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Lottare


Messaggio consigliato

Dovrebbe funzionare così:

ogni personaggio che aiuta a tirare la corda dovrebbe fare un tiro in forza CD 10 per vedere se aiuta o danneggia la situazione, per ogni aiutante che supera la prova va aggiunto un +2 al tiro per lottare del pg che sta lottando..

La prova contrapposta di lottare con la melma la fa solo il personaggio con cui sta lottando ma viene aiutato dagli altri che lo tirano per la corda..

ps. forse ho detto delle castronerie.. quindi non prendere per certo quello che ho scritto io..

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In questo caso tirerebbero su sia il lottatore che la melma allora. A loro scelta, possono tentare di tirar su entrambi i contendenti, o aiutare il loro amico a divincolarsi dando strattoni al momento giusto (+2 alla prova di lotta per divincolarsi)

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dicevo è relativo per un semplice motivo:

in media, salvo non calcolarselo per tutti gli oggetti in modo particolare, il livello del creatore dell'oggetto magico è sempre il minimo necessario: mettiamo una spada magica..... che sia +1 o +3 il livello del creatore di base è sempre 5 per cui il ts di una spada + 1 come una spada +3 è sempre 4......

è pur vero che un chierico non prenderà 4 di base prima del 12esimo livello....

ma dovrebbe avere bonus dex a 0 e nessun'oggetto magico che lo aiuti..... cosa un po' inverosimile. diciamo che di media, senza prendere talenti particolari, un chierico potrebbe avere un 4 già al sesto livello.....

detto OT secondo me gli oggetti magici dovrebbero avere un bonus un po' più alto ;-)

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dicevo è relativo per un semplice motivo:

in media, salvo non calcolarselo per tutti gli oggetti in modo particolare, il livello del creatore dell'oggetto magico è sempre il minimo necessario: mettiamo una spada magica..... che sia +1 o +3 il livello del creatore di base è sempre 5 per cui il ts di una spada + 1 come una spada +3 è sempre 4......

è pur vero che un chierico non prenderà 4 di base prima del 12esimo livello....

ma dovrebbe avere bonus dex a 0 e nessun'oggetto magico che lo aiuti..... cosa un po' inverosimile. diciamo che di media, senza prendere talenti particolari, un chierico potrebbe avere un 4 già al sesto livello.....

detto OT secondo me gli oggetti magici dovrebbero avere un bonus un po' più alto ;-)

Veramente no.

Il livello di incantatore per una spada +2 è 6, perchè serve un livello di incantatore pari al bonus x 3 per riuscire a incantarla a tal punto. Una spada +5 avrebbe LI 15. Una spada +1 sacra anatema degli esterni malvagi avrebbe il maggiore tra i LI possibili (3 per il +1, 7 per il sacro, 8 per l'anatema) ovvero LI 8.

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visto che parliamo di lotta, io ho un personaggio plurimaledetto, e ha dalla vita del corpo in giù, il corpo di un serpente (tipo la medusa di God Of War) mentre la parte superiore quella di una specie di lupo mannaro con 3 teste (taglia grande) :lol: ovviamente CM.

Dunque, il master mi ha dato l'abilità afferrare migliorato e stritolamento, quindi se io in un round metto a segno un colpo posso tentare una prova di lotta per afferrare senza dare attacchi di opportunità, però poi nel regolamento c'è scritto che se vinco la prova di lotta, il round successivo se l'avversario non è riuscito a liberarsi, infliggo automaticamente i danni d'attacco (oltre che quelli dello stritolamento), quindi le domande per il mio caso sono varie.. :

1) Con il fatto di infliggere automaticamente i danni, io lo colpisco con tutti e 8 i miei attacchi gratuitamente? (ranger 20°- ladro 3°. combattere con due armi perfetto)

2) oltre agli attacchi automatici e stritolamento, posso tentare un Colpo di Grazia visto che lui è immobilizzato e io uso solo la parte inferiore del corpo per stritolarlo mentre quella superiore è libera di attaccare?

3) Io avrei anche l'attacco Morso (con veleno), anzi ne ho 3 perchè appunto ho 3 teste, quindi posso aggiungere anche questi?

4) In questo caso tutti i miei attacchi sono da considerarsi furtivi visto che lui non ha il bonus di dex alla CA dato che è immobilizzato?

5) Mentre io stritolo qualcuno, una seconda creatura in grado di farlo, può aggiungersi e stritolare anche lei insieme a me? se si, l'avversario per liberarsi deve vincere la prova di lotta sia contro di me sia contro la seconda? e in ogni caso la creatura per unirsi al banchetto non deve vincere nessuna prova di lotta visto che la preda è già immobilizzata no?

