Vai al contenuto

Squilibrio? (mischia vs magico)


Hantir

Messaggio consigliato


Letto tutto il topic...vi rispondo con un esempio.

Io, paladino a lv 15 vs un mago di lv 14...

scontro uno contro uno, con il vantaggio del mago che era invisibile, su di un tappeto magico e con una mano stringente castata...

Lo scontro è finito a mio favore, e il mago è stato lasciato ad 1 pf...da sottolineare come il mago fosse un altro pg del gruppo...certo, avevo un oggettino carino, ma l'ho usato mentre il mago stava già scappando, ed ho resistito alla mano che ha tentato di afferrarmi per 2 volte, ad una disintegrazione e a un altra roba...quindi...

tra oggetti, fortuna-sforuna con i dadi...non è vero che i maghi sono questi potenti dei contro i guerrieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte?

Non l'ho capita... :-(

Non voglio il resoconto round per round, non me lo leggerei neanche se lo postasse. Solo un accenno di build... io non posso sapere se il paladino ha fatto di tutto per essere PP al massimo (non riesco a immaginarmelo un paladino PP) e non ho idea di cosa faccia l'"oggettino carino" da lui citato.

Non posso nemmeno sapere se il mago è stato creato anch'esso per essere PP, interpretativo o menate varie... cosa ne so io se il mago ha preso come talenti Dita Sottili, Attacco Poderoso, Arma Focalizzata (sasso) o che so io al posto di talenti realmente utili in un combattimento?

Non è fare il "conte" (che se me lo spieghi, mi fai un piacere) è evidenziare una mancanza di dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo esempio, perdona, non vale una mazza.

Non ci sono dati per verificare ciò che hai detto.

Primo, modera i termini e non far trasparire la tua arroganza su di una tesi che non puoi sostenere...

seconda cosa, basta chiedere...nessuno dei due è stato creato per essere pp, ne è stato fatto con cdp strane.

Il paladino è un normalissimo paladino, con i tiri nella media...l'oggettino carino ti basti sapere (non posso scrivere di più perchè ci sono altri sul forum che giocano con me) che fa 75 danni ts riflessi dimezza (credo)...il paladino ha un braccio inutilizzabile e un lv in meno (quindi a tutti gli effetti è di 14°)

il mago è un mago normalissimo, con l'aggiunta di poteri di un dijinni (si scriverà così? mah..)..

nessuno dei due è stato fatto per essere solo interpetativo, ma sono due normalissimi pg a confronto...

Ti basta adesso, o pensi sempre che non valga una mazza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo moderare i termini... sono completamente pacati i miei.

Siete voi che recepite ogni testo detto senza smiles e senza qualche frase scherzosa, come un tentativo di flame. ;-)

Calmatevi, non tutti hanno come allineamento il Legale Malvagio. :lol:

Ti basta adesso, o pensi sempre che non valga una mazza?

Non è la completezza che richiedevo, tuttavia si, mi basta. :banghead:

Posso ora dire di essere rimasto stupito... un paladino che abbatte un mago è un duro colpo per il sottoscritto :lol::lol::lol:

(ci sono le faccine che si muovono, contenti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito se lo scopo del thread è creare un combattente antimago per lo sfizio di vedere che salta fuori oppure parlare di bilanciamento tra combattenti e incantatori (sai che novità). :rolleyes:

Se è il primo, ok…parliamo pure di monaci antimagia, di campi antimagia e di maghi che se le studiano per eluderli, build, talenti, eccetera…per cercare di costruire e testare un personaggio anti-caster. Ma tutti questi esempi non credo che servano per confrontare in maniera generale combattenti e incantatori semplicemente perché sono esempi troppo specifici. Non è che siccome un personaggio può prendere piattaforma planare allora tutti diventano di colpo immuni agli incantesimi, di gente con capacità così specifiche ce ne sarà una su un milione. Di maghi e stregoni con i globi invece ce ne saranno presumibilmente di più, ma non è che solo perché il mago può conoscere (ma non è detto che conosca) quegli incantesimi allora tutti gli incantatori sono così. Nessun incantatore divino può avere quel tipo di incantesimo, il Druido neanche Portale.

