Vai al contenuto

Revisioni TRADOTTE... a voi...


Messaggio consigliato

Magari a qualcuno possono essere utili, è un lavoro che ho fatto per il mio gruppo di gioco e sono felice di condividerlo con voi, buona lettura...

Aggiornamento 11/08/2008

REGOLE GENERALI

Riaddestramento, pag. 28

Nel paragrafo dei Talenti, sostituire nel quarto periodo “talento di rango eroico” con “talento di rango eroico o un talento di rango leggendario”.

Parole Chiave, pag. 55

Sostituire il secondo e terzo periodo del quarto paragrafo con i seguenti: “Quando il danno di un potere viene indicato da più di un tipo, la resistenza ad essi non riduce i danni a meno che non si possieda la resistenza ad entrambi i tipi di danno, ed in questo caso si utilizza il valore più basso tra le resistenze possedute. Ad esempio, un personaggio che abbia resistenza al fulmine 10 e resistenza al tuono 5 e che subisca 15 danni di fulmine e tuono, subisce comunque 10 danni visto che si utilizza il valore più basso come valore di resistenza combinato.”

Recuperabile, pag. 55

Sostituire il testo con: “Recuperabile: se il personaggio non colpisce quando usa un potere recuperabile, non spende l’uso di quel potere.”

Accessori, pag. 55

Sostituire: “Se un personaggio è dotato di un bonus di competenza ai tiri per colpire e ai tiri dei danni con la sua arma” con “Se un personaggio è dotato di un bonus di competenza ai tiri per colpire con la sua arma”.

Bersaglio, pag. 57

Aggiungere la seguente frase alla fine del primo paragrafo: “Alcuni poteri includono gli oggetti come bersagli. A discrezione del DM, un potere che bersagli una creatura può bersagliare anche un oggetto, sia che un oggetto sia previsto o meno come bersaglio potenziale del potere.”

Evocazioni, pag. 59

Rimpiazzare il testo del secondo paragrafo con: “A meno che la descrizione di un potere non specifichi altrimenti, un’evocazione non può essere attaccata o influenzata fisicamente e un’evocazione non occupa nessun quadretto.”

RAZZE

MEZZELFO

Apprendista, pag. 42

Sostituire “un potere a volontà” con “un potere di attacco a volontà di livello 1”.

UMANO

Potere a Volontà Bonus, pag. 48

Sostituire “un potere a volontà” con “un potere di attacco a volontà di livello 1”.

CLASSI

CHIERICO

Guardiano della Fede, pag. 64

Aggiungere: “Le creature possono muovere attraverso lo spazio occupato dal guardiano.” all’effetto del potere. Sostituire “qualsiasi creatura” all’inizio del quarto paragrafo della riga Effetto con “qualsiasi nemico”.

Colpo Punitivo, pag. 71

Nella riga Attacco sostituire “Forza + 2” con “Forza + 4”.

Grido di Battaglia, pag. 73

Sostituire la parola chiave “Strumento” con la parola chiave “Arma”.

Collera Solare, pag. 74

Aggiungere la parola chiave “Strumento”.

CONDOTTIERO

Schianto Micidiale, pag. 82

*Il manuale italiano è già corretto*

Colpo da Battaglia della Chimera, pag. 84

Sostituire il tipo di azione “Azione minore” con “Azione standard”.

GUERRIERO

Sfida in Combattimento, pag. 89

Nel secondo paragrafo sostituire “quando un nemico marchiato adiacente al guerriero scatta o effettua un attacco” con “quando un nemico che il guerriero ha marchiato è adiacente al guerriero e scatta o effettua un attacco”.

Incalzare, pag. 90

Nella riga Colpito, sostituire “un nemico adiacente al personaggio” con “un nemico adiacente al personaggio che non sia il bersaglio”.

Danza d’Acciaio, pag. 92

Nella riga Arma, sostituire “rallentato” con “immobilizzato”.

Appello a combattere, pag. 93

Sostituire la riga Effetto con la seguente:

“Effetto: Il personaggio tira ogni bersaglio di 2 quadretti in un quadretto adiacente al personaggio. Il personaggio non può tirare un bersaglio che non sia in grado di arrivare adiacente al personaggio. Il personaggio può allora effettuare un attacco ravvicinato bersagliando ogni nemico adiacente.”

