Vai al contenuto

Donne & GdR


Phate

Messaggio consigliato

dico una cosa assolutamente non politically-correct (ma questo e` in linea con la mia persona): per quello che ho visto io le donne hanno dei problemi con i giochi di ruolo (si noti che il rapporto uomini/donne sara` di tipo 10 a 1) per mancanza di fantasia. prima che mi saltiate addosso mi spiego meglio: non riescono a immedesimarsi nella cosa, non si slegano dal contesto per entrare nell'altro mondo, non riescono a "vederlo".

ripeto che questa e` una mia personalissima opinione basata su quello che ho visto e va comunque interpretata come una considerazione generale, non intendo che tutte le donne sono cosi`, ma che mediamente fanno piu` fatica ad entrare in un mondo fantastico come quello di d&d.

adesso sgozzatemi pure

No, invece mi pare una riflessione intelligente.

Poi non è una critica al sesso femminile. ogni sesso ha le sue virtù ed i suoi vizi. Può essere che le donne non riescano ad ASTRARRE.

infatti i migliori matematici sono UOMINI. Che io sappia alle donne manca il SENSO DELLO SPAZIO.

Infatti gli uomini si orientano generalmente meglio delle donne.

Può essere che questa astrazione siapù facile agli uomin.

In effetti io spesso mi sono calato in personaggi visualizzando davvero la scena nella mia mente.

Che le donne non riescano a visualizzare?

Esempio: se il mio PNG su di ponte e sta parlando con i PG, io mi sento davvero come se fossi sul PONTE!!! (sento anche il vento fra i capelli....)

Ma una donna?

Hai sollevato una bella questione.... ci rifletterò ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il discorso di Dosdactarus regge... e pure bene (sempre in base alla mia esperienza)...

In effetti vi è mai capitato di parlare con amici/compagni di GDR dei vostrui personaggi in prima persona? Credo di si... Ebbene, nessuna giocatrice, di quelle che conosco, riesce a fare lo stesso ma ci gira intorno con "il mio personaggio"...

Quindi anche questo va a supportare la teoria Dusdanica.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) nessuno spargimento di sangue... purtroppo è vero...

nel nostro gruppo ha provato a entrare una ragazza che... come dire... con i GdR e la fantasia non aveva nulla a che fare.... con la "bellissima" affermazione "ma scusa, perchè devo fare attenzione a tutte queste piccole cose, come il colore degli occhi o dei capelli? E poi -druida- perchè secondo voi dovrei essere così attaccata alla natura?" -per la serie... abbiamo capito subito da che parte tirava il vento... e infatti non è tornata....

poi ci sono anche quelle che considerano i GdR semplicemente come una perdita di tempo. E nulla di costruttivo (tipo la fidanzata di mio cugino...)... e di solito in questi casi io vengo presa per pazza... (oltre ke rischiare la morte con la fanciulla suddetta.. perchè capita che ci troviamo tutti e tre, e io e mio cugino iniziamo a parlare delle nostre avventure & Co. ... e dopo 5 minuti esatti si inizia a sentire "ma! io non lo sò.. non avete niente di meglio da fare che perdere tempo così?" al che la mossa indicata è accendere il pc di mio cugino -di solito ci troviamo da lui- fare partire The Sims e metterla a giocare, mentre noi continuiamo per i nostri.....)

anche se forse, spezzo una lancia a favor del sesso femminile, è che molti gruppi iniziano molto più Roll che non Role, mentre magari se fosse un po' più Role ci sarebbero più ragazze... io personalmente nelle sedute eccessivamente Roll inizio a essere un elemento di disturbo per il gruppo.. perchè non c'è reale interazione....

-mi piace questa discussione.... ;-) -

Link al commento
Condividi su altri siti

dico una cosa assolutamente non politically-correct (ma questo e` in linea con la mia persona): per quello che ho visto io le donne hanno dei problemi con i giochi di ruolo (si noti che il rapporto uomini/donne sara` di tipo 10 a 1) per mancanza di fantasia. prima che mi saltiate addosso mi spiego meglio: non riescono a immedesimarsi nella cosa, non si slegano dal contesto per entrare nell'altro mondo, non riescono a "vederlo".

ripeto che questa e` una mia personalissima opinione basata su quello che ho visto e va comunque interpretata come una considerazione generale, non intendo che tutte le donne sono cosi`, ma che mediamente fanno piu` fatica ad entrare in un mondo fantastico come quello di d&d.

adesso sgozzatemi pure

Bhe io dico che non è assolutamente vero nel mio gruppo giocano 3 donne e devo dire che alle volte se la cavano meglio degli uomini.

