Vai al contenuto

Ludoteca degna di questo nome


andrea15172

Messaggio consigliato

Ho deciso di procurarmi alcuni giochi da tavolo per crearmi una piccola ma interessante ludoteca .

Un rapido giro nel mio FLGS ho visto questi giochi :

Arkham horror

Kingsburg

Conan - the strategy game

Puerto rico

Coloni di catan

Sapreste consigliarmi altri giochi ? Qualsiasi critica / commento / consiglio è concesso .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grandissimo giocatore da tavolo, però ti dirò, nelle varie fiere e nei raduni che ho fatto, fra una pausa di un gdr e l'altro ho provato un po' di roba.

I titoli che ti consiglio sono:

Carcassonne, il gioco è abbastanza semplice da imparare e facilmente. I giocatori devono sviluppare un area al di fuori di Carcassonne, hanno a disposizioni vari segnalini con strade, mura della città ecc ecc e il compito del giocatore è "finire" queste opere per ottenere maggiori punti. Semplice divertente, anche per giocatori non esperti, se vuoi conivolgere amici anche non giocatori l'ideale.

Citadels: In ogni round di gioco i giocatori ricoprono segretamente il ruolo di Re, Mago, Architetto, Assassino, Ladro, Cardinale, Generale o il Mercante e cercano di usare i propri poteri per assecondare i propri tentativi di arrivare alla vittoria. Il gioco ha vari livelli di lettura dopo le prime partite diventa molto tattico, quindi io resto fregato.

Guilliottine: nella francia rivoluzionaria il gioco è quello di totalizzare il maggior numero di punti gigliottinando i personaggi che, dipinti su carte, sono messi in fila davanti alla gigliottina. Ogni personaggio ha un valore e può avere delle peculiarità, inoltre ci sono delle carte con cui il giocatore in turno può agire sugli altri giocatori e cambiare l'ordine della fila per trarne più vantaggio.

Il trono di Spade gioco che a me è piaciuto parecchio, però c'è la totale assenza dell'alea, de dadi, quindi diventa un po'tattico. Diciamo che però, almeno per il mio giudizio, non è tanto da principianti... anzi.

Bang!: Bang è il meglio del made in italy, consigliatissimo; divertente in ogni aspetto.

Wings of War: ok! In teoria è un gioco di miniature storiche, ma prima di essere questo era fatto con le carte, inoltre è divertentissimo, ha le miniature degli aerei storici più fighi della storia, è fatto da un geniaccio come Angiolino e a differenza di buona parte dei giochi di miniature, ha un regolamento semplice semplice semplice. Imperdibile!

Ecco, la scatola Deluxe contiene 4 modelli, ogni modello costa sulla decina di euro - carte comprese -, se hai intenzione di giocarci in più di due persone, la spesa potrebbe aumentare

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arkham Horror è carino, ma secondo me è un po' tutto uguale. Kingsburg invece è molto bello. Gli altri 3 non li ho provati

Tra quelli proposti da fenna, Citadels e Bang piacciono molto anche a me, Carcassonne di meno ma può piacere, Trono di Spade deve essere bello, ma mi ha sempre scoraggiato il megamanuale da ennemila pagine, mentre gli altri non li conosco.

Altri giochi:

Il mistero dell'abbazia: E' tipo cluedo, ma meno monotono e più lungo (devi scoprire l'assassino tra 24 e non 6 personaggi), con anche molte cose in più.

Kragmortha: Un gioco divertente, soprattutto per le punizioni che i giocatori devono sopportare (tipo stai tutta la partita in piedi, non puoi chiudere la bocca, tieni le dita a forbice, non puoi dire 3 parole a scelta degli altri ecc...)

Beetlez: Un giochino semplice e divertente dove i giocatori interpretano degli scarafaggi che devono rubare il cibo dal frigorifero, e poi scappare quando la porta del frigo viene aperta. Il tutto sollevando delle tessere coperte, tutti contemporaneamente!

Ora non me ne sovvengono altri, ma qui puoi trovare un mucchio di recensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Collaborativi fighi:

- Pandemic, un MUST (dura poco, è difficile, supporta da 2 a 5 giocatori con l'espansione)

- Ghost Stories (vedi Pandemic, anche se è solo fino a 4)

- Space Alert (non esistono altri giochi come questo, ma va giocato in un punto dove si senta bene...è un collaborativo da gamer con una parte in real time, tracce su CD)

Competitivi fighi (durata fra 1.5 e 3 ore):

- Agricola

- Rajah

- Dominion

Filler, giochini brevi con forte componente casuale, ma comunque divertenti da giocare per gamer e non-gamer, durata fra 15 e 45 minuti:

- Fairy Tale

- Fist of Dragonstones

- Emerald

Giochi che a me non piacciono moltissimo, ma che hanno il loro pubblico (lunghi, pieni di "flavor", con moltissimi elementi casuali):

- Descent

- Runebound

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo Shadows over Camelot, molto bello anche quello.

E' bello giocare in 5 o 6, dove ognuno fa un cavaliere e insieme si devono completare delle quest (sfide contro il cavaliere nero, excalibur, santo graal) per vincere contro il male che avanza contrastando i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei consigliarne 2 che non sono stati nominati forse perchè poco conosciuti.

Il primo è Stone Age (ti rimando a questa recensione molto ben fatta di Jalavier), il secondo Pirate's Cove (lo abbiamo provato all'ultimo Cungi, è piaciuto!).