Guardia Incrollabile, pag. 94

Aggiungere la parola chiave “Stabile”. Sostituire “Emanazione ravvicinata 1” con “Personale”. Rimuovere la riga Bersaglio. Sostituire la riga Effetto con la seguente:

“Effetto: Ogni alleato ottiene un bonus di scudo +1 alla CA finché si trova adiacente al personaggio. Se il personaggio usa uno scudo, il bonus aumenta a +2 e va applicato anche alla difesa di Riflessi.”

Scia di Devastazione, pag. 97

Sostituire la riga Effetto con la seguente:

“Effetto: Fino all’inizio del turno successivo del personaggio, il personaggio può fare un attacco secondario come azione gratuita contro qualsiasi nemico che inizi il suo turno adiacente al personaggio.”

Rimuovere la riga Bersaglio secondario.

Nessuna Resa, pag. 97

Sostituire il tipo di azione “Reazione immediata” con “Nessuna azione”.

Esortazione del Combattente, pag. 97

Rimuovere la parola chiave “Charme”. Sostituire la riga Effetto con la seguente:

“Effetto: Il personaggio tira ogni bersaglio di 3 quadretti in un quadretto adiacente al personaggio. Il personaggio non può tirare un bersaglio che non sia in grado di arrivare adiacente al personaggio. Il personaggio può allora effettuare un attacco ravvicinato bersagliando ogni nemico adiacente.”

Grazia d’acciaio, pag. 101

Sostituire “Colpo Falciante” con “incalzare, colpo falciante, colpo sicuro, o marea di ferro”.

LADRO

Attacco furtivo, pag. 103

Sostituire il primo periodo con il seguente: “Una volta per round, quando il ladro gode di vantaggio in combattimento contro un nemico e colpisce quel nemico con un attacco che usa una balestra, una lama leggera o una fionda, quell’attacco infligge danno extra. Se il ladro ha già inflitto i danni extra dell’Attacco Furtivo dall’inizio del suo turno, il ladro non può infliggerli nuovamente fino all’inizio del suo prossimo turno.”

Fantasma nel Vento, pag. 111

Nella riga Colpito, sostituire “si muove fino a un qualsiasi quadretto” con “scatta fino a un qualsiasi quadretto”.

Fuga Istantanea, pag. 113

Sostituire il tipo di azione “Interruzione immediata” con “Reazione immediata”.

MAGO

Abilità con addestramento, pag. 115

Sostituire “Natura (Int)” con “Natura (Sag)”.

Sfera Infuocata, pag. 119

Spostare la riga Effetto sopra la riga Bersaglio e sostituire il testo della riga Effetto con:

“Effetto: Il personaggio evoca una sfera infuocata Media che occupa un quadretto all’interno della gittata, e la sfera attacca. Qualsiasi creatura che inizi il suo turno adiacente alla sfera infuocata subisce danni da fuoco pari a 1d4 + modificatore di Intelligenza del personaggio. Come azione di movimento, il personaggio può muovere la sfera di 6 quadretti.”

Saltare, pag. 119

Sostituire la riga Effetto con:

“Effetto: Il bersaglio effettua una prova di Atletica per saltare come azione gratuita con un bonus di potere +10. Il bersaglio si può muovere del numero di quadretti che la prova consente e si considera che abbia effettuato un salto con rincorsa.”

Dissolvi Magie, pag. 121

Aggiungere la parola chiave “Strumento”.

Muro di Ghiaccio, pag. 123

Sostituire “Come azione standard, una creatura può attaccare un quadretto del muro” con “Una creatura può attaccare il muro”.

Nube Mortale, pag. 125

Aggiungere “Attacco: Intelligenza contro Tempra” sopra la riga Colpito.

PALADINO

Cerchio Santificato, pag. 135

Sostituire la riga Effetto con la seguente:

“Effetto: L’emanazione crea una zona di luce intensa che dura fino alla fine dell’incontro. Il personaggio ed i suoi alleati ottengono un bonus di potere +1 a tutte le difese finché si trovano all’interno della zona.”