Il fatto non sta,secondo me, che le donne hanno meno fantasia degli uomini, ma nello scegliere le persone che devono giocare. Io ad esempio quando devo organizzare una campagna prima descrivo cos'è un gioco di ruolo alle persone, poi se sono interessati gli faccio delle demo dimostrative e da li poi scelgo i giocatori, donne o uomini che siano sono sempre stati degli ottimi giocatori.

Un altra cosa per la creazione del loro pg faccio loro delle domande e non vi nego che alle volte creo a loro delle nuovi classi che soddisfano la loro fantasia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io ho scritto (e grassettato) mediamente

Infatti non critico la tua opinione perchè magari tu hai trovato donne che fanno fatica ad entrare nel mondo fantasy.

Io sto dando la mia opinione che ho trovato delle bravissime donne che riescono al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non critico la tua opinione perchè magari tu hai trovato donne che fanno fatica ad entrare nel mondo fantasy.

Io sto dando la mia opinione che ho trovato delle bravissime donne che riescono al meglio

per fare un po' la pigna, io ho parlato di media, tu hai detto che non e` assolutamente vero, citando 3 persone: mi sembra un po' povera come statistica per dare un parere assoluto?
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un po' la pigna, io ho parlato di media, tu hai detto che non e` assolutamente vero, citando 3 persone: mi sembra un po' povera come statistica per dare un parere assoluto?

Io ho detto che secondo me non è vero, parlo di quelle 3 persone perchè al momento il mio gruppo di gioco è formato da 4 uomini e 3 donne ma se vuoi ti do la mia statistica di donne che hanno giocato con me sono e non sto scherzando 30

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) nessuno spargimento di sangue... purtroppo è vero...

nel nostro gruppo ha provato a entrare una ragazza che... come dire... con i GdR e la fantasia non aveva nulla a che fare.... con la "bellissima" affermazione "ma scusa, perchè devo fare attenzione a tutte queste piccole cose, come il colore degli occhi o dei capelli? E poi -druida- perchè secondo voi dovrei essere così attaccata alla natura?" -per la serie... abbiamo capito subito da che parte tirava il vento... e infatti non è tornata....

poi ci sono anche quelle che considerano i GdR semplicemente come una perdita di tempo. E nulla di costruttivo (tipo la fidanzata di mio cugino...)... e di solito in questi casi io vengo presa per pazza... (oltre ke rischiare la morte con la fanciulla suddetta.. perchè capita che ci troviamo tutti e tre, e io e mio cugino iniziamo a parlare delle nostre avventure & Co. ... e dopo 5 minuti esatti si inizia a sentire "ma! io non lo sò.. non avete niente di meglio da fare che perdere tempo così?" al che la mossa indicata è accendere il pc di mio cugino -di solito ci troviamo da lui- fare partire The Sims e metterla a giocare, mentre noi continuiamo per i nostri.....)

anche se forse, spezzo una lancia a favor del sesso femminile, è che molti gruppi iniziano molto più Roll che non Role, mentre magari se fosse un po' più Role ci sarebbero più ragazze... io personalmente nelle sedute eccessivamente Roll inizio a essere un elemento di disturbo per il gruppo.. perchè non c'è reale interazione....

-mi piace questa discussione.... ;-) -

leggendo questo mi è saltata in mente una cosa che volevo dire ma poi si è persa nei meandri della mia psiche da DMMDM...

Direi, un po' a spanne forse, ma ne sono comunque convinto, che le donne giocatrici siano però più brave nel ROLE che i maschietti... Forse è solo una mia impressione, ma è la sensazione che ho parlando con le giocatrici. ;-)

PS: SAINT DUSDAN mi mancava... ma qual'è la costellazione del pinguino? gif16.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi, un po' a spanne forse, ma ne sono comunque convinto, che le donne giocatrici siano però più brave nel ROLE che i maschietti... Forse è solo una mia impressione, ma è la sensazione che ho parlando con le giocatrici. ;-)

Non sono d'accordo. CRedo che sia uomini che donne abbiano pari abilità nel ruolo inteso come interpretazione.

Questo almeno in una scena teatrale.

Diverso è un po' il GDR, poichè è più difficile calarsi nel personaggio ( nessun canovaccio, nessuna maschera, nessun palcoscenico )

Forse l'uomo sa calarsi immediatamente nei panni del PG, improvvisando, mentre molte donne non riescono bene a calarsi velocemente in un PG.

Vorrei anche dirVi una cosa ( non per fare lo sborone ): ho a casa una Coppa vinta come miglior giocatore interpretativo di un torneo, nonchè menzione sempre interpretativa di una sessione di On STAGE!