Vi invito a chiarire se stiamo (state) parlando di un singolo PG con tutte le sue particolarità o di un gruppo esteso di personaggi (combattenti o incantatori) che spaziano in un’infinità di combinazioni che non dovrebbero essere ricondotte a esempi pratici, perché quello che vale per un personaggio può non valere per un altro. :-)

D&D è stato creato con lo scopo di rendere immortali gli incantatori e umiliare tutti coloro che hanno scelto classi non magiche.
D&D 3.5 è un prodotto commerciale creato a scopo di lucro che per portare "money" agli sviluppatori ha bisogno di attrarre e far divertire persone che se rimangono soddisfatte comprano manuali, miniature, eccetera…altrimenti cambiano gioco.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per completezza intendi i talenti, le abilità e le caratteristiche, mi dispiace, ma per il mago non le ho dato che non è un mio pg...se vuoi ti faccio un resoconto più dettagliato sul paladino...

Ne sarei felice.

(P.S. non ci sono le smiles, ma non è un tentativo di flame... parola mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di utilizzare la regola per il lancio di incantesimi di Dragonlance, che presuppone un tiro su tempra quando il mago lancia gli incantesimi...Raistlin dopo qualche incantesimo stramazzava a terra sfinito (nei dettagli non me la ricordo, però è un ottimo modo di depotenziare un po' gli incantatori)

La regola la trovi nell' ambientazione Dragonlance

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di utilizzare la regola per il lancio di incantesimi di Dragonlance, che presuppone un tiro su tempra quando il mago lancia gli incantesimi...Raistlin dopo qualche incantesimo stramazzava a terra sfinito (nei dettagli non me la ricordo, però è un ottimo modo di depotenziare un po' gli incantatori)

La regola la trovi nell' ambientazione Dragonlance

questa non la sapevo e devo dire che mi intrippa assai come cosa. Ne approfitterò per dargli un'occhiata.

@Andariel: forse ded non fa piu' c****e!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta anche limitare i manuali,se si vuole evitare incantatori superpowa che possono disintegrare il mondo in un round (due,se tirano male con i dadi).

Sto giocando ora un chierico,nel gruppo c'è anche un mago,solo di manuali base,e nessuno dei due ha idea di come fare a raggiungere quella potenza fuori dal mondo che con tutti i manuali è un'incantatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti ha interessato sono andato a controllare:

La maledizione del mago

A ogni lancio di incantesimo l'incantatore deve superare un tiro su tempra con CD pari a 10+ livello dell' incantesimo.

Se non lo passa dopo aver lanciato l'incantesimo diventerà affaticato. Se fallisce il tiro quando è già affaticato diventerà esausto e , se lo fallirà nuovamente perderà i sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusami ma intanto un guerriero buffato da un mago contro un altro mago che si buffa sono 2 contro 1. poi correggimi se sbaglio ma uno shapechange cn un mostro da 34 dv (o più) mi sembra che appiani abbastanza il divario, no?

senza contare le evocazioni.

Il limite per shapechange in 3.5 è 25 dadi vita.

Per il paladino vs mago. Il fatto è che il mago avrebbe potuto buffarsi in qualcosa da 50+ Forza, 40 CA e fondamentalmente aprire il paladino in mischia. Senza nemmeno ricercare niente di particolare. Certo se il mago spamma disintegrazioni contro un paladino :rolleyes:

Io sarò ripetitivo, ma l' unica soluzione senza modificare regole, è quella di giocare un mago da GOD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il paladino vs mago. Il fatto è che il mago avrebbe potuto buffarsi in qualcosa da 50+ Forza, 40 CA e fondamentalmente aprire il paladino in mischia. Senza nemmeno ricercare niente di particolare. Certo se il mago spamma disintegrazioni contro un paladino :rolleyes:

E in qual modo?...si parla solo di manuali base...io ho postato un esempio reale di combattimento non autocostruito in campagna...come vedete, conta poco solo la potenza...

se mi parli di creare un pg appositamente, allora è diverso...ma questa è una situazione che potrebbe capitare centinaia di volte, e come vedete, il mago non è il supereroe che uccide tutti schioccando le dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando ora un chierico,nel gruppo c'è anche un mago,solo di manuali base,e nessuno dei due ha idea di come fare a raggiungere quella potenza fuori dal mondo che con tutti i manuali è un'incantatore..

Ma veramente gli incantesimi più sgravi sono proprio nel manuale giocatore sai :|

se mi parli di creare un pg appositamente, allora è diverso...ma questa è una situazione che potrebbe capitare centinaia di volte, e come vedete, il mago non è il supereroe che uccide tutti schioccando le dita...