Punizione Tonante, pag. 136

Sostituire il testo tra parentesi nella riga Attacco con il seguente: “se il bersaglio è marchiato dal personaggio, l’attacco può mettere a segno un colpo critico con un risultato di 19-20 sul tiro del dado”.

Mando degli Dei, pag. 138

Sostituire il tipo di azione “Azione minore” con “Azione standard”.

Giustizia Certa, pag. 142

Nella riga Colpito, sostituire il secondo periodo con il seguente: “Se il bersaglio è marchiato dal personaggio, il bersaglio rimane anche indebolito e frastornato da questo attacco, fintanto che il marchio del personaggio rimane in effetto.”

RANGER

Preda del Cacciatore, pag. 146

Nel primo paragrafo sostituire “il nemico più vicino” con “il nemico più vicino che può vedere”. Sostituire il primo periodo del secondo paragrafo con: “Una volta per round, quando il ranger colpisce la sua preda con un attacco, l’attacco infligge danni extra in base al livello del ranger.” Alla fine del secondo paragrafo aggiungere: “Se il ranger ha già inflitto i danni extra della Preda del Cacciatore dall’inizio del suo turno, il ranger non può infliggerli nuovamente fino all’inizio del suo prossimo turno.”

Colpo della Vespa d’Ombra, pag. 149

Nella riga Attacco sostituire entrambe le diciture “CA” con “Riflessi”.

Cascata di Lame, pag. 151

Nella riga Attacco sostituire il secondo periodo con: “Il personaggio alterna gli attacchi con l’arma principale e quella secondaria finché non manca un colpo o effettua cinque attacchi.”

Interdizione di Lame, pag. 154

Nella riga Colpito, sostituire “1[A]” con “2[A]”.

WARLOCK

Maledizione del Warlock, pag. 159

Sostituire il terzo periodo del primo paragrafo con: “Se il warlock colpisce un nemico maledetto, infligge danni extra”. Aggiungere alla fine dell’ultimo periodo del primo paragrafo: “così, se il warlock ha già inflitto i danni extra della Maledizione del Warlock dall’inizio del suo turno, il warlock non può infliggerli nuovamente fino all’inizio del suo prossimo turno.”

Oscurità Gelida, pag. 162

Nella riga Colpito sostituire “a tutti i suoi nemici” con “al personaggio ed i suoi alleati”. Nella riga Patto stellare, aggiungere “fino alla fine del turno successivo del personaggio” alla fine del periodo.

Esilio nel Vuoto, pag. 168

Nella riga Colpito, sostituire “Il bersaglio attacca il più vicino bersaglio al suo turno successivo” con “Il bersaglio effettua un attacco basilare in mischia contro la creatura più vicina al bersaglio al suo turno successivo”.

Scaraventare all’Inferno, pag. 169

Nella riga Colpito, aggiungere “(tiro salvezza termina)” dopo “stordito”.

Raccogliere Scintilla Vitale, pag. 169

Nella riga Fatato aggiungere “fino alla fine del turno successivo del personaggio” alla fine del periodo.

Sussurri Fatati, pag. 171

Sostituire “Utilità 20” con “Attacco 20”

ABILITA’

Livello di Conoscenze, pag. 180

Nella tabella:

sostituire “15” con “10” nella riga Comune;

sostituire “+10” con “+5” nella riga Rango leggendario;

sostituire “+15” con “+10” nella riga Rango epico.

Furtività, pag. 184

Sostituire tutto il testo della casella grigia con:

“Furtività: alla fine di un azione di movimento.

- Prova contrapposta: Furtività contro la prova passiva di Percezione. Se sono presenti più nemici, la prova di Furtività del personaggio sarà contrapposta alla prova passiva di Percezione di ogni nemico. Se il personaggio si muove di più di 2 quadretti durante l’azione di movimento, il personaggio subisce un malus di -2 alla prova di Furtività. Se il personaggio corre, il malus è di -10.

