Vai al contenuto

Interrompere Concentrazione


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Un mio giocatore sta continuando a lanciare incantesimi sulla difensiva. Già al livello 4 tutti gli incantesimi sulla difensiva li lancia tranquillamente senza fallire mai. A questo punto mi chiedo a cosa serve aggiungere altri punti a concentrazione, e se lo chiede pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Un mio giocatore sta continuando a lanciare incantesimi sulla difensiva. Già al livello 4 tutti gli incantesimi sulla difensiva li lancia tranquillamente senza fallire mai. A questo punto mi chiedo a cosa serve aggiungere altri punti a concentrazione, e se lo chiede pure lui

Easy: se il tuo maghetto subisce danno mentre sta lanciando (tipicamente perchè qualche nemico aveva preparato un'azione per attaccare non appena lui inizia a lanciare), deve superare una prova di concentrazione con CD 10 + il danno subito. Questo è anche il motivo per cui, per fermare il lancio di un incantesimo, è molto meglio fare tanti danni che usare Dissolvi Magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se qualcuno ha il talento Assaltatore di maghi, non puoi castare sulla difensiva se sei minacciato da esso...

Quindi o ritirata o rischi il cast.

Il nostro master ce li mette spesso contro, poichè questi sono degli inquisitori che lavorano sotto un conclave di maghi a cui abbiamo fatto un torto, micidiale la loro accoppiata tank anti mago+maghi. Ti assicuro che se te ne viene uno addosso è un bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che se te ne viene uno addosso è un bel problema.

Se il manuale è ammesso, nel PHB II c'è l'incantesimo Celerity che ti permette di reagire all'avvicinamento del "tank anti-maghi" con una azione standard (= usando Trasposizione Benigna per scambiarti con il tuo, di tank).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ho ben capito come al 4° livello possa non fallire mai...occhio e croce con 7 gradi, 2 di cos e il talento arriva a +13, e la CD per gli incantesimi è 15+livello, quindi per quelli di secondo è 17, il che vuol dire che fallisce se fa 3 o meno. Senza contare che aumenta con l'aumentare dei livelli degli incantesimi.

E in ogni caso, nel caso lanci incantesimi con tempo di lancio 1 round (come le evocazioni), se viene ferito deve fare concentrazioni con CD pari a danno subito+10.

E poi un nemico può preparare l'azione di attaccare appena casta, quindi lanciare sulla difensiva non serve un bel niente. Basta un arciere con tiro multiplo e ti fa 15-20 danni in un colpo, cioè una bella CD 25-30

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il manuale è ammesso, nel PHB II c'è l'incantesimo Celerity che ti permette di reagire all'avvicinamento del "tank anti-maghi" con una azione standard (= usando Trasposizione Benigna per scambiarti con il tuo, di tank).

Ovviamente :)

Ma questo manuale oltre a non essere conosciuto da molti dm medi, è abbastanza sgravo imho.

C'è una soluzione a tutto, basta trovare il manule giusto e il dm che lo accetti.

E in ogni caso, nel caso lanci incantesimi con tempo di lancio 1 round (come le evocazioni), se viene ferito deve fare concentrazioni con CD pari a danno subito+10.

Ecco questo è il caso più frequente se il caster non è ben difeso/nascosto/ecc, ovviamente c'è la soluzione anche a questo facendo passare il cast time delle evocazioni a meno di 1 round con un abilità speciale/talento che ora non mi sovviene, però non è che una persona ha tutte le soluzioni, per non parlare al liv 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente :)

Ma questo manuale oltre a non essere conosciuto da molti dm medi, è abbastanza sgravo imho.

C'è una soluzione a tutto, basta trovare il manule giusto e il dm che lo accetti.

Sul fatto dello sgravo, puoi anche togliere l'imho :P, quello lo è sicuramente.

La riprova la si ha nel vedere le build da PP, le più forti richiamano tutte peculiarità dal phII.

Personalmente, non ho avuto la necessità di implementare quel manuale nel mio gruppo (bene o male si usa tutto ciò che è stato tradotto in ita, per ora, e poco altro... Comunque una mole non indifferente di manuali), più che altro per poter dormire relativamente tranquillo e non svegliarmi il giorno dopo con qualche pg del mio gruppo che ha trovato la combo per ammazzare in un colpo l'enorme drago rosso setepijotesdrumox.

Prima di attirarmi addosso svariati attacchi <furtivi e non :P>, specifico subito che gli sgravi è possibile farli anche con quei regolamenti che ho citato e che usiamo, ma 1) conoscendoli già abbastanza bene so cosa possono fare e so che cosa non possono fare 2) penso che nel momento in cui si decide di adottare un manuale, si debba approvarne più o meno tutto il contenuto, non mi piace fare "questo mi sta bene, quest'altro no"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ho ben capito come al 4° livello possa non fallire mai...occhio e croce con 7 gradi, 2 di cos e il talento arriva a +13, e la CD per gli incantesimi è 15+livello, quindi per quelli di secondo è 17, il che vuol dire che fallisce se fa 3 o meno. Senza contare che aumenta con l'aumentare dei livelli degli incantesimi.

E in ogni caso, nel caso lanci incantesimi con tempo di lancio 1 round (come le evocazioni), se viene ferito deve fare concentrazioni con CD pari a danno subito+10.

E poi un nemico può preparare l'azione di attaccare appena casta, quindi lanciare sulla difensiva non serve un bel niente. Basta un arciere con tiro multiplo e ti fa 15-20 danni in un colpo, cioè una bella CD 25-30

a ecco io facevo 10+ livello ecco perchè XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...