Scusatemi ma sono dei dubbi che mi assillano ;-)

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prendi quello che ti dico con le piza perchè non ne sono sicuro al 100%

1) Con il fatto di infliggere automaticamente i danni, io lo colpisco con tutti e 8 i miei attacchi gratuitamente? (ranger 20°- ladro 3°. combattere con due armi perfetto)

le creature che possono fare questo di solito hanno riflessi in combattimento. nel tuo caso dipende molto com'è fatta la creatura. se il tuo master ti permette di avere le mani libere per bloccare l'avversario con le tue spire direi di si (come il behir) altrimenti si seguono le comuni regole di lotta

2) oltre agli attacchi automatici e stritolamento, posso tentare un Colpo di Grazia visto che lui è immobilizzato e io uso solo la parte inferiore del corpo per bloccarlo mentre quella superiore è libera di attaccare?

se non ricordo male un personaggio in lotta non è automaticamente indifeso che è requisito necessario. mi pare che devi usare uno dei tuoi attacchi per immobilizzarlo (da vedere le regole di lotta)

3) Io avrei anche l'attacco Morso (con veleno), anzi ne ho 3 perchè appunto ho 3 teste, quindi posso aggiungere anche questi?

si ma devi calcolare le penalità se non hai multiattacco

4) In questo caso tutti i miei attacchi sono da considerarsi furtivi visto che lui non ha il bonus di dex alla CA dato che è immobilizzato?

credo di si

5) Mentre io stritolo qualcuno, una seconda creatura in grado di farlo, può aggiungersi e stritolare anche lei insieme a me? se si, l'avversario per liberarsi deve vincere la prova di lotta sia contro di me sia contro la seconda? e in ogni caso la creatura per unirsi al banchetto non deve vincere nessuna prova di lotta visto che la preda è già immobilizzata no?

non so se potete stritolarlo assieme ma la vittima per liberarsi deve effettuare due diversi tiri contrapposti mi pare.

per l'ultima parte mi rimetto agli altri del forum perchè non lo so :D

P.S.

ma adesso il tuo personaggio che razza di lep ha????

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Mhh la tua risposta sul punto 2 secondo me non è fattibile perchè per fare un colpo di grazia serve minimo 1 attacco completo (2 se il soggetto da uccidere è invisibile).. :-(

E devo risentire anche sul punto 3 poichè una creatura può portare anche 100 attacchi primari se ha 100 arti o simili considerati come arma naturale primaria, multiattacco influisce solo sugli attacchi secondari oppure ti dona un secondo attacco primario (con -5) solo se hai come attacco uno solo e primario.

Beh insomma vedo che anche per te è un bel dilemma, il mio master in queste situazioni mette delle HR secondo me discutibili e senza dirmi dove le ha lette certe cose.. e quindi mi piacerebbe vedere un pò i pareri di tutti e vedere in realtà come dovrebbero funzionare le cose..

Ah, non mi ha aumentato nessun LEP poichè il tipo di dado vita me lo ha lasciato di classe, non ho ricevuto bonus alla costituzione per esser divenuto così (anche se secondo me un lep me lo deve dare per le abilità ecc, ma boh non vuole, meglio cosi :-) )e anche perchè questo personaggio è frutto di un lungo cammino di 23 livelli dove al principio ero un mezzelfo CN, poi con il susseguirsi delle vicende vissute il pg inizia a cambiare atteggiamento, avidità ecc e piano piano ho concentrato in me tutti gli oggetti maledetti e sconosciuti in nome del potere, le 3 teste per esempio non le ho da molto, al 20-21esimo livello eravamo arrivati in un tempio divino su un'altro piano (dopo aver ucciso mostri epici ecc) e una scritta sopra una delle più potenti divinità riportava in runico "chiedi e ti sarà dato".. i miei compagni (non vi dico i casini per avere una bestia CM come me in gruppo, e io sto con loro perchè mi diverto ghgh) hanno fatto desideri modici.. io ho fatto 3 super richieste ( e per il mio pg essersi fermato a 3 era già una sofferenza, pensava di essere stato poco esigente!) e come "ricompensa" invece di avere ciò che voleva, nella notte mentre dormiva, in sogno sentiva una forza empia e frasi del tipo "per essere stato 3 volte più avido dei tuoi compagni..." POFF, sono comparse 3 teste(non uguali, dopo vi allego un disegno che ho fatto e copiato in parte dei pezzi, per farvi vedere :lol: ), ma adesso mi diverto ancora di più poichè mi parlo da solo :cool:

Tornando IN topic, se Dandalo o altri pionieri e svisceratori del regolamento dicessero la loro, sarebbe apprezzato ;-) Ne dubito ma magari altri potrebbero trovarsi nella mia situazione :lol:

