondere metalli su un fuoco da campo, decisamente imporbabile, e li la CD si sarebbe alzata a livelli astrusi...

Non si può proprio fare. Il fatto che da regolamento si possano usare strumenti improvvisati, non implica che le leggi fisiche normali (magia esclusa) non valgano. Il ferro su un fuoco da campo non fonde, punto.

Ottimo il consiglio della forgia mobile, potrebbe essere un'ottima idea da inserire nella quest...renderebbe il personaggio anche più caratteristico

Tieni conto che se è fortunato, su una forgia mobile ci può al più riparare piccoli oggetti. Cioè, perchè tu con forgia intendi incudine, vero? Non la forgia completa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può proprio fare. Il fatto che da regolamento si possano usare strumenti improvvisati, non implica che le leggi fisiche normali (magia esclusa) non valgano. Il ferro su un fuoco da campo non fonde, punto.

Questa insieme a molte altre, è una delle regole non scritte alle quali un giocatore dotato di buon senso dovrebbe attenersi, D&D per quanto molto arcade in molte meccaniche e seppur non realistico propriamente realistico è\ambisce ad essere verosimile... poi se il tuo giocatore vuole tagliare un albero con le forbicine da unghie, libero di tentare.... e giustamente fallire

:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non si può proprio fare. Il fatto che da regolamento si possano usare strumenti improvvisati, non implica che le leggi fisiche normali (magia esclusa) non valgano. Il ferro su un fuoco da campo non fonde, punto.

Concordo; è come se il pg dicesse "mi metto a camminare nell'aria.".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...