Ergo noi maschietti siamo bravi ad interpretare!

Neurone

p.s. ho fatto troppo lo sborone? spero di no!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dico una cosa assolutamente non politically-correct (ma questo e` in linea con la mia persona): per quello che ho visto io le donne hanno dei problemi con i giochi di ruolo (si noti che il rapporto uomini/donne sara` di tipo 10 a 1) per mancanza di fantasia. prima che mi saltiate addosso mi spiego meglio: non riescono a immedesimarsi nella cosa, non si slegano dal contesto per entrare nell'altro mondo, non riescono a "vederlo".
Uhm...leggendo questo post pensavo: secondo me dipende dall'ambientazione.

Cioè, una ragazza la vedo difficile che entri in sintonia bene con il mondo di D&D, meno di un ragazzo. (parlo in generale, le eccezioni ci sono sempre)

Per fare sto ragionamento penso ai libri letti da un ragazzo, e quelli letti da una ragazza. Sono poche quelle che conosco che si sono lette ISDA, o libri di fantascienza.

Questo perchè l'ambientazione e il genere non piacciono molto. Quindi di conseguenza non riusciranno neanche ad immedesimarsi bene nel ruolo del GDR.

Forse, basterebbe trovare la giusta ambientazione.

Ora come ora mi vengono in mente i vampiri e una ragazza che conoscevo e che era appasionata di questi esseri.

Io non c'ho mai giocato assieme, ma da voci di miei amici pare fosse un eccellente giocatrice di Vampiri the masquerade, proprio perchè riusciva ad immedesimarsi alla perfezione con il personaggio, e con l'ambientazione moderna anche.

Forse il trucco sta tutto la, l'ambientazione stimolante.

O forse ho detto solo una marea di stron***e.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il trucco sta tutto la, l'ambientazione stimolante.

Sono d'accordo.

Noi che siamo cresciuti a pane e Castello medievale del Lego.....

A noi uomini piace la competizione, alle donne piacciono forse di più le situazioni interessanti e romantiche.

Ma in D&D ci può stare l'una e l'altra cosa, secondo me.

Certo è più facile trovare una ragazza che gioca a ON STAGE! o similare rispetto a D&D, che è un gioco a cui si avvicinano spesso gli adolescenti con le mani pacioccose e cioccolatose.

Ma le donne sono l'elemento mancante.

Se nel gruppo ci sono solo uomini, non solo si esagera con la goliardìa, ma si esclude la femminilità dal gioco, che fa parte di ogni fantasy.

Io ho provato ad interpretare PNG donne, ma non vengono mai bene poichè i giocatori la prendono a ridere ed i loro PG diventano tutti maniaci sessuali.

Yin e Yang, due metà non scindibili.

Peccato che ci siano così poche donne nel GDR,e peccato che ci siano pochi uomini e poche donne che voglio davvero INTERPRETARE UN RUOLO.....

Sob.....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. CRedo che sia uomini che donne abbiano pari abilità nel ruolo inteso come interpretazione.

Questo almeno in una scena teatrale.

Diverso è un po' il GDR, poichè è più difficile calarsi nel personaggio ( nessun canovaccio, nessuna maschera, nessun palcoscenico )

Forse l'uomo sa calarsi immediatamente nei panni del PG, improvvisando, mentre molte donne non riescono bene a calarsi velocemente in un PG.

Vorrei anche dirVi una cosa ( non per fare lo sborone ): ho a casa una Coppa vinta come miglior giocatore interpretativo di un torneo, nonchè menzione sempre interpretativa di una sessione di On STAGE!

Ergo noi maschietti siamo bravi ad interpretare!

Neurone

p.s. ho fatto troppo lo sborone? spero di no!;-)

Io mi riferivo semplicemte al gioco... e non parlavo della donna media ma della giocatrice media... e sempre basandomi su quelle che conosco dipersona. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma visto che sono una donna mi sento un attimo più indicata a spiegare certe cose (siete maschi, che ne sapete di quello che ci passa per la testa?!).

A parte gli scherzi, avete ragione su molti punti, ma vi dimenticate di una cosa importante.

State parlando di uomini e di donne in maniera molto generale, ma non vi rendete conto che il punto fondamentale sono le esperienza che uno vive da quando è nato.

E' normale che una bambina che cresca solo a Barbie e a Candy Candy non riesca a calarsi in un gioco di ruolo fantasy come D&D: non fa parte della sua esperienza. Ma questo può essere vero anche per un ragazzo che non si sia mai avvicinato a certi generi (posso garantire che le prese per il culo più cattive me le sono beccate da ragazzi!).