L'ultimo citato è un po' più semplice del primo, ma consiglio entrambi perchè sono rilassanti ma non noiosi e si adattano a vari stili di gioco... Nel senso che li puoi facilmente giocare anche con gli amici con fidanzate poco avvezze ai BG al seguito :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dai gusti e dall'impegno che cerchi in un gioco. Le discriminanti principali di cui devi tenere conto sono leggero / medio / impegnativo e senza fattore fortuna / con un po' di fortuna / conta solo il "ciulo!" :-p

Altra cosa, tieni conto del numero di giocatori con cui di solito ti trovi. Per esempio Great Dalmuti è un gioco divertentissimo... ma da 5 in a 7 giocatori. Stone Age è un gran gioco ma si gioca al massimo in 4.

Io nella mia ludoteca ho messo assieme titoli per ogni gusti ma l'ho fatto col tempo, per iniziare ti faccio un elenchino sperando ti sia utile.

Impegnativi

Le Havre da 1 - 4 (o forse 5) giocatori, fattore fortuna zero

Agricola da 1 - 5 giocatori, fortuna limitata con varianti per portarlo a fortuna quasi zero

Caylus da 1 - 5 giocatori, fortuna zero

Principi di Firenze da 2 a 5 giocatori, leggero fattore fortuna

Power Grid da 2 a 6 giocatori, fattore fortuna non elevato ma presente nell'entrata in gioco delle centrali

Puerto Rico 2 - 5 fattore fortuna zero

Arkham Horror (cooperativo) 1 - 8 fattore fortuna elevato

Battlestar Galactica (cooperativo con traditore) 3 - 6 fattore fortuna medio

Descent 1 giocatore che fa da "master" e non ricordo quanti da giocatore, fattore fortuna elevato

Raja 2 - 5 giocatori fortuna zero

Twilight Imperium (non conosco bene, mi dicono tutti sia bello)

Medi

Coloni di Catan 2 - 4 (2 - 6 con espansione), fattore fortuna medio - medio alto

Kingsburg 2 - 5 fattore fortuna medio

Keltis 2 - 4 fortuna media

Dominion 2 - 4 fortuna media - medio bassa

Stone Age 2 - 4 fortuna media - medio bassa

Lo Stregone di Salem (cooperativo) 2 - 4 fortuna media

Shadows over Camelot (cooperativo con traditore) 4 - 7 (se ben ricordo), fortuna media

Citadels 2 - 8 con exp, fortuna bassa

Betryal at the house on the hill (cooperativo con giocatore nemico da un certo punto in poi) 2 - 5 mi sembra, fortuna media

Geniale 2 - 4 fortuna zero

Leggeri

Fairy Tale 2 - 5 fortuna media - medio bassa

Great Dalmuti 4 - 7 (ma si può adattare) fortuna media

Guillotine 2 - 5 fortuna media

Saboteur 3 - 8 fortuna media

Carcassonne 2 - 5 fortuna media

Dopo un elenco abbastanza completo ma freddino, ti dico cosa prenderei io al tuo posto :-p

Impegnativo

Caylus, poi Agricola poi Puerto Rico. Caylus è il mio preferito per le meccaniche semplici e la profonda strategia. Agricola e Puerto Rico sono bene o male alla pari di Caylus, la preferenza è soggettiva.

Medio

Tutti ih ih ih. Dipende molto dai tuoi gusti ma sicuramente Dominion e Kingsburg meritano davvero, Citadels anche, senza dimenticare Stone Age che è il miglior compromesso fra un titolo prettamente strategico e un gioco un po' più leggero.

Leggero

Fairy tales è uno di quelli che ho giocato di più e che adoro, Dalmuti e Carcassonne meritano altrettanto.

Non mi dilungo in spiegazioni sui singoli titoli, se vuoi qualche informazione su giochi specifici mandami un mp, ti rispondo con piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Che ne dite di Memoir 44?

Zad

C'è una storia da raccontare riguardo al mio Memoir '44 :-) Mettendo ordine in casa misi da parte una pila di vecchi dvd e fumetti da rivendere (film così così, fumetti carta straccia...) e per non stare a trafficare con annunci, ebay ecc... decisi di portare il tutto alla fumetteria locale, che paga poco ma prende qualunque cosa. Ho ottenuto un buono da circa 50€ da spendere, guardo in giro e su uno scaffale vedo Memoir '44, tutto impolverato. NOn lo conosco, non amo i wargames... però lo prendo lo stesso, mal che vada lo rivendo, penso fra me e me. Lo apro, leggo le regole... Ammiro la componentistica. Mi appassiono all'ambientazione, imparo pure qualcosa, leggendo l'introduzione storica degli scenari. Lo provo con un amico. Piacevole, abbastanza strategico, un po' fortunoso ma non troppo. Il sistema di gioco è semplice ma funzionale, senza pecche. Ne esce un wargame leggero e accattivante, molto divertente da giocare tanto che inizio a guardare che espansioni ci sono. Prendo praticamente tutto. Giudizio positivissimo, da segnalare la possibilità di giocare fino a 8 giocatori e in modalità campagna, così che il risultato di una battaglia modifichi la partenza della successiva (con espansione entrambe le opzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Jalavier allora trovi in me un gran sostenitore. Anche io dopo aver provato quasi per caso il gioco (comprato su internet da uno che evidentemente non lo apprezzava ma il cui prezzo mi pareva interessante) ho acquistato praticamente tutto! Mi manca solo l'espansione "volante" che non riesco a trovare (ma avrò modo di metterci le mani sopra prima o poi).

E' un gioco bellissimo e oltretutto mi da modo di insegnare ai miei figli (per il momento almeno a uno di loro che ha 8 anni :) l'altro è un po' piccino ancora) qualcosa sulla generazione dei nonni e bisnonni che sarebbe bene mai dimenticare. E si sa giocando si impara con più facilità e più voglia.

Gli scenari sono veramente ben predisposti e poi ci sono centinaia di possibilità nel crearne di propri.

Hai preso l'ultimo scenario Overlord?

Zad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...