Vai al contenuto

[4th] Eladrin passo fatato


pandemyc

Messaggio consigliato

Duqnue ho scritto Eladrin passo fatato ma potrei anche dire il soffio del Dragonide.

Parto però dal primo concetto.

Il passo fatato dell'Eladrin è un potere di razza dichiarato ad "incontro". In sostanza durante un combattimento l'Eladrin può ricorrere a questa sua capacità (solo una volta per incontro) e teletrasportarsi in ogni direzione a lui visibile di 5 quadretti come azione di movimento.

Ergo può in mischia dare una mazzata e teletrasportarsi via perche' questo potere non provoca attacchi di opportunità.

Basta che veda dove deve arrivare ed il teletrasporto funziona. Quindi può passare attraverso ostacoli. Può teletrasportarsi anche se immobilizzato.

Ora lasciando perdere che mi pare un pò sgravata come abilità andiamo a definire questo potere ad incontro?

Io lo vedo tollerabile come giornaliero ma ad incontro proprio no.

Mi spiego.

Rinchiudo un Eladrin in una cella. Questo non può uscire. Passa davanti alla cella una guardia. Allora l'Eladrin ingaggia incontro si teletrapsorta ed esce.

Bella cavolata...

Questo non è un potere che si può definire ad incontro imho.

Vale la stessa cosa per il soffio del drago.

Allora il Dragonide decide di vomitare acido sopra qualcosa che vuole sciogliere. Se non è in combattimento non può... Ma che cavolata è?

Allora ci sono poteri che definiti ad "incontro" hanno senso, ma alcuni che proprio non li capisco. Basterebbe dire che questi poteri si possono usare come giornalieri una volta o due volte ma non per ogni incontro?.

Sempre o cmq imho...

Quindi la mia domanda è: Non ho capito io... oppure è proprio cosi'?

Faccio la battuta. In pratica L'Eladrin in gabbia clicca sull'icona del teletrasporto e si sente una voce fuori campo che fa:

"You can't use this power here!" oppure "Have a no Mana!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me, devo ancora finire di leggere tutto, ad Incontro si intendo quei poteri che hanno bisogno di un tempo di ricarica breve...e non neccessariamente un avversario...

Quindi l'Eladrin in gabbia, se vede, potrà teletrasportarsi, ma per rifarlo dovrà aspettare 5 min...e se in quel mentre arriva una guardia in suo potere non funzionerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di "a incontro" si applica ovviamente anche all'esterno di un incontro di combattimento. Concependo ogni situazione che i PG devono affrontare come una "sfida" di qualche tipo, per questioni di bilanciamento sono stati creati dei poteri che si applicano solo una volta per ognuna di queste sfide, per evitare che si usino troppe volte e creino un eccessivo sbilanciamento.

E' un po' come avere un potere che si possa usare X volte al giorno, tutto qua. Il problema è che le X volte vengono calcolate in base alle volte in cui il personaggio si trova ad affrontare una sfida/incontro.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la mia domanda è: Non ho capito io... oppure è proprio cosi'?

La prima che hai detto :tongue:

Un potere "ad incontro" (od a volonta o giornaliero) non indica "quando" lo puoi usare, ma "quanto spesso".

Un potere ad incontro può essere riutilizzato solo dopo un riposo breve. E' un potere che consuma energie e che quindi richiede di riprendere le forze dopo essere stato utilizzato.

Non ha nulla a che vedere con un combattimento.

Giusto per chiarire la situazione, i 3 tipi di potere si possono utilizzare con queste frequenze:

A volontà: Ogni volta che si vuole, anche tutti i round (o più spesso, se possibile).

Ad incontro: una volta dopo ogni riposo breve. In pratica una volta ogni 5 minuti, se possibile.

Giornaliero: una volta ogni riposo esteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono... sono io che non ho capito nulla :D:D...

Pensavo che Diego mi desse ragione invece mi diceva che non ho capito una cippa lessa e poi fritta... scusatemi...

Ora ho capito... In pratica "a incontro" non significa "in combattimento" ma significa "Riposo breve di 5 min" durante i quali non posso fare attività particolari.

Sempre perplesso sulla validità della regola ma meno di prima... ;) Grazie ragazzi... In ogni caso il mio "se facevo come dicevano gli altri" non voleva essere offensivo eh... beninteso... Del resto sono solito non capire mai nulla... infatti pensavo di tornare a giocare al gioco dell'oca che forse è più alla mia portata... :embarassed:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sempre relativamente a questo potere:

1) Se sono chiuso in una gabbia posso teletrasportarmi fuori?

Sembra di si'.

2) Se riesco a sbirciare attraverso il buco di una serratura o da sotto la porta, posso teletrasportarmi dentro?

Anche qui, sembra di si'.

In questo mondo fantasy non si usano gabbie, ma scatole, e le porte e serrature sono controllate per non lasciare il minimo spiraglio.