Naturalmente, considerando la società in cui viviamo, tendenzialmente le bambine sono incoraggiate verso certi tipi di giochi e di letture, i maschietti verso altri. Dopo dipende molto dalla propria personalità, per esempio io ho sempre detestato giocare con le bambole e guardavo i Cavalieri dello Zodiaco come fossero vangelo (e poi si vedono i risultati! :-D ).

Bene, ho detto la mia... a voi la palla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Samirah.

Il futuro GDRista lo si vede già in erba.

tu guardavi i cavalieri dello Zodiaco, io invece quando ho avuto in mano il Castello Lego, comprensivo di Buoni e Cattivi, mi sono rinchiuso a giornate in camera senza acqua nè cibo.

Da lì sono passato a Heroquest, e poi ancora Defender of The Crown su Commodore 64, infine GDR su Amiga 500.

Poi D&D Scatola Rossa....

Nel DNA era già scritto.

Uomo e donna GDRista sono persone a cui piace sognare e chi continua a ruolare, continua a sognare.

Ovvero, in termini psichiatrici, il bambino libero che è in ogni GDRista non viene schiacciato dalla parte razionale.

Quando giochiamo di ruolo, sentiamo di volare e dormiamo tutti più tranquilli....

Perchè LuccaGAmes sta avendo successo ed il GDR è in rinascita? perchè la scienza ha dimostrato di non avere risposte a tutto.

Ed ecco nato il successo di Harry Potter...........

Ma il GDR NON è il GDRonline dei giochi PC ( come sostengono in una nota pubblicità in TV dove il bambino fa il Sindaco di un posto, GDR MORPG )

Ma è anche il GDR matita e foglio di carta, che tuttora non ha ricevuto la dovuta attenzione da parte dei media.

ma sto andando OT.....

Resto con la speranza che il GDR si espanda ancora, poichè ha in sè una luce creativa che fa utilizzare il ns. emisfero cerebrale dedicato all'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma visto che sono una donna mi sento un attimo più indicata a spiegare certe cose (siete maschi, che ne sapete di quello che ci passa per la testa?!).

A parte gli scherzi, avete ragione su molti punti, ma vi dimenticate di una cosa importante.

State parlando di uomini e di donne in maniera molto generale, ma non vi rendete conto che il punto fondamentale sono le esperienza che uno vive da quando è nato.

E' normale che una bambina che cresca solo a Barbie e a Candy Candy non riesca a calarsi in un gioco di ruolo fantasy come D&D: non fa parte della sua esperienza. Ma questo può essere vero anche per un ragazzo che non si sia mai avvicinato a certi generi (posso garantire che le prese per il culo più cattive me le sono beccate da ragazzi!).

Naturalmente, considerando la società in cui viviamo, tendenzialmente le bambine sono incoraggiate verso certi tipi di giochi e di letture, i maschietti verso altri. Dopo dipende molto dalla propria personalità, per esempio io ho sempre detestato giocare con le bambole e guardavo i Cavalieri dello Zodiaco come fossero vangelo (e poi si vedono i risultati! :-D ).

Bene, ho detto la mia... a voi la palla!

Scusa Sami ma io da piccola giocavo molto con le Barbie e guardavo sempre Candy candy...però gioco a Dnd...sarebbe meglio nn generalizzare troppo....secondo me dipende soprattutto dal carattere....nel senso che noi ragasse spesso nn ce ne freghiamo tanto dei "giochi"...ce ne frega della moda della tv e di altre fregn@cce varie...spesso scordiamo quale sia il divertimento vero...una bella seduta di DnD...qsto è divertimento...secondo me le ragasse nn giocano a dnd a causa del fatto che nn conoscono proprio il gioco, o a causa del fatto che lo giudicano una cacchiata prima di averci giocato o di aver visto giocare qlkn, o a causa del fatto che addirittura i ragassi nn fanno partecipare le donne (puro e semplice maschilismo che purtroppo ogni tanto c'è)....alcune iniziano ma poi smettono perchè vengono prese x i cul0 dalle altre persone che nn si sanno fare i catsi loro, altre continuano a giocare xchè se ne fregano degli altri...xò c sono altre mille possibili motivazioni che magari nn mi vengono in mente....fatto sta che c'è un dato di fatto: LE DONNE SONO IN NETTA MINORANZA RISPETTO AGLI UOMINI QND SI PARLA DI GDR E NESSUNO PUò FARCI NIENTE....PURTROPPO :cry: :cry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...