P.S. ah ho anche trovato un occhio maledetto, senza pensarci troppo su, il mio personaggio si è tolto un occhio e si è messo quello.. risultato: ancora più schizzofrenico, visione del vero perennemente attiva, scurovisione, distruzione 1 volta al giorno, dominazione 3 volte al giorno, e delle altre piccole abilità. Ok è abbastanza sgravo ma pochi potrebbero sopportare di giocare con un personaggio così.. e non è facilissimo interpretarlo visto che di mio ogni volta potrei pensare che il master con un'altra maledizione magari mi ammazza per sempre :-) per gli altri poi sono utile come "testatore di items sconosciuti e non identificabili" :lol:

valgarv2cu8.th.pngthpix.gif

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a questo punto colgo occasione per chiedere anche un'altra cosa:

un round dopo essere in lotta inizia a intaccare vesti metallo e legno a meno che non si effettui un tiro salvezza..... compreso armi e armature magiche?

Tra le altre cose, la melma grigia dell'esempio il round dopo quello della sorpresa si mangia la corda con cui è legato il PG, quindi tutto il discorso sul tirarlo via non regge oltre quel momento...

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Tra le altre cose, la melma grigia dell'esempio il round dopo quello della sorpresa si mangia la corda con cui è legato il PG, quindi tutto il discorso sul tirarlo via non regge oltre quel momento...

mad la mia domanda era proprio volta a questa obiezione che hai fatto:

i miei pg hanno tutti un'iniziativa molto alta sia per talenti che per caratteristiche..... ipotizzando dei tiri di iniziativa medi la situazione che si verrebbe a creare è questa:

round di sorpresa: la melma colpisce automaticamente il bersaglio perchè il pg in questione ci cammina sopra e si fa il tiro di lotta contrapposta.

ipotizzando che i personaggi sono in lotta:

si va per iniziativa.... avendola di sicuro loro + alta quelli sopra inizieranno a tirare la corda (di fatto prima del round che deve passare per far fare attacchi di acido alla melma) per cui si applica la domanda che ho posto nel post.

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  • 3 mesi dopo...

If You’re Grappling

When you are grappling (regardless of who started the grapple), you can perform any of the following actions. Some of these actions take the place of an attack (rather than being a standard action or a move action). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these actions in place of each of your attacks, but at successively lower base attack bonuses.

[...]

Attack Your Opponent: You can make an attack with an unarmed strike, natural weapon, or light weapon against another character you are grappling. You take a –4 penalty on such attacks. You can’t attack with two weapons while grappling, even if both are light weapons.

In teoria potresti compiere un attacco completo, quindi una creatura potrebbe usare tutte le sue armi naturali.

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:think: Mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è comunque sbagliato.

Una creatura in lotta può compiere tante azioni quanti sono i potenziali attacchi dati dal BAB (fino a 5 uno solo, da 6 a 10 due, ecc.), giusto?

Quindi una creatura con 3 armi naturali ma con un bab di 2 in lotta potrebbe utilizzarne una sola.

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No, anche se hai un BaB di +1 ma hai 3 armi naturali, nel tuo attacco completo puoi sferrare un attacco con tutte e 3 le armi (anche se tu avessi a disposizione un bab che ti permette 4 attacchi, con quelle naturali puoi effettuarne uno solo per tipo).

Se utilizzi un'arma artefatta e hai anche l'attacco naturale morso e coda, nel tuo completo sferrerai normalmente gli attacchi consentiti da bab con l'artefatta e in più ci aggiungi anche un attacco morso e coda, però, visto che utilizzi un'arma artefatta(considerata come attacco primario),quelli naturali diventano attacchi secondari con il conseguente -5 al TxC e metà del bonus forza ai danni.

Senza arma manufatta devi decidere quale tipo di attacco naturale è considerato primario; ad esempio se hai 2 attacchi artiglio e uno morso e scegli gli artigli come attacco primario, avrai il tuo valore massimo al TxC e bonus forza pieno ai danni con le due artigliate, mentre il morso ha il malus essendo stato considerato secondario (con multiattacco avrai solo una penalità di -2 al TxC invece di -5).

Una creatura avente unicamente un attacco naturale per infierire danni aggiunge 1,5 volte la forza per quel singolo attacco (come il morso di un lupo per intenderci) e se dovesse avere multiattacco, acquisisce un secondo attacco con il morso però con tutti i malus di un attacco secondario (ricordo però che questo evento potrebbe accadere solo con il compagno animale di un druido che acquisisce multiattacco come capacità bonus, poichè di per se il talento necessità di poter sferrare attacchi naturali secondari).

Detto questo, tornando al discorso del topic, un orso in lotta può sferrare tanti attacchi quanti attacchi naturali ha, ma con una penalità aggiuntiva di -4 al TxC (sia agli attacchi primari che secondari) poichè è appunto in lotta.

Spero di averti chiarito le idee ;-)

:bye:

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