3) Se con uno specchio vedo un luogo a 5 quadretti da me, ma dietro una muraglia di acciaio inox alta 20 quadretti e lunga +infinito, posso andare in quel quadretto che ho visto solo riflesso nello specchio?

4) Se il muro di cui sopra è di vetro, posso passarci attraverso senza problemi?

5) Se mi teletrasporto in un quadretto sulla verticale di un nemico, posso caderci sopra cercando di sfruttare la forza di gravità per fargli male?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Si

2) Si

3) Si, è specificatamente scritto che non c'è bisogno di linea d'effetto.

4) Si, come sopra

5) La destinazione deve ssere un quadretto che puoi occupare senza "Squeezarti". Quindi direi di si. Ma non provocherai danni, in quanto non contemplato nlle regole. Come HR si può mettere che si ottengono danni da caduta uguali per chi cade e per chi è sotto di lui (per il 3° principio della dinamica), ma si sa che io sconsiglio sempre le HR.

Sono tutte cose che si facevano in tutte le edizioni con il teletrasporto (anzi, non serviva neanche vedere la destinazione), quindi non mi sembra una cosa così strana.

L'unica vera diferenza è che ora il teletrasporto a brevi distanze è più accessibile, anche se credo solo agli avventurieri (non ho capito se tutti gli esponenti di una razza beneficiano dei bonus razziali o meno, comunque mi parrebbe strano che un elfo di 5 anni sappia usare la spada lunga).

In questo mondo fantasy non si usano gabbie, ma scatole, e le porte e serrature sono controllate per non lasciare il minimo spiraglio.

E' esattamente quello che mi aspetto da un mondo permeato di magia.

Mi pare più che giusto che ci siano differenze sostanziali dal comune pensare.

Per gli Eladrin saranno state pensate gabbie particolari. Oppure più semplicemente li si benderà (legandogli le mani).

Magari nei reami più crudeli li si acceca per impedire che usino questa loro abilità.

Per non parlare dei rituali atti ad impedire l'utilizzo di queste capacità, posti sulla persona o sulla cella.

Gli escamotage sono molteplici, basta solo pensare come un esponente di quel mondo.

una semplice cella per evitare questo prevede una porta che dà su di un gradino (sia sotto che sopra, interno alla cella), una serratura con il buco per la chiave ad altezza diversa da un alto e dall'altro, ed una finestra che non dia direttamente all'esterno, ma con uno schermo metallico che permette solo alla luce diffusa di passare.

Ovviamente nella porta un sistema "a cassetto" per il cibo.

Mi sembra una soluzione semplicissima, senza dover ricorrere alla magia (che ricordiamo è facilmente accessibile) e senza spese eccessive.

E necessaria solo per gli eladrin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come sempre esaustivi. :)

Sottolineo come non stessi polemizzando con la WotC, ma cercando di individuare i limiti e le potenzialità per non lasciarmi sorprendere o spiazzare. Il teletrasporto in 3.x era disponibile a livelli in cui i PG avevano i superpoteri, e quindi si notava meno: qui sono disponibili dal primo livello, e quindi uno tende a non farci caso finché non è troppo tardi (i.e. finché il PG non risolve in maniera risibile una sfida che era pensata per impegnare e far divertire i PG per ore...)

Trovo particolarmente interessante l'opzione "bendo l'eladrin e il gioco è fatto".

Link al commento
Condividi su altri siti

e tra l'altro basta tenere l'eladrin al buio che perde la possibilità di vedere la sua meta e risolto ogni problema... o un bel sacco sulla testa ... le opzioni, come suggeriva Diego, sono molteplici.

Leggere questo mi fa sconpisciare dal ridere... Un Eladrin può teletrasportarsi attraverso un muro di vetro antiproiettili a meno che una Eladrin affettuosa non gli abbia messo le mani sugli occhi dicendogli: "Indovina chi sono?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra così strano che non ci si possa teletrasportare in un posto che non si vede...

Io non riesco a beccare il canestro dal tiro libero ad occhi chiusi, forse neanche il tabellone... teletrasportarsi mi pare più difficile.

Magari non po può fare perchè è semplicemente troppo pericoloso (rischi di teletrasportarti dentro qualcosa) o magari perchè la vista stessa permette la cosa.

O forse solo perchè c'era bisogno di bilanciare la cosa.

Nel mondo reale un flash di luce in certe persone causa uno starnuto e noi ci stupiamo perchè un essere insesistente in un mondo magico non si può teletrasportare se non vede la destinazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quello che stupisce non è che non possa teletrasportarsi se non vede, stupisce che possa farlo attraverso ostacoli. Sostanzialmente si dematerializza (che sembra un potere fortissimo) ma non riesce una volta dematerializzato a vedere dova va a finire (che sembra un poterucolo da ridere invece).

Teletrasporto vuol dire andare dal punto A al punto C senza passare per il punto B, al contrario di quello che faresti camminando... Funziona esattamente come dovrebbe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...