- Diventare nascosto: il personaggio può effettuare una prova di Furtività contro un nemico soltanto se beneficia di copertura superiore o di occultamento totale contro quel nemico oppure se il personaggio è al di fuori della linea di vista del nemico. Al di fuori dei combattimenti, il DM può concedere al personaggio di effettuare una prova di Furtività contro un nemico distratto anche se il personaggio non beneficia di copertura superiore o di occultamento totale o non si trova al di fuori della linea di vista del nemico. Il nemico distratto potrebbe prestare attenzione a qualcosa in un’altra direzione, consentendo al personaggio di nascondersi.

- Successo: Il personaggio è nascosto, il che significa che non è sentito ed è invisibile al nemico (vedere “Occultamento” e “Scegliere bersagli impossibili da vedere” a pag. 281).

- Fallimento: Il personaggio può ritentare alla fine di un’altra azione di movimento.

- Rimanere nascosto: Il personaggio rimane nascosto finché soddisfa questi requisiti.

Stare fuori dalla visuale: Se il personaggio perde la copertura o l’occultamento da un nemico, allora non è più nascosto da quel nemico. Non c’è bisogno di avere copertura superiore o occultamente totale o di essere fuori dalla linea di vista, ma il personaggio ha comunque bisogno di un qualche grado di occultamento o copertura per rimanere nascosto. Il personaggio non può usare un’altra creatura come copertura per rimanere nascosto.

Stare in silenzio: Se il personaggio parla più forte di un sussurro o in qualche modo attira l’attenzione su di sé, il personaggio non è più nascosto da qualsiasi nemico sia in grado di sentirlo.

Stare fermo: Se il personaggio si muove più di 2 quadretti durante un’azione, il personaggio deve fare un nuova prova di Furtività con un malus di -5. Se il personaggio corre ha un malus di -10. Se la prova passiva di Percezione di un qualsiasi nemico è superiore alla prova di Furtività del personaggio, il personaggio non è più nascosto da quel nemico.

Non attaccare: Se il personaggio attacca, non è più nascosto.

- Non rimanere nascosto: Se il personaggio effettua un’azione che causa la perdita dell’essere nascosto, il personaggio mantiene i benefici dell’essere nascosto fino alla risoluzione dell’azione. Il personaggio non può tornare di nuovo nascosto come parte della solita azione.

- Attività del nemico: Un nemico può tentare di trovare il personaggio durante il proprio turno. Se un nemico effettua una prova attiva di Percezione e batte il risultato della prova di Furtività del personaggio (non effettuare una nuova prova), il personaggio non rimane nascosto da quel nemico. Inoltre, se un nemico tenta di entrare nello spazio che occupa il personaggio, il personaggio non rimane nascosto da quel nemico.

Intuizione, pag. 186

Nella tabella:

sostituire “10 + livello della creatura” con “10 + metà del livello della creatura.”;

sostituire “25 + livello dell’effetto” con “25 + metà del livello dell’effetto.”;

sostituire “15 + livello dell’effetto” con “15 + metà del livello dell’effetto.”;

Manolesta, pag. 187

Nella casella grigia, sotto Svuotare tasche, sostituire “CD 20 + il livello del bersaglio” con “CD 20 + metà del livello del bersaglio”.

Percezione, pag. 188

Nella casella grigia, nella sezione Percezione sostituire “azione standard” con “azione minore” nel terzo periodo.

Raggirare, pag. 188

Nella casella grigia sostituire il testo di seguito a “Creare un diversivo per nascondersi” con: “Una volta per incontro di combattimento, un personaggio può creare un diversivo per nascondersi. Come azione standard, il personaggio effettua una prova di Raggirare contrapposta alla prova passiva di Intuizione di qualsiasi nemico che può vedere il personaggio. Se il personaggio supera la prova, effettua una prova di Furtività contrapposta alla prova passiva di Percezione di qualsiasi nemico presente. Se il personaggio supera la prova di Furtività contro un nemico, il personaggio è nascosto da quel nemico fino alla fine del turno o fino a che il personaggio non attacca.”

