Vai al contenuto

Oscurità e furtività


Silverleaf

Messaggio consigliato

Forse esiste già una discussione che tratta lo stesso argomento, nel caso prego di indirizzarmi verso di essa.

Dunque, durante l'ultima sessione il ladro tiefling del gruppo stava esplorando un dungeon quando si è trovato tra i piedi uno gnoll;subito il nostro compagno ha lanciato oscurità su se stesso per sfruttare il suo talento combattere alla cieca e disorientarlo.IL problema che mi sono posto è che trovandosi poi in mischia con l'avversario ha deciso di allontanarsi eseguendo solo una prova di muoversi silenziosamente.Secondo me avrebbe dovuto prima nascondersi, ammesso che tale azione in mischia fosse possibile, e poi muoversi:banghead: :banghead: .Il master decise di tagliar corto e dar ragione al ladro.voi che ne pensate?

P.S.So che sembra una domanda un po' stupida...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bisogna considerare che l'oscurità in 3.5 non è un'oscurità totale ma solo una penombra (20% possibilità di mancare) quindi lo gnoll riusciva a vedere lo stesso il ladro anche se non distintamente. In questo caso il ladro si poteva nascondere soltanto se era un'ombra danzante (o qualche altra classe o CdP con capacità simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che l'oscurità in 3.5 non è un'oscurità totale ma solo una penombra (20% possibilità di mancare) quindi lo gnoll riusciva a vedere lo stesso il ladro anche se non distintamente. In questo caso il ladro si poteva nascondere soltanto se era un'ombra danzante (o qualche altra classe o CdP con capacità simili)

è quello che mi chiedevo anch'io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse esiste già una discussione che tratta lo stesso argomento, nel caso prego di indirizzarmi verso di essa.

Dunque, durante l'ultima sessione il ladro tiefling del gruppo stava esplorando un dungeon quando si è trovato tra i piedi uno gnoll;subito il nostro compagno ha lanciato oscurità su se stesso per sfruttare il suo talento combattere alla cieca e disorientarlo.IL problema che mi sono posto è che trovandosi poi in mischia con l'avversario ha deciso di allontanarsi eseguendo solo una prova di muoversi silenziosamente.Secondo me avrebbe dovuto prima nascondersi, ammesso che tale azione in mischia fosse possibile, e poi muoversi:banghead: :banghead: .Il master decise di tagliar corto e dar ragione al ladro.voi che ne pensate?

P.S.So che sembra una domanda un po' stupida...

Leggendo meglio la tua domanda mi accorgo che c'è scritto che per allontanarsi ha fatto una prova di muoversi silenziosamente :confused:

Forse volevi dire "per allontanarsi senza essere notato"?

Cmq non poteva fare una cosa del genere se era solo un ladro perchè non ci si può nascondere in piena vista (tranne per chi ha l'apposità capacità) e lo Gnoll vedeva il ladro nella penombra. Ci vuole l'occultamento totale per nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo meglio la tua domanda mi accorgo che c'è scritto che per allontanarsi ha fatto una prova di muoversi silenziosamente :confused:

Forse volevi dire "per allontanarsi senza essere notato"?

Cmq non poteva fare una cosa del genere se era solo un ladro perchè non ci si può nascondere in piena vista (tranne per chi ha l'apposità capacità) e lo Gnoll vedeva il ladro nella penombra. Ci vuole l'occultamento totale per nascondersi.

Infatti!Io avevo da obiettare proprio su questo fatto.Ora mi è stata fatta chiarezza.

grazie:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il master ha confuso "oscurità" con il "nascondersi in piena vista" delle ombre danzanti... Comunque non credo abbia sbagliato...

Magari avrei fatto fare un tiro d'iniziativa per vedere se era più rapido il ladro ad oscurarsi o lo gnoll ad attaccare (tutto sommato si è visto "recapitare" un ladro sulle zampe eheh)... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il master ha confuso "oscurità" con il "nascondersi in piena vista" delle ombre danzanti... Comunque non credo abbia sbagliato...

Magari avrei fatto fare un tiro d'iniziativa per vedere se era più rapido il ladro ad oscurarsi o lo gnoll ad attaccare (tutto sommato si è visto "recapitare" un ladro sulle zampe eheh)... :-)

E brava Tana finalmente qualcuno dalla mia

p.s. ottima l'idea dell'iniziativa:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo bene come è andata non se sarebbe andata bene la prova di iniziativa (se fossero stati tutti e due colti di sorpresa, sì, s euno dei due sapeva dell'altro no). Per l'oscurità se giochi in 3.0 va benissimo, il ladro poteva giustamente muoversi in silenzio ed andarsene lasciando lì lo gnoll a brancolare nel buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

RTFM!! :argh:

Da manuale, si può effettuare una prova di nascondersi quando c'è copertura oppure occultamento. Oscurità conferisce occultamento, quindi è possibile fare una prova di nascondersi...

Da manuale 3.5 "Per compiere una prova di nascondersi c'è bisogno di copertura o occultamento. Una copertura totale od occultamento totale generalmente (ma non sempre, vedi speciale)"

Nello speciale fa l'esempio del ranger che possiede la capacità nascondersi in piena vista e quindi (in questo caso in terreno naturale) può nascondersi anche se ha occultamento parziale.

Se non si possiede la capacità "nascondersi in piena vista" non ci si può nascondere se non si ha occultamento totale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...