In ogni caso penso che Wazabo non intedesse crearsi un pg apposta per la sfida, ma andare di disintegrazioni contro un nemico con tempra alta non è una tattica superlativa, forse sarebbe stato meglio puntare su ts Will oppure buffarsi e entrare in mischia, e forse l'esito sarebbe stato diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni incantesimi fortissimi (trasformazione,time stop in primis),ma mancano un sacco di cose sgravatissime uscite solo su altri manuali (girallon blessing,la serie bite,spine e rovi, alcune metamorfosi,la serie orb,la possibilità di metamagizzare incantesimi ritardandoli).

Per cui i picchiatori possono fare decisamente di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

^^ bella sfida quella degli incantatori e dei senza magia...

Allora,per quel che mi riguarda io capisco quale è il problema di fondo;

In pratica stiamo parlando di mettere a confronto queste 2 classi "sociali" in un contesto puramente da combattimento e di possibilità effettive...

Allora se li mettiamo in un'arena...ovviamente non cè storia,gli incantatori hanno ovviamente la meglio(senza contare le spese per le componenti e i px che andrebbero via per l'uso dei miracoli o dei poteri arcani più potenti che non stiamo a considerare!)

...MA...

se li si mette in un contesto di una storia che possa essere di un livello pari al grado di sfida dei pg(ovvero molto alta se si intende che gli incantatori di alto livello sono la vera macchina portante del potere offensivo del gruppo contro le minacce del male)e questo vuol dire che anche i nemici,lo scenario e l'ambientazione devono essere contro di loro per essere una degna sfida!

Cosa intendo?Semplice,se volete davvero vedere chi è più utile fra le 2 grandi parti rivaleggianti provateli a metterli in una storia piena di nemici,difficoltà e grandi potenze...con un TEMPO LIMITATO DI GIORNI dovuto a qualcosa!

Che succederebbe se gli incantatori non potessero più ricaricarsi la lista facendosi il classico riposino per via dei giorni contati che hanno a disposizione?

^^ eheh...semplice anche quì...verrebbe davvero fuori la vera utilità dei compagni non incantatori,la loro possibilità di proseguire dritto senza sosta e questi signori incantatori onnipotenti diverrebbero molto più parsimoniosi dei loro poteri...e forse finirebbero di illudersi della loro sindrome di potere da supersovrani del mondo!

Ogni classe ha il suo ruolo,ma la storia accende la sfida e le difficoltà unificano la compagnia e rendono bello il gioco.Se un solo pg incantatore supplisce da solo a tutto il gruppo significa che qualcosa non và,oppure la storia non è ben calibrata(anche se potrebbe darsi il contrario...ovvero che l'incantatore sia troppo e la storia troppo poco)

Detto questo vi lascio a pensare a quel che ho scritto...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E in qual modo?...si parla solo di manuali base...io ho postato un esempio reale di combattimento non autocostruito in campagna...come vedete, conta poco solo la potenza...

se mi parli di creare un pg appositamente, allora è diverso...ma questa è una situazione che potrebbe capitare centinaia di volte, e come vedete, il mago non è il supereroe che uccide tutti schioccando le dita...

Ah beh, se è solo manuali base ok.

Ma sinceramente per fare quello che ho postato bastano esattamente 2 incantesimi.

Draconic Polymorph ---> Troll da guerra, 39 For 16 Des 31 Cos +14 CA Naturale

Bite of the werebear ---> 55 For 18 Des 39 Cos +21 CA Naturale.

Ripeto, non è che ci voglia granchè, e non è che sia un pg costruito "a posta" bastano due incantesimi... Se fosse costruito "a posta" per combattere, cioè un gish, sarebbe molto peggio xD

E voglio farti notare che il suddetto troll da guerra, ti avrebbe fatto fare un bel CD 10 +7 +9 = 26 Tempra oppure rimani Dazed (perdi il prossimo round) ad ogni attacco...

In ogni caso, rimanendo core only, un mago al 15° potrebbe trasformarsi in un' idra a 12 teste, e 12 attacchi ad azione standard potrebbero essere pesanti ^^

Quello che volevo dire è che disintegrazione non è che sia una scelta così fantastica contro qualcuno che avrà il TS tempra molto alto. Il paladino poi tende ad avere tutti i ts buoni, quindi una tattica un po' diversa che non preveda alcun TS sarebbe stata migliore, Imho.

Tuttavia, un mago serio al 15° potrebbe trasformare il paladino in un gigante del sole per qualche settimana, aumentando di molto, le sua capacità combattive. Invece di entrare in mischia per far vedere che i maghi sono i più potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...