Tenacia, pag. 189

Nella tabella:

sostituire “Ignorare la fame: 10 + 2 al giorno” con “Ignorare la fame (dopo 3 settimane): 20 + 5 al giorno.”;

sostituire “Ignorare la sete: 10 + 4 al giorno” con “Ignorare la sete (dopo 3 settimane): 20 + 5 al giorno.”;

sostituire “Trattenere il fiato (ogni round dopo 5): 10 + 1 al round” con “Trattenere il fiato (ogni round dopo 3 minuti): 20 + 5 al round.”;

aggiungere “Trattenere il fiato (in un round in cui si è subito danno): 20”

TALENTI

Allerta, pag. 193

Sostituire il testo del primo periodo nella sezione Beneficio con: “Il personaggio non concede vantaggio in combattimento per essere sorpreso.”

Spingere con Scudo, pag. 201

Sostituire il testo nella sezione Speciale con: “Il personaggio deve usare uno scudo per beneficiare di questo talento”.

Combattente delle Terre Selvagge, pag. 208

Aggiungere alla fine del secondo periodo nella sezione Beneficio: “Il bersaglio che il personaggio sceglie come sua preda, rimane la sua preda fino alla fine del turno successivo del personaggio.”

EQUIPAGGIAMENTO

Equipaggiamento da avventura, pag. 222

Nella tabella, sotto Lanterna aggiungere:

Olio (1 pinta) – 1 ma – 0,5 kg

Armatura dello scavatore, pag. 231

Sostituire il tipo di azione “Azione gratuita” con “Nessuna azione”.

CONDIZIONI

Prono, pag. 277

Aggiungere “Il personaggio non può muoversi dal suo quadretto, anche se può teletrasportarsi, strisciare o può essere tirato, spinto o fatto scorrere.”

Sorpreso, pag. 277

Rimuovere “tranne le azioni gratuite”.

COMBATTIMENTO

Scegliere bersagli impossibili da vedere, pag. 281

Sostituire i paragrafi di “La creatura invisibile usa Furtività” e “Il personaggio effettua una prova di Percezione” con:

“La creatura invisibile usa Furtività: Se una creatura invisibile è nascosta dal personaggio (“Furtività”, pag. 184), il personaggio non può né vederla né sentirla e deve intuire quale spazio occupa. Se una creatura invisibile non è nascosta dal personaggio, il personaggio può comunque sentirla o intuire qualche altro segno della sua presenza e perciò conosce quale spazio occupa, tuttavia il personaggio non può vederla.

Il personaggio effettua una prova di Percezione: Al proprio turno, il personaggio può effettuare una prova di Percezione come azione minore (pag. 188) per tentare di determinare la locazione di una creatura invisibile che si nasconde dal personaggio.”

Personaggi morenti e morte, pag. 295

*Il manuale italiano è già corretto*

RITUALI

Mescere Pozioni, pag. 301/307

Cambiare il livello del rituale da 5 a 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Le revisioni sono le ultime uscite (11 agosto), se mi dite come editare i post (nn riesco a trovare il tasto edit) posso aggiungerlo nel post iniziale...

Comunque sia, ci sono altre revisioni sparse nel Compendium che quando avrò un po' di tempo mi ero ripromesso di aggiungere, una su tutta il funzionamento di Raggirare per Fintare in Combattimento, in due parole, lo si può fare solo contro un nemico adiacente. Questa revisione, non ne conosco il motivo, non è tra quelle inserite nel documento ufficiale, ma è considerata a tutti gli effetti ufficiale vista la fonte Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le revisioni sono le ultime uscite (11 agosto), se mi dite come editare i post (nn riesco a trovare il tasto edit) posso aggiungerlo nel post iniziale...

Gli utenti non possono editare i propri post se non nei minuti iniziali. Ho quindi provveduto io ;)

Ne approfitto per accodarmi ai complimenti: ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque sia, ci sono altre revisioni sparse nel Compendium che quando avrò un po' di tempo mi ero ripromesso di aggiungere, una su tutta il funzionamento di Raggirare per Fintare in Combattimento, in due parole, lo si può fare solo contro un nemico adiacente. Questa revisione, non ne conosco il motivo, non è tra quelle inserite nel documento ufficiale, ma è considerata a tutti gli effetti ufficiale vista la fonte Compendium.

Ho controllato, e il wording nel manuale in inglese è corretto, forse anche quello in italiano e ho semplicemente letto male... controllo appena posso, scusate il disguido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...